14 Ott 18:37
Sereneide
Scrivi a Sereneide Informazioni su Sereneide
Regole di Gioco - Possesso armi / oggetti
<scrive queste righe sperando nella comprensione ed indulgenza degli esimi lettori>

Non è da molto tempo che cammino per le vie del Granducato. Inutile dire che mi sto divertendo da morire.

Sicuramente il software può essere ampliato, migliorato, conciliando quelle che sono le potenzialità a disposizione con la filosofia del gioco stesso.

Ma se c`è un cosa che va salvaguardata, è secondo me, la "correttezza" del gioco, per quanto possibile.

Troppe volte in questo periodo ho visto "esimi nessuno" impugnare spade che non si possedevano, incoccare dardi in balestra chi non aveva nemmeno il massimo della forza del personaggio, e sbagliare la sequenza delle azioni è davvero un morbo diffuso.

Da qui chiedo:
(giusto per limitare i danni)

. è possibile introdurre la regola che vieti l`utilizzo delle armi non presenti nell`avatar?

mi spiego meglio:

si può avere la possibilità di acquistare alcune armi solo se si hanno i requisiti necessari che possono essere previsti nella combinazione forza del personaggio e/o esperienza ai monti delle nebbie

o ancora piu` semplicemente in base all`avanzamento di grado nell`esercito

es: una balestra non si può avere e quindi usare, se non si hanno almeno 500 punti esperienza

es: con il massimale della forza, che si può raggiungere al castello dei gladiatori, si possono acquistare una spada e uno scudo

Per quanto riguarda gli "oggetti d`uso" si potrebbe predisporre una pagina in piu` sull`avatar, di carattere esclusivamente descrittivo in cui ci sia solo un mero "nome" e la descrizione dell`oggetto e del suo utilizzo.

Alcuni di questi oggetti potrebbero avere un "marchio di garanzia" da parte della gilda di appartenza, in quando l`uso ne è consentito solo in funzione dell`iscrizione alla Gilda stessa.

<riprende fiato... decide di fermare qui lo scritto... e di vedere che aria tira>

Se vi ho tediato con cose già dette e ridette, me ne scuso...

Se vi ho fatto "sorridere" ne son contenta, perchè donare un sorriso spontaneo è, sempre di piu`, cosa rara...

Detto questo..

<inchino.. piroetta>

Oligocronos ^_______^



Messaggio modificato il 14 Ott 2002 alle 18:56


Modifica

14 Ott 18:46
Thot
Scrivi a Thot Informazioni su Thot
Assolutamente d`accordo...
Troppo spesso si trovano personaggi che non tengono in minimo conto il "realismo" del personaggio.... e i valori di forza ed esperienza in campo....

Luce a Voi tutti....

14 Ott 18:54
darkmanuel
Scrivi a darkmanuel Informazioni su darkmanuel
Il tutto è molto complesso, ma credo che l`idea di base sia ottima. Aiuterebbe il gdr e garantirebbe un divertimento maggiore e spero che nella loro infinita saggezza, i Nobili sappaino mettere in pratica un sistema di gioco sempre migliore
Onore
Guardia darkmanuel

14 Ott 18:58
Lupodamontenero
Scrivi a Lupodamontenero Informazioni su Lupodamontenero
daccordissimo
inoltre:
Limitare ad 1 gli animali posseduti
impossibilità ad usarli in combattimento
ed ancora
punire severamente le provocazioni gratuite
troppa gente le usa pesantemente salvo poi piangere quando vi sono reazioni.
Avremo così meno gente che rompe al bosco alle caverne od intaverna
Nell`attesa comunico che attaccherò qualunque PG mi insulti o provochi senza motivo, ovunque, di qualunque età razza o sesso

14 Ott 19:23
nighteagle
Scrivi a nighteagle Informazioni su nighteagle
Sono pienamente d`accordo anche se consapevole della difficoltà a mettere in pratica la proposta.Però sono certo che se attuata ne migliorerebbe ulteriormente il gioco.Night.....

14 Ott 19:25
SirLancelot
Scrivi a SirLancelot Informazioni su SirLancelot
Non sono d`accordo,
Lot è fantasia, ora uno decide che arma usare e non vedo che fastidio vi dia se qualcuno usa una balestra o una spada, il gioco comunque non viene danneggiato,
magari sarebbe più giusto che ognuno che dichiara di avere un arma la compri dai fabbri della masseria, ma comunque il concetto di base è che ognuno decide il suo gioco e se non gioca da PP qualsiasi arma impugni non dà ragioni di criticare il suo gioco.

14 Ott 19:27
Turok
Scrivi a Turok Informazioni su Turok
^________^ Acuta e lungimirante come sempre, tenetela d`occhio amici lottiani, ne sentiremo parlare...

14 Ott 19:28
MISTOBAN
Scrivi a MISTOBAN Informazioni su MISTOBAN
Concordo anche io pienamente...chi mi conosce lo sa che combatto per questa causa da tempo...

Signore MISTOBAN
Potesta` degli Angeli Caduti
Maestro D`Armi dei Dragoni di Lot

14 Ott 19:31
ox
Scrivi a ox Informazioni su ox
D`accordo in maniera incondizionata.
Una pagina in più nell`avatar con tutto ciò che si possiede in quel momento e poi magari n maniera più ampia tutto ciò che si possiede in assoluto.
Ad esempio posso possedere diverse armi e magari anche diversi animali, ma resta impensabile girare per il granducato con spada, balestra, scudo, arco, pugnale, 185 frecce, corazza, elmo e quant`altro.
Così come la mia borsa può contenere un massimo di 10 oggetti il mio p.g. può avere con se una carico massimo (una spada "pesa" certamente di più di un pugnale).
Brava Sereneide!!!

14 Ott 19:34
maniakes
Scrivi a maniakes Informazioni su maniakes
direi che l`idea è buona. si valorizzerebbe sicuramente meglio l`esperienza acquisita che in definitiva vale poco.

14 Ott 19:52
selby
Scrivi a selby Informazioni su selby
Sereneide, mia cara , sapevo che non saresti passata inosservata a lot (ridacchia pensando alla prima sera che questa pazzoide entro` nel Granducato)
Concordo pienamente con quanto hai detto e nonostante io non partecipo a combattimenti ecc. vedo troppo spesso cose assurde e prive di ogni logica che lasciano perplessi e spiazzati molti.
Sono certa che i tuoi suggerimenti verranno considerati e i nostri Governanti si adopereranno per rendere Lot sempre migliore.
che la Dea vegli sempre su tutti noi
Selby

14 Ott 20:23
Narciso
Scrivi a Narciso Informazioni su Narciso
In teoria quando si giunge a lot non si dovrebbe possedere nulla... nemmeno i vestiti. O forse quelli si possono spiegare col fatto che per arrivare in un luogo bisogna automaticamente essere stati in un altro e in un qualsiasi luogo ragionevole si usa un minimo di abbigliamento... Ma forse allora questo vale anche per le spade, non esistono mondi senza guerra nè tantomeno mondi in cui tutti vanno d`amore e d`accordo con tutti, dunque perchè nonpotrei essermi portato dietro una catapulta? Ma d`altra parte allora il gioco non avrebbe più limiti e sarebbe eccessivamente surreale.
Un discorso assai complicato cara Milady sereneide, assai complicato... e che merita acuta e lunga riflessione...

Narciso

14 Ott 20:36
Alhexander
Scrivi a Alhexander Informazioni su Alhexander
Pienamente daccordo. In questo modo si eviterebbe di partecipare a scontri nei quali, dopo aver disarmato il propio avversario della spada, del pugnale, dell`ascia a due mani( =__=`), questo riesce ad estrarre la balestra a diciotto scocci, con naturalmente tutti i 18 dardi, nascosta fino a quel momento nello stivale sinistro =___=`
Concordo anche sul fatto che ognuno di noi dovrebbe utilizzare solamente armi acquistate dai fabbri ( anche se alcune volte i tempi di consegna sono un po` lunghini)...e soprattutto....portarne con se solo alcune. Ad esempio si potrebbe utilizzare la parte dell`avatar dedicata ai terreni...e dividerla in due sezioni: la prima in cui verrebbero elencate le armi del pg e la seconda in cui verrebbero segnate le armi che il pg porta con se in quel momento.

Alhex

14 Ott 20:40
Aireeal
Scrivi a Aireeal Informazioni su Aireeal
E` da poco che sono al Granducato, ma effettivamente la cosa che salta subito all`occhio è l`"ignoranza", ovviamente in senso buono, che molti dei partecipanti evidenziano (io sono tra questi) in fatto sia di GDR, combattimento che di norme comportamentali ed altro ancora. Sì, sono convinto che AUMENTARE le regole (perchè è di questo che in fondo si tratta) possa aumentare la corretta giocabilità, soprattutto se i vincoli vengono applicati "via software", ma ritengo che sia necessaria anche una sorte di "correzione fraterna".. visto che si decanta la bontà d`animo e la rettitudine dello spirito (giustamente) credo che sia dovere di tutti intervenire "fraternamente" spiegando, per quel che è possibile, il giusto comportamento o la giusta sequenza di azioni. Resta comunque il fatto, e questo non si può certo debellare, che la mamma degli scassapalle è sempre gravida.. ma per questi ultimi, ci sono le nostre guardie che fanno il loro dovere.

14 Ott 20:46
Krilin
Scrivi a Krilin Informazioni su Krilin
daccordo incondizionato.

14 Ott 20:50
Protesilao
Scrivi a Protesilao Informazioni su Protesilao
State facendo un giro di sondaggi, Milady?
Sicuramente la questione può venire regolamentata; personalmente non lo ritengo un problema in quanto non ricordo di avere impugnato un`arma contro alcuno nella mia permanenza al Granducato...

Che la Luna Vi sorrida
Protesilao

14 Ott 21:18
ugo
Scrivi a ugo Informazioni su ugo
Milady, come proposta è decisamente buona! Gradirei comunque ricordare che l`inizio è molto duro, spesso fa venire voglia di abbandonare! La mia paura è che così facendo si limitino bruscamente le possibilità di espansione della cittadinanza!!!
Perchè non creare regole più rigide valevoli solo dai cittadini in su?

ugo

14 Ott 21:28
SirLancelot
Scrivi a SirLancelot Informazioni su SirLancelot
Mercenario, quelli sono power plyaer e non li si debbellano così.
io sono contrario, continuiamo a giocare così, è molto meglio

14 Ott 21:48
Ockam
Scrivi a Ockam Informazioni su Ockam
Niente di sbagliato nell`introdurre un pò di ragionevolezza e verosimiglianza in Lot (ovviamente in maniera compatibile con le possibilità degli sviluppatori, che non possono bluffare come certi personaggi che girano per Lot).
Io però, oltre a condividere i punti citati, mi permetto di aggiungerne un paio:
1 - Quando un personaggio viene ferito (ma anche una persona normale), di solito per guarire e tornare alle condizioni originali, non và a combattere al castello dei gladiatori ... anzi di solito, non combatte proprio. Non sarebbe possibile gestire le guarigioni - oltre che con la magia e i cibi - con il passare del tempo? (anche perchè, viene già monitorato per il carisma...).
2 - occorrerebbe introdurre un metodo automatico per gestire gli scontri ... almeno quelli estemporanei ... da "spacconi in taverna" per intenderci.
A me è capitato che un tizio armato di bastone, cercasse di colpire una dama, che (immagino nello stesso round, se si fosse trattato di un qualsiasi GdR) traevo verso di me (che ero alle sue spalle).
Lo stesso tizio - nello stesso round - riceveva un pugno in pieno viso da un altro cittadino.
Ebbene, il supersaian pretendeva di avermi colpito con un pugnale alla spalla sinistra (dovè lo scudo), mentre ero distratto dall`azione (precedente), di trarre la dama (dimenticandosi completamente del cambio arma e del pugno ricevuto ...).
______________________________

Che altro dire ... ma la protagonista di questo tread non è quella stessa dama di cui alla disfida con il Bardo? Perchè se così fosse vorrebbe dire che oltre al fisico da paura c`è anche una mente brillante ....
... dovè il trucco?
;-)

Messaggio modificato il 14 Ott 2002 alle 21:54


14 Ott 22:40
LucioAnneoMugo
Scrivi a LucioAnneoMugo Informazioni su LucioAnneoMugo
concordo pienamente col mio amicone Azzeccagarbugli Lancelot

a mio modesto parere BOCCIATO

LucioAnneoMugo
SenexSapientiaeFerens

<il veglio, accompagnato dal ritmato baatter del suo bastone, si allontana>

14 Ott 22:45
GLAUDIUS
Scrivi a GLAUDIUS Informazioni su GLAUDIUS

Le Vostre idee mi sembrano degne di nota...
potrebero essere utili per armonizzare il gioco.

14 Ott 23:19
Alhexander
Scrivi a Alhexander Informazioni su Alhexander
Azzeccagarbugli, il problema e`che queste cose mi sono capitate davvero, e vi assicuro che di fronte non avevo il classico pp con poca esperienza lottiana. Tutt`altro. Per questo sono convinto sia fondamentale regolamentare anche l`uso delle armi.

15 Ott 0:04
Wolfang
Scrivi a Wolfang Informazioni su Wolfang
Partiamo da alcuni punti fermi per valutare una proposta decisamente valida:
- lot è un gioco di fantasia
- non è un videogame
- il buon senso purtroppo è virtù rara

detto questo mi sono perso ... ah, no ...

La soluzione potrebbe essere non limitativa, potrebbero essere riconosciute solo le armi acquistate dalla masseria e fornite con regolare manuale di istruzioni per l`utilizzo. Chi acquista un`arma dovrebbe partecipare ad una sessione di addestramento all`uso e poi potrebbe riportare il certificato nell`avatar (se fosse possibile in una apposita pagina, tutto ciò farebbe gioco)
Inoltre l`uso "improprio" dimostrato potrebbe portare alla confisca dell`arma da parte delle autorità.

15 Ott 2:39
Riveda
Scrivi a Riveda Informazioni su Riveda
Quasi pienamente d`accordo con il Gran Maestro dei Leoni.

Pienamente d`accordo a metà con i motivi che hanno dato origine a questa proposta.

Pienamente in disaccordo con il M.llo Ox e con altri interventi.


Cominciamo dal M.llo Ox.. vi rigiro la stessa domanda che ho fatto poco fa in un thread simile a lady Arleas.. voi girate nudo per Lot?. Chi ha certificato le vostre mutande (se ne portate)?

Come dice il Gran Maestro Wolfang, Lot è un ambiente in cui molto è lasciato alla fantasia e alla capacità di interpretare un personaggio.

Tuttavia vedo un grosso problema per la certificazione di tali skill. Non discuto l`utilità (anche se poi vorrei vedere QUALUNQUE magister fati essere capace di tenerne conto in un GDR con più di 4 persone in contemporanea), dicuto la fattibilità.

Infine discuto la realisticità delle verifiche.. è già tanto quando si riesce a combattere in presenza di un magister fati che convalida o annulla le azioni.. se il magister deve pure verificare skill e armi di chi gioca buona notte.. e per gli scontri senza magister? Dovrebbero essere annullati tutti i GDR artigianali in cui qualcuno contesta l`assenza di una skill o di un`arma certificata.

Chi è quel "santo" disponibile a sorbirsi le lamentele quotidiane dei Cavalieri Neri, che un giorno sì e l`altro pure vengono sfidati da militari e cittadini che si comportano come se avessero una spada laser e come se avessero un`abilità di schermidori che nemmeno Duncan Idaho aveva?

Ultimo: chi si preoccupa di fare i corsi a ogni cittadino che voglia procurarsi e poter usare un`arma? Vi avviso che già solo per cominciare con l`esercito ci sarebbero quasi 2200 corsi da fare... accomodatevi :-)


Interpretare un personaggio significa calarsi nel ruolo, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti: se c`è chi abusa di questa libertà, il limite è nel giocatore non nell`ambiente che lo circonda.
Un tizio (rispondendo al mercenario Alexander) che usa un`arma in modo improprio *E`* un powerplayer, anche se non adotta gli stessi comportamenti bizzarri e pittoreschi tipici del powerplayer.

Questo è il motivo per cui sono in parte d`accordo con chi ha avviato questa discussione: indicate un problema reale, ma la soluzione che indicate non è adatta all`ambiente.

Se Lot fosse Ultima Online o Diablo 2, o Baldur`s Gate o Dark Age of Camelot vi darei ragione... ma Lot è un ambiente di gioco in cui la responsabilità (e il divertimento) di interpretare realisticamente il personaggio sono lasciati ai giocatori, non a dei pixel colorati sullo schermo.. o a un sistema di certificazione di skill e armi che dovrebbe avere alle spalle un intero apparato burocratico per attualo... quando poi in un gdr con più di 4-5 persone è già difficile tenere conto se uno è un elfo o un puffo..

;-)

Messaggio modificato il 15 Ott 2002 alle 3:08


15 Ott 3:16
Niarha
Scrivi a Niarha Informazioni su Niarha
E` bello vedere una mezzelfetta con queste splendide idee e così ben esposte..complimenti lady..^__*


Niarha
dama dei mercenari
senatrice delle razze per i mezzelfi

15 Ott 3:39
Riveda
Scrivi a Riveda Informazioni su Riveda
Rileggendo mi sono accorto di essere stato troppo lungo :-P

Riassumo la mia opinione:

1) Infattibile su vasta scala, a meno che non si inventi una apposita schiera di burocrati interamente dedicata alla certificazione delle armi e delle skill di combattimento.

2) Utile la certificazione delle skill e delle armi per i duelli. Ma qui basta che gli arbitri dei duelli tengano debitamente conto della realisticità delle azioni proposte dai duellanti annullando o facendo fallire le azioni irrealistiche.

3) Assolutamente, drasticamente, irrimediabilmente inutile per i GDR di gruppo, in cui si fa già fatica a tener conto del fatto che un elfo ha più probabilità di colpire con l`arco di quanta ne abbia un umano..

Messaggio modificato il 15 Ott 2002 alle 3:46


15 Ott 6:12
Levax
Scrivi a Levax Informazioni su Levax
Trovo molto valida l`idea di indicare nell`avatar l`equipaggiamento indossato, visto che si tratta di un`informazione che ha parecchia rilevanza in termini di gioco. E` pacifico infatti che, ad esempio, di fronte a una provocazione le nostre reazioni sono assai diverse a seconda che il nostro rivale sia armato di un semplice pugnale, piuttosto che di full plate e spadone a due mani.
Per quanto riguarda le skill, secondo me la cosa migliore è che vengano attribuite in automatico in base all`appartenenza a gilde e mestieri, in pratica un soldato o un mercenario sarebbe competente con tutti o quasi i tipi di armi, un mago saprebbe appena maneggiare un pugnale.

15 Ott 6:39
Althair
Scrivi a Althair Informazioni su Althair
Veritas et Sapientia.

Io vedo motivi sia a favore che contro la certificazione delle armi.

Molti sono stati già segnalati e non li ripeterò.

Ma vorrei fare presente che Lot accoglie molti stranieri tutti i giorni e, a meno che non pensiamo che giungano in città nudi e digiuni di qualsivoglia capacità (combattere, scrivere, castare....), dovremo sicuramente supporre che abbiano già una dotazione di capacità proprie.

Un viandante disarmato ed incapace di qualsivoglia difesa raramente arriverebbe a bussare alle porte del Granducato.

Sicuramente, appena entrato, visto la sua appetibilità, verrebbe ulteriormente derubato dai ladri e quasi sicuramente in poco tempo cadrebbe vittima di qualche Gilda/personaggio di allineamento non proprio "Francescano".

Da ciò si desume che chi giunge a Lot (proprio perchè è sopravvissuto e cerca di continuare a farlo) ha delle sue capacità.

Altro discorso il fatto che queste capacità debbano essere sensate (in un mondo fantasy?), segnalate nell`Avatar (che direi è la carta d`identità del personaggio e delle sue abilità) e accettate da coloro con cui deve interagire.

Non limitiamo mai la fantasia, perchè essa è la linfa della vita in questa città.

Althair

15 Ott 6:56
yodan
Scrivi a yodan Informazioni su yodan
zzzzzzz
ZZZZZZZ
zZ
Z
?
(Catone il Ce(n)sore)

15 Ott 6:59
SirLancelot
Scrivi a SirLancelot Informazioni su SirLancelot
Sono in parte d`accordo con il sommo detentore, il capitano riveda, e il gran maestro wolfang.
Io per esempio, ormai sono quasi 8 mesi che gioco a lot.
Da quando ho iniziato a capire come si gioca, ho cercato di comportarmi coerentemente, e usare sempre la stessa arma, che è un arco.
In seguito ho acquistato alla masseria pure una sciabola.
Qui si parla di far acettare solo le armi prodotte dai fabbri, beh questo è molto utopico.
Io sono stato fabbro, e voi non immaginate la mole di lavoro che c`è nel laboratorio della masseria, (nei tre mesi da masserini ho fatto un elevato numero di armi).
Queste armi però, sono chieste comunque da gruppi di persone e non dal tutto il popolo.
Se venisse introdotta questa regola, tutti chiederebbero armi, e visto che si parla di almeno 8000 persone che frequentano lot, vi rendete conto di quante armi sarebbero?
In conclusione, affermo, come già detto, che lot non ha bisogno della concretezza di baldur`s gate (ad esempio), ma che và bene così com`è, Fantasia.

15 Ott 7:04
Riveda
Scrivi a Riveda Informazioni su Riveda
Maresciallo Levax, e se uno cambia gilda cosa succede? Disimpara magicamente tutto quello che sapeva fare? Oppure gli rimane e quello che già sapeva va ad aggiungersi alle nuonve skill?

_Lot_ _non_ _è_ _un_ _videogame_

Mi spiegate, a parte un duello con un arbitro presente, cosa ve ne fate delle skill certificate e delle armi certificate?

Cosa ve ne fate nella maggior parte delle quest, dei gdr pubblici con 40 persone in chat, o di una rissa, in cui il Magister Fati se c`è ha ben altro a cui stare attento e se non c`è.. beh.. cosa fate, giocate o vi mettete a controllare gli avatar uno per uno?

Dovreste essere voi a sapervi regolare realisticamente; a non tirare fuori armi assurde; a non maneggiare spadoni lunghi due metri assieme a scudi a torre mentre scagliate pugnali da lancio e shuriken piroettando nell`aria per evitare i colpi del nemico [giuro che a parte le shuriken l`ho visto fare]; a capire quando è il caso di accettare una ferita anche se non c`è un arbitro...

Sono cose, queste, che si imparano con l`esperienza di gioco (esperienza in senso reale, non il punteggio ricavato ai monti delle nebbie). I powerplayer, power rangers e i "faso tuto mi" del caso non verranno MAI educati a cambiare da una scritta sull`avatar.

Messaggio modificato il 15 Ott 2002 alle 7:07


15 Ott 8:46
Aireeal
Scrivi a Aireeal Informazioni su Aireeal
E` chiaro che regolamentazioni servono quasi ESCLUSIVAMENTE per coloro i quali si affrontano in "risse da Taverna" (concedetemi il termine), perchè durante un GDR programmato il problema delle catapulte dal taschino per fazzoletti della corazza da battaglia oppure il pezzo d`artiglieria pesante legato con lo spago alla caviglia sono molto più rari, visto che in genere c`è comunque una "formazione" alle spalle. Credo che "listare" le proprie armi e regolamentarne l`uso con appropriate norme nello statuto possa "indurre" anche il giocatore novizio a seguire un certo stile di comportamento e combattimento meno.. "selvaggio".

Buona giornata a tutti..

15 Ott 8:49
Sereneide
Scrivi a Sereneide Informazioni su Sereneide
<inchino ... piroetta>

^______^

<sospirone di sollievo>


Se la mia paura, era quella di dire cose assurde, è stata fugata.

Ringrazio tutti e sottolineo tutti, per aver partecipato alla discussione che spero continuerà.

Sono felice di aver centrato/evidenziato un argomento di cui si sentiva l`esigenza di un confronto.

...

Ora vorrei aggiungere, che nel sollevare l`argomento, ho omesso, tranne per due esempi, come realizzare/regolamentare l`eventuale approvazione della regola che:

. consente l`uso esclusivo delle armi che sono presenti nell`avatar

di per sè solo introdurre questa regola, non renderebbe necessario nessun intervento sul software di gioco

i passaggi successivi saranno frutto poi della prova sul campo, nel vedere soprattutto che impatto avrà questo nel gioco

e potrebbero essere:

1. le armi vengono assegnate in base a certi requisiti
2. ampliamento della sezione armi dell`avatar
3. creazione dell`abbigliamento/dotazione di un personaggio nella sezione "armatura"
4. sezione oggetti (importantissima)

tutti questi sono passaggi successivi e da verificare, ma io credo che sia importante valutare se il principio da me esposto è "corretto o meno"

...

Una piccola nota: ovviamente in caso di gdr complessi, non si può pretendere NULLA in sede di immediate verifica.

Ma se la regola è chiara, e viene esposta fra le norme di gioco, chi giocherà scorrettamente lo saprà e molto probabilmente il fatto che il gdr possa venire successivamente annullato o che acquisendo le dovute "prove" si potrà agire contro il personaggio scorretto, farà da DETERRENTE.

Per quanto riguarda chi giunge a lot per la prima volta, quale straniero e/o viandante le soluzioni possibili ci sono:

. dal farne una "casta protetta" da attacchi
. al comunque assegnare subito spada e uno scudo senza attendere il raggiungimento della "forza"

.....

Al momento devo sinceramente ammettere, che in base alle mie conoscenze del gioco, non vedo nulla che non possa essere messo in sintonia con la regola da me esposta.

E soprattutto sono convinta che grazie al confronto di tutti i "personaggi" il giusto equilibrio per ogni situazione peculiare evidenziata si possa trovare.

....

Amo la fantasia, amo il fantasy... e queste regole "logiche" non faranno altro che far esplodere la fantasia insieme all`ingegno.

Perchè Davide comunque battè Golia ;-)

.....

<super mega piroetta con doppio triplo salto carpiato e tuffo all`indietro wwoowowowow>

Oligocronos ^________^


ps: perdonatemi non riesco a rileggere quanto scritto, il tempo è tiranno, se ho fatto qualche "Orrore" ortografico di troppo, chiedo venia.. ^_____*

 

Modifica

Cancella


15 Ott 9:27
Riveda
Scrivi a Riveda Informazioni su Riveda
Vado per punti milady. Non prendetelo come un segno di accanimento nei vostri confronti, anzi.. come dicevo avete centrato in pieno un problema annoso.

. consente l`uso esclusivo delle armi che sono presenti nell`avatar

di per sè solo introdurre questa regola, non renderebbe necessario nessun intervento sul software di gioco


Ma finirebbe per *limitare* il gioco. Vi faccio un solo esempio, preso a caso dalla gilda di cui faccio parte: Ogni militare segue un addestramento specifico ed al termine di questo viene inquadrato in uno dei plotoni fra 4 compagnie operative (ce ne sono altre due ma sono a carattere amministrativo e non influiscono sul discorso).
Abbiamo due plotoni per ogni compagnia; ogni plotone ha una funzione diversa da un altro e *armi ed armature* diverse dagli altri. Ogni militare di ciascun plotone, spesso ha non una, ma due o più armi: una primaria e una secondaria.. più eventuali armi di supporto.
Tutto ciò sarebbe semplicemente ingestibile con una proposta limitante come il poter usare solo l`arma presente nell`avatar.

La soluzione per ovviare a questa limitatezza, la proponete voi stessa: aumentare il numero di armi, armature, oggetti, abiti e quant`altro disponibili.

Ogni piccola immagine caricata in più sul server produrrebbe maggiore uso della banda di connessione: una cosa su cui riflettere attentamente in questi giorni in cui negli orari di punta ci si mettono anche 4 minuti prima di veder comparire in chat quello che si è scritto.




1. le armi vengono assegnate in base a certi requisiti
2. ampliamento della sezione armi dell`avatar
3. creazione dell`abbigliamento/dotazione di un personaggio nella sezione "armatura"
4. sezione oggetti (importantissima)


Sui punti 2, 3 e 4 vi ho opposto quanto trovate più sopra. Piacerebbe anche a me, se compro un cavallo dalla Masseria, vederlo nell`avatar al posto di un freddo link appuntato fra le note sul personaggio. Il problema è la sostenibilità di un`ampliamento ulteriore della complessità degli avatar, che influisce sia sul tempo di elaborazione da parte del server, sia sul tempo di scaricamento da parte dell`utente.

Sul punto 1 la questione è:
- quali requisiti e CHI assegna le armi -

L`unico modo per gestire questo sarebbe farlo in automatico, con una procedura che tenga conto di: razza, forza, carisma e quant`altro, impedendo l`acquisto di armi non ammesse.

(per esempio: a me fa ridere un folletto alto 20 cm che si compra un`armatura pesante e tutto l`armamentario per andare ai monti delle nebbie con qualche punticino di forza in più)

Su questo non mi esprimo, lasciando la parola a chi conosce meglio di me la sostenibilità di una ulteriore articolazione dell`avatar.. avere una varietà maggiore di armi e oggetti sarebbe bello, ma permangono TUTTI i miei dubbi sulle limitazioni che questo causerebbe al gioco di ruolo, specie per chi è *addestrato* a combattere anche con armi multiple.

Esempio:
La Fanteria Leggera (Plotone Fanti) ha un armamento standard che comprende
- spada bastarda come arma primaria
- spada corta d`ordinanza come secondaria
- due o più coltelli da lancio
Più scudo, armatura in cuoio rinforzato etc.

In battaglia QUALUNQUE militare dell`Armata è addestrato a passare rapidamente da un`arma all`altra e spesso conosce l`uso anche di armi di cui non dispone.




Una piccola nota: ovviamente in caso di gdr complessi, non si può pretendere NULLA in sede di immediate verifica.

Ma se la regola è chiara, e viene esposta fra le norme di gioco, chi giocherà scorrettamente lo saprà e molto probabilmente il fatto che il gdr possa venire successivamente annullato o che acquisendo le dovute "prove" si potrà agire contro il personaggio scorretto, farà da DETERRENTE


Ovviamente. Ma sapete questo cosa significa? Che i "powerplayer" continueranno come hanno sempre fatto a rovinare i GDR in corso d`opera. E solo dopo, ammesso che qualcuno abbia il tempo di segnarsi i nomi di tutti i presenti e di andare a controllare gli avatar uno per uno, sarebbe possibile intervenire.
E in che modo? Esiliando un personaggio perchè non sa giocare?




Ricapitolo. Discorso sensato, che centra un problema.. e soluzioni implementabili (pure con le mie riserve sulla limitazione del gioco di ruolo) se si disponesse di risorse infinite. Così non è a Lot, e se vi collegate in orari di punta ve ne sarete accorta.

Anche i magister fati non sono esseri dotati di poteri superumani: non possono controllare tutti gli avatar, nè prima, nè durante, nè dopo un gdr...

Messaggio modificato il 15 Ott 2002 alle 9:28


15 Ott 10:42
Samarithan
Scrivi a Samarithan Informazioni su Samarithan
Sono d`accordo per quanto riguarda 2 punti:

1) troverei ottima l`eventuale sezione dell`avatar con gli spazi per i link. Chiaramente non sto dicendo le IMMAGINI, sto parlando proprio di link, ovvero fare una sezione (magari al posto di quella "terreni"), nella quale vi sia un certo numero di spazi vuoti doppi, nei quali inserire la descrizione dell`oggetto, e nello spazio successivo il link.

Esempio:
_____________________________________
Spadone a due mani in Mithril
-------------------------------------
www.masseria.com/samarithan/spadone
-------------------------------------

Ovviamente questo comporta che solo le armi acquistate ai fabbri dovrebbero essere ritenute "legali", e questo lavoro di controllo lo farebbero i cittadini stessi.
Ovvero, se un cittadino dichiara un attacco nei miei confronti brandendo un`ascia, io apro il suo avatar e controllo che l`ascia ci sia.
Se non c`è, scriverò, senza uscire dal gioco, che vedo il cittadino brandire il nulla e attaccarmi a mani nude.


2) Anche se forse andrebbe discusso direttamente con la Masseria, secondo me dovrebbero esserci delle limitazioni di razza quando si acquista un`arma.
Ovvero, il Fabbro di turno verifica di che razza è il richiedente, e in base ad una tabella gli potrebbe consegnare o non consegnare un`arma.
Una fata certamente non potrà usare un`ascia (anche ammesso che esistano le fate guerriere), come uno gnomo provvisto di armatura completa non sarebbe certo un bello spettacolo.

=D=

15 Ott 11:41
Thot
Scrivi a Thot Informazioni su Thot
Ho letto tutto e devo dire che entrambe le fazioni pro e contro hanno argomentazioni molto valide....
Purtroppo, quello che si dovrebbe cambiare e` la testa di alcuni personaggi... Qualsiasi siano le armi e` assurdo vedere un viandante "ignudo" che fa lo sbruffone davanti ad un Lord "corazzato" con forza ed esperienza da paura e maggiormente assurdo il fatto che dopo che il Lord gli ha fatto notare la propria posizione di forza, il viandante continui a fare lo sbruffone o magari lo attacchi addirittura asserendo di averlo colpito o ferito.... Purtroppo la mamma degli sciocchi e` sempre incinta... A questo problema non c`e` soluzione.... Io reagisco ignorando tali persone, anche se hanno estratto le "lame rotanti" e mi stanno rendendo simile ad un piatto di affettati misti....
Luce a tutti Voi....

15 Ott 11:56
Ssjsimox
Scrivi a Ssjsimox Informazioni su Ssjsimox
Il Discorso è più complesso di quanto si possa credere.
Io per esempio, son andato alle caverne da bravo angioletto nero combattente (9° cielo, inquisitore), con la mia Ascia da Inqusiitore in una borsa.

Quando un Demone m`ha attaccato, io automaticamente ho visualizzato la scena nella mia mente: io con l`ascia tenuta sotto il collo attraverso il telo Sottile della borsa, la impugno a due mani in automatico, e paro il colpo. Il punto è, che dal mio punto di vista la mia Ascia è una Great Axe (presa da un altro gioco a tutto schermo etc stile ultima che non vi sto a dire), ed il colpo della Bastarda del demone l`ho parato attraverso le due zinne dell`ascia (è un`ascia stile bipenne).

Il demone ovviamente non la pensa esattamente come me, e quindi s`è posto un paio di punti che effettivamente non gli nego:

1) come si para con un`ascia?
2) ma se era nella borsa?

Io non avevo avuto il tempo di specificare che la borsa blabla era sottile, e non credo che neppure l`avrei fatto.

Fattostà che data l`ampiezza delle lame (mo` posto un link così vi fate un`idea di cosa intendo), io che ero già rintanato in un anfratto delle caverne sul soffitto (c`ero stato tirato su la da un altro angelo un po` esagerato forse, e mi son adattato), ho usato l`ascia per parare un Dardo che mi arrivava da uno dei 5 cavalieri neri che mi assiediavano.

E loro ovviamene hanno protestato via privata. Io ho cercato di spiegare il mio punto di vista, ma ovviamente non hanno in mente ciò che io penso. Come ovviamente io non posso sapere se un demone è alto 2.73m e con la spada arriva ad infilzarmi il fondoschiena sul soffitto.

Per questo ho fatto una richiesta ad un fabbro di certificarmi la mia Great Axe in modo da non poter esserci scusanti in futuro (appena torno in vita ehehehehehe mi hanno seccato cmq).

http://digilander.libero.it/Ssj3simox/GreatAxe.jpg

Carini i bracciali però, non trovate? ;)

Simox, Angioletto Nero Inqusitore 9° Cielo.
Lux Ab Initio

15 Ott 13:58
cuvano
Scrivi a cuvano Informazioni su cuvano
Ma cara di una pregiata Sereneiade... ma non ci dormite la notte?..
^_________^

15 Ott 15:32
LOKI
Scrivi a LOKI Informazioni su LOKI
Alcune soluzioni sono valide, la proposta la trovo ben ponderata e anche sensata.

Una domanda mi sorge spontanea: oltre a tutto questo, e se un giocatore iniziasse anche a dare dei limiti al proprio pg?

Questo non costerebbe una riga di codice e darebbe lo stesso risultato.

Siamo alti un 1,65 centiometri? Bene, evitiamo di usare spade a due mani andando in giro con chili e chili di ferraglia addosso. Chi è alto 1,65 ha delle altre potenzialità che può sfruttare, come l`agilità per esempio.
Chi è alto 3 metri? Beh, potrà essere un`armeria ambulante ma sarà sempre lento come un bradipo.
Molte cose dipendo da noi, le armi e le nostre caratteristiche dovrebbero essere scelte con accortezza senza sfociare nel ridicolo. Questo sarebbe già un buon passo avanti.
Pensate che avere una sezione armi risolverebbe i problemi? Non credo, ci sarebbe da considerare anche la capacità di utilizzo delle armi. Un cittadino anche avendo ottime armi non dovrebbe comunque avere l`abilità per utilizzarle al meglio come può fare per esempio un cavaliere, non importa di che gilda.
Come già detto più volte, per modificare lot ci vuole tempo e chi fa questo lavoro non fa solo questo per vivere. Lot è fatta da tutti noi e tutti noi possiamo fare molto per il gioco anche senza troppi sviluppi software. Siamo in una realtà fantasy e questo mi sta bene ma c`è un limite a tutto e alla luce di questo fatto diamo dei limiti anche ai nostri pg. Il gioco non potrà che averne un gran devantaggio.
Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul realismo. Io mi sforzo in questo senso e molti fanno la stessa cosa, questo migliora non solo lot ma anche noi stessi. Chi non si applica in questo senso non potrà essere fermato da una sezione armi sull`avatar.

15 Ott 17:05
SirLancelot
Scrivi a SirLancelot Informazioni su SirLancelot
Caro Sam,
ciò che dite è utopico.ci vorrebbero almeno 50 fabbri per una mole di lavoro del genere

15 Ott 18:53
diablo2
Scrivi a diablo2 Informazioni su diablo2
hummmmmm.............io mi astengo....

16 Ott 0:17
Ssjsimox
Scrivi a Ssjsimox Informazioni su Ssjsimox
Quote

Alcune soluzioni sono valide, la proposta la trovo ben ponderata e anche sensata.

Una domanda mi sorge spontanea: oltre a tutto questo, e se un giocatore iniziasse anche a dare dei limiti al proprio pg?

Questo non costerebbe una riga di codice e darebbe lo stesso risultato.

Siamo alti un 1,65 centiometri? Bene, evitiamo di usare spade a due mani andando in giro con chili e chili di ferraglia addosso. Chi è alto 1,65 ha delle altre potenzialità che può sfruttare, come l`agilità per esempio.
Chi è alto 3 metri? Beh, potrà essere un`armeria ambulante ma sarà sempre lento come un bradipo.
Molte cose dipendo da noi, le armi e le nostre caratteristiche dovrebbero essere scelte con accortezza senza sfociare nel ridicolo. Questo sarebbe già un buon passo avanti.
Pensate che avere una sezione armi risolverebbe i problemi? Non credo, ci sarebbe da considerare anche la capacità di utilizzo delle armi. Un cittadino anche avendo ottime armi non dovrebbe comunque avere l`abilità per utilizzarle al meglio come può fare per esempio un cavaliere, non importa di che gilda.
Come già detto più volte, per modificare lot ci vuole tempo e chi fa questo lavoro non fa solo questo per vivere. Lot è fatta da tutti noi e tutti noi possiamo fare molto per il gioco anche senza troppi sviluppi software. Siamo in una realtà fantasy e questo mi sta bene ma c`è un limite a tutto e alla luce di questo fatto diamo dei limiti anche ai nostri pg. Il gioco non potrà che averne un gran devantaggio.
Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul realismo. Io mi sforzo in questo senso e molti fanno la stessa cosa, questo migliora non solo lot ma anche noi stessi. Chi non si applica in questo senso non potrà essere fermato da una sezione armi sull`avatar.


Tutto molto ragionevole. Il punto è che al momento come detto, ci si può basare solo sulla fantasia e sulla capacità di buonsenso di ciascuno. Io quando combatto cerco sempre di limitarmi al minimo, non vinco mai, per il semplice motivo che non voglio essere accusato di essere "un superman" che stravince etc...
Insomma è un bel dilemma anche ora col fantasy. Se uno non si fa scrupoli, vince, se uno se ne fa, è costretto a perdere.

L`unica per quanto riguarda le armi, è quella di indire una specie di legge che obblighi l`uso di armi autorizzate dalla masseria... è l`unica cosa fattibile.

16 Ott 2:07
sciarra
Scrivi a sciarra Informazioni su sciarra
Silamorn et Oligo...
...non so quanto di ciò che è stato chiesto nel messaggio di apertura sia tecnicamente fattibile...però solleva una questione importante e denota intelligenza e buon senso...un balestra...ad esempio è dura da caricare e difficile da usare...serve forza ed esperienza...un`armatura completa...qualora indossata...crea un ingombro che va giocato....se no ne perderebbe l`equilibrio e la correttezza del gioco....trovare un sistema per risovere queste cose sarebbe una gran cosa....è un problema sottile e difficile...non è PP chi usa una balestra ( anche un arco in verità...nel M.E. gli arcieri erano merce di valore ) pur avendo pochissima esperienza..come non lo è chi si dimentica di considerare l`ingombro dell`armatura che il suo pg indossa....sicuramente però ciò non fa bene al gioco...ben vengano Thread come questi se servono ad aprire discussioni per passare con la sola autoregolamentazione e senza artifici tecnologici da un gioco in fin dei conti corretto e sicuramente non da PP ma non eccelso ad uno un pò più evoluto in cui si tenga conto di variabili più sottili.
Glennaril
Sciarra

Messaggio modificato il 16 Ott 2002 alle 2:10


16 Ott 3:42
Alhexander
Scrivi a Alhexander Informazioni su Alhexander

"Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul realismo" LOKI

Giorni fa ho scritto un messaggio in liberi proprio riguardo a questo. Ritengo sia proprio questo il punto su cui soffermarsi.
Non e` importante vincere o perdere....ma come lo si fa.

Alex

Messaggio modificato il 16 Ott 2002 alle 3:43


18 Ott 2:58
Xsayon
Scrivi a Xsayon Informazioni su Xsayon
Io sottoscrivo il concetto espresso qualche riga sopra,chi si fa scrupoli e cerca di essere più "realista" possibile perde e chi non se ne fa vince.Ora il punto è che se uno è pp lo resta con o senza armi nell`avatar,e se uno non vuole morire non c`è nulla da fare non muore!Quindi secondo me la proposta si ridurrebbe solo ad un fatto estetico.
Poi mi soffermerei un secondo sul discorso prima fatto cioè che impensabile che un viandante sfidi un lord e che quelli che lo fanno sono pp.....e perchè?????
Lot è una città nella quale entra tanta gente ogni giorno....e chi ci dice che domani non entri un arcimago potentissimo o un guerriero (D&D parlando)di 20° livello.Grosso errore che anche la gente che sa giocare fa è quello di considerare dal cittadino in giù,tutti come potenziale carne da macello.Cerchiamo di giocare come se non conoscessimo chi abbiamo di fronte e quanto è potente,sarebbe molto più realistico e sarebbe lì che si vedrebbe la vera abilità di un giocatore.


Xsayon
Elfo Moriquendi
Ranger GNE
Cadetto GR

18 Ott 3:13
Aireeal
Scrivi a Aireeal Informazioni su Aireeal
Xsayon .. potete gentilmente INTERPRETARE ciò che avete scritto?... Sarà l`ora tarda.. saranno i poki neuroni rimasti sani (non più di due) ... sarà pure tutto l`insieme.. ma.. NON HO INTESO IL VOSTRO DIRE!
SORRY SORRY.... :-(