diRamoinRamo - il programma

Si tratta di una serie di attività sul tema dell'albero.
Una ricognizione intorno, dentro, attraverso questo importante elemento naturale; un'analisi accurata dei suoi aspetti specifici, interpretati in vario modo, ma ricondotti infine al grande intreccio dei "rami" dentro al bosco.


Io cresco e l'albero cresce con me - La stanza del tempo
Educare alla percezione dello scorrere del tempo considerando l'albero come occasione per comprendere il passare del tempo e i cambiamenti ad esso relativi.

    Azioni:

    • osservare l'albero nelle 4 stagioni e annotarne i cambiamenti
    • osservare l'albero (piccolo e magari appena piantato) nel corso degli anni - 5 anni per le elementari - 3 anni per le medie
    • prendere nota dei cambiamenti, sia qualitativi che quantitativi (prendiamo le misure dell'albero)

      Obiettivi:

    • creazione di "linee del tempo", ovvero rappresentazioni grafiche e non relative alle osservazioni effettuate nel corso del tempo
    • creazione e compilazione di schede di osservazione

Programma dell'uscita al Parco


L'albero racconta - La stanza del racconto
Stimolare all'ascolto e alla produzione di storie, fiabe, filastrocche collegate all'albero.

    Azioni:

    • scoltare, da voce narrante, da drammatizzazione, l'albero che racconta sè stesso con la fantasia
    • "ascoltare" l'albero in natura, ovvero cercare di comprendere, a partire dalla sua forma e dalle sue caratteristiche esterne, quale è stata la sua storia (età, vicissitudini interne e di relazione con gli altri esseri viventi)
    • raccontare l'albero, la sua forma e quella delle sue componenti, attraverso poesie, fiabe, racconti, filastrocche
    • rivisitare e riscrivere ciò che esiste in letteratura sull'albero
    • partecipare alla costruzione di un racconto a più voci sull'albero, utilizzando la rete

      Obiettivi:
      creare una raccolta di:

    • "forme raccontate"
    • fiabe
    • racconti e altre tipologie di testi
    • schede botaniche e non
    • riscritture (complete o parziali) di testi classici
    • realizzazione di un grande racconto collettivo sull'albero

Programma dell'uscita al Parco


Conosco gli alberi - La stanza della conoscenza
Favorire un primo approccio al riconoscimento dei vari tipi di alberi e delle loro caratteristiche

    Azioni:

    • accolta di reperti utili alla classificazione delle varie specie di alberi presenti nel giardino scolastico (o altrove) - foglie, rami, cortecce, fiori, gemme, etc...
    • fotografia e disegno delle varie specie di alberi...
    • osservazione delle caratteristiche piš importanti dell'albero e dei reperti raccolti
    • osservazione della "vita" intorno all'albero, anche in funzione del riconoscimento dell'albero stesso
    • creazione e utilizzo di griglie schematiche utili al riconoscimento delle specie arboree

      Obiettivi:

    • reazione di un database scientifico per ogni classe
    • creazione di un database scientifico collettivo, formato dall'unione dei contributi delle singole classi, condiviso attraverso la rete Internet.

Programma dell'uscita al Parco


Coltivo un albero - La stanza del lavoro
Sperimentare la crescita dell'albero attraverso la semina e la cura dello sviluppo

    Azioni:

    • raccolta, conservazione e trattamento del seme dell'albero
    • semina del seme e relative cure colturali
    • piantumazione a dimore definitiva degli alberi

      Queste tre fasi potranno essere portate a compimento nel corso di un certo, necessario, periodo di tempo (2-3 anni), oppure potranno essere sperimentate separatamente, in tempi non necessariamente sequenziali

      Obiettivi:

    • seminare e, alla fine, piantare il maggior numero di alberi possibile
    • elaborare e redigere opportune schede tecniche relative alle operazioni poste in essere.

Programma dell'uscita al Parco


Interpreto l'albero - La stanza dell'arte
Esercitare l'espressivitànelle sue varie forme con l'utilizzo di materiali vari (disegni, manipolazioni, collage, espressioni musicali, mimiche, teatrali)

    Azioni:

    • ricerca e analisi delle opere d'arte, nelle varie arti e nelle varie culture, riguardanti l'albero
    • analisi delle possibilità, proprie di ogni singola arte, di rappresentazione dell'albero (es.: l'utilizzo appropriato del colore per il disegno dell'albero, oppure dei più svariati materiali per la riproduzione del "suono dell'albero")
    • ricerca in natura delle occasioni più idonee per rappresentare l'albero e i suoi componenti
    • rappresentazione finale dell'albero

      Obiettivi:

    • creazione di un database delle possibili rappresentazioni dell'albero, sia presso il Parco Nord Milano, sia presso le singole scuole e, in copia digitale, in rete
    • creazione di un'opera collettiva, una sorta di "domino" artistico condiviso.

Programma dell'uscita al Parco


Gioco con l'albero - La stanza del gioco
Scoprire le varie possibilità di gioco che un albero e le sue parti offrono

    Azioni:

    • analisi di una possibile storia del gioco in natura, con particolare attenzione all'elemento albero e relativa ricerca dei giochi perduti
    • gioco con i giochi "perduti"
    • ideazione di semplici attività ludiche utilizzando l'albero e i suoi componenti
    • ideazione e realizzazione di un grande gioco dell'albero da giocarsi alla fine dell'anno scolastico all'interno delle grandi aree verdi del Parco Nord Milano

      Obiettivi:

    • creazione di un database dei giochi dell'albero, con presenza dei relativi regolamenti
    • creazione di un sentiero dei giochi dell'albero all'interno del bosco del Parco Nord Milano

Programma dell'uscita al Parco


Mi dici pianta, albero e penso...
Stimolare le diverse libere associazioni suggerite dalla parola albero e dalle sue parti: pianta dei piedi, albero maestro, albero genealogico, mettere radici, ...

    Azioni:

    • individuare i modi di dire utilizzati nel tempo, contenenti la parola albero - comprendere il significato di queste espressioni, di questi proverbi
    • connettere alcuni di questi modi di dire ad alberi reali, individuando in questo modo una sorta di doppia identità per le piante prese in considerazione, una sorta di rivestimento della pianta stessa

      Obiettivi:

    • creazione di un "dizionario" on line di tutte le espressioni "altre" della parola albero
    • realizzazione di un percorso virtuale in mezzo agli alberi, di un'ipertesto collettivo che utilizzi questi significati di varia natura come collante dei vari archivi creati all'interno degli altri percorsi didattici sopra descritti - in definitiva la realizzazione di un grande domino in rete.