LA MIA GRAVIDANZA

CBG Solutions - Copyright 2010

 

 

 

Compatibilità:

Questo software è compatibile con i seguenti modelli di cellulari NOKIA della serie Symbian Touch s60v5: N97mini, 5230, 5800 XpressMusic, X6 (a breve anche per gli altri modelli… basta cliccare sul banner per vedere se il vostro è supportato). Questo programma richiede la presenza delle librerie Nokia QT sullo smartphone, durante l’installazione verrà indicato se è necessario il download anche di queste librerie.

 

Contenuto:

Questo programma vuole dare informazioni ai futuri genitori in merito allo sviluppo del bambino in grembo materno.

Ogni informazione fornita è di carattere generale e si riferisce ad una gravidanza che segue il suo decorso naturale, dal concepimento sino al parto.

Ogni settimana vengono riportare informazioni sullo stato di crescita del bambino (dimensione e peso), passando dallo stato di embrione a quello di feto, raccontando dello sviluppo degli organi interni, degli arti, della cute, degli organi sensoriali, dei muscoli e del sistema nervoso.

Nei periodi opportuni vengono date anche informazioni riguardo agli esami che la madre può sostenere, per la valutazione dello stato di crescita del bambino e della sua integrità, sempre sotto stretto consiglio del proprio medico.

Questo programma non intende in alcun modo sostituire il ruolo fondamentale ricoperto dal personale medico di propria fiducia, e deve essere considerato esclusivamente come “gioco” di accompagnamento della madre durante le 40 settimane di gravidanza.

Tutte le immagini utilizzate nel software si considerano di pubblica appartenenza, in caso di violazione di diritti d'autore verranno immediatamente rimosse.

Per contatti, commenti e suggerimenti scrivere a MyPregnancy2010@gmail.com

 

Vediamo ora in quali parti si compone il programma:

 

1.     Introduzione

 

 

 

Al primo avvio il programma illustra brevemente il proprio contenuto e per incominciare si deve selezionare la modalità che si preferisce tra ACCOMPAGNAMENTO (le informazioni saranno fornite di settimana in settimana con l'avanzamento della gestazione, e si potranno visualizzare anche le settimane precedenti) e CONSULTAZIONE (si ha accesso libero a tutti i contenuti fin da subito).

Ad ogni avvio l'applicazione partirà in modalità ACCOMPAGNAMENTO, che è quella consigliata perché la più divertente, nel senso che si può vedere il contenuto successivo solo nel momento in cui si entra nella settimana di gravidanza successiva.

Come secondo passaggio si dovranno inserire anche i dati nella pagina "Le mie Date" a seconda che la gravidanza sia già in corso oppure si stia programmando.

 

 

2.     Le mie date

 

 

In questa schermata si deve inserire la data del primo giorno dell’ultima mestruazione, necessaria per il calcolo della data presunta del parto, del concepimento e del periodo gestazionale attuale, in settimane e giorni.

Ovviamente queste informazioni devono essere inserite solo se la gravidanza è già in corso.

Se non si è ancora incinta è possibile utilizzare la prossima schermata per il calcolo del migliore periodo di fertilità, come vedremo in seguito.

 

 

 

3.     Periodo fertile

 

 

In questa pagina, per chi non è ancora incinta e vuole programmare la sua gravidanza, inserendo il primo giorno delle ultime mestruazioni, e la periodicità del proprio ciclo, è possibile calcolare il giorno presunto di ovulazione ed il conseguente periodo maggiormente fertile, nonché avere informazioni riguardo al giorno dal quale è possibile riscontrare la gravidanza attraverso il test del sangue o delle urine.

 

 

4.     Il sesso del nascituro

 

 

In questa finestra è possibile effettuare un calcolo statistico sul presunto sesso del nascituro, infatti diversi studi internazionali dimostrano che il sesso del bambino dipende in qualche misura anche dal momento dell’ultimo rapporto completo in relazione alla data di ovulazione della donna, questo per diversi fattori che interessano la mobilità e la durata di vita degli spermatozoi a seconda che siano portatori di cromosomi X o Y e dell’acidità uterina della donna a cavallo dell’ovulazione.

Inserendo la data dell’ultimo rapporto completo precedente l’ovulazione è possibile dare un valore di probabilità al sesso del nascituro, ovviamente questo risultato deve essere considerato puramente probabilistico, prendetelo come un gioco.

 

 

5.     Informazioni sulla gravidanza

 

     

 

     

 

Una volta inseriti i dati come visto in precedenza, automaticamente il programma propone le informazioni in merito alla settimana di gravidanza in corso, riportando informazioni di carattere generale sullo sviluppo del bambino e sui cambiamenti che avvengono nella madre.

Ad ogni settimana è anche associata una o più immagini / disegni / fotografie esplicative.

Se si è scelta la modalità ACCOMPAGNAMENTO, durante il primo avvio del programma, sarà possibile consultare esclusivamente le informazioni relative alla settimana di gravidanza in corso ed alle settimane precedenti, è in ogni momento possibile comunque passare alla modalità CONSULTAZIONE, ed avere accesso a tutti i contenuti, impostabile alla pagina INFO del programma.

Per le donne che non sono ancora gravide, in modalità ACCOMPAGNAMENTO sarà possibile visualizzare solo le informazioni relative alla Prima Settimana di gestazione, restando comunque sempre possibile cambiare modalità dalla pagina INFO.

Il programma fornisce informazioni per tutte e 40 le settimane di gravidanza.

 

Scarica il programma dal sito NOKIA:  http://store.ovi.com/content/58506

 

Per informazioni, consigli, suggerimenti vi prego di scrivermi a MyPregnancy2010@gmail.com

 

CBG Solutions - Ing. Carlo Bendinelli – Copyright 2010