Villa Scarpa (Latina), Domenica 04 Settembre
2005.
Partecipanti:
Silvano
A.
Emilio
R.
Antonio
S.
Alessandro
Z.
Guido
d.
Michele
C.
Pierluigi
d.
Matteo
C.
Fabrizio
B.
Emiliano
C.
Regolamento
fantacampionato 2005-2006
·Generalità
Il
Fantacampionato si snoda in un girone allitaliana con partite
d'andata e ritorno, in parallelo agli incontri del campionato di calcio di serie A.
La
FantaCoppa avrà termine con la fine del campionato di serie A. Pertanto le squadre
iscritte acquisiranno punti per la classifica assoluta fino alla 38^ giornata di
campionato, con le stesse modalità di punti visti di seguito (cfr "Punteggi"),
fatta eccezione per i Malus subiti dalla squadra avversaria e dal Bonus goduto per giocare
in casa che non forniscono/tolgono punti per questa classifica.
Qualora
una o più partite di Serie A dovessero essere rinviate o sospese (giocatori senza voto),
i recuperi di tali incontri saranno presi in considerazione solo se disputati prima della
successiva giornata di campionato; in caso contrario sarà assegnato il 6
politico a tutti i giocatori inclusi nelle rose delle squadre coinvolte.
Nel
caso in cui una giornata di serie A fosse spostata in toto, il fantacampionato continuerà
regolarmente senza saltare alcun turno, mentre la fantacoppa verrà alimentata nella
giornata definita per il recupero, acquisendo quei punti.
Per
il fantacampionato si assegnano 3 punti per la vittoria ed 1 punto per il pareggio.
·Punteggi
Oltre
alla votazione assoluta di ogni giocatore, si assegnerà:
+3
..per ogni gol fatto (rigore compreso)
+3
..(al portiere) per ogni rigore parato
3
..(al rigorista) per ogni rigore fallito o parato
2
..per ogni autogol
0,5
..per ogni ammonizione
1
..per ogni espulsione
1
..per ogni gol subito
+2
..per la squadra che gioca in casa
Le
fasce di punteggio per i gol sono:
0¸
65,5®0 gol
66 ¸
71,5®1 gol
72 ¸
76,5®2 gol
77
¸
81,5®3 gol
e
così via..(sempre ogni 5 punti).
·Rose,
formazioni, panchine, sostituzioni
La
rosa di ogni squadra si comporrà al massimo di 25 giocatori senza limitazioni né del
numero di giocatori per ogni ruolo, né del numero di extracomunitari.
La
rosa di ogni squadra si comporrà di almeno 17 giocatori, esclusi i
portieri.
E'
considerata valida la sentenza Bosman.
La
formazione schierata dovrà avere massimo 3 attaccanti e minimo 3 difensori.
La
panchina può essere composta da tutti i restanti giocatori appartenenti alla Rosa, senza
limitazioni nel numero di giocatori per ruolo.
La
formazione va inviata all'indirizzo e-mail fantacalciolt@libero.it
entro e non oltre l'orario di inizio della prima partita di Serie A prevista per la
giornata di campionato. Qualora non fosse aggiornata, si riterrà confermata la formazione
schierata nella precedente giornata di Campionato.
Un
giocatore espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto: 4.
Se
un titolare non dovesse prendere voto, lo si potrà sostituire con un altro, di pari ruolo
della panchina: in particolare dovrà essere scelto il primo della lista disponibile in
quel ruolo. In caso di assenza di sostituti o se questi non dovessero essere stati
giudicati, allora dovrà essere preso il primo della lista disponibile nel ruolo
"precedente", secondo l'ordine Difesa - Centrocampo - Attacco. In particolare, i
primi sostituti di ogni ruolo coprono il proprio reparto "scoperto"; di seguito
vanno a coprire il reparto attiguo, nell'ordine Attacco-Centrocampo-Difesa: l'assenza di
un attaccante può essere coperta con un Centrocampista (non il contrario!), analogamente
quella di un Centrocampista prevede l'ingresso di un Difensore (non il contrario!); può
altresì verificarsi che in assenza di sostituti al Centrocampo, un attaccante possa
essere sostituito da un difensore.
Se,
per qualsiasi ragione, una fantasquadra non riuscisse a mettere in campo 11 calciatori,
verranno assegnati voti d'ufficio con la seguente modalità:
§Per
ogni
giocatore mancante: (voto assoluto più basso ottenuto) 1punto
·Il portiere
Qualora
un fantallenatore decidesse di acquistare un solo portiere, gli verranno assegnati tutti
gli estremi difensori della squadra di appartenenza del portiere stesso, mentre nella rosa
si considereranno occupati 2 soli posti.
In
caso di acquisto di portieri di diverse squadre, ognuno di questi occuperà un posto nella
rosa, così come faranno anche gli eventuali sostituti acquistati.
Un
portiere giudicato s.v. oppure n.g., riceverà dufficio il voto 6.5, a meno che sia
rimasto in campo per meno di 45 minuti (un tempo di partita, compreso il recupero); in tal
caso subentrerà il portiere della panchina.
Un
portiere espulso e giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto 4 al quale si sottrarranno
i punti relativi ad eventuali gol subiti fino al momento dellespulsione
Se
per una qualsiasi ragione non venisse schierato alcun portiere, il voto assegnato sarà:
0.
·Bonus/Malus
Difesa:
Se
la somma dei 4 migliori voti assoluti tra difensori e portiere schierati
dovesse essere pari a
25si infliggerà 1allavversario;
25,5si
infliggerà 1.5 allavversario;
26si infliggerà 2allavversario;
26,5si
infliggerà 2.5 allavversario;
e
così via
N.B.:
Si potrà infliggere il Malus all'avversario solo se sono stati schierati almeno 4
difensori; alla somma non contribuiscono i giocatori "fuori ruolo" (vedi
punto 7 di "Rose, formazioni, panchine, sostituzioni").
Centrocampo:
Si
avrà diritto al bonus per il centrocampo solo qualora si schierassero sin
dallinizio almeno 4 calciatori in tale reparto (eccezion fatta per i moduli 3-4-3 e
3-5-2, con i quali non si ha diritto ad usufruire di alcun Bonus).
Se
la somma dei voti assoluti dei migliori 3 centrocampisti schierati (a cui non contribuisce
il voto dei giocatori "fuori ruolo", vedi punto 8 di "Rose,
formazioni, panchine, sostituzioni") dovesse essere pari a
19si incrementerà il punteggio totale di1 ;
19,5si incrementerà il punteggio totale di1.5 ;
20si incrementerà il punteggio
totale di2 ;
e
così via
·Burocrazia
Tutti
i fantallenatori partono nella campagna acquisti con un totale di 300 fantamiliardi, senza
alcun diritto sui giocatori posseduti nella stagione precedente. Ogni giocatore viene
acquistato dal fantallenatore che offre di più a seguito dell'asta.
Diritto
di prelazione
sui giocatori appena ipotecati in sede di campagna acquisti: qualora si
fossero ipotecati alcuni giocatori per condurre una certa operazione e poi questa non
fosse andata a buon fine, il fantallenatore può esercitare il diritto di prelazione su
quei giocatori, pagando però unammenda di 1 credito per quelli con valore superiore
a 10.
Durante
i mercati di riparazione è possibile effettuare scambi di giocatori, solo se i loro
valori sono simili (in base alle quotazioni della Gazzetta dello Sport
relativa alla settimana di calciomercato): due giocatori saranno ritenuti
simili se i loro valori differiscono del 10% o se la differenza rientra in 5
crediti (a seconda della condizione meno vincolante ).
Nel
caso in cui due o più squadre dovessero terminare il campionato con lo stesso punteggio,
per stabilire la classifica finale si farà riferimento al seguente ordine:
üClassifica
avulsa
üGol
fatti
üDifferenza
reti
Qualora dovesse persistere
lequilibrio, si procederà ad uno spareggio conclusivo.
Il
giornale dal quale si trarranno i voti dei calciatori è la Gazzetta dello
Sport.
Il
programma di gestione prodotto in Access da B. Fabrizio, recependo le specifiche del
presente regolamento, rappresenta lo strumento più adeguato a svolgere i calcoli delle
partite di ogni settimana. I risultati da esso prodotti sono considerati validi se entro
la successiva giornata di campionato non siano giunte richieste di arbitrato, da parte dei
Fantallenatori presenti alla competizione della stagione in corso. In tal caso i risultati
della giornata sotto inchiesta verranno congelati in attesa della conclusione
dellarbitrato e, comunque, il campionato proseguirà secondo programma.
Sono
previste 2 sedute per il calciomercato di riparazione (una ogni 6 giornate del
fanta-campionato) e sono da ritenere valide anche se non si raggiunge la maggioranza degli
allenatori appartenenti alla fantafederazione.
Qualsiasi
aggiunta o modifica del regolamento si renderà operativa stante il voto favorevole della
metà +1 degli aventi diritto; gli aventi diritto al voto sono i fantallenatori delle
fantasquadre partecipanti.
·Premi
Per il fantacampionato: ogni fantallenatore parte con un debito
di E.50,00
(cinquanta euro). Questo debito si riduce di E.
4,00 per ogni vittoria e di E.2,00
per ogni pareggio; alla fine del campionato si farà la differenza tra dare ed avere per
ottenere il bilancio consuntivo di ciascun partecipante; la somma restante si dividerà
in:
Premio
per il fantacampionato: E. 100,00 + la consegna della Coppa del fantacampionato
"National League Fantacalcio" per l'intera durata della stagione successiva, da
consegnare al nuovo campione in carica entro e non oltre il fantamercato della stagione
successiva. Tale Trofeo viene assegnato a titolo definitivo alla squadra che per prima
centra 3 successi nella competizione. Il conteggio delle vittorie di tutti i partecipanti
si azzera nel momento in cui venga assegnata la Coppa a titolo definitivo. A tal punto si
procederà all'acquisto di un nuovo trofeo.