Villa Silvano via Caccini (Antonio, Michele, Matteo, Andrea, Gianluca, Emilio, Dario e Silvano) - (Ciro e Guido via Webinar). Domenica 11 Settembre 2022.

Partecipanti:

In ROSSO le novità introdotte rispetto al regolamento della precedente stagione

Generalità

  1. Il Fantacampionato si snoda in un unico girone con partite d'andata, di ritorno e su "campo neutro", in parallelo agli incontri del campionato italiano di calcio di serie A.

  2. La FantaCoppa avrà termine con la fine del campionato di serie A. Pertanto le squadre iscritte acquisiranno punti per la classifica assoluta fino all'ultima giornata di campionato, con le stesse modalità di punti illustrate di seguito (cfr "Punteggi"), fatta eccezione per i Malus subiti dalla squadra avversaria e dal Bonus goduto per giocare in casa che non forniscono/tolgono punti per questa classifica. Partecipano al conteggio per la classifica assoluta i punti acquisiti in corrispondenza delle giornate del fantacampionato. Qualora una giornata fosse annullata in ragione di quanto previsto dal successivo punto 3 del regolamento (sezione generalità), i punti di questa giornata non verranno presi in considerazione per la classifica assoluta.

  3. Partite di serie A sospese (giocatori senza voto) o rinviate:

  1. Per il fantacampionato si assegnano 3 punti per la vittoria ed 1 punto per il pareggio.

Punteggi.

Oltre alla votazione “assoluta” di ogni giocatore (voto pubblicato sul giornale da cui si traggono i voti, con le eccezioni riportate nel presente regolamento), si assegna:

Per ogni gol fatto (rigore compreso) + 3
(al portiere) per ogni rigore parato + 3
(al rigorista) per ogni rigore fallito o parato - 3
Per ogni assist + 1
Per ogni autogol - 2
Per ogni ammonizione - 0,5
Per ogni espulsione - 1
Per ogni gol subito - 1
Per la squadra che gioca in casa + 2

Acquisito il punteggio di ciascun giocatore schierato dal fantallenatore (voto a cui si aggiungono i bonus e si sottraggono i malus di cui sopra),

  1.  si effettua la somma dei punteggi;

  2.  si aggiunge l'eventuale bonus per il centrocampo, se di diritto (cfr paragrafo Bonus/Malus)

  3.  si toglie l'eventuale malus inferto dalla squadra avversaria (cfr paragrafo Bonus/Malus)

Da questo calcolo risulta un punteggio complessivo per la squadra: a seconda del range in cui esso si trova all'interno della tabella di seguito riportata, la squadra acquisisce il numero di gol riportati nella terza colonna della tabella:

DA A Numero gol
0 65,5 0
66 70,5 1
71 75,5 2
76 80,5 3
81 85,5 4

e così via. (sempre ogni 5 punti).

Rose, formazioni, panchine, sostituzioni.

  1. La rosa di ogni squadra si compone al massimo di 25 giocatori senza limitazioni né del numero di giocatori per ogni ruolo, né del numero di extracomunitari.

  2. Il numero minimo di giocatori componenti la rosa di ogni squadra è di 17, esclusi i portieri.

  3. La formazione schierata si intende composta di titolari e di panchina: la squadra dei titolari deve avere al massimo 3 attaccanti e minimo 3 difensori.

  4. La panchina è composta da tutti i restanti giocatori appartenenti alla Rosa, senza limitazioni nel numero di giocatori per ruolo.

  5. La formazione va inviata all'indirizzo e-mail fantacalciolt@libero.it entro e non oltre l'orario di inizio della prima partita di Serie A prevista per la giornata di campionato. Qualora non fosse aggiornata, si riterrà confermata la formazione schierata nella precedente giornata di Campionato. Ai fini della validità della formazione schierata, si riterrà corretta l'ultima inviata all'indirizzo e-mail suddetto, entro l'orario di inizio della prima partita di serie A prevista per la giornata di campionato.

  6. A seguito di un mercato di riparazione, è fatto obbligo al fantapresidente che ha provveduto ad aggiungere/sostituire anche un solo giocatore nella rosa della propria squadra, di aggiornare la formazione schierata nelle modalità di cui al punto precedente; in caso contrario, la sua squadra subirà la sconfitta a tavolino 0-3 per tutte le volte in cui non si è provveduto ad adempiere a tale obbligo.

  7. Un giocatore espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto: 4. Ciò non vale per i giocatori espulsi dalla panchina (senza che abbiano giocato). Essi non saranno considerati nel calcolo delle presenze.

  8. Se un titolare non dovesse prendere voto, lo si sostituisce con un altro, di pari ruolo della panchina: in particolare viene scelto il primo della lista disponibile in quel ruolo. In caso di assenza di sostituti o se questi non dovessero essere stati giudicati, allora viene preso il primo della lista disponibile nel ruolo "precedente", secondo l'ordine Difesa - Centrocampo - Attacco. In particolare, i primi sostituti di ogni ruolo coprono il proprio reparto "scoperto"; di seguito vanno a coprire il reparto attiguo, nell'ordine Attacco-Centrocampo-Difesa: l'assenza di un attaccante può essere coperta con un Centrocampista (non il contrario!), analogamente quella di un Centrocampista prevede l'ingresso di un Difensore (non il contrario!); può quindi verificarsi che in assenza di sostituti al Centrocampo, un attaccante possa essere sostituito da un difensore.

  9. Dalla stagione 2022-23 è introdotta l'opzione per la conservazione di giocatori nella rosa delle squadre per la stagione successiva. Durante l'asta iniziale è possibile che un fantallenatore possa avvalersi di essa, alle seguenti condizioni:

  10. Se, per qualsiasi ragione, una fantasquadra non riuscisse a mettere in campo 11 calciatori, essa non può godere di Bonus al Centrocampo nè infliggere Malus alla squadra avversaria.

  11. Qualora una squadra non riesca ad avere disponibili 11 voti, nonostante l'applicazione delle regole precedentemente esposte, ad essa verrà assegnato un punteggio pari a 3 per ogni giocatore mancante (fatta eccezione per il portiere, come descritto nel successivo paragrafo)

Il portiere.

  1. Qualora un fantapresidente decidesse di acquistare un solo portiere, gli verranno assegnati tutti gli estremi difensori della squadra di appartenenza del portiere stesso, mentre nella rosa si considereranno occupati 2 soli posti. Al momento dell'acquisto di un portiere, salvo diversa segnalazione da parte del fantapresidente acquirente o acquisto di altro portiere di altra squadra nel corso del mercato, si intendono acquistati TUTTI i portieri della squadra in cui gioca. Ciò vale anche nel caso in cui durante l'asta venga chiamato un portiere che non sia il primo titolare della squadra di serie A. Inoltre, nel caso in cui il portiere della squadra (della quale si hanno TUTTI i portieri) cambi squadra, il fantapresidente non potrà più contare su di lui nella sua rosa. Acquistando un portiere di una squadra, si acquisiscono di default tutti i portieri di quella squadra. Stante questa situazione, nel momento in cui un fantapresidente decidesse di tagliarne anche uno solo di essi, il taglio varrebbe per tutti.

  2. In caso di acquisto di portieri di diverse squadre, ognuno di questi occuperà un posto nella rosa, così come faranno anche gli eventuali sostituti acquistati.

  3. Un portiere giudicato s.v. oppure n.g., riceverà d’ufficio il voto 6.5, a meno che sia rimasto in campo per meno di 45 minuti (un tempo di partita, compreso il recupero); in tal caso subentrerà il portiere della panchina.

  4. Un portiere espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto 4 al quale si sottrarranno i punti relativi ad eventuali gol subiti fino al momento dell’espulsione ed il punto per l'espulsione stessa.

  5. Se per una qualsiasi ragione non venisse schierato alcun portiere, il voto assegnato sarà: 0.

Bonus/Malus

Difesa:

Se la somma dei 4 migliori voti assoluti tra difensori e portiere schierati dovesse essere pari a

PUNTI MALUS INFERTO ALL'AVVERSARIO
25 - 1
25,5 - 1,5
26 - 2
26,5 - 2,5

     e così via

N.B.: Si può infliggere il Malus all'avversario solo se sono stati schierati almeno 4 difensori; alla somma non contribuiscono i giocatori "fuori ruolo" (vedi punto 8 di "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni").

Il valore del Malus inflitto alla squadra avversaria in occasione di una partita del fantacampionato partecipa in maniera incrementativa in Classifica Assoluta (fantacoppa) a favore della squadra che lo ha inferto.

Centrocampo:

  1. Si ha diritto al bonus per il centrocampo solo qualora si schierino sin dall’inizio almeno 4 calciatori in tale reparto e almeno 4 difensori. Differentemente non si ha diritto ad usufruire di alcun Bonus al centrocampo.

  2. Se la somma dei voti assoluti dei migliori 3 centrocampisti schierati (a cui non contribuisce il voto dei giocatori "fuori ruolo", vedi punto 8 di "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni") dovesse essere pari a

PUNTI BONUS ACQUISITO
19  + 1
19,5 + 1,5
20 + 2
20,5 +2,5

e così via…

Non partecipano al calcolo dei bonus/malus i voti dei giocatori entrati nel reparto a sostituire giocatori mancanti in altri: laddove subentrino più giocatori in un reparto, alcuni a sostituire pari ruolo, altri per "coprire" assenze in altri reparti, solo i primi possono partecipare alla media di centrocampo o difesa.

Si ribadisce che l'ordine di ingresso dei giocatori presenti in panchina è il seguente: prima entrano quelli a ricoprire gli assenti di stesso ruolo, poi quelli a ricoprire gli assenti di altro ruolo (cfr punto 8 del paragrafo "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni")

 Burocrazia

  1. Tutti i fantapresidenti partono nella campagna acquisti con un totale di 300 crediti, senza alcun diritto sui giocatori posseduti nella stagione precedente. Ogni giocatore viene acquistato dal fantapresidente che offre di più a seguito dell'asta o nelle buste, come da successivo punto 7 del presente paragrafo).

  2. La lista di calciatori presa in considerazione durante l'asta iniziale e nei mercati di riparazione è quella proposta dal sito/app "Fantacalcio.it", con relativa attribuzione di ruoli ai calciatori. Qualora Fantacalcio.it proponesse Trequartisti Attaccanti (TA), essi si considereranno Attaccanti, mentre i Trequartisti Centrocampisti (TC) come Centrocampisti. Qualora dovesse essere acquistato un calciatore non in lista "Fantacalcio.it", per esso si riporterà in sede di asta un ruolo ipotizzabile; quello reale sarà assegnato quando dovesse essere inserito in lista da Fantacalcio.it.

  3. Se, durante il calciomercato o nelle sedute del mercato di riparazione, viene ipotecato un giocatore (ad un valore pari alla metà del suo valore di acquisto, con arrotondamento in eccesso: es. un giocatore acquistato a 5, ipotecato vale 3..), esso acquisisce come nuovo valore di mercato quello dell'ipoteca e potrà essere riacquistato solo a questo nuovo "prezzo".

  4. Diritto di prelazione sui giocatori appena ipotecati in sede di campagna acquisti: qualora si fossero ipotecati alcuni giocatori per condurre una operazione di mercato e poi questa non fosse andata a buon fine, il fantallenatore può esercitare il diritto di prelazione su quei giocatori, pagando però un'ammenda di 1 credito per quelli con valore superiore a 10.

  5. Durante il calciomercato iniziale e durante i mercati di riparazione è possibile effettuare scambi di giocatori. Tale attività è sostenibile solo a condizione che l'ammontare dei valori dei giocatori ceduti ed acquistati da un fantapresidente siano “simili” (in base alle quotazioni della Gazzetta dello Sport relativa alla settimana di calciomercato; due gruppi di giocatori saranno ritenuti “simili” se la somma dei loro valori differisce del 10% o se la differenza tra i due gruppi rientra in 5 crediti, a seconda della condizione meno vincolante). Al fine di garantire il rispetto di tale condizione è possibile utilizzare i crediti residui in possesso dei fantapresidenti al momento dell'operazione. Esempio: Giocatori A+B = 50 in cambio dei Giocatori C+D+E = 40 + 5 crediti (aggiunti, attingendo dalla disponibilità del secondo fantapresidente).

  6. Durante il fantamercato sono riconosciute 5 chiamate di "tempo" per ciascun fantapresidente.

  7. I voti dei calciatori sono acquisiti dal sito "Fantacalcio.it", dopo il suo consolidamento (e quindi presenti nella sezione "Voti" e non su quella "Live" del sito e della relativa app). Si considereranno recepite eventuali rettifiche di voto che il sito/app dovesse effettuare, successivamente alla prima pubblicazione.

  8. Il programma di gestione prodotto in Access da B. Fabrizio, recependo le specifiche del presente regolamento, rappresenta lo strumento più adeguato a svolgere i calcoli delle partite di ogni settimana. I risultati da esso prodotti sono considerati validi se entro la successiva giornata di campionato non siano giunte richieste di arbitrato, da parte dei Fantallenatori presenti alla competizione della stagione in corso. In tal caso i risultati della giornata “sotto inchiesta” verranno congelati in attesa della conclusione dell’arbitrato e, comunque, il campionato proseguirà secondo programma.

  9. Nel caso in cui due o più squadre dovessero terminare il campionato con lo stesso punteggio nella Classifica del Campionato, per stabilire la classifica finale si farà riferimento al seguente ordine:

    Qualora dovesse persistere l'equilibrio, si procederà ad un sorteggio conclusivo.

  10. Sono previste 3 sedute per il calciomercato di riparazione: una dopo la 9^ giornata del fantacampionato (presumibilmente Lunedì 2 Gennaio 2023, salvo diverso accordo tra gli interessati a partecipare), la sconda dopo la 18^ giornata (presumibilmente Venerdì 3 Marzo 2023, salvo diverso accordo tra gli interessati a partecipare), la terza ed ultima dopo la 27^ giornata (presumibilmente Venerdì 5 Maggio 2023, salvo diverso accordo tra gli interessati a partecipare) , prima della successiva giornata del fantacampionato. Sono da ritenere valide anche se non si raggiunge la maggioranza dei fantapresidenti appartenenti alla fantafederazione.

  11. Dalla stagione 2020-2021 è istituito il premio ACCIDENTI SCAP! Questo trofeo viene assegnato a colui che ottiene la migliore differenza nel posizionamento tra classifica assoluta e classifica a punti. In caso di pari differenza, vince colui che si trovava più dietro nella classifica a punti.

  12. E' prevista la "perdita di dignità" nella stagione 2023-2024 per il presidente della squadra ultima classificata nel Campionato 2022-2023. In particolare il presidente:

  13. In caso di ritiro di una squadra da parte di un fantallenatore, si riterrà valida ed utilizzata l'ultima squadra schierata, ritenuta "ragionevole" da parte della maggioranza dei restanti fantallenatori. Il fantapresidente che ritira la propria fantasquadra dal campionato è tenuto a pagare l'intero ammontare del debito di partenza (vedi par. "Premi")

  14. Ad Emilio è stato consegnato all'inizio della stagione 2018-2019 un "mestolo di Legno perpetuo" per esserselo dimenticato alla fine dell'asta 2017-2018, con obbligo di portarlo ad ogni successiva asta, fino a quella della stagione 2024-2025. In caso di mancanza: penalizzazione di un punto nella stagione, nel fantacampionato.

  15. In fase di asta, la scelta del posto avviene partendo dal primo arrivato della stagione precedente.

  16. L'introduzione di innovazioni o modifiche al presente regolamento potrà aver luogo stante il voto favorevole della metà +1 degli aventi diritto; gli aventi diritto al voto sono i fantallenatori delle fantasquadre partecipanti. Eventuali modifiche al regolamento potranno essere apportate solo a seguito di votazione con il raggiungimento della maggioranza dei partecipanti all'asta iniziale del fantacampionato (esclusi quindi i mercati di riparazione), prima che la stessa inizi e quindi precedentemente alla chiamata del primo giocatore. La votazione dovrà avvenire in seduta plenaria, con alzata di mano, essendo fisicamente seduti intorno allo stesso tavolo i partecipanti. Possono essere accettate partecipazioni "on line", in via del tutto eccezionale. Sono consentiti atti di delega. La maggioranza dei presenti intorno al tavolo valuterà ed approverà l'eccezionalità della richiesta e/o la legittimità della delega

  17. Le proposte di modifica del regolamento vanno presentate dai proponenti (partecipanti al fantacampionato in procinto di iniziare) entro e non oltre 48 ore dall'inizio concordato dell'incontro per l'asta. Eventuale integrazioni/affinamenti a tali proposte potranno essere definite in sede di dibattimento, prima dell'inizio dell'asta.

Premi.

Per il Fantacampionato: ogni allenatore parte con un debito di E. 100,00 (Cento euro). Questo debito si riduce di E. 4,00 per ogni vittoria e di E. 2,00 per ogni pareggio; alla fine del campionato si farà la differenza tra dare ed avere per ottenere il bilancio consuntivo di ciascun partecipante; la somma restante si dividerà in:

    Il presidente
    Silvano A.