Biologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cusano Milanino - 1b - scuola media Zanelli
3 dicembre 2001

La classe arriva accompagnata da una fitta nebbia: ci incamminiamo subito in direzione del laghetto "nuovo".

Qui iniziamo il nostro lavoro: una breve storia relativa lal costruzione di questi laghetti artificiali - lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'immissione dell'acqua e l'introduzione di una serie di piante acquatiche.
Gli animali, invece, non sono stati introdotti dal Parco ma sono il risultato di tre eventi diversi:

    • sono arrivati spontaneamente (uccelli)
    • ci sono sempre stati (anfibi, topi)
    • sono stati abusivamente introdotti da altre persone (tartarughe, pesci)

A questo punto chiedo ai ragazzi quali elementi pensano di trovare in questo laghetto: ovvero facciamo la "lista della spesa" del laghetto, che poi dovremo verificare con l'osservazione diretta.

    • tartarughe
    • pesci
    • anatre
    • piante acquatiche
    • rane
    • rospi
    • girini
    • uova di pesce
    • esseri
    • gallinelle d'acqua
    • uccelli
    • piccioni
    • insetti
    • melma
    • alberi
    • muschio
    • ninfee
    • conigli

La classe viene divisa in 5 gruppi che effettueranno un giro di perlustrazione dello stagno, per osservare, appunto, la presenza o l'assenza degli elementi naturali citati poco prima.

Alla fine di questa osservazione ci ritroviamo tutti insieme per raccogliere ciò che è stato individuato:

    • pesci - rossi
    • piante acquatiche - ossigenanti (il miriofillo)
    • esseri
      • i "cerchi" sull'acqua
      • una presunta rana saltellante
    • gallinelle d'acqua
    • uccelli - pettirosso
    • piccioni
    • insetti - ragni e ragnatele
    • melma
    • alberi
    • muschio
    • ninfee
    • rifiuti vari
    • arbusti
    • tombini
    • cascatella
    • semini di ontano sull'acqua
    • pozzanghere
    • trappole per topi
    • tane di ratto e arvicola
    • mangime per uccelli
    • fughi sugli alberi
    • foglie in acqua

Dopo avere commentato questa raccolta passiamo alla misura delle temperature:

    • temperatura aria - 3,4°C
    • temperatura acqua - 9,7°C

Dopo avere fatto merenda ci incamminiamo verso i laghetti nuovi.

Appena raggiunto il primo laghetto ci rendiamo subito conto delle grosse diversità presenti:

    • l'acqua sembra più bassa
    • non ci sono le gallinelle
    • ci sono poche piante acquatiche
    • ci sono meno alberi
    • ci sono alghe
    • c'è schiuma nell'acqua
    • la forma è diversa
    • c'è più melma

Passiamo ora alla raccolta di alcuni campioni di alga: ne propongo l'osservazione attenta per cercare di scoprire l'eventuale presenza di vita. Scopriamo la presenza di:

    • larve di tipula
    • piccole chioccioline di acqua dolce
    • uova di chiocciolina

Come ultima attività facciamo la mappa dei colori, utilizzando dei fogli bianchi e i loro pastelli.

Prima di salutarci chiedo alla classe di realizzare il cartelone dello stagno con i suoi elementi; chiedo inoltre di procurarsi alcuni materiali che ci serviranno per le osservazioni più approfondite della microfauna delle alghe che effettueremo durante l'uscita in primavera.


Successivamente all'uscita al Parco Nord, i ragazzi della 1b producono dei cartelloni, di cui mi inviano alcune fotografie via posta elettronica.


Al laghetto anche con il cuore