Postura e zaino

                                  Pronto Soccorso per la scuola elementare      

 


 

Home
P.S.S.
Scrivimi
Link Utili
Filastrocche
Audio Lezioni
SelfHelpVerona

 

 

POSTURA, ZAINO E ATTIVITA’ FISICA

DELLO SCOLARO

a cura del Dott. Armando Calzolari

Dipartimento di Medicina Pediatrica – Medicina Cardiorespiratoria e dello Sport

 

Come compensare

la sedentarietà

della vita scolastica?

La ripresa dell’attività scolastica pone ai genitori domande sulla corretta “gestione” dei figli.

Le ore scolastiche, lo studio a casa, la televisione, il computer costringono il bambino alla sedentarietà che è controproducente per un armonioso sviluppo psicofisico

 

È importante sottolineare quanto sia utile alternare alla sedentarietà dell’attività scolastica un’adeguata attività fisica.

 

L’attività fisica deve impegnare il bambino ogni giorno e può iniziare già dal mattino, quando è possibile, raggiungendo a piedi l’edificio scolastico o può consistere nel concludere le lezioni con una lunga passeggiata con mamma o papà.

Camminare e giocare in luoghi ben areati, lontani dal traffico più intenso, preferibilmente in spazi verdi è l’attività fisica ideale che ogni genitore dovrebbe assicurare al proprio bambino.

 

Quando questo è non è possibile o viene riservato solo al fine settimana, è bene che il bambino si dedichi ad una attività fisica due o tre volte la settimana.

 

 

Nei primi anni dell’età scolare quale attività fisica è la più adatta?

Nei primi anni dell’età scolare è indicato il nuoto, attività fisica completa, che assicura uno sviluppo motorio adeguato e privilegia lo sviluppo armonico di tutto il fisico.

 

Solo più tardi è bene iniziare una attività fisica di tipo sportivo, infatti le moderne correnti di pensiero in materia consigliano l’inizio di una specializzazione sportiva solo successivamente.

 

A questa età, comunque, anche da un punto di vista medico legale, non sono previste attività fisiche agonistiche. E anche solo amatorialmente, sarebbe opportuno preferire attività fisiche non di contatto, perché queste prevedono sollecitazioni eccessive a livello dell’apparato muscolo-scheletrico.

 

 

È necessaria sempre

la visita del pediatra?

L’attività fisica deve costituire un vantaggio per il bambino e non essere causa di esposizioni a pericoli; quindi è necessario eseguire una visita dal pediatra che assicuri la piena idoneità del bambino ad intraprendere l’attività fisica e che potrà consigliare l’attività più adatta al suo un corretto sviluppo psico-fisico.

Vedi Pillola: Attività fisica nell’età evolutiva

 

 

Qual è la postura corretta durante

le lezioni?

Nelle ore di scuola, è quasi inutile invitare il bambino a “stare dritto” con la schiena.

In realtà il concetto di postura corretta è molto discutibile, esiste quella di ”attenzione” che aiuta la capacità di concentrazione, tramite una modifica continua della posizione sulla sedia.

Quindi è meglio non assumere una determinata posizione e mantenerla per ore, ma modificarla spesso.

 

 

E il peso eccessivo dei libri?

Una puntualizzazione è necessaria per l’uso degli zaini spesso pesanti per troppi libri e non si deve drammatizzare.

Essi non sono causa di deformità o deviazione della colonna vertebrale se vengono portati, anche su una sola spalla, per brevi periodi.

L’uso limitato a 10 - 20 minuti al giorno non crea alcun problema.

 

A tal proposto è comunque opportuno prendere accordi con gli insegnanti, di solito disponibili, perché attraverso la programmazione e l’organizzazione del lavoro scolastico il materiale da trasportare venga distribuito nell’arco della settimana.

 

 

E il bambino

che primeggia nell’attività fisica?

Non bisogna mai esagerare sia nell’intensità dell’attività fisica sia nello stress psicofisico a cui sottoporre i ragazzi: è il medico a dover dare consigli al bambino e ai genitori, che non devono riporre nei figli aspettative esagerate, ma privilegiare il corretto e armonioso sviluppo psico-fisico del bambino.

 

Fonte: www.ospedalebambinogesu.it


Home | P.S.S. | Scrivimi | Link Utili | Filastrocche | Audio Lezioni | SelfHelpVerona
 

Copyright © 2005 ProntoSoccorsoScuola

Per problemi o domande su questo sito Web contattare ProntoSoccorsoScuola.

Ultimo aggiornamento: