JOY CUP 2003 FINALI NAZIONALI Sicilia 24 – 29 Giugno 2003
By LaRoby
Martedì 24 giugno 2003 - PRIMO GIORNO
Partenza ore 02.30
Ros e i ragazzi di Cossato in ritardo… di pochi minuti ma niente di grave !!
Ore 5:30 siamo a Linate… ‘utto bene !!!
E la prima volta che Lorenzo e Max volano… hanno rotto le scatole per tutto il viaggio, soprattutto Max !!!
Arrivo a Catania e viaggio in autobus fino ad Acireale al residence LA PERLA IONICA (ns Hotel prenotato)
Alla PERLA il primo dei 1000 intoppi… La nostra squadra non risulta nella lista delle prenotazioni… Veniamo quindi mandati in un hotel “topaia” l’hotel delle TERME dove:
1) Gli autobus non potevano fare inversione se non a 5 Km di distanza
2) Il mare non è previsto nelle vicinanze… e nemmeno nelle lontananze !!!
1) Piscina posta su un cucuzzolo usufruibile a tratti… dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18 con obbligo di cuffia, su cui ci hanno marciato 2,50€, sprovvista di sdraio ma dove abbiamo potuto conoscere alcuni componenti di altre squadre che pernotteranno per tutti il tempo in quell’hotel… Perugia e Fano
4) Camere con mobili che sapevano di muffa, letti molli come pongo, moquette a rischio tetano e dulcis in fundo cameriera “simpatia a mille” !!
Arrivano le ore 16:30 quando i nostri eroi Katia, Luca e Lela, dopo aver cercato invano il mare, si recano alla PERLA IONICA con la scusa di portare i vari documento ma con la reale intenzione di distruggere l’intero complesso….
Lo spostamento è avvenuto in Taxi (10€) perché il autobus si è completamente dimenticato di venirli a prendere!!!
Arrivati alla PERLA dopo 1000 urla, 4 madonne e la vena giugulare di Luca che sembrava l’incrocio fra quella di Pappalardo e una pista d’atterraggio sono riusciti a farci promettere “Parola di siciliano” la tanto agognata stanza per il giorno successivo.
I nostri eroi tornano stremati alle TERME e si può finalmente cenare e bere… mentre i ragazzi di Perugia e Fano aspettano l’autobus che li dovrebbe portare a Catania x la presentazione… ma invano, si dimenticano anche di loro.
Allora per affogare i dispiaceri della giornata si fa un cerchio dell’amicizia in terrazza alle TERME con birra e bibite!!
SOGNI D’ORO RAGAZZI!!!
Mercoledì 25 giugno 2003 - SECONDO GIORNO
Al risveglio ci aspetta il rifacimento delle valige disfatte il giorno prima.
Trasferimento alla PERLA IONICA con il autobus della squadra di Napoli… anche questa volta chi di dovere ci aveva dimenticati.
Dopo la riunione con gli organizzatori che ci chiedono gentilmente un po’ di comprensione,tolleranza e collaborazione arriva la NOTIZIONA… La camera che ci dovrebbero assegnare sarà disponibile solo dalle 18 !!! Ovviamente noi alle 17 dobbiamo partire per andare a giocare la prima partita…
Abbandoniamo quindi i bagagli in una sala nell’hotel e per poterci cambiare dobbiamo arrangiarci un po’ come si può.
Arriva finalmente il tanto atteso momento della prima partita.
Partiamo dalla PERLA alla volta delle TERME per recuperare la squadra avversaria (I BARBAIOCCHI - MODENA)… ma la squadra non c’era. Ritorniamo quindi alla PERLA e lì scopriamo che i malcapitati sono appena sbarcati in aeroporto con 3 ore di ritardo e ovviamente non c’è nessun autobus che li aspetta!!!
Ma non finisce qua… il responsabile dei trasporti obbliga “l’autiere Salvo” a fare un giro fuoriporta per Acireale per portare una squadra di pallavolo femminile rimasta a piedi… TOTALE: arrivo al palazzetto (PALABATTIATI di S.Agata li Battiati) alle 19… orario di inizio della partita…
Primo incontro: BI batte MO 3 a 1 non senza difficoltà … intanto nella partita precedente MI batte NA 3 a 0.
Tra la partita e il viaggio di ritorno, dove MO esordisce con un coretto: “se facciamo un incidente muore solo il conducenteeee !!! “ arriviamo alla PERLA alle 22:45 dove rischiamo anche di non cenare!!!
Finalmente ci assegnano la camera: un alloggio composto da 2 camere,2 bagni, 1 salottino e il terrazzo tutto abbastanza vivibile… unico problema ci sono 6 letti invece di 8!!! E ormai sono le 00:30.
Ora che sbolliamo il nervoso, ci facciamo portare 2 materassi e NON LETTI che poseremo per terra, ci sistemiamo e disfiamo le valige per la seconda volta si fanno le 2:00…
BUONANOTTE RAGAZZI !!!
Giovedì 26 giugno 2003 - TERZO GIORNO
Tutto sembra cominciare per il meglio ma l’apparenza inganna!!!
Mattinata passata tra colazione ottima e abbondante, piscina e mare e Public Relations con gli altri atlleti!!
Pranzo tranquillo… ottimo ed abbondante anche lui!
Finalmente arriva l’ora di partire per disputare il secondo incontro questa volta contro Napoli.
Invece di utilizzare l’autobus messo a disposizione del CSI per raggiungere il luogo di gioco decidiamo di sfruttare per l’ennesima volta l’ospitalità partenopea e ci dirigiamo verso BRONTE un ridente paesino alle falde dell’Etna… tempo di viaggio previsto per raggiungere il palazzetto circa 2 ore… tempo effettivamente trascorso 3 lunghissime ed interminabili ore!!! Come mai vi chiederete voi??? Ve lo dico subito…
Abbiamo fatto il classico “giro dell’oca” intorno all’Etna per raggiunge BRONTE… praticamente abbiamo sbagliato strada ed una volta giunti a destinazione… abbiamo scoperto di aver anche sbagliato palestra!!! Come se non bastasse le vie di questo paesino sembravano calle veneziane… larghezza massima 3 metri!!!
Per poter raggiungere il palazzetto giusto (PALAZZETTO COMUNALE DI BRONTE) abbiamo dovuto fare una retromarcia di 300 mt in una di queste viuzze con applauso finale all’autista e poi, scortati da un ragazzo in scooter che ci faceva da apripista siamo riusciti a raggiungere la tanto attesa meta (ore 19) dove era cominciata da poco la partita precedente MO – MI (0 a 3) che sarebbe dovuta cominciare alle 17:30!!!
Verso le 20, minuto più minuto meno, riusciamo a cominciare la partita e nonostante un arbitro che aveva qualche problema con le doppie… (sosteneva che la ns palleggiatrice aveva un palleggio “diverso”)… siamo riusciti ad arrivare al termine della partita… giocando in modo al quanto scandaloso ma per fortuna… BI – NA 3 a 0 !!!
Alla fine della partita negli spogliatoi abbiamo potuto notare come le ragazza della squadra avversaria fossero particolari… nonostante avessero sudato molto non si sono fatte la doccia… e noi eravamo in autobus con loro!!!
Una di queste ha addirittura esordito dicendo: “Finalmente una partita un cui abbiamo giocato un po’… sono anche sudata!!! “ si è tolta la maglietta ed è uscita con il suo bel top utilizzato per giocare !!! :o(
Intanto si sono fatte le 21:30… troppo tardi ormai per tornare alla PERLA IONICA per mangiare e quindi ci siamo fermati lungo la strada in un ristorante dove abbiamo incontrato le squadre di Modena e Milano che avevano appena finito di mangiare. Katia a cena si sedeva davanti all’arbitro, facendogliele pagare tutte per l’arbitraggio!!!
Al ristorante Napoli intonava un coretto “Voi non siete Napoletani!!!” e Modena e Milano ribattevano all’istante: “Noi non siamo Napoletani!!!” Sottolineando bene il concetto !!!!
Tra cena e viaggio di ritorno siamo “sbarcati” alla PERLA IONICA alle ore 02:00!!
Ma la serata non finiva qui… alcuni di noi sono andati a dare fondo alle ultime energie con i ragazzi di MO e altri con i ragazzi del LIPOMO calcio… Luca si mette a cantare la Rosina ai ragazzi di MO che apprezzano moltissimo tanto che la canzone viene registrata e poi pubblicata su www.barbaiocchi.too.it il sito della squadra!!!
Talmente era stanca e assonnata Ros al ritorno in camera sbagliava piano e quindi stanza ed entrava convinta nella 209… rischiando di essere linciata dal signore che aveva svegliato credendo di entrare in camera sua !!!
E FU SERA E FU MATTINA…
Venerdì 27 giugno 2003 - QUARTO GIORNO

Anche questa giornata comincia con colazione abbondante, piscina/mare e pranzo.
Partenza con l’autobus alla volta delle TERME per recuperare i ragazzi di Milano.
E quindi via a tutto gas verso il palazzetto di Catania (PALASPEDINI) dove al nostro arrivo era in corso una partita di pallavolo open maschile. Arriviamo sul 1 a 0 per una delle due squadre. Alla fine del secondo set (2 a 0) decidiamo di andare a cambiarci in modo da essere pronti per cominciare subito il riscaldamento di rito… ma evidentemente le squadre in campo non avevano fretta di finire e hanno deciso di andare al 5° set!!!
Finalmente la partita dei ragazzi finisce e noi cominciamo a fare riscaldamento… ma gli arbitri non si decidono ad uscire dagli spogliatoi e quindi prendiamo noi l’iniziativa di abbassare la rete, fare i 6 minuti e anche i 2 minuti!!!
Comincia la partita e si capisce subito che sarà un incontro molto molto impegnativo.
Loro sono bravissimi ma noi riusciamo a giocare come non avevamo mai fatto.
Partita persa per 3 a 0 con i seguenti parziali 25-21, 25-22, 25-21 onori a Milano ma anche a noi che siamo riusciti comunque a non fare una figuraccia!!!
Con questa sconfitta viene decretato che Biella farà la finale per il 3° - 4° posto… contro Udine.
Ritorniamo alla PERLA, dopo aver lasciato i nostri avversari, dove si mangerà e si festeggerà sulla terrazza dei Barbaiocchi per poi finire la serata intorno ad un falò di fortuna sulla terrazza vicino al mare con musica e quel che rimane delle scorte di alcool e anguria!!
Ovviamente si faranno le ore sante… qualcuno riuscirà addirittura a vedere l’alba!!!
Strano ma vero in questa giornata non sembra essere successo niente di particolare… che la sfiga sia finita???
CHE MORFEO VI CUSTODISCA FRA LE SUA BRACCIA !!! (… per quel poco che si riesce a dormire!! )
Sabato 28 giugno 2003 - QUINTO GIORNO
Buongiorno!!!
Forti della giornata precedente i nostri eroi cominciano la mattinata del quinto giorno più fiduciosi che mai.
Si inizia con la solita colazione abbondante e poi piscina… ma proprio in questo luogo succede l’impensabile.
Mentre Luca, soprannominato Big Jim per la sua mole dai Barbaiocchi, è in acqua in piscina, come un fulmine a ciel sereno gli piove addosso… anzi proprio in testa un ragazzino che veniva lanciato da un suo amico.
Ovviamente ci si preoccupa subito tutti per la salute di Big Jim, che con molto tatto allontanava il ragazzino, risparmiandogli una brutta fine, e il bagnino di turno lo fa sdraiare al bordo piscina e comincia a fargli delle trazioni/massaggi al collo… attimi di panico e rabbia ma dopo un po’ Luca si riprende e viene a stendersi sotto l’ombrellone.
Rimane stordito per un po’ ma soprattutto indolenzito. Per fortuna grazie alla sua mole il danno è stato minimo… se ci fosse stato qualcun altro al suo posto non oso pensare come sarebbe finita !!!
Nel pomeriggio partiamo con i ragazzi di UD per Catania dove alla PALESTRA I.C. VESPUCCI si deve disputare la finalina 3° - 4° posto.
Come arriviamo alla palestra la troviamo chiusa… dopo 5 minuti arrivano gli arbitri che non hanno le chiavi della palestra!!
Ad un certo punto appare un omino che si vede benissimo che si è apena svegliato dalla pennichella pomeridiana perché ha ancora la faccia stropicciata… e la patta dei pantaloni aperta!!! (Non la chiuderà mai)
Ci apre la palestra e scopriamo che c’è solo uno spogliatoio che oltretutto è anche in rifacimento quindi pieno di calcinacci !!!
Allora decidiamo che i ragazzi si cambieranno lì mentre le ragazze andranno al piano superiore dove dovrebbero trovare un luogo per cambiarsi… ma delle bidelle rabbiose, peggio dei cani da combattimento, le cacciano via dai corridoi della scuola.. fino a quando noi povere giocatrici decidiamo di cambiarci in un salone… e neanche a dirlo arriva il bidello che rischia di vederci in desabillè… ma il buon cane da guardia (la bidella) interviene tempestivamente con un ululato che spaventerebbe anche il più intrepido dei vampiri !!!
Cominciamo quindi la partita e dopo aver vinto i primi 2 set abbiamo il nostro solito calo fisiologico e ci facciamo rimontare 1 set!!! Ma per fortuna ci riprendiamo un po’ e finalmente arriva la vittoria su UD 3 a 1 !!!
BIELLA è TERZA !!! EVVAI !!! forse si sperava in qualcosa in più ma credo che per tutti sia comunque stata una bella soddisfazione !!!!
Si ritorna alla PERLA dove dopo aver mangiato si parte con l’autobus in compagnia dei Barbaiocchi per andare a Catania alla CUCARACHA per la premiazione delle squadre!!
Arriviamo che deve ancora finire la S.Messa ma niente di male… si aspetta un attimino.
Credo che quasi tutti si aspettavano una premiazione un po’ seria… non dico con podio o cose del genere ma almeno vedere le prime tre squadre sul palco a ritirare coppa e medaglie sarebbe stato il mimino.
Invece dall’ottavo al quinto posto venivano semplicemente letti i nomi delle squadre mentre dal quarto al terzo solo un componente della squadra poteva andare a ritirare coppa e medaglie. Mentre per la prima classificata poteva salire sul palco tutta la squadra!!!
Quindi all’annuncio dei terzi classificata il nostro capitano Katia sale sul palco a ritirare il tutto.
Per il secondo posto invece non si presenta nessuno… forse FANO ha un po’ preso male la sconfitta contro Milano?!?! Boh… non lo sapremo mai… ma sicuramente lo possiamo immaginare.
All’annuncio del primo posto parte dai Barbaiocchi e da noi un coro dedicato ai ragazzi di Milano…
“siete voooi… siete voooi… i campioni dell’Italia siete voooi… siete voi… siete voi… i campioni dell’Italia siete vooi…”!!
Usciamo quindi dal locale dove ci aspetta l’autobus che ci aveva portati lì… ma qualcuno ha la bella idea di salire su un altro… morale della favola… Cogo, Ela e Big Jim sull’autobus giusto, Roby,Ros,Kati,Lorenzo e Giorgio su un altro autobus insieme ai Barbaiocchi… Dopo 5 minuti il primo autobus parte alla volta della PERLA mentre noi e Modena rimaniamo per 40 minuti seduti sul secondo autobus aspettando che si riempia, ma invano… andiamo quindi a cercare un altro autobus che troviamo e, rischiando di farci prendere sotto attraversando una strada a 2 corsie al buio, saliamo su e se l’altro era vuoto qua c’è addirittura troppa gente… ma per fortuna partiamo subito!!!
Alla fine riusciamo ad arrivare alla PERLA alle 2 dove ormai i nostri compagni e i ragazzi di Milano avevano perso ogni speranza di vederci tornare!!! Infatti Milano se ne torna alle TERME… peccato.
Andiamo quindi a cambiarci x metterci in costume, poi dai Barbaiocchi a prendere l’abbeveraggio che nascondiamo con maestria negli zaini in mezzo agli asciugamani e ci dirigiamo verso la festa in piscina.
Facciamo una spettacolare entrata in acqua degna della migliore squadra di nuoto sincronzzato e poi comincia la festa!!! Non c’è neanche bisogno di dire che tra una birra e l’altra alla fine si finisce per andare a vedere l’alba sulla terrazza sul mare…e per i Barbaiocchi neanche un attimo di sonno prima di partire per il viaggio di ritorno…
FORZA RAGAZZI… SI BARCOLLA MA NON SI MOLLA !!!
Domenica 29 giugno 2003 - SESTO GIORNO
Il sesto giorno è un giorno un po’ triste… è giorno di partenze… e si capisce subito che la maggior parte degli atleti ormai se ne è andata perché la piscina è vuota… noi di Biella siamo gli ultimi a partire… proprio la giusta tranquillità che ci vuole per recuperare le ora dì sonno perse… chi sotto il sole, chi meno temerario sotto l’ombrellone!!!
Si dice “beati gli ultimi se i primi sono onesti”… evidentemente quella domenica erano tutti particolarmente egoisti e adesso vi spiego anche perché.
Dal comunicato appeso alla reception leggiamo che un autobus sarà a nostra disposizione 2 ore prima della partenza dell’aereo quindi dopo aver preparato le valigie, salutato per l’ultima volta il mare catanese, ci rechiamo nella hall per le 18… ma… sorpresa delle sorprese… non c’era più niente e nessuno ad aspettarci!!!
Nessun comunicato appeso alle vetrate, nessun organizzatore del CSI… ma soprattutto nessun autobus x l’aeroporto… non si saranno mica dimenticati di noi?!?!?!
Fiduciosi aspettiamo una ventina di minuti… fino a quando a tutti noi si fa ben chiara la realtà… CI HANNO DIMENTICATI per l’ennesima volta!!!
Proviamo a cercare qualcuno del CSI che dopo un po’ ci risponde incredulo per il disguido.
Proviamo anche a telefonare in aeroporto sperando che l’aereo per Linate fosse in ritardo… e così è… mai ritardo fu stato tanto osannato !!!!
Nell’attesa Lorenzo si mette a chiacchierare con un signore del luogo che al suo fianco aveva una bambina di circa 9 anni… voi direte: “ma cosa centra con l’autobus??” niente ma ad un certo punto la bambina si gira verso il padre e gli fa: “Papà… ma che lingua parla questo ragazzo ???”… a questo punto ho capito che abbiamo vissuto per 6 giorni proprio in un altro mondo!!!… e permettetemelo ma era da raccontare !!!
Ma ritorniamo al problema trasporti.
Non vedendo arrivare il pulmino promessoci da chi avevamo contattato chiamiamo 2 taxi… Dopo poco arriva il pulmino… facciamo giusto giusto in tempo a caricare le valige e partire che arrivano i 2 taxi !!! FUGA !!!!!!
Sono ormai le 19:20… il nostro aereo parte alle 20:40 (ritardo compreso)… e lascio immaginare a chi a vissuto il problema traffico a Catania l’avventuroso viaggio Acireale – Aeroporto per poter arrivare in tempo per il check-in!! Se non abbiamo vomitato questa volta tutti e 8 su quel pulmino penso che neanche la centrifuga della lavatrice potrebbe più farci effetto !!! ;o) BLEAH !!!!
Arriviamo finalmente in aeroporto e troviamo un bel po’ di coda per poter fare il check-in.
Arrivati in prossimità delle hostess scopriamo che il rullo che porta le valigia agli aerei è fermo… non funziona più! Poco male… Max e Giorgio riescono a fare il check-in e a buttare le valigie sul nastro.. che dopo un po’ ricomincia a funzionare.
Arriva il turno degli altri componenti della squadra e la hostess ci dice: ”Spiacente ragazzi.. ma il volo per Linate è pieno”… cosa?!?!? Pieno!?!?! CAZZO MA NON FINISCE MAI LA SFIGA !!!
Alla fine riusciamo ad imbarcarci sull’aereo per Bergamo dove ci sarà un pulmino che ci porterà a Linate dove ci aspettano chi doveva venire a prenderci!!!
Il volo parte in ritardo (ovvio no ?!??!)… ma per lo meno a Bergamo ci arriviamo… ormai dubitavo anche di quello…
Le valigia c’erano tutte… EVVAI e dopo non poche ricerche troviamo il pulmino che ci deve portare a Linate.
Ore 23:00 si parte per Malpensa… ma appena entrati in autostrada coda… un’interminabile coda fino alla barriera di Milano…
Finalmente uscita dall’autostrada si riesce a viaggiare un po’ più spediti ma nei pressi dello svincolo per Linate, l’autista decide di attaccare briga con un camionista e … saltiamo l’uscita per Linate ed entriamo in Milano, dove giriamo per un po’ prima di trovare la strada per rientrare in tangenziale e raggiungere finalmente Linate.
Ore 00:40 arriviamo a Linate dove dalle 21.30 ci aspettavano le 2 macchine, con relativi conducenti, per portarci a casa… ma non c’erano Giorgio e Max… perché si erano già fatti venire a prendere dal cognato di Max.
A saperlo prima potevamo anche noi farci venire a prendere direttamente a Bergamo… ma questa è un’altra storia!
Tra una cosa e l’altra alla fine riusciamo ad arrivare a casa.
Una cosa da sottolineare è che per la maggior parte di noi la giornata era cominciata alle 10 del giorno precedente..
Ore 03.30…la sottoscritta senza neanche disfare le valigie si buttava sul letto stremata e incredula per la settimana fantozziana appena vissuta … ma contenta della bella esperienza!!!
DURI A MORIRE !!!
CONSIDERAZIONI PERSONALI E RINGRAZIAMENTI
Cosa dire… è stata una bella e incasinata avventura… in tutti i sensi!!!
Ringrazio i miei compagni di squadra che hanno sopportato le mie lune soprattutto nei primi giorni di “vacanza”, ma soprattutto per l’impegno messo nel raggiungimento del nostro risultato.
Ringrazio le squadre dei Barbaiocchi e del Precotto MI… siete uno spettacolo!!! Sia in campo che fuori… siete dei campioni nel far casino e nel divertirsi, spero di poter condividere con voi altre “mille incredibili avventure!!!” …
Un grosso bacio e abbraccio a tutti… TENETE BOTTA !!!!
LaRoby #6 Lessona volley