Le Leggi della Robotica

Le Tre leggi della robotica sono un insieme di leggi scritte da Isaac Asimov, alle quali obbediscono gran parte dei robot che compaiono nei suoi racconti.

 

Le tre leggi della robotica sono:

Prima legge Un robot non può danneggiare un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano venga danneggiato.
Seconda legge Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non siano in conflitto con la Prima Legge.
Terza legge Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non entri in conflitto con la Prima o con la Seconda Legge.


Solo in un secondo momento venne introdotta la legge zero che modifica di conseguenza anche la prima.

Le quattro leggi della robotica sono:

Legge zero Un robot non può danneggiare l'umanità né, attraverso l'inazione, permettere che l'umanità venga danneggiata.
Prima legge Modificata dopo l'inserimento della legge zero
Un robot non può danneggiare un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano venga danneggiato, purché questo non sia in contrasto con la legge zero.
Seconda legge Un robot deve obbedire agli ordini degli esseri umani a meno che tali ordini non siano in conflitto con la Prima Legge.
Terza legge Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che tale protezione non entri in conflitto con la Prima o con la Seconda Legge.

 

      Elenco revisioni
20-10-2005 Prima emissione