ULTIMO INCONTRO

 

 

Carissimi, 

l'incontro a S. Giovanni in Laterano è stato bellissimo, molto partecipato (più di mille persone) e, soprattutto, dai contenuti molto incoraggianti. Evidentemente, i molti rapporti che in questi quattro anni sono stati intessuti hanno coinvolto tante persone nuove.

Nel gennaio 2000 Chiara ci incoraggiò a impegnarci più e meglio per Roma; ora abbiamo potuto vedere i primi frutti: realizzazioni concrete, piccole e grandi esperienze, progetti per il futuro. 

Il programma della giornata ha evidenziato la vocazione di Roma alla fratellanza universale, al dialogo a 360°. Rapporti nuovi, che sono stati raccontati con delle esperienze. Tutto inizia dal mettere in moto “il nostro cuore, la nostra mente”. E’ lì, in quel “cominciare da noi”, messo così bene in evidenza nella mattinata, il segreto per far emergere nei quartieri un progetto chiaro, che mette in relazione cittadini, istituzioni, parrocchie e persone. E' nato, possiamo dire, un “metodo di lavoro” improntato alla collaborazione tra le varie realtà sociali: i movimenti e le istituzioni ecclesiastiche e civili. Un dialogo a tutto campo che dà speranza a molti, rendendoli protagonisti nel loro ambiente.

Alcune esperienze si sono avvalse di contributi video, che hanno dato vivacità e snellezza alla giornata:  il quartiere, le occasioni di incontro, le iniziative. Abbiamo ascoltato alcuni parroci parlare della testimonianza che hanno avuto da queste piccole “comunità” in cui si ama tutti, sempre e per primi. “Questo per primi – dice uno di loro – non lo sapevo proprio, l’ho imparato da Chiara”.

Si sono visti i rapporti nati con i rappresentanti di un municipio, la dimensione della integrazione fraterna con i cosiddetti “stranieri”, la stima reciproca e l’amicizia sincera, l’Economia di Comunione, la vita delle cellule d’ambiente, il condominio, l’evangelizzazione. Le esperienze raccontate sono state coinvolgenti, e danno la possibilità a tutti di dire: “posso cominciare anch’io”.

Mons. Moretti, vicegerente della diocesi di Roma, ci ha portato, nel pomeriggio, il saluto personale del Cardinal Ruini, ed ha illustrato il piano pastorale che quest'anno è particolarmente dedicato alla famiglia come risorsa e Mons. Moretti, di fronte alle nostre esperienze, si è augurato che la Chiesa acquisti – anche per il nostro contributo - la fisionomia descritta da Giovanni Paolo II di “Famiglia delle famiglie”.

La giornata si è poi conclusa con le esperienze dei giovani e le iniziative in cantiere,  come la giornata di Stoccarda con i movimenti, che potremo seguire in varie parti di Roma via satellite.

Siamo perciò pieni di riconoscenza verso l'Eterno Padre per il cammino trascorso e pieni di gioia  per i tanti  cuori che vediamo conquistati dall’amore.

Andiamo avanti insieme per portare questa rivoluzione d'amore anche nei nostri due piccoli quartieri!

                                                                            Roberto 

 

appuntamenti e novità