SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DELLE SALESIANE DI DON BOSCO - PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

 

Normative di riferimento    Il SCN in ambito salesiano    Caratteristiche del SCN    Enti: ruoli e funzioni

 

 

Accreditamento    I progetti del SCN    Sezione VOLONTARI    Links utili    Indirizzi e numeri  telefonici    HOME

 

 

 CRITERI DI QUALITÀ

 

*   IL PROGETTO PER LA PERSONA E NON LA PERSONA PER IL PROGETTO

Il progetto deve essere pensato, elaborato ed attuato per offrire al giovane un’esperienza di maturazione e di crescita personale. Dev'essere un'esperienza capace di conferire significati nuovi e validi al percorso di definizione dell'identità personale, alla maturazione della dimensione socio-relazionale, alla crescita della dimensione professionale.

Questo comporta che il Servizio Civile Nazionale venga considerato un servizio che dobbiamo rendere ai giovani: l'offerta di un "tempo" qualificato e specifico per crescere come uomini e donne del nostro tempo.

 

*   IL PROGETTO AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ E DEL TERRITORIO

 

Il volontario non è al servizio della mia attività specifica, ma, attraverso il progetto particolare dell’ente, è al servizio della comunità nel suo complesso; questo comporta l'impegno ad elaborare progetti con un’attenzione particolare ai bisogni del territorio, ad elaborarli in rete con il territorio, ad impegnarsi a diffondere il Servizio Civile nella comunità nella quale operiamo.

 

*  COLLEGAMENTO DIRETTO CON LA PASTORALE GIOVANILE

 

Il Servizio Civile Nazionale potrebbe/dovrebbe configurarsi come una proposta significativa della Pastorale Giovanile. Per raggiungere tale obiettivo si possono prevedere le seguenti azioni:

 sensibilizzare l’Ispettoria, in tutte le sue componenti, sulle novità inerenti il Servizio Civile Nazionale: è una proposta per tutti i giovani e non per i pochi fortunati o per i più bravi; coinvolgere il Delegato e l’equipe di PG nell’elaborazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale; collocare la proposta del Servizio Civile Nazionale all’interno delle proposte pastorali dell’Ispettoria in modo organico e continuativo.

 

*  UN’ESPERIENZA VALIDA UMANAMENTE E QUALIFICANTE PROFESSIONALMENTE

    Il Servizio Civile rappresenta uno strumento per favorire la crescita e la maturazione personale (ad esempio: sviluppare le dimensioni della solidarietà, dell’assunzione di responsabilità, la capacità di gestione dei problemi, …), per acquisire specifiche conoscenze e competenze in alcuni ambiti professionali (assistenziali, educativi, …). Non è poi da sottovalutare la dimensione “vocazionale”, in senso lato e specifico, che quest’esperienza porta in sé. Il progetto di Servizio Civile può rappresentare, inoltre, l'occasione per aprire campi nuovi d'intervento alla pastorale salesiana, realizzando la collaborazione e la corresponsabilità con i laici.