Sarracenia
Flava

  • Nome botanico : Sarracenia Flava
  • Famiglia : Sarraceniacee
    E' una delle otto specie di Sarracenia dell'America del Nord.(In inglese yellow Trumpet)
  • Origine del nome : in onore del Dottore e botanico Franco-Canadese Mr.Sarrazin che per primo introdusse questa pianta in Europa
  • Localizzazione Geografica:Costa Nord-est degli stati uniti:Georgia, Carolina del nord, Carolina del sud, Virginia
  •  


    Descrizione

    Questa sarracenia può raggiungere i 70-80 cm di altezza.possiede ascidi molto belli e vistosi, con l'opercolo molto 2apertp" rivolto verso l'alto, quasi ad invitare le prede ad entrare.I fiori sono anch'essi molto alti, quasi quanto gli ascidi, e possono raggiungere un diametro di circa 8 centimetri.Esistono molte varianti e sottospecie della flava, come la "red tube", "all green", "all red", "veined form" e tante altre.

    Periodo vegetativo:Dal mese di marzo sino ad ottobre.Questa, come tutte le sarracenie, richiede un periodo di riposo durante tutto l'inverno, nel quale perderà tutti gli ascidi per poi darne di nuovi all'arrivo della bella stagione.

    Periodo di fioritura:Il fiore dela flava fa la sua comparsa nei primi giorni di marzo, sviluppandosi intermanete tra marzo e maggio.I petali cadono piuttosto velocemente, ma il fiore rimane comunque molto bello sino all'estate.

     

    Metodo di coltivazione

    Per coltivare S.flava utilizzare un vaso con diametro minimo 13 centimetri.I rinvasi saranno da effettuarsi nei primi di febbraio.
    Il terreno sarà formato da 1/2 di torba di sfagno e 1/2 di perlite/quarzo.E' possibile utilizzare anche una percentuale del 10% di vermiculite.Durante il periodo vegetativo dare abbondantemente acqua, mantenendo sempre almeno 2 centimentri di acqua nel sottovaso.Adatissimi in questi casi gli idrovasi.Durante l'inverno tenere il terreno leggermente umido evitando l'indurimento del substratoma anche troppa acqua.

     


    Riproduzione

  • Da seme:Per poter ottenere dei semi sarà necessario impollinare artificialmente il fiore.I semi andranno "stratificati", ovvero riposti durante l'inverno nel frigorifero evitando troppa umidità.A marzo potremo disporre uno ad uno i semi di sarracenia sul substrato senza ricoprirli.il tutto andrà esposto a molta luce e tenendo elevato il tasso di umidità.potremo vedere le nostre plantule dopo anche 2 mesi, infatti il tempo necessario alla crescita da seme è molto lunga.Per poter avere da questi semi piante abbastanza grandi dovremo aspettare addirittura diversi anni.
  • Da rizoma:I metodi possono essere due:
    Incidere il rizoma di una pianta adulta nella sua metà, e aspettare che si formino a questo punto 2 piante distinte.In seguito sarà possibile durante il rinvaso separarle definitamente.
    L'altro metodo è tagliare il rizoma in pezzi da circa 2 cm, ogni pezzo dovrà avere abbastanza radici da poter sopravvivere.Il taglio dovrà mostrare una polpa bianca e dura, se questa parte dovesse essere scura o nera, significa che quella parte di rizoma è morta.
  •  

    Torna a ElencoSpecie

    Home