Obiettivo del sito

Quello che vorremmo realizzare è una specie di "supercatalogo" della produzione Rivarossi, dal 1945 fino alla acquisizione da parte di Hornby.

Senz'altro puntiamo a farlo sulle locomotive e se riusciamo, successivamente, su carrozze, carri e tutta la produzione Rivarossi.

Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per sistemare mancanze e imprecisioni che sicuramente ci saranno.

 

Legenda del sito

Sul sito pubblico immagini e testi tratte principalmente dai cataloghi Rivarossi.

In corsivo riporto il testo "ufficiale" preso dal catalogo, coi caratteri normali annotazioni mie (anno di produzione, livree, ecc.)

Per le livree e gli anni di produzione ho utilizzato il libro-catalogo dei 50 anni di Rivarossi, dove sono riportati tutti i modelli prodotti fino ad allora. Quindi fino al 1995 sono (quasi) certo di date e livree corretti, ma per la produzione successiva (ex. Allegheny) mi mancano dati certi.

Per alcune locomotive, in cui il testo del catalogo era piuttosto scarso, ho pubblicato le note riportate sul foglio originariamente allegato al modello.

Per esperienza personale ho notato che lo stesso modello nel tempo poteva variare di molto, sia come qualità che tipologia di finiture, per cui esistono SICURAMENTE modelli Rivarossi (lievemente) differenti da quelli da me pubblicati.

 

Bibliogragfia

Non esistono libri veri e propri su Rivarossi.

L'unico testo che non sia un catalogo è il libro edito da Molfa nel 1981 che pubblica le foto di (quasi) tutti i modelli prodotti dal 1945 al 1981, ma in cui manca quasi totalmente la parte testuale: solo due paginette di introduzione.

Altro libro importante è quello già citato per i 50 anni di Rivarossi, che è fondamentalmente un elenco di tutta la produzione dal 1945 al 1994 (pubblicato da Rivarossi).

Interessante è il catalogo della  mostra "Un treno lungo 50 anni - Storia della Rivarossi attraverso i modelli dei treni "tenuta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano del 1995.

Rivarossi normalmente pubblicava un catalogo generale ed un catalogo novità, ma in certi periodi erano pubblicati anche catalogi speciali: per collezionist, serie RR, manuale dei tracciati, parti di ricambio, ecc.

Oltre ai cataloghi Rivarossi ha pubblicato da metà anni '50 a metà anni '60 il bimestrale "H0 Rivarossi -Rivista di Modellismo Ferroviario"

------- Riepilogando ------

- "Catalogo generale"   - Rivarossi - edito dal 1946 ad oggi

- "Catalogo novità" - Rivarossi

-  cataloghi speciali: "per collezionisti", "serie RR", "manuale dei tracciati", "parti di ricambio", ecc. - Rivarossi

- "H0Rivarossi - Rivista di modellismo ferroviario" - Rivarossi - bimestrale, dal 1954 al 1965 (circa)

- "Rivarossi 1945-1981" - Edizioni Molfa -1981

- "50 anni di modellismo ferroviario" - Rivarossi 1995

-  "Un treno lungo 50 anni - Storia della Rivarossi attraverso i modelli dei treni " - Museo della Scienza e della Tecnica di Milano - 1995