CORPI SPECIALI MILITARI
 
 Un viaggio interessante tra la storia e le curiosità di alcune tra le più famose unità speciali
 di vari eserciti del mondo.
 


 

HOME

  

in collaborazione con
Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con CORPI D'ELITE.NET  che ci ha gentilmente concesso i links alle sue pagine. Troverete la storia e altre informazioni su alcuni tra i più famosi corpi speciali Italiani e stranieri.

  

G.I.S. Gruppo Intervento Speciale

(I T A L I A)

  
  

 

 

Nel 1977, a seguito della sempre crescente ondata di azioni terroristiche volte alla destabilizzazione dell'ordinamento democratico del nostro Paese, il Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri decide di formare una propria unità antiterrorismo per meglio combattere il fenomeno ed assicurare la dovuta tranquillità alla cittadinanza. Il 6 febbraio 1978 nasce ufficialmente il G.I.S. ( Gruppo Intervento Speciale ), la prima unità antiterrorismo italiana nell'ambito di una forza di polizia, il cui impiego è direttamente disposto dal Comando Generale sito in Roma ......(continua)

  clicca su  CORPI D'ELITE.NET 

COM.SUB.IN.

COMando SUBacquei INcursori "Teseo Tesei"

(ITALIA)

   
 

Luglio 1941 : il secondo conflitto mondiale infuria , il Mediterraneo è teatro di violenti scontri tra le forze dell' Asse e gli Alleati. In Italia, Teseo Tesei, uno zelante ufficiale del Genio Navale della X Flottiglia Mas si prepara a salpare con la propria squadra alla volta del porto di Malta, base strategica della flotta inglese nel Mediterraneo. Sarà la sua ultima missione, perirà infatti valorosamente lasciando quale testamento personale il risultato di una vita di studi nel campo delle operazioni di sabotaggio subacqueo. Fu uno degli sviluppatori degli SLC ( Siluri a Lenta Corsa ), meglio noti come "maiali" , tutt'oggi largamente impiegati da reparti di incursori. In suo onore il COM.SUB.IN. è anche noto con il nome "Teseo Tesei".........(CONTINUA)

   clicca su  CORPI D'ELITE.NET

   

9°rgt. D'ASSALTO

INCURSORI PARACADUTISTI " COL MOSCHIN "
(ITALIA)
   

Gli incursori paracadutisti del 9° reggimento d' assalto "Col Moschin" sono i fieri eredi della tradizione di audacia , patriottismo ed onore di cui i commandos " Arditi " del primo conflitto mondiale furono precursori.  Il reggimento prende il nome dalla collina Moschin, luogo ove, durante la guerra del '15-18, gli " Arditi " furono protagonisti di uno dei più eccezionali esempi di coraggio del primo conflitto mondiale difendendo strenuamente le proprie posizioni sotto gli incalzanti assalti dell' invasore austriaco. Il coraggio degli uomini di questo reparto d' elite del Regio Esercito fu tale che lo stesso Gabriele D'Annunzio , da sempre affascinato dalle imprese militari audaci, vestì la divisa del reparto durante l' occupazione di Fiume del 1920 del quale fu ideatore e comandante.....(continua)

 
 clicca su  CORPI D'ELITE.NET

CONTINUA . . .

      

Click here for details
LinkBuddies - Bring the world to your web page

  

Home

La Storia Scrivi

Libro Degli Ospiti

Sondaggio

Altri Corpi
Le Tattiche

Distintivi

Organizzazione Equipaggiamento