Attorno al Gran Sasso

DURATA Una Giornata
LUNGHEZZA Intorno ai 223 km
PERIODO MIGLIORE primavera / autunno

NOTA: il percorso riportato sulla cartina è esattamente al contrario da quello effettuato: il fatto è che per Google Maps la strada dal Passo di Capannelle a Fonte Cerreto è a senso unico ... il che è ERRATO !!! Noi abbiamo fatto:
Prati di Tivo >> SS80 >> Passo di Capannelle >> L'Aquila >> Barisciano >> Calascio >> Castel del Monte >> Campo Imperatore >> Fonte Cerreto >> Passo di Capannelle >> Lago di Campotosto >> Amatrice

Prati di Tivo: il Corno GrandeDESCRIZIONE DEL PERCORSO
Questa è la terza tappa del nostro giro estivo; Cesare ed Alberto sono partiti sabato (06/09/08) da Milano e, con una noiosissima tappa autostradale di circa 500 km, hanno raggiunto noi (Paola & Paolo) a Cupra Marittima; ieri, tutti assime, con una breve (175 km) ma piacevolissima tappa siamoo arrivati ai piedi del Gran Sasso, sul versante adriatico, a Prati di Tivo; siamo stati fortunati nel non aver preso che qualche sporadico gocciolone di un temporale tardivo e, soprattutto, nell' aver trovato un albergo, che ha ritardato la chiusura di un giorno giusto per noi: sembra che qui la stagione estiva finisca con agosto !!!
Oggi, comunque, le premesse sono tutte per una giornata fantastica: sole radioso ed enormi, vaporose formazioni di nuvole candide che si spostano velocemente verso il mare Adriatico.

Alberto, che sabato aveva rotto i perni del cavalletto centrale della sua R1200GS parte in anticipo: ha già parlato con il concessionario BMW de L'Aquila che lo aspetta ...

Da Prati di Tivo verso la SS 80Cesare, Paola ed io ce la prendiamo quindi con una certa calma e lasciamo Prati di Tivo verso le 10, l'aria ancora frizzante, ma incredibilmente tersa, per il temporale di ieri sera ...
I pochi chilometri tra Prati di Tivo e Pietracamela sono davvero piacevoli, al contrario di ieri sera; la strada è ampia e dal fondo abbastanza buono, con la vista che spazia ora sul Gran Sasso, ora sulle colline che degradano ondulate verso Teramo ed il Mare Adriatico; poco dopo Pietracamela la strada si inforra nella valle: l' ampio panorama svanisce, ma non il piacere della guida, dato che non c'è in giro assolutamente nessuno e noi possiamo goderci curve e tornanti in scioltezza !Ci immettiamo sulla SS n° 80 "del Gran Sasso" ... qui da noi, in Lombardia, Strada Statale (in vero ora sono tutte o quasi ex-SS, o SR !) vuol dire traffico, soprattutto traffico di mezzi pesanti !!!! Qui in Abruzzo, invece, sembra che SS voglia significare Strada Scorrevole !!! Il fondo è perfetto, non incrociamo che due o tre auto ... è davvero un piacere procedere ad andatura rilassata - non abbiamo nessuna premura - su questa strada dalle curve fantastiche, contornata da montagne dai fianchi scosesi, completamente ricoperti di fitti e scuri boschi ....
Man mano che la strada guadagna quota, la valle si fa sempre meno infossata, la vegetazione si fa più rada per poi sparire all' improvviso: solo vaste, ampie praterie distese su fianchi di montagne dolcemente ondulate, siamo al Passo delle Capannelle, giusto a 1300 metri ... un paesaggio che, sulle Alpi, puoi trovare solo verso i 2000 !!!

E la discesa verso L' Aquila !!! Una strada che definire fantastica è riduttivo; fondo che, se fosse verde, ti parrebbe di essere su di un biliardo ... curve così armoniose che ti fanno pensare di essere un lillipuziano motociclista che scorrazza sui seni di Marylin Monroe ... e, staccando un attimo lo sguardo dalle affascinanti curve, la vista incredibile sulla conca de L' Aquila.
E, non ultimo, neppure un' auto, non una !!!

Ma le auto ci sono, ci sono eccome, appena ci avviciniamo ai sobborghi de L'Aquila ... dopo tanto piacere, un bel po' di sofferenza per attraversare la città !

Breve sosta dal Concessionario BMW, che non ha ancora finito di sistemare la GS di Alberto e che ... vorrebe comperare la mia "Ape Maia" (la vecchia R80GS !!!) e poi via, di nuovo tutti assieme, sulla SS n° 17, trafficata quel tanto che ti vien voglia di uscirne quanto prima ... ma, per fortuna, non ci vuol molto per arrivare a Barisciano, dove .... ragazzi miei, non ci sono parole per descrivere il Paradiso del Motociclista ... 95,2 km, sempre immersi in un paesaggio incredibile, un fondo sempre perfetto, centinaia e centinaia di curve, rettilinei che scompaiono nell' altipiano ... NON UNA, NON UNA macchina !!!!

Sì, anche la strada, ed i panorami, correndo lungo le coste del solitario Lago di Campotosto sono bellissimi, davvero bellissimi ! Solo che, dopo essere passati in quel paesaggio così emozionante, fin troppo !!!, di Campo Imperatore ...
Vero, vero ... anche la strada che scende ad Amatrice, ma anche ora, scrivendone, la magia di Campo Imperatore !!!

Me lo avevano detto, ma vi assicuro, non ci sono parole ! Ed anche le foto servono a poco !

La Rocca di Calascio ... Verso Campo Imperatore

Campo Imperatore ... Campo Imperatore

Il Corno Grande ... Campo Imperatore

Campo Imperatore ... Verso il Passo di Capannelle

DOVE MANGIARE

• La Taverna delle Streghe : (Castel del Monte) Locale davvero piacevole, prezzi onesti
  • Ristorante Roma: (Amatrice) La VERA Amatriciana SENZA POMODORO !!!! Un capolavoro !!!
  • Colazione al Sacco ... a Campo Imperatore ... forse la soluzione migliore !!!!