sul Notiziario Regionale
 
scrollign

Roma 19.6.2006


ISPETTORE SUPERIORE E VICE ISPETTORI:

IN ARRIVO I CONCORSI


Sono in via di perfezionamento i bandi di concorso per Ispettore superiore e Vice Ispettori.

Il primo è riservato agli Ispettori Capo che alla data del 31 dicembre 2003 rivestivano tale qualifica, con il possesso del titolo di studio richiesto.

Il secondo anch’esso interno, per titoli di servizio, prova scritta e colloquio, dovrebbe riservare il 35% dei posti ai Sovrintendenti proveniente dai concorsi indetti dopo il D.Leg/vo del 12 maggio 1995 n.197; Il 15% riservato al ruolo dei Sovrintendenti; il 15% riservato al personale,in possesso del titolo di studio e, che ha maturato un’anzianità di servizio minima di sette anni.



SQUADRE NAUTICHE


Si terrà il 22 p.v., l’incontro tra le delegazioni sindacali della Polizia di Stato e il Prefetto ROSINI sulle problematiche delle squadre nautiche.

Seguiranno ulteriori comunicati.



IN DATA 9 GIUGNO U.S. IL SILP HA INDIRIZZATO AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFF.COSTI/ALI ON.LUCIANO VIOLANTE LA SEGUENTE LETTERA



l'Organizzazione Sindacale che rappresento si batte da tempo per garantire agli operatori di polizia migliori condizioni di vita e di lavoro, nel quadro di un processo di riforma e sviluppo dell'Istituzione di appartenenza, e dell'attuazione di più avanzate politiche di sicurezza a tutela dei cittadini.

I segnali di incremento dei fenomeni criminali e del senso di insicurezza, registrati in questi ultimi anni, e il disagio manifestato dagli operatori per la mancata soluzione di importanti questioni ordinamentali, come il riordino delle carriere e delle professionalità, o economiche, come la mancata previsione nella Legge Finanziaria di quest'anno delle risorse necessarie per il rinnovo del contratto di lavoro, richiedono, a nostro avviso, l'avvio di un urgente confronto con gli organi parlamentari, al fine di favorire l'adozione di nuove politiche della sicurezza e del personale delle Forze di Polizia.

Per questi motivi, ed al fine di consentirci un approfondimento delle tematiche sopra citate, Le chiediamo un'audizione presso la Commissione da Lei presieduta. Nel ringraziarLa per la cortese attenzione colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Claudio Giardullo



LA RISPOSTA DELL’ON. VIOLANTE


Roma 14 giugno 2006

in riferimento alla richiesta di audizione da Lei trasmessa in data 9 giugno 2006, a nome del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la Cgil, Le segnalo che la I Commissione Affari costituzionali sta valutando l'opportunità di procedere ad una indagine conoscitiva sui problemi della sicurezza.

In tale ambito potrà precedersi anche all'audizione dell'organizzazione sindacale da Lei rappresentata.

Cordiali saluti

On.Luciano VIOLANTE



ISPETTORE SUPERIORE, DIARIO DELLA PROVA SCRITTA


La prova scritta del concorso di cui in premessa si svolgerà il giorno 7 luglio

2006, con inizio alle ore 8.00.

Le sedi nelle quali i candidati dovranno presentarsi, nonché le eventuali variazioni

riguardanti la data della prova scritta, verranno comunicate nel Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell’Interno datato 23 giugno 2006.



SICUREZZA IN BANCA: AL VIA TASK FORCE ABI-FORZE DELL'ORDINE



Un Gruppo di lavoro sulla sicurezza in banca con l'obiettivo di migliorare la prevenzione dei fenomeni criminosi. È quanto prevede un protocollo di collaborazione tra ABI e Forze dell'ordine firmato oggi a Roma dal Direttore generale dell'Associazione bancaria, Giuseppe Zadra, e dal Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, Prefetto Alessandro Pansa. L'accordo firmato oggi a Palazzo Altieri in occasione del Convegno ABI "Banche e sicurezza 2006" prevede la creazione di una vera e propria Task force, grazie alla quale le banche e il Dipartimento di pubblica sicurezza potranno scambiarsi dati e informazioni utili. L'Abi, con OS.SI.F (Osservatorio sulla sicurezza fisica in banca), fornirà al Ministero, attraverso un monitoraggio in tempo reale, i dati sui furti e le rapine subite su tutti il territorio nazionale e informazioni sulle misure di difesa. Scopo principale prevenire i furti e le rapine grazie ad analisi dettagliate di questi fenomeni criminosi, volte a individuare le misure di difesa più opportune. La Task force sarà composta da rappresentanti del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, dell'Area degli affari della Polizia Amministrativa e Sociale dell'Ufficio per l'Amministrazione Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'Associazione Bancaria Italiana, delle 20 banche del Comitato di gestione di OS.SI.F. e del Gruppo di studio tecnico dell'Abi per la sicurezza. L'accordo prevede riunioni ogni sei mesi presso la sede della Direzione Centrale della Polizia Criminale, con possibilità di ulteriori incontri, a seguito di eventi di particolare rilevanza. Periodicamente saranno verificati i risultati conseguiti e saranno realizzati documenti di analisi finalizzati allo sviluppo di politiche della sicurezza.

Dopo le iniziative territoriali per la raccolta delle firme, il Silp conferma che votare NO al Referendum, significa salvaguardare l’unità del paese e delle Istituzioni.

Diciamo NO ad avventure che possono portare alla frantumazione del sistema sicurezza, sanitario e scolastico.

News dal mondo