Il Fantacampionato
si snoda in un girone “all’italiana” con partite d'andata e ritorno,
in parallelo agli incontri del campionato di calcio di serie A.
La
FantaCoppa avrà termine con la fine del campionato di serie A. Pertanto le
squadre iscritte acquisiranno punti per la classifica assoluta fino alla 34^
giornata di campionato, con le stesse modalità di punti visti di seguito (cfr
"Punteggi"), fatta eccezione per i Malus subiti dalla squadra
avversaria e dal Bonus goduto per giocare in casa che non forniscono/tolgono
punti per questa classifica.
Qualora una o più
partite di Serie A dovessero essere rinviate o sospese (giocatori senza
voto), i recuperi di tali incontri saranno presi in considerazione solo se
disputati prima della successiva giornata di campionato; in caso contrario
sarà assegnato il 6 “politico” a tutti i giocatori inclusi nelle rose
delle squadre coinvolte.
Nel caso in cui una
giornata di serie A fosse spostata in toto, il fantacampionato continuerà
regolarmente senza saltare alcun turno, mentre la fantacoppa verrà
alimentata nella giornata definita per il recupero, acquisendo quei punti.
Relativamente al giornale da cui trarre i voti, verrà seguito lo stesso
ordine predefinito. In particolare, se per la giornata rinviata era
prestabilito che fosse la Gazzetta a fornire i voti, tale rimarrà nella
giornata di recupero.
Per il fantacampionato
si assegnano 3 punti per
la vittoria ed 1 punto per il pareggio.
·Punteggi
Oltre
alla votazione “assoluta” di ogni giocatore, si assegnerà:
+3
…..per ogni gol fatto (rigore compreso)
+3
…..(al portiere) per ogni rigore parato
–3
…..(al rigorista) per ogni rigore fallito o parato
–2
…..per ogni autogol
–0,5
..per ogni ammonizione
–1
…..per ogni espulsione
–1
…..per ogni gol subito
+2
…..per la squadra che gioca in casa
Le
“fasce” di punteggio per i gol sono:
0¸ 65,5®0 gol
66 ¸ 71,5®1 gol
72 ¸ 76,5®2 gol
77
¸ 81,5®3 gol
e
così via..(sempre ogni 5 punti).
·Rose, formazioni, panchine,
sostituzioni
La rosa di ogni squadra
si comporrà al massimo di 25 giocatori senza limitazioni né del numero di
giocatori per ogni ruolo, né del numero di extracomunitari.
La
rosa di ogni squadra si comporrà di almeno 17 giocatori, esclusi i portieri.
E'
considerata valida la sentenza Bosman.
La formazione schierata
dovrà avere massimo 3 attaccanti e minimo 3 difensori.
La
panchina può essere composta da tutti i restanti giocatori appartenenti alla
Rosa, senza limitazioni nel numero
di giocatori per ruolo.
Un giocatore espulso e
giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto: 4.
Se un titolare non
dovesse prendere voto, lo si potrà sostituire con un altro, di pari ruolo
della panchina: in particolare dovrà essere scelto il primo della lista
disponibile in quel ruolo. In caso di assenza di sostituti o se questi non
dovessero essere stati giudicati, allora dovrà essere preso il primo della
lista disponibile nel ruolo "precedente", secondo l'ordine Difesa
- Centrocampo - Attacco. In particolare, i primi sostituti di ogni ruolo
coprono il proprio reparto "scoperto"; di seguito vanno a coprire
il reparto attiguo, nell'ordine Attacco-Centrocampo-Difesa: l'assenza di un
attaccante può essere coperta con un Centrocampista (non il contrario!),
analogamente quella di un Centrocampista prevede l'ingresso di un Difensore
(non il contrario!); può altresì verificarsi che in assenza di sostituti
al Centrocampo, un attaccante possa essere sostituito da un difensore.
Se, per qualsiasi
ragione, una fantasquadra non riuscisse a mettere in campo 11 calciatori,
verranno assegnati voti d'ufficio con la seguente modalità:
§Per ogni
giocatore mancante: (voto assoluto più basso ottenuto)– 1punto
·Il
portiere
Qualora un
fantallenatore decidesse di acquistare un solo portiere, gli verranno
assegnati tutti gli estremi difensori della squadra di appartenenza del
portiere stesso, mentre nella rosa si considereranno occupati 2 soli posti.
In caso di acquisto di
portieri di diverse squadre, ognuno di questi occuperà un posto nella rosa,
così come faranno anche gli eventuali sostituti acquistati.
Un portiere giudicato
s.v. oppure n.g., riceverà d’ufficio il voto 6.5, a meno che sia rimasto
in campo per meno di 45 minuti (un tempo di partita, compreso il recupero);
in tal caso subentrerà il portiere della panchina.
Un portiere espulso e
giudicato s.v. oppure n.g. riceverà il voto 4 al quale si sottrarranno i
punti relativi ad eventuali gol subiti fino al momento dell’espulsione
Se per una qualsiasi
ragione non venisse schierato alcun portiere, il voto assegnato sarà: 0.
·Bonus/Malus
Difesa:
Se la somma dei 4 migliori voti assoluti
tra difensori e portiere schierati dovesse essere pari a
25si infliggerà– 1all’avversario;
25,5si
infliggerà–
1.5 all’avversario;
26si infliggerà– 2all’avversario;
26,5si
infliggerà–
2.5 all’avversario;
e così via…
N.B.: Si potrà infliggere il Malus
all'avversario solo
se sono stati schierati almeno 4 difensori; alla somma non
contribuiscono i giocatori "fuori ruolo" (vedi punto 7 di
"Rose, formazioni, panchine, sostituzioni").
Centrocampo:
Si avrà diritto al
bonus per il centrocampo solo qualora si schierassero sin dall’inizio
almeno 4 calciatori in tale reparto (eccezion fatta per i moduli 3-4-3 e
3-5-2, con i quali non si ha diritto ad usufruire di alcun Bonus).
Se la somma dei voti
assoluti dei migliori 3 centrocampisti schierati (a cui non contribuisce il
voto dei giocatori "fuori ruolo", vedi punto 7 di
"Rose, formazioni, panchine, sostituzioni") dovesse essere pari a
19si incrementerà il punteggio
totale di1
;
19,5si incrementerà il punteggio totale di1.5 ;
20si incrementerà il punteggio totale di2 ;
e così via…
·Burocrazia
Tutti i fantallenatori
partono nella campagna acquisti con un totale di 300 fantamiliardi, senza
alcun diritto sui giocatori posseduti nella stagione precedente. Ogni
giocatore viene acquistato dal fantallenatore che offre di più a seguito
dell'asta.
Diritto di prelazione
sui giocatori appena “ipotecati” in sede di campagna acquisti: qualora
si fossero ipotecati alcuni giocatori per condurre una certa operazione e
poi questa non fosse andata a buon fine, il fantallenatore può esercitare
il diritto di prelazione su quei giocatori, pagando però un’ammenda di 1
credito per quelli con valore superiore a 10.
Durante i mercati di
riparazione è possibile effettuare scambi di giocatori, solo se i loro
valori sono “simili” (in base alle quotazioni della Gazzetta dello Sport
relativa alla settimana di calciomercato): due giocatori saranno ritenuti
“simili” se i loro valori differiscono del 10% o se la differenza
rientra in 5 crediti (a seconda della condizione meno vincolante ).
Nel caso in cui due o più
squadre dovessero terminare il campionato con lo stesso punteggio, per
stabilire la classifica finale si farà riferimento al seguente ordine:
üClassifica avulsa
üGol fatti
üDifferenza reti
Qualora dovesse persistere
l’equilibrio, si procederà ad uno spareggio conclusivo.
I giornali dai quali si
trarranno i voti dei calciatori sono, con cadenza alternata, “la Gazzetta
dello Sport” e il “Corriere dello Sport”. Si comincia con la
“Gazzetta”.
Il
programma di gestione prodotto in Access da B. Fabrizio, recependo le
specifiche del presente regolamento, rappresenta lo strumento più adeguato
a svolgere i calcoli delle partite di ogni settimana. I risultati da esso
prodotti sono considerati validi se entro la successiva giornata di
campionato non siano giunte richieste di arbitrato, da parte dei
Fantallenatori presenti alla competizione della stagione in corso. In tal
caso i risultati della giornata “sotto inchiesta” verranno congelati in
attesa della conclusione dell’arbitrato e, comunque, il campionato
proseguirà secondo programma.
Sono
previste 2 sedute per il calciomercato di riparazione (una ogni 6 giornate
del fanta-campionato) e sono da ritenere valide anche se non si raggiunge la
maggioranza degli allenatori appartenenti alla fantafederazione.
Qualsiasi aggiunta o
modifica del regolamento si renderà operativa stante il voto favorevole
della metà +1 degli aventi diritto; gli aventi diritto al voto sono i
fantallenatori delle fantasquadre partecipanti.
·Premi
Per
il fantacampionato: ogni fantallenatore parte con un debito di E.50,00 (cinquanta euro).
Questo debito si riduce di E.
4,00 per ogni vittoria e di E.2,00 per ogni pareggio; alla
fine del campionato si farà la differenza tra dare ed avere per ottenere il
bilancio consuntivo di ciascun partecipante; la somma restante si dividerà in:
Premio
per il fantacampionato: E. 100,00 + la consegna della Coppa del
fantacampionato "National League Fantacalcio" per l'intera
durata della stagione successiva, da consegnare al nuovo campione in carica
in occasione del fantamercato della stagione successiva. Tale Coppa viene
assegnata a titolo definitivo alla squadra che per prima centra 3 successi
nella competizione
Premio
per la fantacoppa: E. 40,00 + la consegna
della "Coppa classifica a punti" per l'intera durata della
stagione successiva, da consegnare al nuovo campione in carica in occasione
del fantamercato della stagione successiva. Tale Coppa viene assegnata a
titolo definitivo alla squadra che per prima centra 3 successi nella
competizione.