Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Speciali Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

DAWN DESIREE' - DANCING, DREAMING, LONGING...

 

L'artwork di questo disco è quanto basta per dare il massimo dei voti a questo disco.. ma purtroppo per voi e per me l'acquisto di un disco non si valuto solo in base all'artwork.. sigh!

Non conoscevo Dawn Desiree' e, a dir la verità, non l'avevo mai sentita nominare, indi giungo incuriosito all'ascolto di questo Dancing, Dreaming, Longing... leggendo che la signorina, bellissima (e un gran pezzo di.. signorina!), è stata la cantante dei Rain Fell Within, gruppo metal con all'attivo 2 dischi a me sconosciuto, ed ha collaborato con gruppi come i death metallers Witch Hunt e i medievali proprietari della Fossil Dungeon, The Soil Bleeds Black.. e proprio loro la accompagnano in questo suo secondo disco solista, suonando in quasi tutti i pezzi e scrivendone (Micheal Riddick) anche uno (Feel Me).. a questo punto ritorna la questione sul perché comprare l'album.. ci sono 2 buoni motivi: 1) l'artwork, il libretto con le foto di lei nuda e in posizioni provocanti (e non da sottovalutare la qualità delle immagini, i colori e la presenza dei testi, che finisce in secondo piano per altri 2 motivi: a) perché si preferisce guardare le splendide foto di lei; b) perché sono scritti in piccolo, color oro e su sfondo porpora, indi illegibili); 2) perché ci sono 3-4 canzoni veramente intense e molto molto belle.. ovviamente che i motivi per NON comprarlo sono che tra queste 8 canzoni ci sono 4 che fanno veramente schifo ed ora capirete perchè..

La musica di Dawn Desireé è molto varia, passa dal semplice brano con solo piano e la voce da soprano di lei (Waltz of the Afterlife) allo pseudo synthpop di Dance of Time sempre con quella voce, darkwavizzandosi in What is Real ma pur proseguendo quella linea soft degli altri brani con poca elettronica, piano e la sua avvolgente voce.. a partire da Revenge invece inizia la parte truzza e scadente del disco.. Revenge è una canzone tunzettosa e di pessima qualità, con la delicata voce di Dawn.. immaginate che accostamento.. riescono a rendere scontenti sia gli amanti dell'ethereal che quelli dell'ebm fatta col programmino di seconda mano per pc.. Plastic Girl prosegue su questo percorso ma è decisamente più accettabile, rimane comunque la pessima qualità della musica elettronica che potrei sgamare facilmente se usassi uno di quei stupidi programmini per pc, ma fortunatamente per loro non li uso.. cari fratelli Riddick e cara Dawn: fantasia zero!
Con How We Portray si torna quasi alla normalità anche se quella programmazione fastidiosa, anche se usata in modo più leggero, rimane.. Feel Me scritta da Michael Riddick segue la strada truzza, mostrandoci un altro esempio su come creare una brutta canzone.. chiude fortunatamente
My Wings è possiamo tornare tutti contenti a casa, via l'elettronica truzza, via le rullate di plastica, via libera alla voce di Dawn Desiree', a percussioni, sonagli e leggere melodie..

Ora, capisco l'esigenza di evadere da un genere che può risultare palloso come quello ethereal/neoclassico o come cavolo si chiama.. ma spingersi a unire una voce come quella di Dawn (e non solo la voce) a quella spicciola musica ballabile di quint'ordine mi sembra un'offesa a le sue capacità, alle sue doti vocali, alla fama della Fossil Dungeon e soprattutto all'ascoltatore che su 3-4 ottimi brani deve sorbirsi un accozzaglia di niente, di canzoni fastidiose e inutili.. a questo punto era meglio un mcd con le prime 3 canzoni e l'ultima.. occhei.. a questo punto aggiungo che amo la signorina Dawn Desiree', che la invito volentieri da me, e che spero nel prossimo album non dia troppo peso all'elettronica ballabile di serie Z che abbassa notevolmente le sue grandi doti.. Conclusione: un disco molto bello solo per l'artwork e per quelle 4 canzoni.. per il resto premete il tasto skip.

Numero Tracce 8
Durata 41:58
Uscita 2004
Etichetta The Fossil Dungeon

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Waltz of the Afterlife
2. Dance In Time
3. What is Real
4. Revenge
5. Plastic Girl
6. How We Portray
7. Feel Me
8. My Wings

  • Dawn Desiree': voice & synthesizer
  • Michael Riddick: electronics & programming
  • Mark Riddick: electronics, programming, synth & tenor recorder

CONTATTI

www.fossildungeon.com - www.butterflymessiah.com 
 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004