14
Ott 18:46
Thot
|
Assolutamente
d`accordo...
Troppo spesso si trovano personaggi che non tengono in minimo
conto il "realismo" del personaggio.... e i valori di
forza ed esperienza in campo....
Luce a Voi tutti.... |
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14
Ott 18:54
darkmanuel
|
Il
tutto è molto complesso, ma credo che l`idea di base sia ottima.
Aiuterebbe il gdr e garantirebbe un divertimento maggiore e spero
che nella loro infinita saggezza, i Nobili sappaino mettere in
pratica un sistema di gioco sempre migliore
Onore
Guardia darkmanuel |
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14
Ott 18:58
Lupodamontenero
|
daccordissimo
inoltre:
Limitare ad 1 gli animali posseduti
impossibilità ad usarli in combattimento
ed ancora
punire severamente le provocazioni gratuite
troppa gente le usa pesantemente salvo poi piangere quando vi sono
reazioni.
Avremo così meno gente che rompe al bosco alle caverne od
intaverna
Nell`attesa comunico che attaccherò qualunque PG mi insulti o
provochi senza motivo, ovunque, di qualunque età razza o sesso |
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14
Ott 19:23
nighteagle
|
Sono
pienamente d`accordo anche se consapevole della difficoltà a
mettere in pratica la proposta.Però sono certo che se attuata ne
migliorerebbe ulteriormente il gioco.Night..... |
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14
Ott 19:25
SirLancelot
|
Non
sono d`accordo,
Lot è fantasia, ora uno decide che arma usare e non vedo che
fastidio vi dia se qualcuno usa una balestra o una spada, il gioco
comunque non viene danneggiato,
magari sarebbe più giusto che ognuno che dichiara di avere un
arma la compri dai fabbri della masseria, ma comunque il concetto
di base è che ognuno decide il suo gioco e se non gioca da PP
qualsiasi arma impugni non dà ragioni di criticare il suo gioco. |
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14
Ott 19:27
Turok
|
^________^
Acuta e lungimirante come sempre, tenetela d`occhio amici lottiani,
ne sentiremo parlare... |
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14
Ott 19:28
MISTOBAN
|
Concordo
anche io pienamente...chi mi conosce lo sa che combatto per questa
causa da tempo...
Signore MISTOBAN
Potesta` degli Angeli Caduti
Maestro D`Armi dei Dragoni di Lot |
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14
Ott 19:31
ox
|
D`accordo
in maniera incondizionata.
Una pagina in più nell`avatar con tutto ciò che si possiede in
quel momento e poi magari n maniera più ampia tutto ciò che si
possiede in assoluto.
Ad esempio posso possedere diverse armi e magari anche diversi
animali, ma resta impensabile girare per il granducato con spada,
balestra, scudo, arco, pugnale, 185 frecce, corazza, elmo e
quant`altro.
Così come la mia borsa può contenere un massimo di 10 oggetti il
mio p.g. può avere con se una carico massimo (una spada
"pesa" certamente di più di un pugnale).
Brava Sereneide!!! |
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14
Ott 19:34
maniakes
|
direi
che l`idea è buona. si valorizzerebbe sicuramente meglio
l`esperienza acquisita che in definitiva vale poco. |
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14
Ott 19:52
selby
|
Sereneide,
mia cara , sapevo che non saresti passata inosservata a lot
(ridacchia pensando alla prima sera che questa pazzoide entro` nel
Granducato)
Concordo pienamente con quanto hai detto e nonostante io non
partecipo a combattimenti ecc. vedo troppo spesso cose assurde e
prive di ogni logica che lasciano perplessi e spiazzati molti.
Sono certa che i tuoi suggerimenti verranno considerati e i nostri
Governanti si adopereranno per rendere Lot sempre migliore.
che la Dea vegli sempre su tutti noi
Selby
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14
Ott 20:23
Narciso
|
In
teoria quando si giunge a lot non si dovrebbe possedere nulla...
nemmeno i vestiti. O forse quelli si possono spiegare col fatto
che per arrivare in un luogo bisogna automaticamente essere stati
in un altro e in un qualsiasi luogo ragionevole si usa un minimo
di abbigliamento... Ma forse allora questo vale anche per le
spade, non esistono mondi senza guerra nè tantomeno mondi in cui
tutti vanno d`amore e d`accordo con tutti, dunque perchè
nonpotrei essermi portato dietro una catapulta? Ma d`altra parte
allora il gioco non avrebbe più limiti e sarebbe eccessivamente
surreale.
Un discorso assai complicato cara Milady sereneide, assai
complicato... e che merita acuta e lunga riflessione...
Narciso |
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14
Ott 20:36
Alhexander
|
Pienamente
daccordo. In questo modo si eviterebbe di partecipare a scontri
nei quali, dopo aver disarmato il propio avversario della spada,
del pugnale, dell`ascia a due mani( =__=`), questo riesce ad
estrarre la balestra a diciotto scocci, con naturalmente tutti i
18 dardi, nascosta fino a quel momento nello stivale sinistro
=___=`
Concordo anche sul fatto che ognuno di noi dovrebbe utilizzare
solamente armi acquistate dai fabbri ( anche se alcune volte i
tempi di consegna sono un po` lunghini)...e
soprattutto....portarne con se solo alcune. Ad esempio si potrebbe
utilizzare la parte dell`avatar dedicata ai terreni...e dividerla
in due sezioni: la prima in cui verrebbero elencate le armi del pg
e la seconda in cui verrebbero segnate le armi che il pg porta con
se in quel momento.
Alhex |
|
14
Ott 20:40
Aireeal
|
E` da
poco che sono al Granducato, ma effettivamente la cosa che salta
subito all`occhio è l`"ignoranza", ovviamente in senso
buono, che molti dei partecipanti evidenziano (io sono tra questi)
in fatto sia di GDR, combattimento che di norme comportamentali ed
altro ancora. Sì, sono convinto che AUMENTARE le regole (perchè
è di questo che in fondo si tratta) possa aumentare la corretta
giocabilità, soprattutto se i vincoli vengono applicati "via
software", ma ritengo che sia necessaria anche una sorte di
"correzione fraterna".. visto che si decanta la bontà
d`animo e la rettitudine dello spirito (giustamente) credo che sia
dovere di tutti intervenire "fraternamente" spiegando,
per quel che è possibile, il giusto comportamento o la giusta
sequenza di azioni. Resta comunque il fatto, e questo non si può
certo debellare, che la mamma degli scassapalle è sempre
gravida.. ma per questi ultimi, ci sono le nostre guardie che
fanno il loro dovere. |
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14
Ott 20:46
Krilin
|
daccordo
incondizionato. |
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14
Ott 20:50
Protesilao
|
State
facendo un giro di sondaggi, Milady?
Sicuramente la questione può venire regolamentata; personalmente
non lo ritengo un problema in quanto non ricordo di avere
impugnato un`arma contro alcuno nella mia permanenza al
Granducato...
Che la Luna Vi sorrida
Protesilao |
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14
Ott 21:18
ugo
|
Milady,
come proposta è decisamente buona! Gradirei comunque ricordare
che l`inizio è molto duro, spesso fa venire voglia di
abbandonare! La mia paura è che così facendo si limitino
bruscamente le possibilità di espansione della cittadinanza!!!
Perchè non creare regole più rigide valevoli solo dai cittadini
in su?
ugo |
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14
Ott 21:28
SirLancelot
|
Mercenario,
quelli sono power plyaer e non li si debbellano così.
io sono contrario, continuiamo a giocare così, è molto meglio |
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14
Ott 21:48
Ockam
|
Niente
di sbagliato nell`introdurre un pò di ragionevolezza e
verosimiglianza in Lot (ovviamente in maniera compatibile con le
possibilità degli sviluppatori, che non possono bluffare come
certi personaggi che girano per Lot).
Io però, oltre a condividere i punti citati, mi permetto di
aggiungerne un paio:
1 - Quando un personaggio viene ferito (ma anche una persona
normale), di solito per guarire e tornare alle condizioni
originali, non và a combattere al castello dei gladiatori ...
anzi di solito, non combatte proprio. Non sarebbe possibile gestire
le guarigioni - oltre che con la magia e i cibi - con il
passare del tempo? (anche perchè, viene già monitorato per
il carisma...).
2 - occorrerebbe introdurre un metodo automatico per gestire
gli scontri ... almeno quelli estemporanei ... da
"spacconi in taverna" per intenderci.
A me è capitato che un tizio armato di bastone, cercasse di
colpire una dama, che (immagino nello stesso round, se si fosse
trattato di un qualsiasi GdR) traevo verso di me (che ero alle sue
spalle).
Lo stesso tizio - nello stesso round - riceveva un pugno in pieno
viso da un altro cittadino.
Ebbene, il supersaian pretendeva di avermi colpito con un pugnale
alla spalla sinistra (dovè lo scudo), mentre ero distratto
dall`azione (precedente), di trarre la dama (dimenticandosi
completamente del cambio arma e del pugno ricevuto ...).
______________________________
Che altro dire ... ma la protagonista di questo tread non è
quella stessa dama di cui alla disfida con il Bardo? Perchè se
così fosse vorrebbe dire che oltre al fisico da paura c`è anche
una mente brillante ....
... dovè il trucco?
;-)
Messaggio modificato il 14 Ott
2002 alle 21:54
|
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14
Ott 22:40
LucioAnneoMugo
|
concordo
pienamente col mio amicone Azzeccagarbugli Lancelot
a mio modesto parere BOCCIATO
LucioAnneoMugo
SenexSapientiaeFerens
<il veglio, accompagnato dal ritmato baatter del suo bastone,
si allontana>
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14
Ott 22:45
GLAUDIUS
|
Le Vostre idee mi sembrano degne di nota...
potrebero essere utili per armonizzare il gioco. |
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14
Ott 23:19
Alhexander
|
Azzeccagarbugli,
il problema e`che queste cose mi sono capitate davvero, e vi
assicuro che di fronte non avevo il classico pp con poca
esperienza lottiana. Tutt`altro. Per questo sono convinto sia
fondamentale regolamentare anche l`uso delle armi.
|
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15
Ott 0:04
Wolfang
|
Partiamo
da alcuni punti fermi per valutare una proposta decisamente
valida:
- lot è un gioco di fantasia
- non è un videogame
- il buon senso purtroppo è virtù rara
detto questo mi sono perso ... ah, no ...
La soluzione potrebbe essere non limitativa, potrebbero essere
riconosciute solo le armi acquistate dalla masseria e fornite con
regolare manuale di istruzioni per l`utilizzo. Chi acquista
un`arma dovrebbe partecipare ad una sessione di addestramento
all`uso e poi potrebbe riportare il certificato nell`avatar (se
fosse possibile in una apposita pagina, tutto ciò farebbe gioco)
Inoltre l`uso "improprio" dimostrato potrebbe portare
alla confisca dell`arma da parte delle autorità. |
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15
Ott 2:39
Riveda
|
Quasi
pienamente d`accordo con il Gran Maestro dei Leoni.
Pienamente d`accordo a metà con i motivi che hanno dato origine a
questa proposta.
Pienamente in disaccordo con il M.llo Ox e con altri interventi.
Cominciamo dal M.llo Ox.. vi rigiro la stessa domanda che ho fatto
poco fa in un thread simile a lady Arleas.. voi girate nudo per
Lot?. Chi ha certificato le vostre mutande (se ne portate)?
Come dice il Gran Maestro Wolfang, Lot è un ambiente in cui molto
è lasciato alla fantasia e alla capacità di interpretare un
personaggio.
Tuttavia vedo un grosso problema per la certificazione di tali
skill. Non discuto l`utilità (anche se poi vorrei vedere
QUALUNQUE magister fati essere capace di tenerne conto in un GDR
con più di 4 persone in contemporanea), dicuto la fattibilità.
Infine discuto la realisticità delle verifiche.. è già tanto
quando si riesce a combattere in presenza di un magister fati che
convalida o annulla le azioni.. se il magister deve pure
verificare skill e armi di chi gioca buona notte.. e per gli
scontri senza magister? Dovrebbero essere annullati tutti i GDR
artigianali in cui qualcuno contesta l`assenza di una skill o di
un`arma certificata.
Chi è quel "santo" disponibile a sorbirsi le lamentele
quotidiane dei Cavalieri Neri, che un giorno sì e l`altro pure
vengono sfidati da militari e cittadini che si comportano come se
avessero una spada laser e come se avessero un`abilità di
schermidori che nemmeno Duncan Idaho aveva?
Ultimo: chi si preoccupa di fare i corsi a ogni cittadino che
voglia procurarsi e poter usare un`arma? Vi avviso che già solo
per cominciare con l`esercito ci sarebbero quasi 2200 corsi da
fare... accomodatevi :-)
Interpretare un personaggio significa calarsi nel ruolo, nelle sue
potenzialità e nei suoi limiti: se c`è chi abusa di questa
libertà, il limite è nel giocatore non nell`ambiente che lo
circonda.
Un tizio (rispondendo al mercenario Alexander) che usa un`arma in
modo improprio *E`* un powerplayer, anche se non adotta gli stessi
comportamenti bizzarri e pittoreschi tipici del powerplayer.
Questo è il motivo per cui sono in parte d`accordo con chi ha
avviato questa discussione: indicate un problema reale, ma la
soluzione che indicate non è adatta all`ambiente.
Se Lot fosse Ultima Online o Diablo 2, o Baldur`s Gate o Dark Age
of Camelot vi darei ragione... ma Lot è un ambiente di gioco in
cui la responsabilità (e il divertimento) di interpretare
realisticamente il personaggio sono lasciati ai giocatori, non a
dei pixel colorati sullo schermo.. o a un sistema di
certificazione di skill e armi che dovrebbe avere alle spalle un
intero apparato burocratico per attualo... quando poi in un gdr
con più di 4-5 persone è già difficile tenere conto se uno è
un elfo o un puffo..
;-)
Messaggio modificato il 15 Ott
2002 alle 3:08
|
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15
Ott 3:16
Niarha
|
E`
bello vedere una mezzelfetta con queste splendide idee e così ben
esposte..complimenti lady..^__*
Niarha
dama dei mercenari
senatrice delle razze per i mezzelfi |
|
15
Ott 3:39
Riveda
|
Rileggendo
mi sono accorto di essere stato troppo lungo :-P
Riassumo la mia opinione:
1) Infattibile su vasta scala, a meno che non si inventi una
apposita schiera di burocrati interamente dedicata alla
certificazione delle armi e delle skill di combattimento.
2) Utile la certificazione delle skill e delle armi per i duelli.
Ma qui basta che gli arbitri dei duelli tengano debitamente conto
della realisticità delle azioni proposte dai duellanti annullando
o facendo fallire le azioni irrealistiche.
3) Assolutamente, drasticamente, irrimediabilmente inutile per i
GDR di gruppo, in cui si fa già fatica a tener conto del fatto
che un elfo ha più probabilità di colpire con l`arco di quanta
ne abbia un umano..
Messaggio modificato il 15 Ott
2002 alle 3:46
|
|
15
Ott 6:12
Levax
|
Trovo
molto valida l`idea di indicare nell`avatar l`equipaggiamento
indossato, visto che si tratta di un`informazione che ha parecchia
rilevanza in termini di gioco. E` pacifico infatti che, ad
esempio, di fronte a una provocazione le nostre reazioni sono
assai diverse a seconda che il nostro rivale sia armato di un
semplice pugnale, piuttosto che di full plate e spadone a due
mani.
Per quanto riguarda le skill, secondo me la cosa migliore è che
vengano attribuite in automatico in base all`appartenenza a gilde
e mestieri, in pratica un soldato o un mercenario sarebbe
competente con tutti o quasi i tipi di armi, un mago saprebbe
appena maneggiare un pugnale. |
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15
Ott 6:39
Althair
|
Veritas
et Sapientia.
Io vedo motivi sia a favore che contro la certificazione delle
armi.
Molti sono stati già segnalati e non li ripeterò.
Ma vorrei fare presente che Lot accoglie molti stranieri tutti i
giorni e, a meno che non pensiamo che giungano in città nudi e
digiuni di qualsivoglia capacità (combattere, scrivere, castare....),
dovremo sicuramente supporre che abbiano già una dotazione di
capacità proprie.
Un viandante disarmato ed incapace di qualsivoglia difesa
raramente arriverebbe a bussare alle porte del Granducato.
Sicuramente, appena entrato, visto la sua appetibilità, verrebbe
ulteriormente derubato dai ladri e quasi sicuramente in poco tempo
cadrebbe vittima di qualche Gilda/personaggio di allineamento non
proprio "Francescano".
Da ciò si desume che chi giunge a Lot (proprio perchè è
sopravvissuto e cerca di continuare a farlo) ha delle sue capacità.
Altro discorso il fatto che queste capacità debbano essere
sensate (in un mondo fantasy?), segnalate nell`Avatar (che direi
è la carta d`identità del personaggio e delle sue abilità) e
accettate da coloro con cui deve interagire.
Non limitiamo mai la fantasia, perchè essa è la linfa della vita
in questa città.
Althair |
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15
Ott 6:56
yodan
|
zzzzzzz
ZZZZZZZ
zZ
Z
?
(Catone il Ce(n)sore) |
|
15
Ott 6:59
SirLancelot
|
Sono
in parte d`accordo con il sommo detentore, il capitano riveda, e
il gran maestro wolfang.
Io per esempio, ormai sono quasi 8 mesi che gioco a lot.
Da quando ho iniziato a capire come si gioca, ho cercato di
comportarmi coerentemente, e usare sempre la stessa arma, che è
un arco.
In seguito ho acquistato alla masseria pure una sciabola.
Qui si parla di far acettare solo le armi prodotte dai fabbri, beh
questo è molto utopico.
Io sono stato fabbro, e voi non immaginate la mole di lavoro che
c`è nel laboratorio della masseria, (nei tre mesi da masserini ho
fatto un elevato numero di armi).
Queste armi però, sono chieste comunque da gruppi di persone e
non dal tutto il popolo.
Se venisse introdotta questa regola, tutti chiederebbero armi, e
visto che si parla di almeno 8000 persone che frequentano lot, vi
rendete conto di quante armi sarebbero?
In conclusione, affermo, come già detto, che lot non ha bisogno
della concretezza di baldur`s gate (ad esempio), ma che và bene
così com`è, Fantasia. |
|
15
Ott 7:04
Riveda
|
Maresciallo
Levax, e se uno cambia gilda cosa succede? Disimpara magicamente
tutto quello che sapeva fare? Oppure gli rimane e quello che già
sapeva va ad aggiungersi alle nuonve skill?
_Lot_ _non_ _è_ _un_ _videogame_
Mi spiegate, a parte un duello con un arbitro presente, cosa ve ne
fate delle skill certificate e delle armi certificate?
Cosa ve ne fate nella maggior parte delle quest, dei gdr pubblici
con 40 persone in chat, o di una rissa, in cui il Magister Fati se
c`è ha ben altro a cui stare attento e se non c`è.. beh.. cosa
fate, giocate o vi mettete a controllare gli avatar uno per uno?
Dovreste essere voi a sapervi regolare realisticamente; a non
tirare fuori armi assurde; a non maneggiare spadoni lunghi due
metri assieme a scudi a torre mentre scagliate pugnali da lancio e
shuriken piroettando nell`aria per evitare i colpi del nemico
[giuro che a parte le shuriken l`ho visto fare]; a capire quando
è il caso di accettare una ferita anche se non c`è un arbitro...
Sono cose, queste, che si imparano con l`esperienza di gioco
(esperienza in senso reale, non il punteggio ricavato ai monti
delle nebbie). I powerplayer, power rangers e i "faso tuto
mi" del caso non verranno MAI educati a cambiare da una
scritta sull`avatar.
Messaggio modificato il 15 Ott
2002 alle 7:07
|
|
15
Ott 8:46
Aireeal
|
E`
chiaro che regolamentazioni servono quasi ESCLUSIVAMENTE per
coloro i quali si affrontano in "risse da Taverna"
(concedetemi il termine), perchè durante un GDR programmato il
problema delle catapulte dal taschino per fazzoletti della corazza
da battaglia oppure il pezzo d`artiglieria pesante legato con lo
spago alla caviglia sono molto più rari, visto che in genere c`è
comunque una "formazione" alle spalle. Credo che
"listare" le proprie armi e regolamentarne l`uso con
appropriate norme nello statuto possa "indurre" anche il
giocatore novizio a seguire un certo stile di comportamento e
combattimento meno.. "selvaggio".
Buona giornata a tutti.. |
|
15
Ott 8:49
Sereneide
|
<inchino
... piroetta>
^______^
<sospirone di sollievo>
Se la mia paura, era quella di dire cose assurde, è stata fugata.
Ringrazio tutti e sottolineo tutti, per aver partecipato alla
discussione che spero continuerà.
Sono felice di aver centrato/evidenziato un argomento di cui si
sentiva l`esigenza di un confronto.
...
Ora vorrei aggiungere, che nel sollevare l`argomento, ho omesso,
tranne per due esempi, come realizzare/regolamentare l`eventuale
approvazione della regola che:
. consente l`uso esclusivo delle armi che sono presenti
nell`avatar
di per sè solo introdurre questa regola, non renderebbe
necessario nessun intervento sul software di gioco
i passaggi successivi saranno frutto poi della prova sul campo,
nel vedere soprattutto che impatto avrà questo nel gioco
e potrebbero essere:
1. le armi vengono assegnate in base a certi requisiti
2. ampliamento della sezione armi dell`avatar
3. creazione dell`abbigliamento/dotazione di un personaggio nella
sezione "armatura"
4. sezione oggetti (importantissima)
tutti questi sono passaggi successivi e da verificare, ma io credo
che sia importante valutare se il principio da me esposto è
"corretto o meno"
...
Una piccola nota: ovviamente in caso di gdr complessi, non si può
pretendere NULLA in sede di immediate verifica.
Ma se la regola è chiara, e viene esposta fra le norme di gioco,
chi giocherà scorrettamente lo saprà e molto probabilmente il
fatto che il gdr possa venire successivamente annullato o che
acquisendo le dovute "prove" si potrà agire contro il
personaggio scorretto, farà da DETERRENTE.
Per quanto riguarda chi giunge a lot per la prima volta, quale
straniero e/o viandante le soluzioni possibili ci sono:
. dal farne una "casta protetta" da attacchi
. al comunque assegnare subito spada e uno scudo senza attendere
il raggiungimento della "forza"
.....
Al momento devo sinceramente ammettere, che in base alle mie
conoscenze del gioco, non vedo nulla che non possa essere messo in
sintonia con la regola da me esposta.
E soprattutto sono convinta che grazie al confronto di tutti i
"personaggi" il giusto equilibrio per ogni situazione
peculiare evidenziata si possa trovare.
....
Amo la fantasia, amo il fantasy... e queste regole
"logiche" non faranno altro che far esplodere la
fantasia insieme all`ingegno.
Perchè Davide comunque battè Golia ;-)
.....
<super mega piroetta con doppio triplo salto carpiato e tuffo
all`indietro wwoowowowow>
Oligocronos ^________^
ps: perdonatemi non riesco a rileggere quanto scritto, il tempo è
tiranno, se ho fatto qualche "Orrore" ortografico di
troppo, chiedo venia.. ^_____*
|
|
15
Ott 9:27
Riveda
|
Vado
per punti milady. Non prendetelo come un segno di accanimento nei
vostri confronti, anzi.. come dicevo avete centrato in pieno un
problema annoso.
. consente l`uso esclusivo delle armi che sono presenti
nell`avatar
di per sè solo introdurre questa regola, non renderebbe
necessario nessun intervento sul software di gioco
Ma finirebbe per *limitare* il gioco. Vi faccio un solo esempio,
preso a caso dalla gilda di cui faccio parte: Ogni militare segue
un addestramento specifico ed al termine di questo viene
inquadrato in uno dei plotoni fra 4 compagnie operative (ce ne
sono altre due ma sono a carattere amministrativo e non
influiscono sul discorso).
Abbiamo due plotoni per ogni compagnia; ogni plotone ha una
funzione diversa da un altro e *armi ed armature* diverse dagli
altri. Ogni militare di ciascun plotone, spesso ha non una, ma due
o più armi: una primaria e una secondaria.. più eventuali armi
di supporto.
Tutto ciò sarebbe semplicemente ingestibile con una proposta
limitante come il poter usare solo l`arma presente nell`avatar.
La soluzione per ovviare a questa limitatezza, la proponete voi
stessa: aumentare il numero di armi, armature, oggetti, abiti e
quant`altro disponibili.
Ogni piccola immagine caricata in più sul server produrrebbe
maggiore uso della banda di connessione: una cosa su cui
riflettere attentamente in questi giorni in cui negli orari di
punta ci si mettono anche 4 minuti prima di veder comparire in
chat quello che si è scritto.
1. le armi vengono assegnate in base a certi requisiti
2. ampliamento della sezione armi dell`avatar
3. creazione dell`abbigliamento/dotazione di un personaggio nella
sezione "armatura"
4. sezione oggetti (importantissima)
Sui punti 2, 3 e 4 vi ho opposto quanto trovate più sopra.
Piacerebbe anche a me, se compro un cavallo dalla Masseria,
vederlo nell`avatar al posto di un freddo link appuntato fra le
note sul personaggio. Il problema è la sostenibilità di
un`ampliamento ulteriore della complessità degli avatar, che
influisce sia sul tempo di elaborazione da parte del server, sia
sul tempo di scaricamento da parte dell`utente.
Sul punto 1 la questione è:
- quali requisiti e CHI assegna le armi -
L`unico modo per gestire questo sarebbe farlo in automatico, con
una procedura che tenga conto di: razza, forza, carisma e
quant`altro, impedendo l`acquisto di armi non ammesse.
(per esempio: a me fa ridere un folletto alto 20 cm che si compra
un`armatura pesante e tutto l`armamentario per andare ai monti
delle nebbie con qualche punticino di forza in più)
Su questo non mi esprimo, lasciando la parola a chi conosce meglio
di me la sostenibilità di una ulteriore articolazione
dell`avatar.. avere una varietà maggiore di armi e oggetti
sarebbe bello, ma permangono TUTTI i miei dubbi sulle limitazioni
che questo causerebbe al gioco di ruolo, specie per chi è
*addestrato* a combattere anche con armi multiple.
Esempio:
La Fanteria Leggera (Plotone Fanti) ha un armamento standard che
comprende
- spada bastarda come arma primaria
- spada corta d`ordinanza come secondaria
- due o più coltelli da lancio
Più scudo, armatura in cuoio rinforzato etc.
In battaglia QUALUNQUE militare dell`Armata è addestrato a
passare rapidamente da un`arma all`altra e spesso conosce l`uso
anche di armi di cui non dispone.
Una piccola nota: ovviamente in caso di gdr complessi, non
si può pretendere NULLA in sede di immediate verifica.
Ma se la regola è chiara, e viene esposta fra le norme di gioco,
chi giocherà scorrettamente lo saprà e molto probabilmente il
fatto che il gdr possa venire successivamente annullato o che
acquisendo le dovute "prove" si potrà agire contro il
personaggio scorretto, farà da DETERRENTE
Ovviamente. Ma sapete questo cosa significa? Che i
"powerplayer" continueranno come hanno sempre fatto a
rovinare i GDR in corso d`opera. E solo dopo, ammesso che qualcuno
abbia il tempo di segnarsi i nomi di tutti i presenti e di andare
a controllare gli avatar uno per uno, sarebbe possibile
intervenire.
E in che modo? Esiliando un personaggio perchè non sa giocare?
Ricapitolo. Discorso sensato, che centra un problema.. e soluzioni
implementabili (pure con le mie riserve sulla limitazione del
gioco di ruolo) se si disponesse di risorse infinite. Così non è
a Lot, e se vi collegate in orari di punta ve ne sarete accorta.
Anche i magister fati non sono esseri dotati di poteri superumani:
non possono controllare tutti gli avatar, nè prima, nè durante,
nè dopo un gdr...
Messaggio modificato il 15 Ott
2002 alle 9:28
|
|
15
Ott 10:42
Samarithan
|
Sono
d`accordo per quanto riguarda 2 punti:
1) troverei ottima l`eventuale sezione dell`avatar con gli spazi
per i link. Chiaramente non sto dicendo le IMMAGINI, sto parlando
proprio di link, ovvero fare una sezione (magari al posto di
quella "terreni"), nella quale vi sia un certo numero di
spazi vuoti doppi, nei quali inserire la descrizione dell`oggetto,
e nello spazio successivo il link.
Esempio:
_____________________________________
Spadone a due mani in Mithril
-------------------------------------
www.masseria.com/samarithan/spadone
-------------------------------------
Ovviamente questo comporta che solo le armi acquistate ai fabbri
dovrebbero essere ritenute "legali", e questo lavoro di
controllo lo farebbero i cittadini stessi.
Ovvero, se un cittadino dichiara un attacco nei miei confronti
brandendo un`ascia, io apro il suo avatar e controllo che l`ascia
ci sia.
Se non c`è, scriverò, senza uscire dal gioco, che vedo il
cittadino brandire il nulla e attaccarmi a mani nude.
2) Anche se forse andrebbe discusso direttamente con la Masseria,
secondo me dovrebbero esserci delle limitazioni di razza quando si
acquista un`arma.
Ovvero, il Fabbro di turno verifica di che razza è il
richiedente, e in base ad una tabella gli potrebbe consegnare o
non consegnare un`arma.
Una fata certamente non potrà usare un`ascia (anche ammesso che
esistano le fate guerriere), come uno gnomo provvisto di armatura
completa non sarebbe certo un bello spettacolo.
=D= |
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15
Ott 11:41
Thot
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Ho
letto tutto e devo dire che entrambe le fazioni pro e contro hanno
argomentazioni molto valide....
Purtroppo, quello che si dovrebbe cambiare e` la testa di alcuni
personaggi... Qualsiasi siano le armi e` assurdo vedere un
viandante "ignudo" che fa lo sbruffone davanti ad un
Lord "corazzato" con forza ed esperienza da paura e
maggiormente assurdo il fatto che dopo che il Lord gli ha fatto
notare la propria posizione di forza, il viandante continui a fare
lo sbruffone o magari lo attacchi addirittura asserendo di averlo
colpito o ferito.... Purtroppo la mamma degli sciocchi e` sempre
incinta... A questo problema non c`e` soluzione.... Io reagisco
ignorando tali persone, anche se hanno estratto le "lame
rotanti" e mi stanno rendendo simile ad un piatto di
affettati misti....
Luce a tutti Voi.... |
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15
Ott 11:56
Ssjsimox
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Il
Discorso è più complesso di quanto si possa credere.
Io per esempio, son andato alle caverne da bravo angioletto nero
combattente (9° cielo, inquisitore), con la mia Ascia da
Inqusiitore in una borsa.
Quando un Demone m`ha attaccato, io automaticamente ho
visualizzato la scena nella mia mente: io con l`ascia tenuta sotto
il collo attraverso il telo Sottile della borsa, la impugno
a due mani in automatico, e paro il colpo. Il punto è, che dal
mio punto di vista la mia Ascia è una Great Axe (presa da un
altro gioco a tutto schermo etc stile ultima che non vi sto a
dire), ed il colpo della Bastarda del demone l`ho parato
attraverso le due zinne dell`ascia (è un`ascia stile bipenne).
Il demone ovviamente non la pensa esattamente come me, e quindi s`è
posto un paio di punti che effettivamente non gli nego:
1) come si para con un`ascia?
2) ma se era nella borsa?
Io non avevo avuto il tempo di specificare che la borsa blabla era
sottile, e non credo che neppure l`avrei fatto.
Fattostà che data l`ampiezza delle lame (mo` posto un link così
vi fate un`idea di cosa intendo), io che ero già rintanato in un
anfratto delle caverne sul soffitto (c`ero stato tirato su la da
un altro angelo un po` esagerato forse, e mi son adattato), ho
usato l`ascia per parare un Dardo che mi arrivava da uno dei 5
cavalieri neri che mi assiediavano.
E loro ovviamene hanno protestato via privata. Io ho cercato di
spiegare il mio punto di vista, ma ovviamente non hanno in mente
ciò che io penso. Come ovviamente io non posso sapere se un
demone è alto 2.73m e con la spada arriva ad infilzarmi il
fondoschiena sul soffitto.
Per questo ho fatto una richiesta ad un fabbro di certificarmi la
mia Great Axe in modo da non poter esserci scusanti in futuro
(appena torno in vita ehehehehehe mi hanno seccato cmq).
http://digilander.libero.it/Ssj3simox/GreatAxe.jpg
Carini i bracciali però, non trovate? ;)
Simox, Angioletto Nero Inqusitore 9° Cielo.
Lux Ab Initio |
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15
Ott 13:58
cuvano
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Ma
cara di una pregiata Sereneiade... ma non ci dormite la notte?..
^_________^ |
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15
Ott 15:32
LOKI
|
Alcune
soluzioni sono valide, la proposta la trovo ben ponderata e anche
sensata.
Una domanda mi sorge spontanea: oltre a tutto questo, e se un
giocatore iniziasse anche a dare dei limiti al proprio pg?
Questo non costerebbe una riga di codice e darebbe lo stesso
risultato.
Siamo alti un 1,65 centiometri? Bene, evitiamo di usare spade a
due mani andando in giro con chili e chili di ferraglia addosso.
Chi è alto 1,65 ha delle altre potenzialità che può sfruttare,
come l`agilità per esempio.
Chi è alto 3 metri? Beh, potrà essere un`armeria ambulante ma
sarà sempre lento come un bradipo.
Molte cose dipendo da noi, le armi e le nostre caratteristiche
dovrebbero essere scelte con accortezza senza sfociare nel
ridicolo. Questo sarebbe già un buon passo avanti.
Pensate che avere una sezione armi risolverebbe i problemi? Non
credo, ci sarebbe da considerare anche la capacità di utilizzo
delle armi. Un cittadino anche avendo ottime armi non dovrebbe
comunque avere l`abilità per utilizzarle al meglio come può fare
per esempio un cavaliere, non importa di che gilda.
Come già detto più volte, per modificare lot ci vuole tempo e
chi fa questo lavoro non fa solo questo per vivere. Lot è fatta
da tutti noi e tutti noi possiamo fare molto per il gioco anche
senza troppi sviluppi software. Siamo in una realtà fantasy e
questo mi sta bene ma c`è un limite a tutto e alla luce di questo
fatto diamo dei limiti anche ai nostri pg. Il gioco non potrà che
averne un gran devantaggio.
Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul realismo. Io mi sforzo
in questo senso e molti fanno la stessa cosa, questo migliora non
solo lot ma anche noi stessi. Chi non si applica in questo senso
non potrà essere fermato da una sezione armi sull`avatar. |
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15
Ott 17:05
SirLancelot
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Caro
Sam,
ciò che dite è utopico.ci vorrebbero almeno 50 fabbri per una
mole di lavoro del genere |
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15
Ott 18:53
diablo2
|
hummmmmm.............io
mi astengo.... |
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16
Ott 0:17
Ssjsimox
|
Quote
Alcune soluzioni sono valide, la proposta la trovo ben ponderata e
anche sensata.
Una domanda mi sorge spontanea: oltre a tutto questo, e se un
giocatore iniziasse anche a dare dei limiti al proprio pg?
Questo non costerebbe una riga di codice e darebbe lo stesso
risultato.
Siamo alti un 1,65 centiometri? Bene, evitiamo di usare spade a
due mani andando in giro con chili e chili di ferraglia addosso.
Chi è alto 1,65 ha delle altre potenzialità che può sfruttare,
come l`agilità per esempio.
Chi è alto 3 metri? Beh, potrà essere un`armeria ambulante ma
sarà sempre lento come un bradipo.
Molte cose dipendo da noi, le armi e le nostre caratteristiche
dovrebbero essere scelte con accortezza senza sfociare nel
ridicolo. Questo sarebbe già un buon passo avanti.
Pensate che avere una sezione armi risolverebbe i problemi? Non
credo, ci sarebbe da considerare anche la capacità di utilizzo
delle armi. Un cittadino anche avendo ottime armi non dovrebbe
comunque avere l`abilità per utilizzarle al meglio come può fare
per esempio un cavaliere, non importa di che gilda.
Come già detto più volte, per modificare lot ci vuole tempo e
chi fa questo lavoro non fa solo questo per vivere. Lot è fatta
da tutti noi e tutti noi possiamo fare molto per il gioco anche
senza troppi sviluppi software. Siamo in una realtà fantasy e
questo mi sta bene ma c`è un limite a tutto e alla luce di questo
fatto diamo dei limiti anche ai nostri pg. Il gioco non potrà che
averne un gran devantaggio.
Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul realismo. Io mi sforzo
in questo senso e molti fanno la stessa cosa, questo migliora non
solo lot ma anche noi stessi. Chi non si applica in questo senso
non potrà essere fermato da una sezione armi sull`avatar.
Tutto molto ragionevole. Il punto è che al momento come detto, ci
si può basare solo sulla fantasia e sulla capacità di buonsenso
di ciascuno. Io quando combatto cerco sempre di limitarmi al
minimo, non vinco mai, per il semplice motivo che non voglio
essere accusato di essere "un superman" che stravince
etc...
Insomma è un bel dilemma anche ora col fantasy. Se uno non si fa
scrupoli, vince, se uno se ne fa, è costretto a perdere.
L`unica per quanto riguarda le armi, è quella di indire una
specie di legge che obblighi l`uso di armi autorizzate dalla
masseria... è l`unica cosa fattibile. |
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16
Ott 2:07
sciarra
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Silamorn
et Oligo...
...non so quanto di ciò che è stato chiesto nel messaggio di
apertura sia tecnicamente fattibile...però solleva una questione
importante e denota intelligenza e buon senso...un balestra...ad
esempio è dura da caricare e difficile da usare...serve forza ed
esperienza...un`armatura completa...qualora indossata...crea un
ingombro che va giocato....se no ne perderebbe l`equilibrio e la
correttezza del gioco....trovare un sistema per risovere queste
cose sarebbe una gran cosa....è un problema sottile e
difficile...non è PP chi usa una balestra ( anche un arco in
verità...nel M.E. gli arcieri erano merce di valore ) pur avendo
pochissima esperienza..come non lo è chi si dimentica di
considerare l`ingombro dell`armatura che il suo pg
indossa....sicuramente però ciò non fa bene al gioco...ben
vengano Thread come questi se servono ad aprire discussioni per
passare con la sola autoregolamentazione e senza artifici
tecnologici da un gioco in fin dei conti corretto e sicuramente
non da PP ma non eccelso ad uno un pò più evoluto in cui si
tenga conto di variabili più sottili.
Glennaril
Sciarra
Messaggio modificato il 16 Ott
2002 alle 2:10
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16
Ott 3:42
Alhexander
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"Ci basiamo troppo sulle vittorie e poco sul
realismo" LOKI
Giorni fa ho scritto un messaggio in liberi proprio riguardo a
questo. Ritengo sia proprio questo il punto su cui soffermarsi.
Non e` importante vincere o perdere....ma come lo si fa.
Alex
Messaggio modificato il 16 Ott
2002 alle 3:43
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18
Ott 2:58
Xsayon
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Io
sottoscrivo il concetto espresso qualche riga sopra,chi si fa
scrupoli e cerca di essere più "realista" possibile
perde e chi non se ne fa vince.Ora il punto è che se uno è pp lo
resta con o senza armi nell`avatar,e se uno non vuole morire non
c`è nulla da fare non muore!Quindi secondo me la proposta si
ridurrebbe solo ad un fatto estetico.
Poi mi soffermerei un secondo sul discorso prima fatto cioè che
impensabile che un viandante sfidi un lord e che quelli che lo
fanno sono pp.....e perchè?????
Lot è una città nella quale entra tanta gente ogni giorno....e
chi ci dice che domani non entri un arcimago potentissimo o un
guerriero (D&D parlando)di 20° livello.Grosso errore che
anche la gente che sa giocare fa è quello di considerare dal
cittadino in giù,tutti come potenziale carne da macello.Cerchiamo
di giocare come se non conoscessimo chi abbiamo di fronte e quanto
è potente,sarebbe molto più realistico e sarebbe lì che si
vedrebbe la vera abilità di un giocatore.
Xsayon
Elfo Moriquendi
Ranger GNE
Cadetto GR |
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18
Ott 3:13
Aireeal
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Xsayon
.. potete gentilmente INTERPRETARE ciò che avete scritto?... Sarà
l`ora tarda.. saranno i poki neuroni rimasti sani (non più di
due) ... sarà pure tutto l`insieme.. ma.. NON HO INTESO IL VOSTRO
DIRE!
SORRY SORRY.... :-( |
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