Winzip
Home Su Per esperti Winzip 2

 

WINZIP 8: Il Magazziniere

 

Pochi passi per partire subito con l'installazione e l'uso della nuova versione di uno dei più popolari programmi di utilità.

 

Ci sono alcuni programmi che non sono ancora compresi nell'installazione standard di Windows, ma senza i quali è quasi impossibile utilizzare bene il computer: Winzip è uno di questi. Serve per comprimere e archiviare file e cartelle, riducendone lo spazio occupato e comprimendo molti file in un unico archivio facile da gestire, trasportare e trasmettere attraverso la Rete. Winzip è indispensabile anche per utilizzare molti programmi che si prelevano da Internet: questi programmi vengono compressi per poter essere trasmessi via Rete in minor tempo, ma prima di utilizzarli bisogna decomprimerli proprio con Winzip.

 

1) Wìnzìp viene distribuito in una versione che è possibile utilizzare gratuitamente per un periodo limitato (si tratta del cosiddetto software sbarewarel. Trascorso questo periodo di valutazione, il programma continuerà a funzionare ma ci ricorderà che lo stiamo utilizzando contro la volontà degli autori. Per scaricare la versione di prova basta collegarsi a Internet, aprire il proprio browser Web e conettersi all'indirizzo wwwwinzíp.com. Dalla pagina principale del sito, fate clic sul collegamento a "Download Evaluation Version" ("Scarica la versione di valutazione").

   

2) Alla pagina successiva bisogna fare clic sul collegamento a "Download WinZip 8.0 for Windows 95/98/NT/2000/Me", Significa che stiamo per scaricare la versioe 8.0 (la più recente) del programma, che può funzionare praticamente con tutte le versioni esistenti di Windows (tranne che con la 3.1, la più vecchia e ormai inutilizzata).

3) Ora fate clic sul collegamento a "Download now" ("scarica ora"). II testo della pagina ci informa su alcune delle caratteristiche del programma: è in grado di gestire (cioè comprimere e decomprimere) file in un grande numero di formati, alcuni dei quali certamente sconosciuti alla maggior parte degli utenti normali (quindi, se alcune di queste sigle, come LZH o TAR, non vi dicono nulla, non preoccupatevi ‑ se mai incontrerete dei file compressi in questo modo potrete comunque lasciar fare tutto a Winzip).

 

4) Come al solito quando si scarica un file da Internet, bisogna decidere in quale cartella vogliamo salvarlo e come lo vogliamo chiamare. In questo esempio noi abbiamo lasciato il nome che ci viene proposto (wínzip80.exe) e l'abbiamo salvato in C:\temp. Il file occupa più di 1 Mb e quindi richiederà diversi minuti prima di essere scaricato completamente. Una volta ultimato lo scaricamento, scollegatevi da Internet e chiudete il browser.

N.B.: SE AVETE AVUTO QUALCHE PROBLEMA NEL DOWNLOAD ECCOVI UNA VERSIONE CHE POTETE SCARICARE DIRETTAMENTE DAL MIO SITO Winzip

5) Ora comincia l'installazione vera e propria. Aprite Esplora risorse e posizionatevi nella cartella in cui avete salvato il file appena scaricato (per noi, come abbiamo visto, è C:\temp). Fateci sopra clic due volte per eseguirlo e quindi fate clic su Setup nella finestra che compare. Vi sarà chiesto in quale cartella desiderate installare il programma, proponendovi C:\Programmi\Winzip come cartella predefinita. Vi consiglio di accettarla e di fare clic su OK.

CONTINUA