Tradizioni e Manifestazioni

Manifestazioni che si svolgono a Palese-Macchie

Manifestazioni del passato Tradizioni culinarie

Stampa e Radio Locali

Palese-Macchie, nel suo piccolo, ha una serie di tradizioni religiose e profane, nonché manifestazioni di vario genere che si svolgono durante tutto l'anno, soprattutto nel periodo estivo, quando la zona è popolata da parecchi villeggianti.

Le principali Associazioni e Istituzioni che promuovono tali iniziative sono:

·       La I Circoscrizione

·       Il Comitato Festa Patronale di S. Michele

·       Il Comitato Festa Patronale di S. Cecilia

·       Il Comitato Festa Patronale di S. Rocco

·      L'Associazione Culturale Centro Studi Tradizioni Palesine

·       Il VAL.CU.PO. (Associazione Valorizzazione Cultura Popolare) del rione di Macchie, particolarmente attiva con diverse iniziative

·       Il G.A.T.: il Gruppo Artistico Teatrale fondato dall'attore e autore di commedie in vernacolo palesino Gianni Serena

·       L'Associazione Culturale Centro d'Arte '89 che cerca di promuovere l'arte, la cultura e la storia con varie iniziative come corsi, concorsi e mostre di pittura.

 

Manifestazioni che si svolgono a Palese-Macchie

 

Manifestazioni natalizie organizzate dalla Circoscrizione

Presepe Vivente (festività natalizie)

Presepe in grotta di tufo (festività natalizie)

Sacra Rappresentazione Itinerante del Natale a Palese-Macchie (festività natalizie)

Carri allegorici di Carnevale (martedì grasso)

Falò di San Giuseppe (19 marzo)

Processione dell'Addolorata (venerdì precedente il Venerdì Santo)

Via Crucis esterna (ultima domenica di Quaresima)

Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Gesù Cristo (Settimana Santa)

Processione dei Misteri (Venerdì Santo)

Festa della croce (3 maggio)

Palese in bicicletta. Alla riscoperta delle strade di Palese (giugno)

Processione del Corpus Domini (domenica del Corpus Domini)

Sagra delle orecchiette (luglio)

Manifestazioni estive organizzate dalla Circoscrizione

Torneo calcistico tra i rioni di Palese-Macchie "S. Michele Arcangelo" (giugno-luglio)

Festa di San Michele e rievocazione pellegrinaggi a Monte S. Angelo (agosto)

Raduno auto e moto d’epoca (estate)

Festa di San Rocco (prima domenica di settembre)

Torchiata - Festa dell'uva (ottobre)

Festa di Santa Cecilia (domenica prossima al 23 novembre).

 

Il G.A.T. organizza in estate (agosto-settembre) una "Rassegna del Teatro Amatoriale Pugliese" presso il cinema all'aperto Arena-Impero, alla quale partecipano compagnie filodrammatiche di tutta la Puglia.

 

 

Manifestazioni del passato

 

Particolarmente feconda di iniziative a Palese è stata l'Associazione "Pro Loco", sorta nel 1955, dopo quarant'anni di gloria, nel corso degli anni novanta ha attraversato un periodo di stasi e di vuoto che ha portato al definitivo collasso dell'associazione stessa, causando una perdita notevole per il nostro quartiere.

Fiore all'occhiello della "Pro Loco" era il "Premio Nazionale di Poesia Inedita - Città di Bari - Marina di Palese" che ha avuto ben 20 edizioni dal 1973 al 1993 a cui hanno partecipato poeti affermati anche a livello nazionale.

Altre manifestazioni sotto il patrocinio della "Pro Loco" tra gli anni '70 e '80 erano:

·       Concorso di Pittura Estemporanea "Marina di Palese" (ricordiamo anche gli artisti palesini Michele Mangialardi, Emanuele d'Incognito e Nicla Frasca)

·       La Festa del Mare

·       La Mostra Mercato di Quadri.

 

A cavallo degli anni '70 e '80 a Palese si svolgevano i "Giochi senza Quartiere", un po' ad imitazione della popolare trasmissione televisiva "Giochi senza Frontiere", tra i 7 rioni di Palese.

E' da ricordare l'Associazione Culturale e Turistica "Titolo", che tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, metteva in scena spettacoli teatrali scritti da quell'indimenticabile personaggio palesino, purtroppo da qualche anno scomparso, che è stato Pierino Palasciano (commediografo, poeta, giornalista, conduttore radiofonico....).

Tradizioni culinarie

 

In occasione di varie festività, durante l'anno, si preparano alcuni piatti tipici:


Alla fine del Carnevale, il martedì grasso, si prepara il "Calzone di ricotta" , una crostata con un ripieno di ricotta, scorza di limone grattata, scaglie di cioccolato, uova e vaniglia;

Il giorno di San Giuseppe (19 marzo) si preparano il "Calzone di cipolle" , pizza rustica ripiena di cipolle novelle, uova e olive snocciolate e le "zeppole", dolci fritti a forma di tarallo guarniti con zucchero, crema e amarene;

A Pasqua si preparano alcuni dolci come le "scarcèdde" (ciambelle a base di farina, uova, olio e zucchero con sopra delle uova sode in numero dispari), le "frèse" (taralli dolci al forno); gli amaretti, le "castagnédde" e i "sassànidde" tutti dolci a base di mandorle;

Il giorno della Commemorazione dei defunti (2 novembre) c'era la tradizione di mangiare i fichi secchi (le chiacùne) preparati durante l'estate e un piatto caratteristico ("la colva") popolarmente detto "l'anima dei morti" ottenuto con vino cotto, chicchi di frumento e melograno, noci, pinoli, acini d'uva, mandorle tostate aromatizzate con cannella e chiodi di garofano. Tale usanza voleva significare la fine di alcuni prodotti agricoli (quelli estivi) e l'inizio di quelli autunnali.

Il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) si preparano le "pèttue", frittelle dolci, ottenute con lo stesso impasto usato per la preparazione del pane, passate nello zucchero o cosparse di vin cotto (ù cuètte) sciroppo denso e molto dolce ottenuto dalla cottura di fichi o carrube;

A Natale si preparano le "carteddàte" (dolcetti fritti) e "le calzèngidde" (panzerottini ripieni con una pasta di mandorle, scorza di limone grattata, cannella e zucchero, anch'essi fritti) e irrorati di vin cotto e zucchero.


Stampa e Radio Locali

 

A Palese si sono avute due esperienze radiofoniche: Radio Palese Stereo durante gli anni '70-'80 (trasmissione di punta era 'Sette contro Sette', condotta da Pierino Palasciano, quiz radiofonico tra i 7 rioni di Palese e quelli di Santo Spirito); Radio Titolo nella prima metà degli anni '90 (anche in questi anni primeggiava 'Puglia Match' di Pierino Palasciano, diretto discendente di 'Sette contro Sette').

 

Molto ricco è il panorama dei periodici locali succedutisi nel corso del tempo: negli anni '60 (precisamente dal 1962) si stampava 'L'Erta'; dopo aver cessato le pubblicazioni per diversi anni, le riprese nel settembre 1979 sino ai primi anni '80; tra la fine degli anni '80 (1989) e la metà degli anni '90 (1995) c'è stata la rivista 'La Striglia'; sempre in questo periodo, con qualche numero, è apparso 'Palese e Santo Spirito Notizie'. Dall'ottobre 1994, e ancora oggi in vita, è pubblicato 'La Voce nella Circoscrizione'.A luglio 2001 ha iniziato le sue pubblicazioni la rivista bimestrale 'Peter Pan'.

 

 

Home

 

  Presentazione | Storia | Monumenti | Tradizioni&Manifestazioni | Palese Ieri | I Rioni | Personaggi | Origine Nome | Info Utili | Credits