Glossario

Home
Tecnica
Trick
Fai da te
Video Clip
Galleria Fotografica
Area Download
Aquilonisti
Dove Volare?
Guida all'acquisto
Seconda Mano
Hanno detto...
F.A.Q.
Calendario Festival 2005
DVD e XSVCD
Novità

 

Schema di un delta acrobatico

 

Alcuni Termini Aquilonistici

Angolo d'attacco

Aspect ratio

Briglie

Connettore

Camber
Chickara

Drag

Ferrule

Frame

Icarex

Leading edge

Leech line o meolo

Lift

Mylar

Oversteer o Sovrasterzo

Pop

Precisione

Radicalità

Sail Loading

Sleeving

Span

Spars

Stand off

Strap

T centrale

Tow point

Track

Trailing edge o bordo d'uscita

Trick Line

Ventex

Winder

Angolo d'attacco

E' l'angolo con il quale l'aquilone vola rispetto alla direzione del vento. Questo angolo viene variato regolando la briglia.

Top

Aspect ratio

E' il rapporto tra il quadrato dell'apertura alare e la superficie dell'aquilone. Un aquilone con un grande aspect ratio ha un angolo di naso grande, al contrario di un aquilone con un'aspect ratio piccolo. Generalmente aquiloni con un grande aspect ratio volano più veloci e sono più radicali di un'aquilone con un basso aspect ratio.

Top

Briglie

Sono le linee collegate direttamente al telaio dell'aquilone ed a cui il pilota collega i cavi di pilotaggio. La briglia è formata di solito da tre rami:uno che va dal T centrale al tow point che prende il nome di in-haul, una che va dal giunto della traversa inferiore al tow point che prende il nome di lower out-haul ed infine una che parte dal giunto della traversa superiore al tow point che prende il nome di upper out-oul. Esistono altri tipi di briglie formati da più rami come la turbo briglia in cui oltre ai suddetti rami esiste un ramo attivatore (Yoke), o la diehedral active bridle in cui gli attivatori sono due (pitch activator e cross activator). La funzione dell'attivatore è di permettere il movimento dinamico del tow point durante il volo.

Top

Camber
Il grado di curvatura della vela di in'aquilone

Top

Chikara
Un nuovo materiale per le vele degli aquiloni.  Un tessuto in nylon sviluppato dalla Flexifoil in unione con l'olandese Vlieger Op. Ottimo tessuto ma non a livello dell'Icarex.

Top

Spars

Sono le stecche degli aquiloni, che negli acrobatici moderni sono principalmente in fibra di carbonio.

Top

T centrale

E' il punto in cui si incrociano traversa inferiore e spina.

Top

Connettore

Connettore di plastica o altro materiale simile che serve a congiungere le traverse alle stecche del bordo alare.

Top

Drag

E' la resistenza che l'aquilone incontra nel suo moto.

Top

Ferrule

E' un pezzo di stecca cava o piena che serve a giuntare due stecche, molto utilizzato per unire le stecche del bordo alare. Nel caso si utilizzi una stecca piena (vetroresina) sarà interno altrimenti esterno.

Top

Frame

L'insieme delle stecche che formano la struttura dell'aquilone.

Top

Icarex
Le vele degli aquiloni acrobatici da gara sono fatte in ICAREX. Esistono principalmente due tipi di ICAREX: Icarex poliestere (P31 e P38) e il nuovo ICAREX in policarbonato (PC31). L'Icarex in policarbonato, a parità di peso, è più resistente di quello in poliestere e si stropiccia meno. La sigla P31, P38 e PC31 indicano rispettivamente l'Icarex in poliestere 31g./mq, l'icarex in poliestere 38 gr./mq e l'icarex in policarbonato 31 gr./mq.

Top

Leading edge

Il bordo dell'aquilone che va dal naso alla punta alare. In alcuni aquiloni è formata dall'unione di due stecche (lower leading e upper leading) unite da un ferrule.

Top

Leech line o meolo

Un filo che attraversa il bordo d'uscita dell'aquilone e che ha la funzione di tenerlo teso onde evitare vibrazioni di quest'ultimo.

Top

Lift

La pressione prodotta dal vento verso l'alto che contrastando la forza di gravità permette all'aquilone di volare.

Top

Mylar
Film laminato trasparente resistente ai raggi solari ed avente un ridotto indice di deformazione. E' utilizzato per la costruzione della vela degli acrobatici nei punti dove quest'ultima è sottoposta a maggiore stress.

Top

Oversteer o Sovrasterzo

Tendenza dell'aquilone a continuare la rotazione dopo uno spin.

Top

Pop

Un veloce colpo di polso usato per fare i trick, come se utilizzaste un frustino solo che il colpo anziché in avanti lo dovete dare all'indietro.

Top

Sleeving

Un pezzo di cavetto senza anima che serve a rivestire la parte terminale dei cavi di pilotaggio. Ha la funzione di prevenire il logoramento dei cavi.

Top

Span

E' la larghezza dell'aquilone.

Top

Stand off

Sono delle piccole stecche (2 - 3 mm) di carbonio pieno o fibra di vetro che si posizionano tra la traversa inferiore e la vela sul bordo d'uscita. La funzione è quella di mantenere gonfia la vela.

Top

Strap

Sono le maniglie, simili a quelle di un guinzaglio per cani, a cui il pilota collega i cavi di pilotaggio.

Top

Tow point

E' la parte della briglia a cui si collegano i cavi di pilotaggio.

Top

Track

E' la capacità dell'aquilone di mantenere traiettorie rettilinee.

Top

Trailing edge o bordo d'uscita

E' la parte della vela tra la coda e le punte alari.

Top

Trick Line

Linea che si collega tra la coda e le punte e serve ad evitare l'ingarbugliamento dei cavi nelle punte alari durante i trick. Sconsiglio l'utilizzo della trick line in quanto anche se facilita molte figure (es. axel) ne rende impossibili tante altre (es. Lazy Susan) oltre a deteriorare precocemente i cavi di pilotaggio.

Top

Ventex
Il Ventex è sviluppato dall'HQ ed utilizzato per le vele degli acrobatici della gamma top di questa casa tedesca. Ha un peso di 34 gr./mq ed è costituito da poliestere con uno strato siliconico su entrambi i lati.

Top

Winder

Il raccoglitore di plastica dove il pilota avvolge i cavi di pilotaggio.

Top

Precisione

E' la misura di quanto accuratamente il volo dell'aquilone può essere controllato nelle traiettorie rettilinee.

Top

Radicalità

E' la misura di quanto velocemente un aquilone cambia la sua traiettoria dopo un pull.

Top

Sail Loading

E' il rapporto tra il peso dell'aquilone e la sua superficie velica. Più basso è questo rapporto e più l'aquilone è in grado di volare con venti leggeri. Ad esempio il Sail Loading del 3D è di  0.46 contro l'1.98 dell'Alien.

Top

 

 

Home ] Tecnica ] Trick ] Fai da te ] Video Clip ] Galleria Fotografica ] Area Download ] Aquilonisti ] Dove Volare? ] Guida all'acquisto ] Seconda Mano ] Hanno detto... ] F.A.Q. ] Calendario Festival 2005 ] DVD e XSVCD ] Novità ]