Conosco gli alberi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi degli altri Comuni - 4c - scuola elementare Don Milani - Paderno Dugnano
29 ottobre 2001

Partiamo con i ragazzi della 4c verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento: ci fermiamo e iniziamo a fare alcune considerazioni sul Parco, sulle cose importanti da ricordarsi.
Il parco Nord é un parco, un bosco, giovane e artificiale - ne osserviamo la struttura, la disposizione degli alberi:

  • non ci sono sempreverdi
  • gli alberi sono spogli
  • gli alberi sono alti
  • sono diversi
  • sono allineati

Visto che gli alberi sono alti, proviamo a misurarne l'altezza: ponendo una bimba alta 1,50 mt a fianco di un olmo, stabiliamo che l'albero é alto circa 10 volte la bimba stessa, per un valore di almeno 15 metri.

Ci avviciniamo al primo paletto del sentiero di Greta e Anselmo: racconto ai ragazzi la storia e lo svolgimento di tale sentiero. Chiedo quindi a loro di trovare altri paletti con il relativo cartellino: ne trovano facilmente altri quattro.

Ci fermiamo in corrispondenza dell'albero n° 27 - un acero di monte. Ne raccogliamo le foglie, di cui ne spieghiamo la forma; cerchiamo i rami e i frutti di tale pianta - parliamo della differenza tra seme e frutto.

Osserviamo la corteccia dell'acero: la troviamo liscia

Spiego ai ragazzi che l'acero da sempre é la pianta della paura, nel senso che ha sempre fatto paura all'uomo e che é sempre stata usata per scacciare la paura dalle case.
Propongo alla classe di partecipare ad un piccolo "rito" finalizzato all'allontanamento di alcune piccole paure che ogni ragazzo ha dentro di sé.
"Scavalchiamo" l'acero n°27 - con divertimento di tutti e con la sensazione che qualcosa stesse veramente succedendo.

A questo punto osserviamo i loro lavori: una interpretazione dell'albero e del paesaggio boscoso e campestre anche a partire dai bellissimi dipinti di Klimt.


Klimt: "Paesaggio sull'Attersee"
Klimt: "Paesaggio sull'Attersee"
Klimt: "Paesaggio"
Klimt: "Viale nel Parco dello Schloss Kammer"
    Klimt: "Paesaggi"  

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento


Ne osservo con stupore la bellezza e la perfezione di alcuni tratti - in alcuni casi si tratta di un lavoro eseguito a più mani.

Oltre a questo sono state realizzate alcune raccolte di foglie prelevate da alberi presenti nella zona abitata dai ragazzi.

E' giunto il momento di utilizzare le schede botaniche da loro elaborate: le vediamo insieme e procediamo alla divisione della classe in quattro gruppi. Ad ogni gruppo viene assegnata una scheda di rilevazione dell'albero - quindi porto ogni gruppo di fronte ad una pianta e do le consegne di lavoro.

I ragazzi lavorano - direi bene - compilano la scheda e, una volta terminato il lavoro, ci ritroviamo tutti insieme per commentare le schede compilate.
Nella maggior parte dei casi la compilazione é stata corretta: qualche volta non é stato possibile completarla, in alcuni casi ci sono state delle inesattezze.

Scheda n°1 - orniello

Nome dell'albero
Frassino orniello
Ambiente in cui vive
In un bosco luminoso
Forma e colore del seme
Si possono mangiare i frutti?
Se la domanda é rivolta agli animali in genere, la risposta é sempre si
Forma dell'albero
E' slanciato e ramificato, ha la corteccia liscia e sottile
Di cosa ha bisogno l'albero per vivere?
Acqua, luce, sali minerali

Scheda n°2 - olmo

Spessore del tronco
Abbastanza largo - diametro = 30 cm - circonferenza misurata con un cordino = 80 cm
Colore del tronco
Marrone scuro - marrone chiaro - grigio
E' pìresente il muschio?
Si
Com'è la corteccia al tatto?
Ruvida
Le radici sono anche in superficie?
No
Di cosa si nutrono le piante?
Acqua, luce, sali minerali

Scheda n°3 - quercia rossa

Nome della pianta
Quercia rossa
Colore delle foglie
Verde chiaro - giallo rossiccio
Forma dell'albero
Rotonda
E' una pianta sempreverde?
No
Altezza della pianta
10/11 metri
Ambiente in cui vive
Bosco (Parco Nord)

Scheda n°4 - sambuco

Quanti anni ha l'albero?
3/4
Colore delle foglie
Verde - giallo - marrone
Forma dell'albero
Ondulata
E' una pianta sempreverde?
No
Altezza della pianta
3/4 metri
Ambiente della pianta
Margini del bosco

Ora procediamo alla individuazione della stanza della conoscenza della classe 4c: dopo avere spiegato ai ragazzi il significato di tale operazione chiedo a loro di individuare le 4 stanze relative alle 4 piante da loro osservate.
Le stanze vengono individuate, vengono "recintate" e, alla fine provvediamo a decidere insieme quale sarà la stanza finale della classe.
La votazione finale stabilisce che la stanza sarà quella intorno all'albero n°27 - adiacente ad un'altra stanza già individuata.

Prima di lasciarci spiego alla classe il significato di questo lavoro e chiedo loro di realizzare a scuola l'allestimento della loro stanza, per animare la prossima uscita - in primavera.