Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Snowthorn - Catatonic Trances

Ritornano in scena dopo circa un anno dall'uscita del precedente "The Night Of The Dreamweaver" demo 2003, i greci Snowthorn, o meglio, visto che si sta parlando di una one man band, il greco Nick Apostolis mente di questo progetto. Con "Catatonic Trances" Snowthorn sembra voler cercare una nera strada non ancora battuta da nessuno, e quasi ci riesce: il genere proposto è grezzissimo black metal con drum machines condito da synth, il tutto in chiave un pò sperimentale.
Il demo apre con "Drowning Under The Unfinished Dream", synth malati, voce non curatissima e molto rauca, sfuriate di drum machine, belli anche i momenti lenti (a metà del brano), dove risalta la parte ritmica abbastanza piacevole. Addirittura ci sono un paio di versi con voce pulita ed un assolo tutto sommato discreto.
Altra traccia considerevole e soprattutto coraggiosa è la quarta (tra l'altro credo sia una traccia nascosta visto che non è riportato un quarto titolo sul booklet), dico coraggiosa perché è la più... diciamo sperimentale... inizia con tipici effetti da canzone electro commerciale, con i quali nessuno riuscirebbe a trattenere una esclamazione del tipo "ma che cazzo di cd mi sto ascoltando!", invece si potrebbe classificare come il più bel pezzo del demo. Nei primi venti secondi avviene una trasformazione e da qui è un continuo susseguirsi ed evolversi di passaggi fortemente diversi: da ritmiche quasi death, si passa a velocissime mitragliate di drum machines, per finire all'epico-medievale delle tastiere.
Abbastanza interessante anche "The Dreams Complete...", a parte qualche passaggio un pò scontato e monotono che io avrei evitato (considerate che il brano dura più di sei minuti).
Un po' sotto tono ho trovato la title-track del demo "Catatonic Trances", più che altro perché non ci sono molti momenti decisamente 'elevati'.
Per concludere faccio presente che il demo a livello di suoni è grezzo e sporco in alcuni tratti mi a fatto pensare addirittura al malsano Ildjarn. Anche se a me non dispiace! Inoltre vi ricordo che per tutta la durata del demo sono presenti synth... e a qualcuno potrebbe non piacere, ma (... e ve lo dice uno che non va molto d'accordo con le tastiere in ambito black metal) non stanno poi tanto male, anzi in questo caso sono uno proprio uno dei punti forti del demo!
Numero Tracce 4
Durata 22:31
Uscita 2004
Etichetta Autoproduzione

   

 

Sandro "Nosgoth - Warning" Estrafallaces

Tracklist

Line Up

1. Drowning Under The Unfinished Dream
2. Catatonic Trances
3. The Dreams Complete...
  • Shadow: vocals, guitars, bass, keyboards, drum programming

CONTATTI

pafneek@yahoo.gr

<<---- Indietro ----<<