Dionaea Muscipula

 

  • Nome botanico: Dionaea Muscipula
  • Famiglia: DROSERACEE. È l'unica specie di questo genere. Le foglie possiedono trappole mobili in grado di chiudersi a scatto imprigionando la preda attratta.
  • Localizzazione geografica: localizzata in Carolina del nord
    Carolina del Sud (U.S.A) nelle torbiere paludose

  • Descrizione

    E' una piccola pianta erbacea in cui le foglie sono disposte a rosetta attorno ad un punto centrale. Questa pianta misura fra 10 e 14 centimetri quando questa è adulta. L'aspetto della pianta varia a seconda delle stagioni:d'inverno la pianta si abbassa al suolo, mentre d'estate le foglie si alzano dritte e le trappole sono molto più grosse e colorate.(per la maggior parte delle piante).I lunghi gambi delle foglie posseggono alla loro estremità una trappola munita di "denti" morbidi.
    L' interno delle trappole diventa rosso quando la pianta viene esposta per diverse ore al sole. Le trappole misurano circa 2 - 3
    centimetri.

    Periodo di fioritura: Maggio-giugno nel relativo habitat naturale.Può subire variazioni in coltura. Dal centro della rosetta si alza il fiore, lungo circa 20-30 cm con all'estremità diversi fiori bianchi a grappolo.
    Questi fiori daranno facilmente piccoli semi neri brillanti somiglianti ai semi dell' uva.

    Periodo di sviluppo: Da marzo ad ottobre.
    La Dionaea ha un periodo di riposo durante l' inverno ma rimane comunque sempre verde se riparata.


    Metodo di coltivazione

    Utilizzare un vaso da 10 a 12 centimetri.
    Il rinvaso avverrà a fine inverno inizio primavera .Il composta si comporrà di torba di sfagno (torba bionda di sfagno) e sabbia di quarzo o perlite (agriperlite, superlite) praticamente in quantità uguale.il tutto ricoperto da uno strato di sfagno ma quello non è indispensabile . Bagnare abbondantemente durante il periodo di sviluppo tenendo 2-3 cm di acqua costante nel sottovaso e conservare umido durante l' inverno. Se si desidera avere un colore delle trappole molto intenso dovrà ricevere il massimo di sole. D'estate piena esposizione solare all'aperto è perfettamente adatta, ma dovrà essere
    tenuta un po riparata dal gelo d'inverno, andrà bene una temperatura tra i +5 e 0°.
    Dopo che la pianta ha avuto un buon riposo ricomincierà a crescere a partire da marzo. Durante il mese di aprile il gambo del fiore comincierà a comparire. Durante la fioritura la pianta quasi non produce foglie perché dedica tutta l' energia al fiore.
    Molta gente ha tagliato i fiori per avere una pianta più bella. Per tanto molti consigliano il taglio del fiore, almeno finchè la pianta non raggiungerà una dimensione adulta e uno stato di salute più forte.


    Riproduzione e Moltiplicazione

  • Da seme

  • Dopo che i fiori sono stati impollinati i semi metteranno circa quattro settimane per diventare maturi. Sono contenuti in una capsula che contiene circa venti semi.Una volta matura la capsula si apre ed i semi vengono sparsi attorno alla pianta. i semi dovranno essere seminati circa il mese di febbraio, su composto misto torba-perlite 1:1.
    I semi non dovranno essere interrati, ma al massimo ricoperti da sfagno tagliuzzato e sminuzzato.Il tutto sarà tenuto molto umido e ricoperto da plastica o vetro...Solo quando le piantine saranno abbastanza robuste le potremo scoprire leggermente togliendo gradualmente la copertura.La pianta impiegherà poi quattro anni circa prima di poter produrre a sua volta un fiore.

  • Da talea di foglia

  • Questa tecnica potrà essere utilizzata solo con foglie sane e adulte.

     

    si puo dire che questa pianta può essere ideale anche per i neofiti nel campo della carnivoria
    La painta nel suo habitat anturale può vivere addirirttura venti anni

    Torna a ElencoSpecie

    Home