Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Test adulti

                                  Pronto Soccorso per la scuola elementare      

 


 

Home
P.S.S.
Scrivimi
Link Utili
Filastrocche
Audio Lezioni
SelfHelpVerona

 

 

Test di valutazione della dislessia negli adulti

 Per favore marca o No per ogni domanda. Non tralasciare nessuna domanda. Se in dubbio, marca la risposta in cui ti sei ritrovato piú spesso.

 

 

    

  No  

1. Hai difficoltá a distinguere la destra dalla sinistra?

 

 

2. Ti confonde la lettura di una mappa o l’orientarti in un posto nuovo?

 

 

3. Detesti leggere a voce alta?

 

 

4. Ci metti piú tempo del dovuto a leggere una pagina di un libro?

 

 

5. Trovi difficile ricordare il significato di ció che hai letto?

 

 

6. Detesti leggere libri lunghi?

 

 

7. La tua ortografia è scadente?

 

 

8. La tua calligrafia é difficile da leggere?

 

 

9. Ti confondi se devi parlare in pubblico?

 

 

10. Hai difficoltá a prendere un messaggio telefonico e trasmetterlo correttamente?

 

 

11. Quando  pronunci una parola lunga, ti capita di avere difficoltá a mettere i vari suoni nell’ordine corretto?

 

 

12. Hai difficoltá a sommare mentalmente, senza usare le tue dita o un pezzo di carta?

 

 

13. Quando usi il telefono, ti capita di confondere le diverse cifre mentre marchi il numero?

 

 

14. Hai difficoltá a ripetere i mesi dell’anno uno dopo l’altro in modo scorrevole?

 

 

15. Hai difficoltá a ripetere i mesi  dell’anno a ritroso?

 

 

16. Confondi date e orari e dimentichi appuntamenti?

 

 

17. Quando scrivi degli assegni ti capita spesso di fare degli errori?

 

 

18. Trovi che i formulari siano difficili e confondano?

 

 

19. Confondi numeri dell’autobus come il 95 e il 59?

 

 

20. Hai avuto difficoltá ad imparare le tabelline a scuola?

 

 

 

 Questo questionario é stato completato da 679 adulti suddivisi nei seguenti gruppi:

Studenti iscritti in corsi di laurea umanistici e scientifici

57%

Studenti iscritti  in corsi Certificate e Access

7%

Studenti a livello A (diploma di scuola superiore)

15%

Adulti non studenti.

21%


L’etá variava dai 18 ai 68 anni e la proporzione fra uomini e donne era similare.


Il campione includeva 32 soggetti diagnosticati come dislessici. Per l’analisi statistica sono state effettuate un’analisi della funzione discriminante, un’analisi fattoriale e una serie di t-tests.  L’obiettivo era quello di identificare quelle domande che, nel test specifico, meglio aiutano a discriminare fra soggetti dislessici e non-dislessici.

Le 12 migliori domande in ordine di importanza sono risultate:

Ordine

Domanda

1.

17

2.

13

3.

7

4.

16

5.

18

6.

10

7.

19

8.

14

9.

20

10.

4

11.

1

12.

11


L’aver marcato positivamente la maggioranza delle risposte a queste domande, risulta essere un forte indicatore di dislessia.

In generale nel questionario con le sue 20 domande:

·             il 60% dei soggetti non ha dato piú di quattro risposte positive

·             il 90% dei soggetti non ha dato piú di otto risposte positive

Nove o piú risposte positive al questionario, rappresentano quindi un indicatore forte di difficoltá. Le domande a cui si é risposto positivamente dovrebbero essere confrontate con “le dodici domande piú attendibili” indicate sopra.

Riferimenti bibliografici:
Michael Vinegrad: A revised Dyslexia Checklist. Educare, N. 48 Marzo 1994.

 


Home | P.S.S. | Scrivimi | Link Utili | Filastrocche | Audio Lezioni | SelfHelpVerona
 

Copyright © 2005 ProntoSoccorsoScuola

Per problemi o domande su questo sito Web contattare ProntoSoccorsoScuola.

Ultimo aggiornamento: