:: Museum - Gaiking ::

Daiku Maryu Gaiking

Getter One Big Sky

PREFACE
Gli abitanti della pianeta Zela, a seguito di una catastrofe ecologica sono costretti a rifugiarsi sottoterra; per cercare una soluzione alla situazione costruiscono Black Darius, gigantesco robot autocoscente: egli dopo aver costruito altri 4 androidi, stabilisce che l'unica via d'uscita consiste nell'invadere un altro pianeta, ovvero la terra. Ma qui il professor Daimoni non è impreparato, e grazie alle sovvenzioni dell'ONU costruisce il Drago spaziale, una gigantesca base volante, pesantemente armata e piena di molti mezzi bellici indipendenti, il principe dei quali è il possente robot Gaiking, il cui corpo bestiale risulta costituito dalla testa scheletrica del drago.

Alla guida del Gaiking è richiesto un pilota particolare, un esper, ed è per questo che Daimoni rapisce Sanshiro Tsuwabaki, campione di Baseball la cui carriera viene stroncata per un incidente alla mano.



ROBOT SPECS
Il Gaiking è un robot molto atipico: la serie è oggetto di contesa tra Go Nagai che ne rivendica la paternità e la Toei che invece lo escluse dai titoli. Questo diverbio causerà la cessazione della collaborazione tra i due.
Inoltre in Italia la serie fu importata e tradotta solo per metà, solo in tempi recenti la Yamato l'ha portata a termine.

In ogni caso il robot risulta alto 50 metri e pesante 220 tonnellate, Il mecha è firmato da Dan Kobayashi, (Danguard) mentre alle animazioni abbiamo Akio Sugino. Tante le armi coreografiche, in buona parte legate al drago: HydroBlazer, SaurusGaiser, Killer Bite, Eye Beam, Counter Cross, Counter Punch (immancabili pugni a razzo ^_^)



SOURCE
Il Mecha design è molto incostante nella serie, il che rende oltremodo difficile "prendere le misure" al modello (il robot varia addirittura tra un frame e l'altro!!!); come per quasi tutti i robot del sito il mio riferimento principale è stato un modellino, di cui purtroppo non ho che una foto.

Questo modellino risulta particolarmente tozzo, e massiccio, proprio come piace a me, abbastanza diverso dal Gaiking del Chogokin; chiunque avesse foto particolareggiate di tale stampo è pregato di informarmi, e in cambio avrà la mia eterna gratitudine (vi pare poco? ;-))



MODEL SPECS
Va bene, lo ammetto, questo Robot l'ho messo per fare numero: non è finita neppure la struttura base (avete notato che non ha le gambe? ^_^), figuriamoci se posso considerarlo concluso! L'unica cosa che posso considerare definitiva è la testa del Drago, il resto può cambiare completamente senza preavviso.

GALLERY
Ma scherizamo? ^_^