IL NEO-FASCISMO


"Nel pomeriggio di martedì , una ragazza di 17 anni è stata aggredita e duramente percossa da un naziskin. Motivo: una falce ed un martello disegnati sullo zainetto. Dopo averla insultata pesantemente, il fascista ha iniziato a gridarle "comunista" per poi colpirla con calci e pugni. Un passante, che ha cercato di intervenire, è stato minacciato con un coltello. La ragazza è attualmente ricoverata al Centro Traumatologico Ortopedico."

-Recitava così un'articolo di quasi un anno fa-

Il fenomeno del neo-fascismo , apparentemente sopito , ha avuto , negli ultimi anni un espansione allarmante . Questa espansione non è passata inosservata e molti sociologi e parlamentari si sono interrogati a proposito , esprimendo ognuno le proprie opinioni. Benchè non mi siano state richieste , esprimo anch'io le mie . A mio parere , ognuno è libero di pensare ciò che vuole e ognuno è altrettanto libero di fare ciò che vuole . Pertanto se qualcuno ha idee di destra , per me , ha altrettanto diritto di esprimerle di uno di sinistra. Il problema si presenta nel momento in cui l'espressione di idee sfocia nella violenza . Tutti sanno come io condanni la violenza dei terroristi d'ogni tipo , la violenza dei NO GLOBAL più esagitati , la violenza dei soldati più fanatici . Alla stessa maniera , non contesto ad esponenti di movimenti di estrema destra (come Forza Nuova , Protezione Nazionale , Terza Posizione , Estrema Guardia e Skins ) le loro idee , bensì la maniera violenta e bestiale di esprimerle . Io ho molti amici di destra (due sono addirittura tesserati ad uno dei movimenti sopra citati), si tratta di ottimi ragazzi , svegli e intelligenti (anche se loffi a giocare a pallone!) che rivendicano il loro sacrosanto diritto a professare ideali come la PATRIA , l'ONORE , ecc. . Con loro riesco a fare splendide discussioni che mi hanno aiutato e spesso arricchito . Potenza dello scambio di opinioni . Anche loro hanno guadagnato molto da questi (spesso accesissimi) confronti . Sia io che loro siamo rimasti delle nostre idee , ma sia io che loro , abbiamo cancellato dal nostro vocabolario politico una parola . La VIOLENZA . Potenza dello scambio di opinioni . 

La maggior parte dei movimenti di estrema destra nasce negli stadi (come Estrema Guardia e Skins) , diverso è il discorso di Terza Posizione (movimento comparso all'inizio degli anni 80 , di stampo intellettuale ) o di Forza Nuova . Forza Nuova è forse il più grande di tutti ed è l'unico che è riuscito a colmare l'enorme vuoto lasciato dall' ormai defunto MSI. Il leader di F.N. è Roberto Fiore . Ex-pugile fallito , il suo nome è legato a imputazioni per diversi attentati e omicidi compiuti nel decennio 1970-80 su cui non è mai stata fatta piena luce (come la bomba alla stazione di Bologna). Per anni ha latitato in Inghilterra dove ha ingrandito il suo patrimonio miliardario (grazie alla nota agenzia  EASY LONDON che organizza vacanze in Inghilterra e Irlanda a prezzi contenuti) .Dopo la strage di Bologna , Fiore fuggì dall'Italia assieme al suo amico Morsello (che all'epoca militava nei N.A.R. ) e , dopo aver rubato tutti i soldi alla cassa di Terza Posizione , si stabilì in Libano dove si arruolò nella Falange (il tristemente noto esercito di mercenari presso cui trovavano asilo tutti i terroristi e i neo-fascisti messi all'angolo dalla legge del loro paese) .  Da oltre 5 anni, l'agenzia investe i suoi proventi nel finanziamento di Forza Nuova (questo è costato a Fiore una nuova imputazione . Il finanziamento illecito dei partiti - ottenuto , in questo caso , all'insaputa dei clienti - è  infatti punibile ai sensi del D.D.L. 96).Da qualche anno , Fiore è tornato in Italia per riorganizzare le fila dei militanti neo-fascisti e la sua organizzazione ha un sempre maggior numero di iscritti . 


 - 17 DICEMBRE 2002 -

ATTENTATO AL MANIFESTO

Andrea Insabato, un militante di Forza Nuova, il suddetto giorno si è introdotto nella sede romana del quotidiano comunista in possesso di un ordigno rudimentale. Giunto al piano in cui si trovano gli uffici della redazione è stato colpito dalla detonazione del suo stesso ordigno malfunzionante, recando danno solo a se stesso. Insabato è stato condannato alla sedia a rotelle e al carcere ma è solo una pedina di chi manovra i giovani verso l'ideologia fascista. Al momento dell'esplosione i testimoni hanno sentito dire al giovane: "Ma chi me l'ha fatto fare?", vedendo le sue gambe dilaniate dall'esplosione. Lo chiediamo a Roberto Fiore e ai suoi camerati.


- 25 APRILE 2001 e 2002 -

VIOLENZE DURANTE L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL FASCISMO

Nella mattina del 25 Aprile 2001 a Milano un gruppo di estremisti di Forza Nuova, durante un corteo che celebrava i caduti della resistenza, ha deposto dei fiori in Piazzale Loreto, dove fu esposto il corpo morto del duce Benito Mussolini. Non contenti della bravata hanno tentato di creare disordini, provocando i manifestanti, senza, per fortuna, avere successo.La polizia ha infatti individuato e prontamente bloccato i provocatori , per poi rilasciarli non appena finita la manifestazione . Nel pomeriggio dello stesso giorno, a Roma, un militante di Rifondazione Comunista è stato accoltellato da un giovane di Forza Nuova nel pieno di una manifestazione per i caduti della resistenza.A Lucca, in occasione di un summit di Forza Nuova, proprio il 25 Aprile, una manifestazione di anti-fascisti è finita con disordini e scontri . Eccellente , in questo caso , l'operato della polizia e dei carabinieri che non hanno esitato ad arrestare i più esagitati sia dell'una che dell'altra fazione . 


- LUGLIO 2002 -

MINACCE AL GAY and LESBIAN PRIDE DI BARI

Compaiono delle scritte intimidatorie vicino alla sede barese della GAZZETTA . Poche settimane dopo appariranno anche sotto casa di Michele Bellomo , portavoce del Gay Pride .


- 11-1-2003 -

SQUADRISMO IN TELEVISIONE

  A Verona , era ospite di un programma della TV locale , uno dei massimi portavoce della nazione islamica in Italia, Adel Smith . Durante la trasmissione , non più di una trentina di squadristi appartenenti al noto movimento politico Forza Nuova , armati di spranghe e uova,hanno fatto irruzione nello studio televisivo e hanno preso a lanciare insulti (e uova) verso Smith  . Non contenti , gli si sono fatti incontro con fare minaccioso per poi cominciare un vero e proprio pestaggio . Tutta la scena è stata filmata e utilizzata per il riconoscimento di buona parte di questi teppisti che sono stati arrestati.Pochissimi giorni dopo l'arresto , i legali di Forza Nuova sono riusciti ,senza la minima complicazione , ad ottenere la scarcerazione senza obbligo di firma dei militanti arrestati . Il processo si è dunque concluso con la liberazione di tutti gli imputati , a testimonianza del fatto che azioni di squadrismo come queste sono ormai tollerate e accettate come normali . Evidentemente , in Italia , qualcosa sta cambiando ...


- 16-3-2003 -

UCCISO UN RAGAZZO

Stanotte , a Milano , tre ragazzi del centro sociale O.R.So sono stati aggrediti da un gruppetto di fascisti armati di coltelli . Colpito anche lui alle spalle , Davide Cesare (detto DAX) muore . Tre coltellate nella schiena e una dietro la gola . Gli assassini si dileguano fuggendo nella notte . Intanto , all'ospedale , decine di compagni del ragazzo ucciso si affollano nei corridoi . Per sgomberarli , la polizia si scatenerà utilizzando anche flessibili d'acciaio per uso idraulico e addirittura mazze da baseball .


GIUGNO 2003

IL PRE-GAY PRIDE , IL GAY PRIDE , IL POST-GAY PRIDE

Il 7 di Giugno si è tenuto regolarmente e con un successo superiore alle aspettative il Gay Pride di Bari . L'organizzazione Neo-Nazista , Forza Nuova , aveva promesso fuoco e fiamme per impedire "la sfilata dei pervertiti" . Com'era da aspettarsi , però , non hanno fatto più niente , limitandosi a tirare tre uova verso il corteo e poi fuggire , dileguandosi in un bar . Purtroppo , però , la notte precedente , avevano avuto la maniera di agire .Dodici picchiatori hanno pedinato , bloccato in un vicolo e aggredito due ragazzi appartenenti alla R.A.F. (sigla che sta per Resistenza Anti Fascista) . Ad uno di loro sono riusciti a sfondare il cranio con un cric , colpendolo alle spalle . Molti degli aggressori sono stati riconosciuti come appartenenti a Forza Nuova . Più o meno contemporaneamente , nella provincia , si verificavano altre minacce e aggressioni , di minore entità , nei confronti di alcuni ragazzi, noti simpatizzanti di Rifondazione Comunista .  Una settimana dopo , per festeggiare la buona riuscita delle loro imprese , ma sopratutto "per pulire la città dopo la vergogna del Gay-Pride", Forza Nuova chiede ( e naturalmente ottiene) il permesso dalla Questura di poter sfilare , con militanti giunti da tutto il centro-sud , intorno a Piazza Prefettura . Sia durante il corteo che durante il comizio del segretario Roberto Fiore , la piazza è blindata , presidiata da centinaia e centinaia di poliziotti , carabinieri , agenti della Guardia di Finanza . Com'è ovvio , si temono disordini . Non ce ne saranno , invece . Mentre i 127 forzanovisti marciano e urlano circondati dal cordone delle forze dell'ordine , in un altra piazza , non molto lontana , si fa festa . Nel quartiere Madonnella , le signore e i pensionati si siedono sulle panchine e guardano incuriositi quei 200 ragazzi e ragazze che oggi si sono dati appuntamento in piazza Diaz per ballare , suonare , giocare e stare insieme . I bambini del rione sono divertiti e tengono il tempo battendo le mani , insieme ai tamburi degli artisti di strada . Poco distante , i compagni della R.A.F. e di Rifondazione si sbizzariscono in improbabili virtuosismi col pallone . E dappertutto musica e bandiere . E' il PRESIDIO ANTIFASCISTA , svoltosi in contemporanea all'iniziativa dei neofascisti , a cui hanno preso parte tutte le forze democratiche della città . A sera , al momento di tirare le somme, emergerà che Forza Nuova non ha ottenuto nè l'enorme numero di manifestanti che si aspettava , nè l' abbraccio della folla dei cittadini baresi (cosa che invece accadde , eccome , il giorno del Gay Pride) . Insomma , questa volta gli è andata male , come confermeranno tutte le testate locali del giorno successivo.


AGOSTO 2003

AGGREDITO IL PORTAVOCE DEL BARI PRIDE BELLOMO

Esattamente il giorno dopo la fine del periodo stabilito , in cui aveva diritto ad una scorta , il portavoce del Gay Pride di Bari è stato aggredito mentre lavorava , da solo , nella sezione di Bari dell'ARCI-GAY . Due (o forse più) picchiatori si sono introdotti nel locale , hanno pestato Bellomo e si sono allontanati . Tutto in pochissimo tempo . Tutti i sospetti degli investigatori sono caduti ovviamente su Forza Nuova , che già da tempo minacciava di morte Bellomo ( ricordiamo la frase che gli avevano scritto proprio sotto casa : IL GIORNO DEL GAY PRIDE , NOI CI SAREMO ! E TU .... CI SARAI ?) Forza Nuova , naturalmente , nega ogni coinvolgimento . Non si fa attendere nemmeno lo stomachevole umorismo del senatore Bucciero (che già in occasioni precedenti si era impegnato per fornire coperture e protezione ai militanti di Forza Nuova) il quale dichiara che si tratta di storie di gelosia omosessuale . Nel frattempo , il segretario cittadino di F.N. , Pizzi , presenta alla Questura un DOSSIER BELLOMO , nel quale sono riportate tutte le dichiarazioni e le azioni fatte da Bellomo negli ultimi tempi , in maniera molto accurata , precisa e minuziosa . Forse troppo accurata , precisa e minuziosa . E' per questo che a molti è venuto spontaneo chiedere a Pizzi come facessero ad essere a conoscenza di tutti questi particolari . Forse c'è qualcuno che passa informazioni ad F.N. ? O si tratta solo di informazioni prese da amici di amici degli amici ? Chi lo sa ? Per ora è l'ennesimo episodio di violenza su cui non è stato fatto luce .

 

Questo era un breve resoconto dell' operato di organizzazioni di estrema destra nel nostro paese . Su richiesta ( legittimissima ) dei miei due amici (sopra citati) ho eliminato tutte le parole offensive e irriverenti di cui in questa sezione (mi vergogno a dirlo) non si faceva economia . Questa sezione del mio sito non vuole essere un luogo di giudizio e offesa delle idee altrui ma , semplicemente (?) , un osservatorio sulla violenza che , purtroppo , sempre più spesso le accompagna e spesso le sostituisce .

Marco Tarantino