Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
Premiata Forneria Marconi

@ Mola di Bari (BA)

Domanda: che ci fa un recensore infame a Mola di Bari il 18 agosto 2004 (giorno più umido dell'anno)? Minimo minimo si deve vedere un concerto come si ddeve…e infatti quella sera era in programma il concertone della PFM - premiata forneria marconi, senz'altro uno dei gruppi più caldi del panorama musicale italiano (lo so, per questa battuta merito l'ergastolo!).
Il concerto era in piazza e perciò AGGRATIS (sommo gaudio). Verso le 10 salgono sul palco i 4 vecchietti. Si comincia con la coppia River of Life e Photos of Ghosts che vedono il chitarrista un po' sotto tono, poco pulito e svogliato. Ma si riprende subito con Dolcissima Maria e lo show continua senza più intoppi con una raffica di capolavori: Suonare Suonare, Il Banchetto, Maestro della voce, Si può fare, Mr.9 'till 5
Non è mancata l'occasione per suonare Il pescatore e per un breve accenno a Volta la carta del maestro De Andrè. 
Durante il concerto saltavano e cantavano tutti… il tocco di classe si è avuto quando un tipo ha urlato: GIALLO ROLLA e quando Franz ha chiesto :"Siete pronti?" e io ho risposto con un secco SBABBARI IMO!!!
Il concerto si è concluso con Impressioni di Settembre, cantata a squarciagola da tutti e È festa, in cui tutta la piazza si è dedicata a un po' di sano zumpettamento…
La PFM va via dopo aver preso un premio per non so cosa e senza aver suonato La carrozza di Hans. È un errore imperdonabile, ma alla fine è venuto fuori un bel concerto.
Insomma Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Patrick Djivas non smettono mai di far casino anche a 50 anni suonati.

P.S. È doveroso segnalare l'assenza del quinto PFM, tale Leonardo da Bisheglie provincia di Beri che tanto ha dato alla causa del progressive italiano e non… Ci mancherai Leonardo!

Data:

 18/08/04

Massimiliano "Tommi Iommi" Margherito

CONTATTI