-POWER BY CONSOLE LEVEL UP
| Aggiungi a Preferiti | E-Mail | Links |

POWER BY

LEVEL UP NETWORK
RADEON MAXX 9-5-01

 

Radeon 9500 > 9700

Modifica: Severance

Articolo: Maury

Radeon 9500: Modifica software

Le economie di scala portano spesso le grandi aziende a cercare di raggiungere il massimo profitto con il minimo dispendio di forze, nell'ultimo periodo è emersa alla luce del sole una curiosa realtà, realtà che vede la possibilità di trasformare delle tranquille Radeon 9500 nei modelli superiori. Impossibile ? fantascienza ? Non proprio.

Il primo passo verso questa "moda" l'ha fatto nVidia, chi non si ricorda la trasformazione delle GeForce nei rispettivi modelli Quadro ? Dove i Quadro non sono altro che le varianti ti tipo professionale...soprattutto per il prezzo.

Tornando ad ATI quali sono le schede soggettabili di modifica ?

La modifica della linea Radeon comprende i seguenti modelli: Radeon 9500 64 Mb - Radeon 9500 128 Mb

La prima modifica resasi diponibile era di carattere hardware, in sintesi basata su di una rischiosa saldatura a livello di PCB, per fortuna a seguire si è resa disponibile una modifica di tipo software, capace di fornire i medesimi risultati. L'ottima riuscita della modifica è probabile ma non certa, prima di imbarcarsi con grande speranza nella prova è necessario comprendere alcuni punti focali:

Radeon 9500 (base) 64 MByte

  • Questo modello presenta 4 pipeline di rendering, il bus e fissato in 128 Bit. La scheda presenta 4 chip di memoria da 16 mega l'uno. Il PCB utilizzato è spesso quello della Radeon 9700. Il risultato della modifica si limita all'attivazione delle 4 pipeline di rendering disabilitate. Il bus rimane di 128 bit, in pratica abbiamo l'architettura della 9500 Pro.

Radeon 9500 (base) 128 MByte

  • La Radeon 9500 con 128 mega di ram è il massimo come base di partenza, può presentare il PCB della 9700 o della 9500 Pro. Se la 9500 128 presenta il PCB della 9700 può emularla in tutto, se presenta il PCB della 9500 Pro al massimo può diventare l'equivalente di tale scheda. Le pipeline di partenza sono semrpe 4, che diventano 8 dopo la modifica.

Quali rischi ?

Di rischi non ce ne sono, se qualcosa va storto basta disinstallare i driver. I problemi che possono insorgere sono i seguenti:

  • 1) Il Pc non parte piu' se non in modalità provvisioria (questo problema mette in evidenza come una o piu' pipeline di rendering possano essere difettose, è infatti probabile che parte dei chip usati per le 9500 non siano altro che 9700 mancati)
  • 2) Il Pc funziona benissimo, tutti i bench vengono eseguiti ma compaiono dei puntini (come per il punto uno ma in misura molto piu' leggera)

Per la nostra prova ci siamo affidati ad una Radeon 9500 128 Mbyte prodotta da Sapphire, tale modello presenta lo stesso PCB della 9700. La modifica è molto semplice, ecco cosa fare:

  • 1) Lanciate l'installazione degli ultimi driver Catalyst (3.0 release 7193c)
  • 2) Scegliete una cartella dove estrarli (ad esempio c:\ati)
  • 3) Una volta estratti annullate l'installazione
  • 4) Ora copiare il file ati2mtag.sys (Download) nella cartella c:\ati\2KXP_INF\BX_07038
  • 5) Cancellate il file ati2mtag.sy_
  • 6) A questo punto installate la scheda manualmente, indicando la cartella c:\ati come destinazione di ricerca dei files
  • 7) Riavviate, il gioco è fatto.
  • 8) Dopo il riavvio la vostra Radeon 9500 128 mega sarà diventata una Radeon 9700 (o 9500 Pro, a seconda del PCB). Ora non ci/vi resta che metterla alla prova.

Esiste un secondo procedimento (non testato):

  • Installate l'ultimo release del Rivatuner, eseguitelo ed andate su power user.
  • Cliccate (in basso) sull'icona con l'ingranaggio (open patch script), andate ora nella cartella patch script/ati/soft9700 e aprire il file rts li contenuto.
  • A questo punto vi verrà chiesto di patchare il file ati2mtag.sys che solitamente si trova su "C:\WINDOWS\system32\drivers" , selezionatelo.
  • Riavviate

Ecco la lista dei programmi usati per la prova:

  • 3DMark 2001 SE
  • Quake 3 Arena
  • Chameleon Mark
  • Unreal Tournament 2003

SISTEMA USATO

  • Athlon XP 2000+
  • MSI kt4v (via kt400)
  • 2 HD Maxtor Diamond Max Plus 9 ata 133 liquid
  • 512 mb ram pc 2700
  • Sapphire Radeon 9500 128 MByte
  • Sound Blaster Audigy player
  • Direct X 9 final
  • Driver Catalyst 3.0 (7193c)
  • Dvd Toshiba 1612
  • Plextor 48/24/48a
  • Agp aperture size 128mb

| Introduzione e modifica | 3DMark 2001 SE | Quake 3 Arena | Chameleon Mark | Unreal Tournament 2003 | Fill Rate |Qualità visiva |Conclusione|

Copyright © dei rispettivi possessori; ove non diversamente specificato copyright © 1999/2000 di Diana"Maury" Maurizio e Diana "IL Predy" Gianluigi. È vietata la copia di materiale da questo sito per scopi diversi dall'uso privato senza esplicito consenso da parte nostra. Se abbiamo violato il tuo ©, contattaci. Sito ottimizzato per: Microsoft I.xplorer 4.0 o superiori , Net Scape 5.0, e Dreamcast Browser.


NEWS LETTER
MAILING LIST
NOME

E-MAIL

ISCRIVITI 

DISISCRIVITI

AFFILIATI
PC4ALL
DINOX PC
HARDWARE-MANIA
HARDWARE IRC
LITHIUM
COMPUTER INSIDE
HARDWARE.PC
ATI POWER
ITALIAN 3D
HARDWARE VAULT
PC OVERCLOCK

AZ INFORMATICA