<< pagina principale < ·············································································

 

Semplice uso dell'elaboratore on line, su: Matematica, telematica e scuola, n.14, pp. 52-55, McGrawHill, Milano 1985.

Come scrivere procedimenti, su: La matematica e la sua didattica, anno 4 n.3, pp. 35-38, Armando, Roma, 1990.

Strutture matematiche e Prolog, su: La matematica e la sua didattica, anno 5 n.1, pp. 30-32, Armando, Roma, 1991.

Insiemi e Prolog, , su: La matematica e la sua didattica, anno 5 n.1, pp. 33-36, Armando, Roma, 1991.

Rompicapo logici e Prolog, , su: La matematica e la sua didattica, anno 5 n.2, pp. 41-42, Armando, Roma, 1991.

Numeri naturali, liste e Prolog, su: La matematica e la sua didattica, anno 5 n.3, pp. 42-44, Armando, Roma, 1991.

Una introduzione alle strutture linguistiche di pensiero ricorsivo, su: La matematica e la sua didattica, anno 5 n.4, pp. 39-43, Armando, Roma, 1991.

I sillogismi categorici col Prolog

Uso del Prolog in classe: le relazioni d'ordine, su: B.D'amore (acura di), La matematica tra gli 8 e i 15 anni, Apeiron, pp.142-144, Apeiron, Bologna, 1991.

Sulla formula di Bayes, su: La matematica e la sua didattica, anno 6 n.2, pp. 46-50, Armando, Roma, 1992.

Sistemi formali, haiku, Prolog, su: B.D'amore (acura di), Alla scoperta della matematica, per una didattica (più) viva, p.125, Pitagora, Bologna, 1993.

Simmetrie, su: 8° Censimento Nazionale SW didattico, AICA, Atea, pp.52-55, Forlì, 1992.

Leggi del caso, su: 8° Censimento Nazionale SW didattico, AICA,1992.

Esercitazioni di geometria analitica, su: 8° Censimento Nazionale SW didattico, AICA,1992.

I numeri reali: sulla loro introduzione come numeri decimali illimitati, su: La matematica e la sua didattica, anno 6 n.4, pp. 14-17, Armando, Roma, 1992.

Moti puntiformi con l'elaboratore, su: Didattica delle scienze e informatica nella scuola, n.170, pp.55-57, La Scuola, Brescia, 1994.

Linguaggio naturale, matematica e Prolog, su: B.Jannamorelli (a cura di), Insegnamento/apprendimento della matematica: linguaggio naturale e linguaggio della scienza, pp. 137-146, Qualevita, Sulmona, 1993.

Punti notevoli dei triangoli, su: La matematica e la sua didattica, n.1, pp. 39-43, Pitagora, Bologna, 1994.

Un metodo per disegnare curve ricorsive, su: La matematica e la sua didattica, n.2, pp. 190-196, Pitagora, Bologna, 1994.

Meccanismi articolati con Cabri-Géomètre: meccanismo di Watt, su: Cabrirrsae, n.2, pp.6-7, IRRSAE-ER, Bologna, 1994.

Risolutore universale di equazioni

Meccanismi articolati per moti quasi rettilinei e rettilinei, su: Cabrirrsae, n.4, pp.7-9, IRRSAE-ER, Bologna, 1995.

Algebra con Cabri-Géomètre, Quaderno n.5 di Cabrirssae, IRRSAE-ER, Bologna, 1994.

Campi vettoriali con Cabri, su: Cabrirrsae, n.5, pp7-9, supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1995.

Grafici per il calcolo proposizionale, su: La matematica e la sua didattica, n.2, pp. 153-163, Pitagora, Bologna, 1995.

Vero o Logico? Contro le tavole di verità

Un problema di cinematica, su: Cabrirrsae, n.6, pp.12-13, supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1995.

Centro di massa con Cabri, su: Cabrirrsae, n.10, pp. 19-21, supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1996.

Trasformazioni affini nel piano e numeri complessi, su: B.D'amore (acura di), Convegno del decennale, pp.153-155, Pitagora, Bologna, 1996.

Esempi di algebra con Cabri-Géomètre, su: Jannamorelli-Strizzi, (a cura di), La ricerca in didattica della matematica: da ipotesi teoriche a esperienze didattiche, pp. 145-152, Edizioni Qualevita, Sulmona, 1997,

Asse radicale di due circonferenze, su: Cabrirrsae, n.13, pp 27-28, supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1997.

Didattica dell'algebra con Cabri-Géomètre, su: La matematica e la sua didattica, n.1, Pitagora, Bologna, 1998.

Landini G., Magnani B., Rabbi M., Ragagni M., Ricci R., Problemi di primo e secondo grado risolti col metodo dei luoghi, con attenzione ai casi limite, su: Cabrirrsae, n. 14, pp 15-17, supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1997.

Intersezioni di parabole con rette o parabole in Cabri, su: La matematica e la sua didattica, n. 2, Pitagora, Bologna, 1998.

Ancora su un quesito della Maturità Scientifica 1995, su: La matematica e la sua didattica, n., Pitagora, Bologna, 1998.

Il moto dei proiettili, su: Cabrirrsae, n. 17 , pp14-16 , supplemento a Innovazione Educativa IRRSAE-ER, Bologna, 1998 .

R.Ricci. G.Grassi, I vari Cabri: esperienze a confronto, su: B.D'amore (acura di), Convegno di Castel S.PietroT. 98, pp.141-142, Pitagora, Bologna, 1998.

Landini G., Magnani B., Rabbi M., Ragagni M., Ricci R., Problemi di primo e secondo grado con attenzione ai casi limite, in Esplorare la Geometria con Cabri II, IRRSAE Emilia Romagna, Bologna, 1998

Trasformazioni lineari con Cabri, L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, Centro ricerche didattiche Ugo Morin, Bassano del Grappa, Febbraio 99, pagg 61-80.

Moto dei pianeti intorno al sole, su: Didattica delle Scienze e informatica nella scuola, n°202, La Scuola ed., Brescia, maggio 1999, pagg.30-32 .

Software per la didattica della matematica, su La didattica, n°1, ed. G. Laterza, Bari, settembre 1998

Cinematica con la geometria

Trasformazioni geometriche per la scuola elementare, Corso di aggiornamento Mathesis Reggio Emilia, 1999.

Passeggiate casuali con la TI-92

Analisi combinatoria con la TI-92

Zeri di una funzione con la TI-92

(Dis)Equazioni con la TI-92

Geometria analitica con la TI-92

Metodi generali per il tracciamento di coniche