COMMENTI GARE 2006

1°tappa Lisboa-Portimao: JACOPO E RIZZ23 PARTONO IN QUARTA!
Ottima partenza nella Dakar 2006, tappa portoghese, per due utenti in particolare. Nelle moto (come nelle auto, d'altronde), Jacopo150 spara subito un nome grosso (despres, vincitore), ma anche uno semi-sconosciuto Gau, che entra nei primi 15. Netta vittoria, con 40" di vantaggio su Giosco, e 1.11 su Garkal. Già abbastanza notevoli i distacchi degli altri.
Nelle auto Rizz23 aveva annunciato unapartenza a razzo, e così è stato: azzecca i primi 2 di tappa (sainz e sousa), e guadagna 1.53 su Garkal (unico complessivamente ben partito) e un minuto in più su Waik78 e Subsonico. Qui pesantemente attardati Zillo, Giosco e Ginotheking gli ultimi due con più di 10' di ritardo.
2°tappa Portiamo-Malaga: SI RIFA' GINOTHEKING, GIORNATA NO PER RIZZ23
Dopo i problemi tecnici (chiamiamoli così) della tappa di ieri, Ginotheking si rifà ampiamente nella 2°tappa europea a cavallo tra portogallo e Spagna. Nelle auto, vince un bel testa a testa con garkal, poi staccato di 14", che si "accontenta" di una relativamente ampia leadership in classifica generale, 3.14 sul secondo, Jacopo150. E rizz23? per lui un sacco di problemi nelle auto, e il patriottismo di Sousa non basta, così è ultimo e prende quasi 13'.
Nelle moto invece il patriottismo portoghese paga eccome, ed una apparente azzardata coppia Faria-Goncalves vale la tappa a Waik78: stavolta Ginotheking è 2° a 1.29 e Jacopo 3° a 1.48, mantenendo la testa con 58" su Giosco. Ci vediamo dall'altra parte del mediterraneo, e lì si fa sul serio!
3°tappa nador-El rachdia: GINOTHEKING BATTUTO DUE VOLTE IN MAROCCO!
Continua l'ottimo momento di GinotheKing, che recupera minuti e, oggi, posizioni nella classifica. Viene nelle auto beffato da Waik78, che riesce a trovare il successo anche sulle 4 ruote dopo aver vinto ieri nelle auto, e Gino è battuto per soli 9".Zillo a 57", lontani gli altri, tra cui garkal 5° a 3.10, che vede Waik78 avvincinarsi in genrale, ora a 49", mentre gli altri sono a più di 5'. La tappa però è stata abbastanza chiusa, i ritardi sono andati poco oltre i 5'. Diverso il discorso delle moto, dove il vincitore, Subsonico, riesce a dare 1.07 al 2°, guardacaso Gintoheking,e 5.56 a jacopo150, che mantiene saldamente la testa della generale con 3.18 anche qui su Waik78 e 3.27 su Garkal, onnipresente ma ancora senza vittorie di tappa. Da notare il pesante distacco di Giosco dal vincitore, quasi un'ora. person le deserto, Giosco si prende l'ultima posizione, levando l'onere almeno nelle auto a Ginotheking.Domani, 4°tappa, si sconfina in Algeria, 386km di speciale, e molto più deserto di oggi.
4°tappa: Er rachidia-Ouarzazate:GARKAL CAMBIA FRONTE, WAIK78 ALL'ATTACCO NELLE AUTO
Fa netta selezione la prima tappa desertica della Dakar, e cambia gli equlibri in campo. Infatti, nelle auto Garkal crolla prendendo più di mezz'ora dal vincitore di tappa, Subsonico. Waik78 giunge 3° a 3.24 dietro a Ginotheking, ancora piazzato, a 3.05, e passa nettamente in testa alla classifica generale,col 2°, Subsonico, a 6.33, e Garkal che crolla in 6°posizione.Peggio, solo Giosco e Rizz23, che accumulano rispettivamente 1h26' e 1h51' di ritardo in questa tappa.
Ma il pilota barese si rifà nettamente nelle moto, dove conquista tappa e classifica generale in un appasionante testa a testa con jacopo150, che alla fine è nettamente staccato e prende 4.26 nella tappa, che vede Zillo prendere più di un'ora per problemi tecnici.. Ora Garkal e Jacopo hanno fatto il vuoto nelle moto, il secondo a 59" dal primo,con 8' sul 3°, Subsonico.Domani stessa distanza per la speciale, ma un pò meno sabbia e più fiato, prima del poker di tappe desertiche che decideranno questa dakar.
5°tappa Ouarzazate-Tan Tan: ZILLO VINCE DI RABBIA, GARKAL E WAIK78 ASSESTANO IL COMANDO
Bel riscatto di Zillo dopo la penalità subita nella tappa di ieri delle moto, con non poche polemiche. Stravince infatti sia nelle auto che nelle moto, e soprattutto nelle auto la vittoria è importante perchè lo porta al 2° posto, a 8' da Waik78 arrivato 3° a 3.42, preceduto di poco da uno spettacolare Ginotheking, secondo per la 3a volta consecutiva nelle auto.scivola in 3° posizione in classifica Subsonico, a 16', mentre Garkal e Giosco crollano a causa di un incidente.
Nelle moto ancora più perentoria la vittoria di Zillo, con ben 5.32 di vantaggio sul solito Grakal, che consolida il primato col crollo di Jacopo150, che prende 57' di ritardo da Zillo. Waik78. 3° di tappa a sette minuti, supera anche subsonico e si porta in 2°posizione generale a 16', presentandosi come il pilota più in forma del momento. Ma attenzione, da domani comincia la 4°giorni nel deserto entrando nel Sahara Occidentale...e pochi ne usciranno integri.
6°tappa tan Tan- Zouerat: SUCCESSI DI SUBOSNICO E GARKAL, CLASSIFICHE INVARIATE
è vero che questa era una delle tappe più lunghe e che s'inoltrava nel deserto. Ma è anche vero che i partecipnti la conoscevano a memoria e doveva essere anche abbastanza facile, se il tempo di percorrenza è stato così breve, appena sopra le 4 ore nelle moto, sotto le 3.30 nelle auto. E così, questa tappa non ha fattogranchè selezione. Nelle moto vittoria di tappa per Subsonico con 1.26 su e 3.55 sul leader Garkal, al quale i due rivali riescono a rosicchiare solo qualcosina.
Garkal completa un'ottima giornata col successo nelle auto, con 1.28 sul ritrovato Rizz23 e un minuto in più su Subsonico. Waik78, 4° a 2.42, mantiene saldamente il comando. Derie difficoltà sia nelle auto che nelle moto per Giosco,Ginotheking,Jacopo150.
7°tappa zouerat-Atar: BAGARRE NELLE MOTO, DOMINO DI WAIK78 NELLE AUTO
Si merita i titoli di testa waik78. perchè non è da tutti vincere con 40 minuti di vantaggio sul secondo di tappa Rizz23 che precede di 3 minuti il nemico-amico Zillo, 2°in classifica, a ben 52 minuti dal pilota di testa marchigiano. E probabilmente se la giocheranno loro, dato, che rizz23, 3° in classifica, è a 2h e 45min..
Nnelle moto invece è stata una tappa emozionantissima,con Subsonico che raddoppia battendo sul filo dei centesimi il leader Garkal, e lasciando a 17" Zillo e Rizz23, ancora appaiati. Il ritardo di 9.38 per Waik78, persosi nel deserto, avvantaggia quindi Garkal, che ora ha 22.45 di vantaggio su di lui e 29.23 sul 3°(Subsonico). Ma nelle moto per i primi 5 la gara è ancora aperta.
Tappa 8 Atar-Nouakchott: IL DESERTO PREMIA WAIK78
Una delle tappe più difficili, che ha portato la corsa in Mali attraverso il deserto, ed un dominatore , Waik78. Il pilota marchigiano trionfa ancora nelle auto, dando 23' a Rizz23, ora secondo in generale per il crollo di Zillo, bloccato per 3 ore da una ruota, e 48' a Garkal, 3° anche lui in classifica con la morale di "chi va piano..." e quel che ne segue, dato che non fa grandi prestazioni, ma non si è mai fermato nel deserto. Adesso Waik78 ha più di 3 ore di vantaggio sul 2° e, a questo punto, la Dakar può solo perderla, cosa è poi è tutt'altro che impossibile, dato che lunedì si correrà la tappa più lunga.
Anche nelle moto Waik78 può sorridere: garkal prende 1h e 44' da Subsonico, che fa tripletta, ma waik78 giunge a 5.23, 3° di poco dietro a un Giosco illluminato d'immenso (o di sabbia?) e mantiene il primato per 1.13: la tappa di Lunedì potrà essere decisiva, con gli altri non lontani, specialmente Rizz, 3° a 16'. Domenica di riposo. Tutti a messa!
Tappa 9 Nouachkott-Kiffa: LA DAKAR, BELLA E DANNATA
La morte dell'Australiano Caldecott è l'ultima, ma non ultima (e forse nonsarà nemmeno l'ultima) brutta pagina della storia della parigi- dakar, classica del rally e forse ultima grande avventura in tutto il mondo dello sport. Fare un discorso ogni volta che muore un corridore per me diventa quasi stucchevole, e invece di limitarmi alle dovute condoglianze, mi chiedo: quando i piloti delle moto verrano tutelati a dovere? Son uomini forti e duri i vari Pujol, sala, casteu e despres, i cui racconti mi hanno fatto rabbrividire e allo stesso tempo riempire di ammirazione per questi uomini senza paura, che forse dovrebbero fare di più per tutelarsi; perchè le tute di un pilota della Dakar non possono essere come quelle di un pilota di MOTO GP? ai posteri ( o all'anno prossimo) l'ardua sentenza.
Un paio di righe per la cronaca di quella che era la tappa più dura. Cadute a raffica nelle moto, protagonista anche Waik78 che perde 5 ore e mezza , (la leadership e molto probabilmente anche la possibilità di vincere ) dal vincitore di tappa, garkal che si riscatta, con 6min su rizz23, che arraffa la leadership grazie alla semi-debacle di subsonico, che perde quasi un'ora. Per ora, sembrano giocarsela gli ultimi 3.
Continua invece ad arridiere la fortuna al marchigiano Waik78 nelle auto, dove gli ultimi due in classifica si giocano la vittoria nella tappa più dura: la spunta giosco,prima tappa per lui, con 5.28 su Ginotheking. Waik arriva 4° a 37', ma grazie agli smarrimenti di rizz23,Subsonico e Garkal si ritrova con un vantaggio di 4h e 22' sul nuovo 2°, Zillo.
Tappa 10 Kiffa-Kayes:WAIK78 CANNIBALE
Tappa delle moto annullata per lutto, tappa delle auto che vede vincere per la 4°volta Waik78, che batte i 2 affamati jacopo150 e Rizz23 rispettivamente di 1.05 e 2.04. Ma la cosa che lo fa più gioire sarà sicuramente l'incidente che ha vatto perdere quasi 3h a zillo: l'avversario padovano resta 2°, ma a 7h e 14': si riapre la lotta....per il 2°posto.
Tappa 11: kayes-Bamako: RIZZ23 INCREMENTA NELLE MOTO
Tappa di "trasferimento" quella di oggi: uno speciale abbastanza facile prima delle ultime 3 tappe abbastanza impegnative che ci porteranno a Dakar, con passerella finale. E nelle moto Rizz23 si avvicina ancora alla vittoria finale: non tanto per il terzo posto dietro Jacopo150 che batte di 43" Zillo, ma per la defaiance di Subsonico che perde 48'. secondo in graduatoria è quindi garkal con 56' di ritardo.
Nelle auto 2°vittoria in 3 giorni per Giosco con 1.38 su Garkal e 4.10 su Subsonico; generale immutata.
Tappa 12: bamako- Labè:SI RIAPRE LA BATTAGLIA NELLE MOTO, WAIK78 DA STANDING OVATION
Spettacolare. Non gli basta essere stato protagonista nelle moto, dominare nelle auto, no. Waik78 oggi fa doppietta, incrementando il numero di record che potrebbe fare in questa corsa: nemmeno zillo, seppur dominatore l'anno scorso, riusciva a fare tanto.Ma la notizia più importante è l'accidente accorso a Rizz23, arrivato ultimo a 41': ciò riporta garkal, oggi battuto di appena 16" da Waik78 molto vicino, a 16', e riapre i giochi...si avrà un arrivo allo sprint?
Nelle auto invece resta davvero poco da dire:Waik78, come al solito, vince con 2.24 su Subsonico e 3.41 su Garkal, premio "Ispettore Closeau" della Dakar: becca la "sola" Kleinschmidt, ieri ritirata, non riesce a cambiare a tempo la scelta e si ritrova nel sorteggio....Vigoroux, 7°. ma come si fa??? Impreca Zillo, il suo 2°posto non è ancora al sicuro.
13°tappa:Labè-Tamacounda GARKAL SI ASSICURA LA GARA DELLE MOTO! DUE VITTORIE PWE FATTORE Z
Adesso si potrà scatenare. Mentre Rizz era in preda al panico nel cuore della guinea per una caduta con waik78con la moto semisfasciata,garkal gongolava a Tamacounda, sia per la vittoria di tappa, al fumicotone su Zillo,sia per il primo posto in classifica, con 50' di vantaggio sul Subsonico e 1.42 su Zillo: la classifica sembra ormai delineata, e le due tappe che restano troppo poco incisive per cambiare il podio i e il suo ordine
Garkal, anzi, gioisce tre volte, se si pensa che nelle auto, ove Subsonico batte di pochissimo Jacopo150, Zillo si schianta e,attardato, scende al 3°posto, cedendogli il 2°. Non è finita: a 20' da Zillo c'è Subsonico.
14°tappa:Tamacounda-Dakar:I LEADERS RISCHIANO, RIAPERTA LA GARA DELLE MOTO
Sembrava essere finita, e invece oggi abbiamo visto i leaders in difficoltà: primo tra tutti, garkal, caduto a sua volta assieme allo sfortunato Rizz23 ormai abbattuto e giunto al traguardo con 48' di ritardo dal vincitore di tappa, giosco, mentre subsonico è arrivato 2°a 5'. Adesso Subsonico ha soltanto 7.38 di distacco da Garkal, difficili da recuperare negli appena 31 km di speciale di Dakar,ma non si sa mai..
Nelle auto anche waik78 ha problemi meccanici e giunge con oltre 2 ore di ritardo dal vincitore, Zillo, che consolida il suo 3°posto. Per waik invece nessun problema di classifica, ma un grande spavento di perdere la sua prima dakar. domani, per lui, passerella.




">Risultati Auto e Moto 2006







COMMENTI GARE 2005





1°tappa Barcellona-Barcellona
Festa LL, Giosco e Mashimaro vincono la prima tappa
E' stata Giosco il migliore alla partenza di qUesta Parigi Dakar:difatti ha vinto di un soffio la gara dellle auto dove in 6 si sono trrovati racchiusi in 5 secondi e Nessuno oltre a Fabio e Jacopo ha patito grossi distacchi: questi ultimi due vengono traditi dai piloti di casa.
Viene Battuto invece da Mashimaro che nelle moto azzecca come secondo pilota il vincitore di tappa Freitigne. dietro Giosco, che ha un ritardo di 9" , ci sono Antiteam e Gio88 a 12". Anche qui pesanti distacchi per fabio (troppo prudente in auto e moto) e Jacopo (che scelgie un pilota inesistente, ho fatto la ricerca, o forse avrà sbagliato il nome) ma anche per Subsonico tradito da Sala.
2°tappa Barcelona-Granada
Solo un giro turistico per la spagna, nessun risultato e scelte annullate.
3°tappa Antiteam tappa e leadership nelle auto, Gio88 vince nelle moto
Dalle spiagge di Barcellona alla base militare di granada: non sanno cosa inventarsi gli organizzatori della dakar. nelle Auto Antiteam, già secondo di un secondo nella 1°tappa,stravince questa è strappa la leadership a giosco che crollla in classifica.Già netto il divario degli avversari:Subsonico è secondo a 26"
Nelle moto invece successo di Gio88 per 5" su Zillo e 10" su Mashimaro. Quest'ultimo mantiene la leadership di soli 2" sul vincitore di tappa.
Decisamente una brutta giornata per Roy, ultimo sia nelle Auto e nelle moto, dove sceglie un pilota inesistente.
4°tappaFabio gongola nelle auto; tappa delle moto annullata per nebbia
Un evento atmosferico che ci dovrebbe far preoccupare sulla salute del nostro pianeta (nebbia nel deserto marocchino) costringe gli organizzatori ad annulare la tappa delle moto. Si è potuta invece disputare quella delle Auto, dove Fabio ha sbaragliato la concorrenza ed ha conquistato la prima piazza di tappa e generale.L'unico a tenere il suo passo è stato Zillo, 2° ad 1.03 ed ad appena 14" nella classifica genrale. Antiteam prende addirittura 6.05 di ritardo, ma domani potremmo avere gorsse sorpese...
5°tappa:
Zillo in testa alle Auto; Mashi domina nelle moto
Più si entra dentro nel deserto e più la Dakar si fa dura. Ed è stata selezione dura in questa tappa, soprattutto nelle moto dove mashimaro ha stravinto con 3 minuti e mezzo di vantaggio su Zillo, consolidando la sua leadeship: ora ha 4.35 di vantaggio sull'utente veneto secondo in classifica.
Il quale però (stiamo parlando sempre di Zillo si rifà nelle Auto con una grande vittoria grazie a mcrae: adesso nella classifica generale ha 5.47 su Roy secondo di tappa e 6.12 su fabio scaraventato così in terza posizione.
Oggi brutta giornata per jacopo e Giosco, ultimi in entrambe le categorie con più di un'ora di ritardo presa nelle moto
6°tappa:Subsonico fa doppietta,ma il dominatore è Zillo! (ritiro di Mashimaro)
Per la prima volta dall'inizio un giocatore vince sia nelle auto che nelle moto nello stesso giorno. E' Subsonico, che nelle Auto domina con più di 5' sul secondo arrivato, Roy, che a sua volta guadagna 2 min su Zillo che mantiene una solida leadership; da segnalare invece i gravi distacchi di Giosco,Antiteam e fabio per i ritiri di Vatanen e Mc rae.
Ma sopratutto Zillo conquista la Leadeship nelle Auto, dove arriva 3°per fattore zeta dietro a Fabio, e che grazie al crollo di mashimaro (più di un ora di ritardo a causa di un incidente a fine tappa ha annunziato il ritiro) con 5.38 di vantaggio su Antiteam.
7°tappa Giosco vince ma è dominio di Zillo nelle Auto;un po' meno nelle moto
Bella seconda vittoria di Giosco nelle auto che conquista con orgoglio dando 8min. al 2°arrivato fabio; zillo, a 34min., approffitta delle debacles dei vari avversari, arrivati anche con 8 ore di ritardo, e si porta ad un vantaggio di 2h,01, 19 sul 2°classificato Jacopo. terrà?Non terrà?
tiene a difficoltà sicuramente nelle moto dove si registra il primo successo di Roy e distacchi risicati per una tappa così difficoltosa. Zillo, 4°, deve cedere altri 2min. ad Antiteam che è 2° a 3.07, ma sono ben 5 in 20min!
8°tappa non disputata per concedere a tutti di arrivare alla fine dellla 7°9°tappa:Zillo croce e delizia; Gio88vince nele auto, Sub nuovo leader
Non ha fatto in tempo il povero Zillo ad aprire il topic dell'esultanza che si è ritrovato a dover fare i conti con le difficoltà meccaniche di Al-Atthiyah ed arrivare penultimo nella tappa delle auto, con più di 4 ore di ritardo dal vincitore, il redivivo gio88, e davanti solo all'ex-secondo in classifica.l E se i primi due sono gli ultimi, neanche il terzo brilla tanto ed arriva 4° con 1h17' di ritardo dal vincitore, così Subsonico spreca un'occasione e si ritrova sì intesta, ma con soli 7.03 di vantaggio su Fabio, e con lo stesso Zillo e Giosco non lontani.
Si conferma invece dominatore delle moto il campione Veneto zillo, che vince in uno spettaoclare testa a testa la tappa con 32" su Roy e 57" su Antiteam ; per l'ANTI nazionale più che uno smacco uno schiaffo morale netto.In generale cambia poco, soltanto Subsonico esce dalla lista dei papabili per la vittoria finale.
10°tappaZillo domina a sprazzi nelle Auto, Anti nuovo leader delle moto
Con un'impresa epocale (18' inflitti al2° arrivato Roy) Zillo ha risalito la china ed è ritornato in cima alla testa della classifica. Si sono inverite le parti rispetto alla 9°tappa e ristabiliti gli equilibri della 7°:Difatti anche stavolta i primi due hanno avuto problmei tecnici e si sono trovati alle ultime 2 piazze (subsonico e fabio) ora guida con un margine raddoppiato Zillo: iNfatti ha più di 4 ore su Jacopo, tornato 2°.
Viene sconfitto invece zillo nelle moto, dove la tappa va per la 2°volta a Subsonico, poichè per il netto ritardo all'arrivo di 10' cede la leadership della gradatoria ad Antiteam, però di soli 2'42".: niente qui è ancora deciso.
11°tappa ADDIO FABRIZIO, CI MANCHERAI
Si è spento durante la parigi-dakar fabrizio meoni, vincitore per due volte, alla sua ultima partecipazione. e la fantacarovana ne è rimasta sconvolta: alla fine della 11°tappa, vinta da subsonico nelle moto con zillo che ritorna in testa e da fabio su Giosco nelle auto per fattore zeta, si ha fabio sia roy dichiarano di voler onorare con rispetto la morte di meoni ritirandosi dalla corsa. Decisione non condivisa, ma accettata: gli altri continueranno a correre, ma domani non ci sarà nessuna prova cronometrata nelle moto. Fu Così che rimanemmo in 6....
12tappa giorno del dolore gara solo per le auto
Il giorno dopo la morte di meoni, solo le auto gareggiano, così si trova un altro successo antiteam che precede di 5' e 23" subsonico. Zillo, arrivato con 41' di ritardo. gestisce il suo vantaggio di 4h e 42' su Giosco senza prendersi troppi rischi. La Dakar sarà molto probabilmente la sua in entrambi i settori: ha 3h.30 suAntiteam nelle moto.
14°Zillo legittima la sua vittoria da dominatore
Bisogna dirlo....SE LO MERITA!Zillo stravince l'ultimatappa dura della Dakar battendo da entrambe le tappe di 2 e 4 ruote mettendosi davanti ad Antiteam. Sicura la vittoria soprattuto nelle auto, dove Zillo prende 40' solo in questa tappa.
15°Momenti di gloria per Jacopo
Era l'unico che non aveva mai vinto fino ad oggi...ebbene è jacopo il dominatore di questa tappa:vince sia nelle moto che nelle auto, dove la sua vittoria è viziata da scelte d'ufficio.Zillo va ada andatura turistica ma si prepara per il girono finale.
16°Zillo non partecipa al suo trionfo, jacpo vicne le ultime tappe
Incredibile questo jacopo: non combina niente per tutta la dakar e poi vince le ultime 2 tappe in auto e moto!!!!Zillo non effettua le sclete ma è cmq vincitore finale.Complimenti! A lunedì i dovuti festeggiamenti.

Risultati Auto e Moto 2005