REGOLAMENTO

 

Aggiornato il: 23 Febbraio 2003

ATTENZIONE: Questo Regolamento è provvisorio e potrà subire dei cambiamenti.

ART.1 La Posoppa Cup 2003 consiste in un torneo virtuale di barche a vela. Il simulatore utilizzato è Sail Simulator 4 versione 4.2i, solo chi possiede tale software può iscriversi.

ART.2 La Posoppa Cup 2003 consiste in un torneo di match-race su un unico percorso, il vincitore del Girone Challengers (il Challenger) potrà sfidare il detentore del titolo (il Defender) ed il vincitore di tale scontro sarà dichiarato vincitore unico del torneo.

ART.3 Il Defender sceglierà il percorso dove difendere il titolo ed il torneo si disputerà su questo percorso. Il percorso scelto dal Defender per la Quarta Edizione del torneo è (...). Puoi vedere la scheda tecnica del percorso alla pagina Campo di Regata.

ART.4 Il Girone Challengers è formato da (...) imbarcazioni.

ART.5 L'iscrizione all'intero dei gironi ed i relativi accoppiamenti saranno assolutamente casuali.

ART.6 Il Girone Challengers è diviso in due momenti: le Qualificazioni ed i Play Off

ART.7 Nelle Qualificazioni ogni giocatore deve scontrarsi con gli altri giocatori del suo gruppo due volte (una volta come host e una volta come client). In questa fase giocatori sono liberi di stabilire l'ordine con cui incontrare gli avversari del proprio gruppo. Ricordo che il concorrente host è colui che lancia la regata, client è colui che si inserisce.

ART.8 Nelle Qualificazioni i primi due giocatori di ogni girone passano ai Play Off . Se due giocatori si trovano al termine delle gare a pari punti, si terrà conto degli scontri diretti se si trovano ancora in parità si disputerà una regata di spareggio.

ART.9 Nei Play Off  e nel The Challenge le regate saranno al meglio di 3 (al meglio delle 5 le finali) ovvero vincerà il primo che realizzerà 2 punti (3 punti nelle finali) (1 punto per chi vince 0 per chi perde).

ART.10 Nei Play Off  e nel The Challenge il concorrente che trova il nome della sua barca nella parte rossa del tabellone sarà host nella 1a e nella 3a regata (in caso di finali nella 1a, 3a, 5a); il concorrente che trova il nome della sua barca nella parte blu del tabellone sarà host nella 2a regata (in caso di finali nella 2a, 4a). Ricordo che il concorrente host è colui che lancia la regata, client è colui che si inserisce.

ART.11 Le regate si stabiliscono per appuntamento tra i concorrenti. L'host o il client invita l'avversario e deve specificare la data e l'ora dell'appuntamento, il luogo d'incontro ed il numero di regate che intende effettuare. Un invito generico non sarà considerato valido.

ART.12 Uno volta ufficializzato un invito ad un avversario questo è obbligato a rispondere entro un tempo ragionevole e qualora questo non sia in grado di presentarsi secondo le modalità indicate nell'invito, avrà tempo 7 giorni per organizzare e svolgere la regata con il proprio avversario di turno, altrimenti la vittoria della regata verrà attribuita all'avversario.

ART.13 Il Comitato fisserà un Tempo massimo entro il quale si dovranno svolgere le regate per ogni turno, scaduto tale termine non sarà più possibile svolgere le regate relative a tale turno che verranno quindi considerate non svolte per ritiro di entrambe i concorrenti, il Comitato deciderà su eventuali sanzioni ai concorrenti.

ART.14 Per contattare il proprio avversario, verrà pubblicata sul sito una lista di tutti gli iscritti con rispettivi indirizzi al termine delle iscrizioni. Il ritrovo ufficiale della Posoppa Cup 2003 sarà la Chat Room.

ART.15 Dopo la regata entrambe i concorrenti dovranno inviare i risultati, le eventuali proteste e gli eventuali commenti compilando il modulo riportato nella pagina: Invio Risultati oppure, solo in caso di mancato funzionamento, tramite E-mail a: posoppacup@libero.it

ART.16 La barca da utilizzata deve essere un modello America's Cup e l'equipaggio di ogni barca deve essere formato da (...) marinai.

ART.17 Ogni concorrente deve inviare al Comitato, unitamente al modulo d'iscrizione, la propria barca e dovrà utilizzare tale barca per tutta la durata del torneo. L'iscrizione di un concorrente al torneo sarà ufficiale solo dopo che il Comitato avrà omologato la barca inviata.

ART.18 Ogni barca deve contenere sulla randa le lettere indicanti la nazionalità ed il numero velico (da due a quattro cifre). Il numero velico di due o più concorrenti iscritti al torneo non può essere uguale.

ART.19 Nel corso della regata i concorrenti si dovranno attenere al Regolamento di Regata 2001-2004 della Iternational Sailing Federation. Prima dell'inizio della regata i concorrenti potranno accordarsi per impegnarsi a seguire solamente le principali regole di tale regolamento, i concorrenti dovranno comunque rispettare le regole fondamentali sul: Diritto di Rotta, Procedura di Partenza, Giro di Boe, Divieto di utilizzo della propulsione meccanica, Esequzione delle Penalità.

ART.20 Il concorrente host deve impostare il Tempo di partenza su 5 minuti (voce Multigiocatore del menu Preferenze di Sail Simulator 4.2i).

ART.21 Prima di avviare la Procedura di partenza il concorrente host dovrà chiedere al concorrente client se questo è "pronto per il via", solo quando entrambe i concorrenti sono pronti potrà essere avviata la procedura di partenza.

ART.22 Non è prevista la presenza di un Giudice di Gara durante le regate, comunque i concorrenti o il Comitato potranno richiedere la presenza di un Giudice di Gara quando lo ritengono opportuno. Nel caso sia presente il Giudice di Gara questo deve essere segnalato al Comitato.

ART.23 Quando un concorrente ritiene che il suo avversario abbia commesso un'infrazione deve immediatamente richiedere in chat al Giudice di Gara che venga assegnata una penalità all'avversario o in mancanza del Giudice di Gara deve richiedere in chat all'avversario di auto-assegnarsi una penalità. In mancanza di tale comunicazione durante la regata non saranno ammesse proteste dopo la regata.

ART.24 Quando un concorrente ritiene di aver commesso un'infrazione in mancanza del Giudice di Gara deve immediatamente comunicarlo in chat all'avversario in modo che questo possa chiedergli di auto-assegnarsi una penalità. 

ART.25 Il concorrente che deve scontare una penalità prima di farlo deve segnalarlo con la scritta in chat "PNL". In ogni caso deve essere chiaro ad entrambi i concorrenti che la penalità viene scontata. Qualsivoglia dubbio potrà essere inoltrato al Comitato.

ART.26 Se per qualche motivo si verifica una sconnessione i concorrenti dovranno ripetere al regata e comunicare in ogni caso il fatto al Comitato. Nel caso in cui la sconnessione si verifichi quando un concorrente è in "netto vantaggio" su l'altro, la regata è già stata svolta per oltre il 50% ed entrambe i concorrenti sono d'accordo il risultato della regata può essere considerato valido.

ART.27 Prima, dopo e durante la regata non è concesso ai concorrenti l'utilizzo di nessuna funzione del programma o di nessun espediente che che arrechi loro un vantaggio o che arrechi al loro avversario uno svantaggio impossibile da conseguire nella realtà.

ART.28 Gli iscritti sono tenuti a controllare sempre la correttezza dei dati presenti sul sito ed a comunicare eventuali inesattezze al Comitato in modo tempestivo.

ART.29 Qualsiasi tentativo di inganno o di frode ai danni di un altro concorrente o del Comitato verrà punito con l'espulsione immediata dal torneo.

Il Comitato si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, garantendo pronta informazione ai partecipanti.

Si consiglia di stampare una copia di questa pagina e di conservarla in un luogo sicuro.

Demo Dynamic HTML: esempio pratico

Utenti Connessi:

Torna alla Home Page