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Test di valutazione della dislessia negli adulti

 Per favore marca o No per ogni domanda. Non tralasciare nessuna domanda. Se in dubbio, marca la risposta in cui ti sei ritrovato piú spesso.

 

 

    

  No  

1. Hai difficoltá a distinguere la destra dalla sinistra?

 

 

2. Ti confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo?

 

 

3. Detesti leggere a voce alta?

 

 

4. Ci metti piú tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?

 

 

5. Trovi difficile ricordare il significato di ció che hai letto?

 

 

6. Detesti leggere libri lunghi?

 

 

7. La tua ortografia è scadente?

 

 

8. La tua calligrafia é difficile da leggere?

 

 

9. Ti confondi se devi parlare in pubblico?

 

 

10. Hai difficoltá a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo correttamente?

 

 

11. Quando  pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltá a mettere i vari suoni nell’ordine corretto?

 

 

12. Hai difficoltá a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un pezzo di carta?

 

 

13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre marchi il numero?

 

 

14. Hai difficoltá a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo scorrevole?

 

 

15. Hai difficoltá a ripetere i mesi  dell’anno a ritroso?

 

 

16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti?

 

 

17. Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori?

 

 

18. Trovi che i formulari siano difficili e confondano?

 

 

19. Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59?

 

 

20. Hai avuto difficoltá ad imparare le tabelline a scuola?

 

 

 

 Questo questionario é stato completato da 679 adulti suddivisi nei seguenti gruppi:

Studenti iscritti in corsi di laurea umanistici e scientifici

57%

Studenti iscritti  in corsi Certificate e Access

7%

Studenti a livello A (diploma di scuola superiore)

15%

Adulti non studenti.

21%


L’etá variava dai 18 ai 68 anni e la proporzione fra uomini e donne era similare.


Il campione includeva 32 soggetti diagnosticati come dislessici. Per l’analisi statistica sono state effettuate un’analisi della funzione discriminante, un’analisi fattoriale e una serie di t-tests.  L’obiettivo era quello di identificare quelle domande che, nel test specifico, meglio aiutano a discriminare fra soggetti dislessici e non-dislessici.

Le 12 migliori domande in ordine di importanza sono risultate:

Ordine

Domanda

1.

17

2.

13

3.

7

4.

16

5.

18

6.

10

7.

19

8.

14

9.

20

10.

4

11.

1

12.

11


L’aver marcato positivamente la maggioranza delle risposte a queste domande, risulta essere un forte indicatore di dislessia.

In generale nel questionario con le sue 20 domande:

·             il 60% dei soggetti non ha dato piú di quattro risposte positive

·             il 90% dei soggetti non ha dato piú di otto risposte positive

Nove o piú risposte positive al questionario, rappresentano quindi un indicatore forte di difficoltá. Le domande a cui si é risposto positivamente dovrebbero essere confrontate con “le dodici domande piú attendibili” indicate sopra.

Riferimenti bibliografici:
Michael Vinegrad: A revised Dyslexia Checklist. Educare, N. 48 Marzo 1994.

 


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