Butrint è un antico centro dell'Epiro settentrionale, tra la laguna omonima e il canale di Corfù, presso il confine con la Grecia.

 

Le antiche rovine di Butrint si trovano 18 km a sud di Saranda e sono un vero gioiello per chi ama le testimonianze del passato. Fondata dai troiani secondo Virgilio, Butrint fu fondata dai greci nel VI secolo a.C. su un precedente insediamento illirico. I cercatori di tesori provenienti dall'Italia portarono via molte delle opere antiche prima della guerra, ma la maggior parte di esse sono state in seguito restituite e oggi possono essere ammirate presso il Museo Storico Nazionale di Tirana.
Con l'arrivo dei greci, Butrint fu trasformata in una città commerciale fortificata con tanto di acropoli, le cui rovine possono essere visitate ancora oggi. Appena sotto l'acropoli, nel bosco, c'è un teatro che risale al III secolo a.C, utilizzato anche dai romani. Poco distante si trovano le terme pubbliche, decorate con mosaici dalle forme geometriche, e, nel cuore del bosco, un muro con iscrizioni greche e un battistero del VI secolo decorato con mosaici raffiguranti animali e uccelli. Sull'intero sito domina una fortezza triangolare, fatta costruire dal signore della guerra Ali Pasha Tepelena all'inizio del XIX secolo. Butrint è raggiungibile su strada da Saranda, che è collegata a Tirana e Valona da un servizio di autobus. Le rovine si trovano quasi al confine meridionale del paese con la Grecia, 160 km a sud di Tirana