Villa Scarpa (Latina), Domenica 04 Settembre 2005.

Partecipanti:

 

  Regolamento fantacampionato 2005-2006

 

 ·        Generalità

  1. Il Fantacampionato si snoda in un girone “all’italiana” con partite d'andata e ritorno, in parallelo agli incontri del campionato di calcio di serie A.  
  2. La FantaCoppa avrà termine con la fine del campionato di serie A. Pertanto le squadre iscritte acquisiranno punti per la classifica assoluta fino alla 38^ giornata di campionato, con le stesse modalità di punti visti di seguito (cfr "Punteggi"), fatta eccezione per i Malus subiti dalla squadra avversaria e dal Bonus goduto per giocare in casa che non forniscono/tolgono punti per questa classifica.
  3. Qualora una o più partite di Serie A dovessero essere rinviate o sospese (giocatori senza voto), i recuperi di tali incontri saranno presi in considerazione solo se disputati prima della successiva giornata di campionato; in caso contrario sarà assegnato il 6 “politico” a tutti i giocatori inclusi nelle rose delle squadre coinvolte.
  4. Nel caso in cui una giornata di serie A fosse spostata in toto, il fantacampionato continuerà regolarmente senza saltare alcun turno, mentre la fantacoppa verrà alimentata nella giornata definita per il recupero, acquisendo quei punti.
  5. Per il fantacampionato si assegnano 3 punti per la vittoria ed 1 punto per il pareggio.

  

·        Punteggi

 Oltre alla votazione “assoluta” di ogni giocatore, si assegnerà:

+ 3 …..per ogni gol fatto (rigore compreso)

+ 3 …..(al portiere) per ogni rigore parato

3 …..(al rigorista) per ogni rigore fallito o parato

2 …..per ogni autogol

0,5 ..per ogni ammonizione

1 …..per ogni espulsione

1 …..per ogni gol subito

+ 2 …..per la squadra che gioca in casa

Le “fasce” di punteggio per i gol sono:

                          0  ¸ 65,5  ® 0 gol

                        66 ¸ 71,5  ® 1 gol

                        72 ¸ 76,5  ® 2 gol

77 ¸ 81,5  ® 3 gol

e così via..  (sempre ogni 5 punti).

   

·        Rose, formazioni, panchine, sostituzioni

  1. La rosa di ogni squadra si comporrà al massimo di 25 giocatori senza limitazioni né del numero di giocatori per ogni ruolo, né del numero di extracomunitari.  
  2. La rosa di ogni squadra si comporrà di almeno 17 giocatori, esclusi i portieri.
  3. E' considerata valida la sentenza Bosman.
  4. La formazione schierata dovrà avere massimo 3 attaccanti e minimo 3 difensori.  
  5. La panchina può essere composta da tutti i restanti giocatori appartenenti alla Rosa, senza limitazioni nel numero di giocatori per ruolo.
  6. La formazione va inviata all'indirizzo e-mail fantacalciolt@libero.it entro e non oltre l'orario di inizio della prima partita di Serie A prevista per la giornata di campionato. Qualora non fosse aggiornata, si riterrà confermata la formazione schierata nella precedente giornata di Campionato.
  7. Un giocatore espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto: 4.
  8. Se un titolare non dovesse prendere voto, lo si potrà sostituire con un altro, di pari ruolo della panchina: in particolare dovrà essere scelto il primo della lista disponibile in quel ruolo. In caso di assenza di sostituti o se questi non dovessero essere stati giudicati, allora dovrà essere preso il primo della lista disponibile nel ruolo "precedente", secondo l'ordine Difesa - Centrocampo - Attacco. In particolare, i primi sostituti di ogni ruolo coprono il proprio reparto "scoperto"; di seguito vanno a coprire il reparto attiguo, nell'ordine Attacco-Centrocampo-Difesa: l'assenza di un attaccante può essere coperta con un Centrocampista (non il contrario!), analogamente quella di un Centrocampista prevede l'ingresso di un Difensore (non il contrario!); può altresì verificarsi che in assenza di sostituti al Centrocampo, un attaccante possa essere sostituito da un difensore.
  9. Se, per qualsiasi ragione, una fantasquadra non riuscisse a mettere in campo 11 calciatori, verranno assegnati voti d'ufficio con la seguente modalità:

§         Per ogni giocatore mancante: (voto assoluto più basso ottenuto)  – 1  punto

 

·        Il portiere

  1. Qualora un fantallenatore decidesse di acquistare un solo portiere, gli verranno assegnati tutti gli estremi difensori della squadra di appartenenza del portiere stesso, mentre nella rosa si considereranno occupati 2 soli posti.
  2. In caso di acquisto di portieri di diverse squadre, ognuno di questi occuperà un posto nella rosa, così come faranno anche gli eventuali sostituti acquistati.
  3. Un portiere giudicato s.v. oppure n.g., riceverà d’ufficio il voto 6.5, a meno che sia rimasto in campo per meno di 45 minuti (un tempo di partita, compreso il recupero); in tal caso subentrerà il portiere della panchina.
  4. Un portiere espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto 4 al quale si sottrarranno i punti relativi ad eventuali gol subiti fino al momento dell’espulsione
  5. Se per una qualsiasi ragione non venisse schierato alcun portiere, il voto assegnato sarà: 0.

 

·        Bonus/Malus 

Difesa:

Se la somma dei 4 migliori voti assoluti tra difensori e portiere schierati dovesse essere pari a

25     si infliggerà  – 1    all’avversario;

25,5  si infliggerà  – 1.5 all’avversario;

26     si infliggerà  – 2    all’avversario;

26,5  si infliggerà  – 2.5 all’avversario;

e così via…

N.B.: Si potrà infliggere il Malus all'avversario solo se sono stati schierati almeno 4 difensori; alla somma non contribuiscono i giocatori "fuori ruolo" (vedi punto 7 di "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni")

Centrocampo:

  1. Si avrà diritto al bonus per il centrocampo solo qualora si schierassero sin dall’inizio almeno 4 calciatori in tale reparto (eccezion fatta per i moduli 3-4-3 e 3-5-2, con i quali non si ha diritto ad usufruire di alcun Bonus).
  2. Se la somma dei voti assoluti dei migliori 3 centrocampisti schierati (a cui non contribuisce il voto dei  giocatori "fuori ruolo", vedi punto 8 di "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni") dovesse essere pari a

19           si incrementerà il punteggio totale di  1 ;

19,5  si incrementerà il punteggio totale di  1.5 ;

20     si incrementerà il punteggio totale di  2 ;

e così via…

 

·       Burocrazia

  

  1. Tutti i fantallenatori partono nella campagna acquisti con un totale di 300 fantamiliardi, senza alcun diritto sui giocatori posseduti nella stagione precedente. Ogni giocatore viene acquistato dal fantallenatore che offre di più a seguito dell'asta.
  2. Diritto di prelazione sui giocatori appena “ipotecati” in sede di campagna acquisti: qualora si fossero ipotecati alcuni giocatori per condurre una certa operazione e poi questa non fosse andata a buon fine, il fantallenatore può esercitare il diritto di prelazione su quei giocatori, pagando però un’ammenda di 1 credito per quelli con valore superiore a 10.
  3. Durante i mercati di riparazione è possibile effettuare scambi di giocatori, solo se i loro valori sono “simili” (in base alle quotazioni della Gazzetta dello Sport relativa alla settimana di calciomercato): due giocatori saranno ritenuti “simili” se i loro valori differiscono del 10% o se la differenza rientra in 5 crediti (a seconda della condizione meno vincolante ).
  4. Nel caso in cui due o più squadre dovessero terminare il campionato con lo stesso punteggio, per stabilire la classifica finale si farà riferimento al seguente ordine:

ü        Classifica avulsa

ü        Gol fatti

ü        Differenza reti

            Qualora dovesse persistere l’equilibrio, si procederà ad uno spareggio conclusivo.

  1. Il giornale dal quale si trarranno i voti dei calciatori è “la Gazzetta dello Sport”.
  2. Il programma di gestione prodotto in Access da B. Fabrizio, recependo le specifiche del presente regolamento, rappresenta lo strumento più adeguato a svolgere i calcoli delle partite di ogni settimana. I risultati da esso prodotti sono considerati validi se entro la successiva giornata di campionato non siano giunte richieste di arbitrato, da parte dei Fantallenatori presenti alla competizione della stagione in corso. In tal caso i risultati della giornata “sotto inchiesta” verranno congelati in attesa della conclusione dell’arbitrato e, comunque, il campionato proseguirà secondo programma.  
  3. Sono previste 2 sedute per il calciomercato di riparazione (una ogni 6 giornate del fanta-campionato) e sono da ritenere valide anche se non si raggiunge la maggioranza degli allenatori appartenenti alla fantafederazione.
  4. Qualsiasi aggiunta o modifica del regolamento si renderà operativa stante il voto favorevole della metà +1 degli aventi diritto; gli aventi diritto al voto sono i fantallenatori delle fantasquadre partecipanti.

 

·        Premi

 Per il fantacampionato: ogni fantallenatore parte con un debito di E. 50,00 (cinquanta euro). Questo debito si riduce di E. 4,00 per ogni vittoria e di E. 2,00 per ogni pareggio; alla fine del campionato si farà la differenza tra dare ed avere per ottenere il bilancio consuntivo di ciascun partecipante; la somma restante si dividerà in:

 

  Il presidente
  Silvano A.