Drosere
pigmee

  • Nome botanico:Genere Drosere Pigmee
  • Nome inglese: pigmy sundews
  • Famiglia : Droseracee

  •  

    Localizzazione geografica :Le drosere pigmee sono presenti in tutto il continente australiano, e la maggiore concentrazione è possibile localizzarla attorno alle coste.

     


    Descrizione

    Le drosere pigmee sono drosere estremamente piccole, e il loro diametro è la massimo di un paio di centimetri in alcune specie.Le foglie si presentano disposte a rosetta, le radici sono numerose e particolarmente lunghe, in modo da poter assorbire la maggior quantità di acqua possibile, in quanto queste piante vivono in terreni non particolarmente umidi.
    I fiori sono numerosi, posti su di uno stelo principale, e in molti casi la dimensione dei fiori può superare in diametro le dimensioni della pianta stessa.

     

    Periodo vegetativo:tutto l'anno, dato che queste drosere non richiede alcun riposo.E' possibile però ricreare un periodo di riposo vegetativo durante l'estate, diminunendo l'apporto di acqua.In questo modo le piante perdono le foglie, che ricresceranno durante il periodo autunnale.

    Periodo di fioritura:Queste drosere possono produrer molte fioriture, ma è difficoltoso ottenere semi o moltiplicare le piante tramite seme.


    Metodo di coltivazione

    Il composto di coltura per queste piante può essere più "complesso" che in altre drosere.Per alcune pigmee, tranne d.pigmaea, occidentalis, pulchella etc, molte pigmee richidono un terreno molto drenato, composto in una percentuale di almeno 50% di torba e 50% di sabbia silicea.E' possibile anche aumentare la percentuale di sabbia nel vaso man mano che si sale in superficie, arrivando quindi a mettere al di sopra del substrato solo sabbia pura.Il vaso consigliato è un vaso particolarmente alto, in quanto le radici si spingono molto in profondità, e di un diametro di almeno 12/13 cm.
    Come per tutte le carnivore, è necessario l'uso di sola acqua piovana o distillata.

    Consigliata l'esposizione diretta alla luce solare.

     


    Moltiplicazione

  • Da seme:I semi vanno seminati allo stesso modo di tutte le drosere, solamente cercare di ricreare un ambiente il più caldo e umido possibile.

  • Da gemme:le drosere pigmee, durante l'autunno/inverno, producono alcune gemme al centro della rosetta, le quali, se appoggiate al substrato ideale, garantiranno la nascita di alcune piantine in poche settimane.Questo tipo di moltiplicazione è quello maggiormente consigliato

  •  

    Torna a ElencoSpecie

    Home