Riattivazione dei Chakras

Come portare i minerali:

Anelli: sono molto adatti per tutte le persone che desiderano aumentare la loro energia e le abilità manuali, come guaritori, medici, pittori, disegnatori, scultori o scrittori.
Braccialetti: incanalano le energie benefiche del chakra del cuore e aiutano a sedare i traumi d'amore.
Orecchini: le pietre incastonate negli orecchini favoriscono la creatività e il lavoro mentale.
Collane: essendo appoggiate sul chakra della gola, sono particolarmente efficaci per gli oratori, presentatori, attori, annunciatori perchè questo chakra governa la comunicazione.
Ciondolo: se la catena è d'argento o d'oro, diventa un sistema per attivare il potere del chakra del cuore.

Chakra della Testa

Centro Corona

Minerale corrispondente: quarzo trasparente.
Posizione: sommità del capo.
Dominio: la spiritualità.
Colore: bianco e viola.
Ghiandola: pineale e ipofisi.


Questo è il chakra della testa e governa la ghiandola pineale e l'ipofisi. E' il centro della spiritualità e ricorda all'uomo che è qualcosa di più di un corpo fisico, insegna a scoprire le dimensioni ignorate dell'anima.
Attraverso questo chakra si effettua la canalizzazione delle energie cosmiche, il cui immenso potere aiuta l'uomo a elevarsi e a raggiungere tutte le mete positive. La sua attivazione consente inoltre di non farsi affliggere da problemi, preoccupazioni e paure. Trovandosi al di sopra delle cose terrene, i piccoli problemi perdono importanza. Il minerale che sblocca e attiva questo chakra è il quarzo trasparente.

Attivazione del Centro Corona

Per attivare e sbloccare questo centro della spiritualità bisogna:
1. -Sedersi con la schiena diritti nella posizione più comoda.
2. -Collocare su questo chakra un prisma o un piccolo geode di quarzo lavato e attivato.
3. -Rilassarsi profondamente e visualizzare un raggio di luce bianca con le estremità viola provenienti dal cosmo, che penetrerà nella nostra testa, catalizzato dal cristallo di quarzo. Bisogna immaginare che scenda agli altri chakra illuminandoli. Il raggio farà vibrare i chakra, li sbloccherà, li caricherà di energia e li attiverà con il potere del minerale. Respirare profondamente 3 volte prima di terminare la seduta.

Chakra del Terzo occhio

Minerale corrispondente: ametista e tutte le pietre di colore viola o indaco.
Posizione: tra le palpebre.
Dominio: la trasformazione.
Colore: viola e indaco.
Ghiandola: ipofisi.



Dopo che il chakra corona ha catalizzato le energie cosmiche queste passano attraverso la linea energetica al chakra seguente, situato tra le palpebre. Questo chakra è il famoso centro di potere del terzo occhio, sul quale si è tanto scritto. E' un centro di energia eccezionale, che guida lungo il cammino della visione interiore, sviluppando la veggenza e altre facoltà ignorate dalla mente. Quando un iniziato si appropria della capacità di vedere col terzo occhio per lui scompare la benda che copre gli occhi e impedisce la vera visione, identificata con la conoscenza che uccide la morte, la luce che illumina le tenebre.
L'importantissimo chakra del terzo occhio è il centro della trasformazione, l'alchimia mentale che conferma il potere della mente sulle energie e sulla materia. Quando il terzo occhio è chiuso, l'uomo vive senza vedere dove sta camminando: è per questo motivo che spesso inciampa, cade e precipita. L'apertura del terzo occhio insegna a governare i nostri passi, contribuendo al raggiungimento della meta, alla scoperta e alla comprensione delle tante e meravigliose realtà che ci circondano.

Attivazione del potere del Terzo Occhio

Per attivare e sbloccare questo centro della trasformazione bisogna:
1. -Sedersi guardando ad est nella posizione più comoda, mantenedo tuttavia la schiena perfettamente dritta.
2. -Collocare un'ametista purificata e attivata precedentemente sul terzo Occhio.
3. -Rilassarsi fino ad entrare in stato alfa.
4. -Visualizzare un raggio luminoso di energia di colore bianco proveniente dal cosmo che entra nella testa attraverso il chakra corona e che incanala queste potenti energie fino al chakra del terzo occhio, illuminandolo e facendolo vibrare. L'ametista trasforma questo raggio in una spettacolare fiamma viola che grazie alla sua energia sblocca e attiva il potere di questo centro iniziatico.
5. -Respirare profondamente 3 volte immaginando che l'aria sia di colore viola.
6. -Meditare alcuni minuti e terminare la seduta.
 

Chakra della Gola

Minerale corrispondente: acquamarina e tutte le pietre di colore azzurro chiaro o turchese.
Posizione: la gola.
Dominio: la comunicazione, il potere della parola e delle leggi.
Colore: azzurro chiaro e turchese.
Ghiandola: tiroide.



E' uno dei punti di energia più importanti, conosciuto come il chakra della gola, il cui compito è quello di controllare la comunicazione. Gli iniziati dell'antica alchimia minerale lo riconoscono come il centro segreto che governa lo straordinario potere del verbo creatore, la scienza alchimica della parola, delle affermazioni positive e delle leggi.
Se si riconosce il proprio potere creatore, si comprende che è l'uomo stesso a creare il proprio futuro e la propria fortuna in ogni suo pensiero, in ogni sua parola. Questo chakra non è solo il centro della comunicazione della parola, ma governa anche l'indispensabile comunicazione che bisogna ristabilire e mantenere con la propria mente, il proprio corpo e il proprio spirito, reintegrando l'uomo nella sacra unità perduta.

Attivazione del Chakra della Gola

Per attivare e sbloccare il chakra della gola e attivare il potere del verbo creatore bisogna:
1. -Sedersi guardando ad est nella posizione più comoda, mantenedo tuttavia la schiena perfettamente dritta. Rilassarsi fino ad entrare in stato alfa.
2. -Collocare un'acquamarina purificata e attivata precedentemente sul chakra della gola.
3. -Visualizzare uno spettacolare e brillante raggio di colore bianco proveniente dal cosmo che entra dal chakra del cuore e dirige la sua energia attraverso il chakra del terzo occhio dove si trasforma in colore viola verso il centro della gola. In questo chakra di potere si trasfroma nuovamente in un raggio di colore turchese che illumina e irradia tutta l'energia dell'acquamarina. Il soggetto sentirà questa meravigliosa energia sbloccare e attivare il potere del centro etereo della gola.
4. -Respirare profondamente 3 volte; teminare l'esercizio ripetendo per alcuni minuti il mantra AUM.

Chakra del Cuore

Minerale corrispondente: tormalina verde e tutte le pietre di colore verde o rosa.
Posizione: centro del petto.
Dominio: l'amore, la guarigione, il ringiovanimento.
Colore: verde e rosa.
Ghiandola: timo.



Il chakra cardiaco è il centro grialico dell'amore e incanala la potente energia della vita; per questo motivo è considerato anche il chakra della guarigione, della rigenerazione e del ringiovanimento. Questo centro, nel quale il cuore fisico si unisce a quello spirituale, è responsabile dell'equilibrio emozionale; il suo cattivo funzionamento può squilibrare tutto l'organismo. Attraverso questo chakra è possibile equilibrare tutti gli altri centri di energia e di potere, ristabilendo così l'armonia perduta.
Il chakra del cuore, oltre a governare il cuore, il sangue e il sistema circolatorio, è il centro che presiede alla fonte della gioventù e alla longevità: fornisce infatti energia alla ghiandola timo, i cui misteriosi ormoni attivano tutti i processi rigenerativi dell'organismo e il buon funzionamento del sistema immunologico ed endocrino.
L'attivazione e lo sblocco di questo centro grialico crea, nel piano etereo-energetico, un potente campo elettromagnetico che vivifica e protegge fisicamente e psichicamente tutto il corpo.

Attivazione del chakra cardiaco

Per attivare e sbloccare questo centro importantissimo bisogna:
1. -Posta una tormalina verde pulita e attivata sul chakra cardiaco, sedersi con la schiena dritta in una posizione comoda.
2. -Rilassarsi fino a raggiungere lo stato alfa.
3. -Visualizzare un raggio luminoso di luce bianca, con le estremità rosa,che incanala la sua energia attraverso i centri eterici della testa, del terzo occhio e della gola fino al centro grialico del chakra del cuore, situato al centro del petto. Questo chakra particolare vivifichi con la sua energia radiosa il cristallo di tormalina verde e lo carica di energia. Il soggetto sentirà l'energia irradiata dalla tormalina sbloccare e attivare lo straordinario potere di questo centro. Respirare profondamente per 3 volte e rimanere fermi per alcuni minuti, visualizzando questa nuova energia mentre trasforma in positivo tutti gli aspetti negativi della vita.
4. -Portare sempre la tormalina al centro del petto. Il metallo della catena deve essere un buon conduttore, come l'oro, l'argento o il rame.

Chakra della Milza

Minerale corrispondente: quarzo citrino.
Posizione: altezza della milza.
Dominio: la creatività e la realizzazione delle forme di pensiero.
Colore: il giallo e tutti i minerali dorati.



E' il centro misterioso che gli antichi iniziati utilizzavano per dare forma ai pensieri grazie alle energie cosmiche incanalate dal chakra corona. Il chakra della milza è il centro alchimistico della cristallizzazioni e consente di trasformare in felicità e concrete realizzazioni tutta l'energia catalizzata dalla fonte superiore. Il suo sblocco e la sua attivazione aiutano l'uomo ad essere ciò che realmente desidera. Tutte le persone che provano emozioni e desideri repressi o frustrati, oltre a quelle che non sono soddisfatte del loro fisico, presentano blocchi relativi a questo chakra.
Energeticamente governa la creatività, mentre dal punto di vista fisico controlla la respirazione, il diaframma, le vene, il pancreas e il fegato; per questo il suo cattivo funzionamento o blocco provoca spesso diabete, difficoltà respiratorie, allergie e depressioni.

Attivazione del chakra della milza

Per attivare e sbloccare il potere del chakra della milza:
1. -Collocare un quarzo citrino pulito e attivato sul chakra della milza.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.
3. -Raggiunto lo stato alfa, visualizzare il raggio dorata che,proveniente dal cosmo, entra nella testa attraverso il chakra corona e va incanalando la sua energia per l'allineamento dei chakra del terzo occhio, della gola e del cuore fino al centro della milza; continuava a visualizzare questo raggio, che illumina il quarzo citrino e che lo fa vibrare di energia, sbloccando e attivando questo importante chakra. Respirare profondamente 3 volte e sedersi, assaporando il rassicurante piacere di avvertire questa straordinaria energia che si incanala verso l'obiettivo desiderato.

Chakra Solare

Minerale corrispondente: rutilo e tutte le pietre di colore arancione dorato.
Posizione: sopra l'ombelico.
Dominio: il potere personale e le risorse energetiche.
Colore: arancione.



E' la centrale energetica del corpo umano, il potere segreto utilizzato dagli antichi iniziati quando desideravano attingere energia per potenziare e cristallizzare le forme di pensiero sia che si trattasse di materializzare una visualizzazione, sia di caricare di potere, per uno scopo determinato, un minerale o un metallo conduttore. Il chakra solare è il centro del potere e della realizzazione personali mediante il quale è possibile trasformare gli aspetti negativi in positivi. Essendo situato in un punto in cui convergono numerossissime terminazioni nervose, il suo blocco può alterare il funzionamento del sistema nervoso.
Quando ci si sente demoralizzati, privi di entusiasmo o addirittura malati, si può ricorrere al chakra solare per ricaricarsi di energia vitale. Il minerale più appropiato per incanalare il suo potere è il rutilo.

Attivazione del chakra solare

Per attivare e sbloccare il chakra solare:
1. -Collocare un quarzo rutilo pulito e attivato su quest'ultimo chakra.
2. -Rilassarsi fino a raggiungere lo stato alfa.
3. -Visualizzare un raggio dorata che incanala la sua potente energia attraverso i chakra fino a giungere a questo centro. Ora si deve immaginare che questo raggio sia in realtà un sole arancio brillante, con raggi dorati, la cui luce illumina le tenebre con il grande potere - se impiegato con coscienza - della speranza; si continui poi a visualizzare un sentiero diritto per il quale avanza, illuminati dalla luce, superando tutti gli ostacoli che si frappongono fino alla realizzazione della propria meta; si deve immaginare e sentire che la meta sia già stata raggiunta. 4. -Terminare la seduta respirando profondamente per 3 volte, caricandosi di questa energia solare e luminosa.

Chakra Sacrale

Minerale corrispondente: quarzo affumicato e tutti i minerali di colore rosso.
Posizione: all'altezza dell'apparato riproduttivo.
Dominio: la nascita e la rinascita.
Colore: il rosso.



E' il centro segreto della rinascita, che invita a tenere i piedi per terra senza tuttavia dimenticare l'origine dell'uomo perchè l'uomo è sì materia ma anche anima. Molte cose possono rinascere: i sogni, le illusioni, la fede, l'amore...Anche l'uomo può rinascere. Attraverso questo centro si può recuperare la voglia di vivere poichè questo chakra apporta l'energia della sopravvivenza e la speranza.
Il chakra sacrale è il più terreno dei chakra e, senza dubbio, il più complesso e difficile da equilibrare. La pietra più appropriata per sbloccarlo e attivare il suo potere è il quarzo affumicato.

Attivazione del chakra sacrale

Per attivare e sbloccare il potere del chakra sacrale:
1. -Collocare un quarzo affumicato pulito e attivato sul chakra sacrale.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.
3. -Raggiunto lo stato alfa, visualizzare il raggio rosso che, proveniente dal cosmo, entra nella testa attraverso il chakra corona e va incanalando la sua energia per l'allineamento dei chakra del terzo occhio, della gola e del cuore fino al centro della milza e raggiunge il sistema riproduttivo; continuate a visualizzare questo raggio, che illumina il quarzo affumicato e che lo fa vibrare di energia, sbloccando e attivando questo importante chakra. Respirare profondamente 3 volte e sedersi, assaporando il rassicurante piacere di avvertire questa straordinaria energia che si incanala verso l'obiettivo desiderato.

Chakra dei Piedi

Minerale corrispondente: tormalina nera.
Posizione: al centro della pianta dei piedi.
Dominio: il contatto con la terra e la trasformazione delle energie cosmiche e telluriche.
Colore: il nero.



Questo chakra, solitamente poco considerato, ha un ruolo invece importante: racchiude il segreto delle misteriose pietre nere degli antichi culti matriarcali basati sulla conoscenza e sul potere delle energie telluriche.
La pietre nere racchiudono il potere dell'alchimia.
Governa il contatto con la terra da parte delle energie cosmiche, catalizzate dal chakra corona, e le incanala attraverso l'intero allineamento dei chakra principali fino al punto nel quale, fondendosi, vengono trasformate in energie telluriche; in questo modo, le potenti energie cosmotelluriche vengono irradicate sul piano fisico.
Questo centro, depositario del segreto dell'alchimia, rivela come tutta la materia sia energia materializzata: attraverso le energie perciò la materia può essere trasformata.

Attivazione del chakra dei piedi

Per attivare e sbloccare il potere del chakra dei piedi:
1. -Collocare una tormalina nera pulita e attivata al centro di ambedue i piedi.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.

Chakra delle Mani

Minerale corrispondente: tormalina rosa e tutte le pietre di color rosa e verde.
Posizione: al centro del palmo delle mani.
Dominio: la guarigione.
Colore: il rosa e il verde.



La tormalina rosa potenzia il potere terapeutico e alchimistico delle mani. Anticamente, anche le prodigiose guarigioni realizzate da veri guaritori, avvolte dal mistero, vennero considerate frutto di interventi magici, al pari delle energie dei minerali. Fortunatamente, oggi si comincia a comprendere lo straordinario potere delle energie eteree. Tuuti i grandi guaritori della storia hanno ribadito il fatto che a curare non sia la persona, bensì una forza superiore che si serve dell'uomo quale strumento.
Gli antichi alchimisti avviati al sapere segreto della natura erano convinti che questa potente energia benefica non fosse altro che quella grialica, l'energia dello Spirito, energia della vita e della creazione, l'energia dell'amore.
Il chakra delle mani catalizza l'energia grialica dell'amore dal chakra del cuore, con il quale è collegato.

Attivazione del chakra delle mani

Per attivare e sbloccare il potere del chakra delle mani:
1. -Stare in piedi, guardando ad est, preferibilmente all'aria aperta; porsi nella posizione della stella (gambe separate e braccia alzate con il plamo al cielo per incanalare le energie) reggendo una tormalina rosa posta al centro di ambedue le mani.
2. -Ripetere una mantra per alcuni minuti e respirare profondamente per 3 volte.
3. -Abbassare le braccia e strofinare una delle tormaline da sinistra a destra per alcuni secondi.
4. -La tormalina, come sempre quando si utilizza una pietra, sia pure solo per ornamento, deve essere pulita e attivata.

NB:

1. La riattivazione di un minerale va effettuata ogni volta che questo viene utilizzato, in seduta terapeutica o per realizzare desideri.
2. Accendere una candela bianca - si può essere ancora più specifici utilizzando il colore che corrisponde al giorno della settimana o al fine che si intende raggiungere (ad esempio rosa per l'amore e verde per la guarigione) - avvicinare il minerale alla fiamma e aspettare alcuni minuti fino a che la pietra non è diventata calda. In seguito prenderlo tra le mani e strofinarlo per alcuni secondi.
3. Un altro sistema per riattivare i minerali, altrettanto efficace, consiste nell'esporli alla luce solare per alcuni minuti e successivamente tenerli tra le mani per alcuni secondi.
4. Se non si ha tempo per riattivare il minerale questo svolgerà comunque le sue funzioni ma con meno rapidità e meno potere.





 

Programmare un Minerale

Un minerale programmato ricorda che ogni nuovo giorno è una scelta e un regalo. Per attivare un minerale bisogna prima di tutto pulirlo e caricarlo seguendo alcune semplicissime istruzioni.

Pulitura e Lavaggio

1. Lavare il minerale con un getto d'acqua non troppo forte.
2. Una volta lavato bisogna depositarlo per 3 giorni in un vasetto di vetro o ceramica con acqua e un cucchiaio di sale marino. Se è un minerale molto grande aggiungere sale.
3. Quando viene impiegato per guarire è necessario ripetere la pulitura ogni volta che lo si usa per un trattamento o una seduta.

Attivazione

Esporre il vetro o il minerale alla luce del sole per 3 giorni, al fine di caricarlo di energia vitale. Se si possiede un geode di quarzo dove collocare il minerale durante queste operazioni sarà più potente l'incanalamento energetico.

Purificazione

1. La purificazione non è indispendabile ma aumenta il potere del minerale. E' inoltre consigliabile ripetere questa operazione una volta al mese.
2. Accendere un bastoncino di incenso su un bruciatore o incensario. Quando fuma, bruciarvi alcuni petali di rosa rossa o fiori di gelsomino. Si può sostituire con incenso normale o incenso di rosa o gelsomino.
3. Affumicare per 7 minuti il minerale.

Ricarica

Ricaricare il minerale energeticamente una volta la mese è opportuno. Il sistema più semplice è quello di esporli al sole per un giorno ma può risultare molto efficace, specie quando non è stagione di sole, lasciarli riposare 24 ore su un geode di quarzo.

Programmazione

1. Ora che il minerale è purificato si potrà convertire in un trasduttore personale grazie alla programmazione. Si può programmare tutto ciò che si desidera sempre che sia ad un fine positivo, dal momento che se si intende usarlo per danneggiare gli altri, il soggetto sarà invece il primo a ricevere il male che ha voluto per altri.
2. Sedersi con la schiena perfettamente dritta nella posizione più comoda possibile, tenere il minerale tra le dita e se è un cristallo posizionarlo invece sul terzo occhio. Rilassarsi profondamente fino a raggiungere quello stato chiamato alfa (se non si conoscesse questa tecnica fare la programmazione al mattino, appena alzati, quando non si è ancora completamente svegli).
3. Quando si è in stato "alfa", o almeno, perfettamente rilassati, collocare il minerale nell'intracciglio mentre si visualizza mentalmente la funzione che si desidera realizzare (ad esempio trovare un amore, proteggere un'amicizia, ottenere un nuovo impiego).
4. Al termine della visualizzazione, ripetere il più concretamente possibile e chiaramente possibile la domanda, o dichiarare la funzione che desidera.
5. Ripetere tutto il processo per 9 giorni consecutivi.
Una volta terminata la programmazione non si dimentichi di tenere il minerale sempre vicino. I minerali più appropiati per essere programmati sono:
- tutta la famiglia dei quarzi;
- le tormaline;
- il diamante;
- il rubino;
- lo smeraldo;
- lo zaffiro;
- il topazio;
- l'acquamarina;
- il peridoto;
- la fluorite;
- l'ambra (benchè non sia propriamente un minerale);
- lo zircone.
Non bisogna dimenticare che i cristalli programmati sono uno strumento di straordinario potere perciò vanno utilizzati con saggezza e buone intenzioni.