Gioco con l'albero

Il lavoro
delle classi seconde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cusano Milanino - 2b - scuola elementare Edera
13 dicembre 2001

Fa freddo, però è una bellissima giornata.
La classe arriva con il pulmann e subito ci avviamo verso la partenza del sentiero di Greta e Anselmo.

Comincio con il descrivere brevemente il Parco, con le sue fondamentali caratteristiche di giovinezza e artificialità. Quindi passo a raccontare l'esperienza dello scorso anno relativa alla realizzazione del sentiero da parte delle scuole.

Prima di cominciare a percorrere il sentiero stesso, raccomando ai bimbi di rispettare le regole essenziali, ovvero:

  • non correre
  • aspettare gli altri
  • camminare sparsi per trovare più facilmente gli alberi numerati

La ricerca ha inizio: senza particolari problemi i bambini trovano gli alberi numerati, fino al 17.
Qui presento la parte più evidente del sentiero, quella con i cartellini.

Andiamo quindi alla ricerca dei cartellini, fino all'acero n°27, l'albero della paura.

Raccolgo una foglia di questo albero - si tratta di una foglia palmata, a forma di mano - facciamo una breve riflessione sulla sua forma e del possibile perchè della nomea "paurosa" di questa pianta.

Prendendo come spunto questo significato tradizionale, chiedo ai bambini se hanno paura di qualcosa. Come al solito ci sono sempre alcuni bambini "coraggiosi", che non soffrono di questa malattia e che quindi non dovranno essere "guariti".

Per guarire utilizziamo appunto il nostro acero - lo scavalchiamo - quindi spiego alla classe perchè questa operazione potrebbe essere effettivamente proficua alla nostra salute.
Aggiungo poi che senza gli alberi, effettivamente la nostra medicina non potrebbe avvalersi di potenti strumenti medicali - uno su tutti, l'aspirina.

A questo punto i bambini mi raccontano del lavoro che stanno realizzando in classe: in particolare dell'analisi del tema del gioco. I bambini che giocano e gli animali che imparano giocando.
Questo lavoro è stato fatto insieme alle altre due classi - la 2a e la 2c - è molto interessante e divertente, soprattutto nella parte che riguarda i possibili giochi degli animali.

Facciamo merenda, con una serie di corse sul pratone al sole.

Andiamo quindi alla ricerca della loro stanza del gioco: individuiamo due alberi possibili - il n°32 e il n°33.
Per decidere quale sarà la loro stanza facciamo una breve votazione. Alla fine si decide per l'acero n°33.

Iniziamo l'allestimento della stanza, ovvero la delimitiamo con rami.

Alla fine spiego cosa dovrebbe diventare questa stanza: un luogo bello, contenente cose e idee, soprattutto sul tema del gioco nel bosco.

Invito la classe alla visita primaverile e saluto tutti.