Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

Eminence - Humanology

A ben cinque anni di distanza dal precedente album, ecco arrivare gli Eminence con questo nuovo muro di suono dal nome "Humanology". Per chi non li conoscesse già, gli Eminence nascono nel gennaio del 1995 ad opera del chitarrista Alan Wallace che coinvolge nel progetto André Márcio (ex Overdose) alla batteria e nientedimeno che Jario Guedz (primo chitarrista dei Sepultura, anche se per poco) al basso. Dopo due demo ed un mini-cd arriva nel 1999 "Chaotic System" sotto Diamond Records e nel 2004 il contratto con Timeless Production che dà la possibilità agli Eminence di far uscire il nuovo album, appunto "Humanology".
Il merito della band è il tocco personale che riesce a dare alle songs grazie a quella mescolanza di varie influenze apportate su una base death metal, su tutte segnalerei quelle thrash e quelle nu metal/crossover. Ora qualcuno potrebbe contestare con accesa discussione il fatto che queste influenze non siano un merito, ma un demerito; soprattutto da parte degli ascoltatori più intransigenti del death metal. Ma posso rispondere facendo notare quanto il panorama death sia saturo di band che ormai propongono dischi quasi sfornati con uno stampo e l'idea di innovazione sia il punto forte di quelle band che hanno avuto i coraggio di osare... e gli Eminence lo fanno ed anche abbastanza bene; naturalmente l'ascoltatore deve avere un minimo di interesse e di voglia di spingere il suo orizzonte musicale un po' più avanti.
Unica cosa che mi sento in parte di criticare sono alcuni passaggi un po' troppo orecchiabili che potrei definire quasi commerciali tipici delle band nu metal per kids.
L'album, nonostante la sfida degli Eminence, è abbastanza compatto, i brani sono quasi tutti decisamente pesanti, anche se qualcuno rasenta la noia. Dal punto di vista di registrazione-produzione è inutile dire che siamo ad alti livelli, come pure è consistente il lato tecnico: preciso drumming, ritmiche da brivido, growl estremissimo.
Consigliato agli amanti del death metal e dell'estremo in genere, che hanno voglia di ascoltare qualcosa di più 'moderno'.
Numero Tracce 17
Durata 57:24
Uscita 06/09/2004
Etichetta Timeless Production / Hardebaran Promotion / Two Fat Men Distribution

   

 

Sandro "Nosgoth - Warning" Estrafallaces

Tracklist

Line Up

1. B.O.H.1 (Intro)
2. Evolution
3. Overload
4. Humanology
5. Citizen Zero
6. 6ix Degrees
7. Greenspirit
8. Like I Hate You
9. Greedy As A Pig
10. Leech 9
11. The Freak I Become
12. Creep
13. Democrasick
14. Onefortyfive
15. Hawking Radiation
16. Coward
17. 17253017
  • Wallace Parreiras: Vocals 
  • Alan Wallace: Guitar
  • André Márcio: Drums
  • Jario Guedz: Bass

CONTATTI

www.hardebaran.com - www.twofatmen.com

<<---- Indietro ----<<