Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Eneth - Baroque Esprit

La band nasce 1998 da un'idea di Davide, a cui presto si affianca Alessandro. Samuel (attuale batterista) e Nicola (attuale chitarrista) si uniranno solo quattro anni dopo; essi però non parteciparono alla registrazione di questo mini-cd che, infatti, è etichettato 2000 (ed uscì per la Pulsar Records). L'intento degli Eneth era quello di proporre un black metal a tratti violento, a tratti più calmo e melodico che richiamasse la maestosità e (permettetemi di dirlo) la tristezza del barocco veneziano. E così è stato: "Baroque Esprit" altro non è che symphonic black metal con parti tiratissime e parti lente e malinconiche.
La versione che ho tra le mani, però, è una ristampa uscita per la Militia Templi Records nel 2004 che ci propone anche una bonus track.
Il mini apre con un intro di chitarra "Baroque Esprit" abbastanza piacevole, ma è con il brano successivo che si iniziano ad inquadrare le linee guida dello stile musicale degli Eneth. "Dominion Of Splendor" è sicuramente il brano più black metal del lavoro, non mancano tuttavia i passaggi più lenti; rimane comunque l'aggressività il punto forte del pezzo: sfuriate di batteria, potenti e a volte virtuose le linee di chitarra, il tutto arricchito da un bell'uso del pianoforte e dei synth.
Si cambia non poco di fronte con "Mort A Venise": brano sicuramente più malinconico dove il punto forte è questa volta la melodia. Bellissimo in finale, dove prima di chiudere con un triste piano-batteria, ci troviamo ad ascoltare uno dei momenti più alti ed aggressivi di "Baroque Esprit" (grande il riff!).
... ed ecco sollevarsi dal silenzio "Eurydice's Tears" outro strumentale che chiudeva il mini, anche questo specchio di una triste maestosità barocca.
In questa ristampa abbiamo ancora la bonus track "Venetian Sunset", che conferma la discreta dose di impetuosità e di eleganza, di tecnica e di buon gusto nella composizione di cui gli Eneth sono dotati.
Numero Tracce 5
Durata -
Uscita 2000
Etichetta Militia Templi Records

 

 

Sandro "Nosgoth - Warning" Estrafallaces

Tracklist

Line Up

1. Baroque Esprit (overture)
2. Dominion Of Splendor
3. Mort A Venise
4. Eurydice's Tears
5. Venetian Sunset (bonus track)

  • Davide - vocals, bass
  • Alessandro - piano, synth

Session Musicians:
Marco Titolo - drums
Denis Ballarin - all guitars
Edward Crow - all guitars on "Venetian Sunset"

CONTATTI

www.eneth.com - www.militiatemplirecords.cjb.net 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004