Località: MONTECENERE di LamaMocogno (Modena, Italy)
Altezza s.l.m. 760 metri

- 13/04/13, ore 21.53 -

 


LO STATO DEL CIELO: l'immagine qui a sinistra è ripresa dalla webcam installata presso la stazione meteorologica ed è puntata verso Est. Nella striscia in calce alla foto sono riportate la data e l'ora a cui fa riferimento lo scatto.

 

Outside Temp History

LA TEMPERATURA: la temperatura è una misura dell’energia cinetica (o velocità) delle molecole dell’aria: più essa è alta e più le molecole si muovono velocemente. In pratica si tratta di un indice del calore dell’aria. L'unità di misura utilizzata è il grado centigrado (°C). Nel grafico a fianco è riportato l'andamento della temperatura nel periodo.

Sono le ore 21.53 e la temperatura è di 52.8°F .

La temperatura minima di oggi è stata di 47.7°F alle ore 6.54.

La temperatura massima di oggi è stata di 64.2°F alle ore 11.41.

 

L'UMIDITA' RELATIVA: più semplicemente chiamata umidità, è un indice del grado di saturazione dell’aria; essa rappresenta la quantità di vapore acqueo presente nell’aria rapportata alla massima quantità che l’aria può contenerne in quel momento. Nel grafico a fianco è riportato l'andamento dell'umidità relativa nel periodo.

Sono le ore 21.53 e l'umidità relativa è del 64% .

L'umidità minima di oggi è stata del 40% alle ore 11.43.

L'umidità massima di oggi è stata del 70% alle ore 8.10.

 

Barometer History

LA PRESSIONE ATMOSFERICA: di definizione molto semplice, è la forza che una colonna d’aria esercita su un’unità di superficie. Viene misurata in hPa (EctoPascal), che corrispondono ai vecchi Mb (Millibar). Nel grafico a fianco è riportato l'andamento della pressione atmosferica nel periodo.

Sono le ore 21.53 e la pressione atmosferica è di 30.161 in.

La pressione più bassa di oggi è stata di 29.834 in alle ore 0.00.

La pressione più alta di oggi è stata di 30.163 in alle ore 21.51.

 

IL VENTO: il vento è lo spostamento di una massa d’aria causato dalla differenza di pressione fra due aree geografiche adiacenti. Le tre immagini sotto riportate rappresentano, in senso orario: la velocità media del vento nel periodo, la velocità delle raffiche di ventonel periodo e la direzione di provenienza del vento nel periodo. L'unità di misura adottata è il km/h.

Sono le ore 21.53 e il vento proviene da SSW alla velocità di 1.0 km orari.

La raffica di vento più forte di oggi è stata di 26.0  km orari alle ore 1.22.

 

  

 

LA PIOGGIA: la pioggia è la caduta al suolo di milioni di gocce d’acqua di diametro tra 0,5 e 3 mm provenienti dall’interno di una nube; la caduta di goccioline più piccole, fra 0.1 e 0.5 mm, è detta pioviggine. I due grafici qui sotto rappresentano la pioggia caduta dalla mezzanotte (a sinistra) e l'intensità oraria della pioggia caduta in millimetri orari (a destra). L'unità di misura utilizzata per le precipitazioni è il millimetro. E’ bene ricordare che un millimetro di pioggia equivale alla caduta di un litro su un metro quadrato di superficie. In caso di precipitazioni solide (neve o grandine), il grafico riporterà il corrispondente contenuto di acqua una volta che la neve o la grandine si sarà fusa all'interno del pluviometro.

Sono le ore 21.53 e a Montecenere sta piovendo con una intensità di 0.00 in/hr (se l'intensità è 0.0 significa che non piove).

L'intensità massima della pioggia raggiunta nell'episodio in corso è stata di 0.00 in/hr alle ore ----.

Dalla mezzanotte di oggi sono caduti 0.00 in.

Nel più recente episodio piovoso nel periodo sono caduti 0.00 in.

Dal primo giorno del mese sono caduti 8.44 in.

Dal primo giorno dell'anno sono caduti 16.69 in.

 

  

 

IL PUNTO DI RUGIADA: chiamato anche "dew point", il punto di rugiada è la temperatura alla quale una massa d'aria umida diventerebbe satura se venisse ulteriormente raffreddata senza subire variazioni di pressione o di contenuto di vapore acqueo. Nel grafico a fianco è riportato l'andamento del punto di rugiada nel periodo.

Sono le ore 21.53 e la temperatura di rugiada è di 41.0°F.

La temperatura di rugiada minima di oggi è stata di 34.0°F alle ore 0.00.

La temperatura di rugiada massima di oggi è stata di 48.0°F alle ore 16.13.

 

L'INDICE DI CALORE: chiamato anche "heat index" rappresenta la temperatura apparente percepita dal corpo umano durante le afose situazioni estive di tempo caldo ed umido. Non ha nessuna importanza durante le stagioni miti e durante l'inverno, in quanto in questi casi coincide con la temperatura. Nel grafico a fianco è riportato l'andamento dell'indice di calore nel periodo.

Sono le ore 21.53 e l'indice di calore è di 51.9°F.

Il più elevato indice di calore registrato oggi è stato di 61.0°F alle ore 11.35.

 

IL VENTO DI RAFFREDDAMENTO: chiamato anche "wind chill", l’indice di raffreddamento del vento rappresenta la temperatura apparente percepita dal corpo umano durante le fredde e ventose giornate invernali. In pratica questo valore ci dice quanto freddo avvertiamo realmente, ma non ha nessuna importanza durante le stagioni miti e durante l'estate, in quanto in questi casi coincide con la temperatura. Nel grafico a fianco è riportato l'andamento del vento di raffreddamento nel periodo.

Sono le ore 21.53 e l'indice di raffreddamento del vento è di 52.8°F.

Il più basso indice di raffreddamento del vento registrato oggi è stato di 44.0°F alle ore 3.28.

 

RADIAZIONE SOLARE: l'intensità della radiazione solare che raggiunge una superfice orrizzontale. Il sensore misura l'ammontare della radiazione solare, istante per istante, espressa in Watts per metro quadro (W/m2). Il valore memorizzato dalla stazione esprime una media dei valori dell'intervallo temporale di misurazioni.

Per parte delle definizioni dei parametri meteorologici elencati in questa pagina abbiamo preso spunto dal sito "Meteociliege", curato dalla prof.ssa Luppi.