Welcome to The
Phoenix Clan.
Se vi piacciono le simulazioni racing, siete nel posto giusto!
The Phoenix Clan
- REGOLAMENTO
Posted by:SN4KE
PER
POTER CORRERE CON NOI NEI CAMPIONATI INTERNI SUL NOSTRO SERVER PRIVATO,
OCCORRE ESSERE ISCRITTI AL CLAN E PER FARE CIO' BISOGNA RISPETTARE
DIVERSE REGOLE:
REQUISITI
FONDAMENTALI:
- SONO AMMESSI SOLO PILOTI CHE HANNO GIA' COMPIUTO 18 ANNI
- DIVIETO DI FAR PARTE DI UN ALTRO CLAN DI SIMULATORI DI GUIDA
- BISOGNA POSSEDERE UNA COPIA ORIGINALE DI GTR2, LA PIRATERIA NON E'
AMMESSA
- VIETATO L'UTILIZZO DI CHEAT O CODICI UTILIZZATI ALLO SCOPO DI BARARE
- VIETATO L'UTILIZZO DI SOFTWARE O ESPEDIENTI VARI PER CERCARE DI
NASCONDERE IL PROPRIO INDIRIZZO IP
- VIETATO OFFENDERE GLI ALTRI UTENTI INDIFFERENTEMENTE DAL CLAN DI
APPARTENENZA
- E' OBBLIGATORIO RISPETTARE IL REGOLAMENTO DI FORUMFREE.NET
- E' OBBLIGATORIO RISPETTARE I REGOLAMENTI E LE DECISIONI PRESE DALLO
STAFF
RACCOMANDAZIONI:
- DISPORRE DI UNA CONNESSIONE ADSL O SUPERIORE
- AGGIORNARE IL GIOCO ALLA VERSIONE 1.1 TRAMITE L'APPOSITA PATCH
- E' FORTEMENTE CONSIGLIATO L'UTILIZZO DI UN BUON VOLANTE, AL LIMITE E'
CONSENTITO L'UTILIZZO DI UN JOYPAD
- INSTALLARE TEAMSPEAK
+ L'APPOSITA PATCH
CHE CONTIENE L'ESEGUIBILE AGGIORNATO
- IMPOSTARE IL LIVELLO DI DIFFICOLTA' SU SIMULAZIONE PER POTER TROVARE
IL NOSTRO SERVER NELLA MODALITA' ONLINE
- PARTECIPARE ALLE GARE UFFICIALI ORGANIZZATE DAL CLAN
- FREQUENTARE E PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE DISCUSSIONI SUL FORUM
-
AVVERTIRE IL CLAN SE SI INTENDE PARTECIPARE A EVENTI E CAMPIONATI
ESTERNI; INOLTRE, SE E' POSSIBILE, SAREBBE GRADITA L'IDEA DI MOSTRARE
LA NOSTRA TAG
CONSIGLI:
- INSTALLARE X-FIRE
(FACOLTATIVO)
- IMPOSTARE NELLA LOBBY LA "VELOCITA' CONNESSIONE" SU: "ISDN" PER
RIDURRE AL MINIMO EVENTUALI PROBLEMI DI LAG
-
SPESSO E VOLENTIERI VENGONO UTILIZZATE MOD E PISTE DIVERSE DA QUELLE
ORIGINALI DEL GIOCO, QUINDI PER POTER ENTRARE NEL SERVER OCCORRERA'
INSTALLARLE E PER FARE CIO' E' CONSIGLIATO L'UTILIZZO DI UNA DIVERSA
INSTALLAZIONE DI GTR2
Gerarchia:
1- CS (Consiglio Supremo: formato dai 2 CapiClan)
2- CDA (Consiglio Di Amministrazione: formato dai 2 Capiclan e da altri
2 membri del clan)
3- MU (Membro Ufficiale: pilota ufficiale del team)
4- Recluta (pilota in prova)
Clan e
Funzioni: CapiClan
I
CC hanno gli stessi diritti e in genere decidono tutto assieme, venendo
in caso di necessità ad un compromesso; le loro funzioni
sono quelle di:
- Applicare, fare rispettare e modificare i regolamenti
- Modificare la struttura e la grafica del forum
- Organizzare Gare, Campionati, Fun event e Clan Wars
- Registrare i risultati delle gare svolte
- Nominare i membri del CDA, i Moderatori o altre nomine
- Lasciare il proprio incarico ad un nuovo CC
Nb: Le decisioni prese da uno dei capi in assenza dell'altro possono
essere ridiscusse quando questo ritorna.
Consiglio
Di Amministrazione
-
Il Consiglio è formato dai due CC e da due Membri scelti,
questi ultimi
saranno di supporto ai CC e li aiuteranno nell' amministrazione del clan
- I due Membri potranno dare consigli e fare proposte di vario genere
Nb:
le decisioni finali spettano cmq ai CC anche se questi dovranno
prendere in considerazione e discutere le proposte effettuate.
Membro
Ufficiale
I
Membri Ufficiali rappresentano a tutti gli effetti il clan e possono
diventare tali solo se hanno dimostrato di avere i seguenti requisiti:
- Correttezza in pista
- Presenza sul forum
- Presenza in pista (soprattutto nelle gare ufficiali)
Recluta
-
E' sostanzialmente un nuovo iscritto al clan che deve effettuare un
periodo di "addestramento": diventerà MU solo se il CDA
riterrà che la
Recluta abbia tutti i requisiti richiesti
- Può partecipare tranquillamente agli eventi interni del
clan ma gli serve
il consenso del CDA per partecipare alle Clan Wars e ai Fun Event
organizzati dagli altri clan
Espulsione
dal Clan: UN
MEMBRO ESPULSO SARA' ESCLUSO DAL SERVER DI GIOCO, DA QUELLO DI TS E
SARA' RETROCESSO A UTENTE NORMALE NEL FORUM
L'espulsione
di un membro sarà causata dall'infrazione di almeno uno dei
requisiti
fondamentali che sono elencati all'inizio di questo documento; per
facilitare la lettura li riporto anche qui sotto:
- SONO AMMESSI SOLO PILOTI CHE HANNO GIA' COMPIUTO 18 ANNI
- DIVIETO DI FAR PARTE DI UN ALTRO CLAN DI SIMULATORI DI GUIDA
- BISOGNA POSSEDERE UNA COPIA ORIGINALE DI GTR2, LA PIRATERIA NON E'
AMMESSA
- VIETATO L'UTILIZZO DI CHEAT O CODICI UTILIZZATI ALLO SCOPO DI BARARE
- VIETATO L'UTILIZZO DI SOFTWARE O ESPEDIENTI VARI PER CERCARE DI
NASCONDERE IL PROPRIO INDIRIZZO IP
- VIETATO OFFENDERE GLI ALTRI UTENTI INDIFFERENTEMENTE DAL CLAN DI
APPARTENENZA
- E' OBBLIGATORIO RISPETTARE IL REGOLAMENTO DI FORUMFREE.NET
- E' OBBLIGATORIO RISPETTARE I REGOLAMENTI E LE DECISIONI PRESE DALLO
STAFF
Inoltre, senza una motivazione valida, saranno espulsi anche gli utenti
che resteranno inattivi per più di 90 giorni.
Varie:
Al
fine di far fronte agli imprevisti, chi vuole puo' comunicare il
proprio numero di cellulare al CDA o a qualsiasi altro membro ritenga
opportuno:
la regola è che (per rispettare un minimo di privacy) si
può comunicare solo
tramite sms
in caso si verificasse un problema serio (ad es. una perdita
inaspettata della connessione che si protrae nel tempo) alla/e
persona/e cui si è dato il proprio numero. Evitiamo
di usare i cellulari per telefonate con altri scopi non previsti dal
regolamento a meno che non ci siano altri accordi tra singoli membri.
The Phoenix Clan
-
Regole comportamento in pista
Posted by:SN4KE
Per il nostro
regolamento da gara, valido sia per le gare interne che
per i Fun Event e le Clan Wars, abbiamo deciso di adottare quello della
"Federazione Italiana Piloti Virtuali" conosciuta anche con il suo
abbreviativo "F.I.P.V."
Qui di seguito troverete un piccolo
riassunto di questo regolamento che tutti gli iscritti saranno tenuti a
conoscere e rispettare:
la non osservanza di queste regole porterà all'applicazione
di punizioni nei confronti di coloro che le infrangono.
Consiglio comunque di visionare anche la versione integrale di tale
documento cliccando sul seguente link: Regolamento F.I.P.V.
PROMEMORIA
SULLE VARIE FASI DI GARA
LA
PARTENZA
-Se siete nelle retrovie il vostro avversario è quello
davanti a
voi e non chi si trova in pole, quindi concentratevi su di lui.
-Evitate di fare staccate al limite in prossimità della
prima curva.
-Se una mossa vi sembra rischiosa, allora nella maggioranza dei casi,
si trasformerà in un incidente.
GAREGGIARE
-Prima di andare a vincere una gara bisogna occuparsi di chi ci precede
e difendersi da chi ci insegue.
-Se
il nostro unico pensiero è come sbarazzarsi velocemente
degli avversari
per arrivare primi, correremo rischi inutili che spesso portano a
incidenti, eliminando cosi ogni speranza di piazzamento.
-E’
difficile che in gara un pilota riesca ad andare più veloce
dei tempi
che in media riesce a registrare nelle sessioni di allenamento,
cercando di spingere oltre per andare ancora più veloce,
è facile
commettere errori che compromettano irrimediabilmente la gara.
IL
SORPASSO
-Studiare bene l’avversario, possibilmente per più
di un giro.
-Se
per qualsiasi motivo, il sorpasso non vi riesce, dovrete essere pronti
a rientrare in traiettoria senza danni per voi, la vostra macchina e
ovviamente l’avversario.
-Il classico sorpasso disperato che spesso
si vede nelle gare online, è una della più comuni
cause di abbandono, e
provoca malcontento nonchè inutili polemiche fra amici nel
dopogara.
-La
responsabilità sta quasi sempre ed esclusivamente dalla
parte di chi
tenta il sorpasso,perché è lui che decide quando
e come farlo.
-Sarà
chi ha tentato il sorpasso sbagliato a subire non solo le conseguenze
dell’incidente ma anche le penalità degli
organizzatori.
-Studiare
l’avversario restando a distanza di sicurezza, mai seguirlo
restando
incollati al suo paraurti, soprattutto nei punti di frenata
-Il
vostro avversario inoltre potrebbe modificare il suo stile di guida, e
se vi coglie di sorpresa facendovi perdere i punti di riferimento
potrebbe farvi commettere un uscita di pista o peggio un incidente.
Stabilire
Quando E Come Lasciare Il Passo All'avversario
-Il
sorpasso è da ritenersi riuscito quando chi sta all'interno
ha
raggiunto almeno 3/4 della lunghezza dell'auto di chi era davanti,
quindi si trova quasi all'altezza del muso dell'auto del sorpassato
(che sta all'esterno)...solo in questo caso chi sta all'esterno
è
meglio che ceda il passo all'avversario per evitare di toccarsi!
-Se
non si raggiunge questa soglia di distanza, sostanzialmente il diritto
di precedenza ce l'ha chi ha subito il tentativo di sorpasso, per cui
chi ha cercato di sorpassare deve cedere il passo all'uscita dalla
curva!
-In generale ricordate che è chi sta dietro che deve
valutare
quante possibilità ha di riuscire nel sorpasso senza
procurare danni a
se stesso ma soprattutto all'avversario.
Sorpasso
Nelle Curve Lente
-Nelle
curve lente è più facile tentare il sorpasso
all'interno visto che
entrambi i piloti devono rallentare molto,e hanno piu'
possibilità di
eseguire la curva senza per forza stare nella traiettoria ideale:
infatti in questo caso entrambi i piloti riusciranno ad uscire dalla
curva (chi è piu' esterno stando comunque esterno e chi
è all'interno
stando all'interno) senza perdere troppa velocità e, se
tutto va bene,
senza toccarsi.
Sorpasso
Nelle Curve Veloci
-Nelle
curve veloci invece, chi tenta il sorpasso dovrebbe innanzitutto capire
quale traiettoria ha intenzione di seguire chi sta davanti e siccome
nella maggioranza dei casi questi segue la traiettoria ideale
(esterno-interno-esterno), è piu' rischioso riuscire a fare
un sorpasso
buttandosi all'interno; in effetti vi si riesce senza problemi solo se
la velocità di entrata di chi sorpassa è
nettamente superiore a quella
di chi gli precede; se invece è solo di poco superiore, chi
è davanti
tenderà ad andare verso l'interno mentre chi tenta il
sorpasso
(entrando in curva all'interno) sarà spostato dalla forza
centrifuga
verso l'esterno portando quasi inevitabilmente ad un contatto fra i due.
Sorpasso
Nelle Chicane
-Nelle chicane non c'è solo una traiettoria valida: si
può entrare veloci e uscire lenti oppure entrare lenti ed
uscire
voloci.
-Spesso
chi sta davanti tenderà ad entrare velocemente per
difendersi da un
possibile attacco all'ingresso della chicane ma in questo modo
dovrà
per forza uscire lento.
-Se invece chi vuole effettuare il sorpasso
deciderà di entrare lento nella chicane, uscirà
veloce potendo
accelerare prima del suo rivale e potrà tentare il sorpasso
nel
rettilineo successivo grazie alla maggiore velocità di
uscita.
-Qualora
i due piloti si trovasserò affiancati durante la percorrenza
della
chicane dovranno mantenere la loro traiettoria (altrimenti finiranno
per scontrarsi) fino all'uscita della stessa.
Sorpasso
In Rettilineo
-Il
sorpasso in rettilineo avviene in due casi: quando si esce bene da una
curva e si riesce ad avere piu' velocità rispetto
all'avversario
davanti oppure quando chi sta davanti commette qualche errore (per
distrazione, irregolarità delle piste, pressione subita,
ecc).
-Nel
caso di sorpasso in rettilineo non bisogna stare meno attenti rispetto
al sorpasso in curva, perchè nel rettilineo di solito la
velocità è
elevata e basta un niente per provocare un incidente.
-Se nel sorpasso in curva le maggiori responsabilità sono di
chi
tenta il sorpasso, nei rettilinei è l'esatto opposto.
DIFENDERE
LA POSIZIONE
-Non esiste nessuna regola che impone di lasciar strada a chi ci
insegue.
-Non
è sempre la scelta giusta difendersi perchè per
difendersi si deve
rallentare il ritmo e si da la possibilità ad altri piloti
di
avvicinarsi, creando un trenino di avversari che non aspettano altro
che sorpassarvi.
-Se mancano pochi giri ha senso difendere la
posizione, se invece la gara è ancora lunga e il vostro
avversario
guadagna 2-3 secondi a giro, non ha molto senso resistergli.
-Resistere
è comunque una scelta buona e giustificata perchè
può scoraggiare
l’avversario dal tentare un attacco decisivo, tuttavia non
bisogna
esagerare, restate sempre nei limiti della sportività.
-In
Rettilineo è ammesso un solo cambio di corsia e dovrete
comunque
lasciare un pò di spazio per consentire all'avversario di
sorpassare
I
DOPPIAGGI
-Il doppiato anche se tale non è di colpo invisibile e
inesistente.
-Merita il totale rispetto.
-Anche
se è giusto che questi si lasci passare senza opporre
resistenza, non è
detto che lo faccia, per un sacco di motivi potrebbe resistere, anche
per errore, ma voi dovete essere sempre pronti all’imprevisto
perché un
incidente penalizzerà sicuramente più la vostra
gara che la sua.
-Se
invece siete voi ad essere doppiati, ricordatevi che se siete in duello
con un vostro avversario avete ogni diritto di non spostarvi subito e
continuare il duello in quell'istante.
-E’ sempre meglio essere doppiati in un lungo rettilineo e
non in prossimità di curva.
-Restate
in traiettoria, sfruttando la massima accelerazione della vostra
vettura e lasciate a chi sta per doppiarvi la scelta di uscire di scia
e affiancarvi; solo in quel momento potete alzare il piede dal gas per
agevolare la manovra.
I
PIT STOP
-E' molto utile sapere effettuare un buon pitstop, perché
è qui che si guadagna un bel po' di tempo oppure lo si perde!
-Indovinare
il momento giusto per entrare nei pits è una delle cose che
distinguono
i bravi piloti con i veri campioni, anche se da sola non basta;
tantissime gare comunque, sono state vinte o perse in un pit stop per
merito di strategie spesso impensabili
-E' anche possibile
effettuare pitstop in regime di bandiere gialle: in tanti si
precipiteranno a cambiare le gomme e rifornirsi proprio
perché si perde
relativamente molto meno tempo rispetto ad una gara in piena
velocità
con bandiera verde.
- I migliori piloti comunque, aiutati anche
dalla loro esperienza, spendono gran parte del loro tempo per trovare
la giusta strategia piuttosto che limare qualche centesimo al loro giro
migliore!