CORPI SPECIALI CIVILI
  
  
in collaborazione con

 

HOME

         

G. S. G. 9
GRENZSCHUTZGRUPPE 9

(Germania)

Il 5 settembre 1972, l' ex Germania ovest è teatro di uno dei più drammatici eventi dalla fine del secondo conflitto mondiale: un commando di terroristi palestinesi appartenenti al gruppo Settembre Nero irrompe nel villaggio olimpico di Monaco di Baviera, città delegata in quell' annata ad ospitare i giochi olimpici, uccidendo due membri della squadra olimpica israeliana e rapendone altri nove. Le autorità, non avendo a disposizione alcun reparto antiterrorismo, si trovano totalmente impreparate a fronteggiare la crisi. I terroristi chiedono che siano messi a loro disposizione due elicotteri all' aeroporto militare di Furstenfeldbruck con i quali effettuare la fuga; proprio mentre questi si apprestano a salire a bordo degli aviogetti con gli ostaggi, il comandante in capo dell' operazione da ordine ai suoi uomini di aprire il fuoco sui terroristi. Ha inizio una furibonda sparatoria al termine della quale resteranno uccisi i nove ostaggi ed il commando palestinese.
 

 

   

 
 

 
  
  
  
  
 
 

clicca su  CORPI D'ELITE.NET

   
  

 

Inutile parlare delle polemiche cui seguirono al disastroso esito dell' operazione e dell' imbarazzo di una nazione intera la quale, proprio al fine di migliorare la propria reputazione agli occhi della comunità internazionale, dopo il secondo conflitto mondiale aveva scelto di non formare alcuna squadra speciale costituita da militari ben sapendo che un reparto di tal tipo avrebbe potuto rievocare alla memoria le SS della Germania nazista. Due settimane dopo il massacro dell' aeroporto, posta di fronte alle proprie responsabilità, la federazione decise di dare il via alla creazione di una propria unità antiterrorismo , affidando tale compito all' allora ufficiale di collegamento della Polizia di Frontiera Federale Ulrich K. Wegener (CONTINUA)

  

G.I.G.N.

    

  

GROUPE DE SECURITE ET D'INTERVENTION

 DE LA GENDARMERIE NATIONALE

(FRANCIA)

 

  
 

Creato nel 1974 come diretta conseguenza dell' incidente presso la sede diplomatica dell' Arabia Saudita occorso un anno prima a Parigi, il G.I.G.N. è oggi il reparto antiterrorismo di punta in Francia con sede nella cittadina di Satory a pochi chilometri dalla capitale e sotto la diretta responsabilità della Gendarmerie Nationale, la forza di polizia francese. Originariamente costituito da quindici uomini venne suddiviso in due comandi distinti ognuno con una specifica area geografica di competenza: il primo gruppo sarebbe stato localizzato a Maisons-Alfort nel nord della Francia, mentre la seconda unità sarebbe stata di stanza a sud presso Mont-de-Marsan. Le due unità vennero riunite nel 1976 ed il loro organico salì dopo tre anni a quaranta sottufficiali più due nuovi gendarmi, per poi vedere nel 1984 la costituzione di quattro strike forces composte da dodici operativi ciascuna : questi team si sarebbero alternati ad intervalli di tempo prestabiliti nel ruolo di squadra in costante stato di allerta.

  

Dal 1988 ad oggi il personale è salito da cinquantasette a ottantasette operatori sotto il comando di cinque ufficiali della Gendarmerie Nationale i quali sono sotto la diretta responsabilità del Ministro della Difesa che dispone l' impiego dell' unità. Questa è suddivisa in cinque gruppi principali: quattro squadre operative (due delle quali vengono mantenute in costante stato d' allerta) composte da circa quindici gendarmi ognuna più un ufficiale ed un reparto specializzato in negoziazioni costituito da quattro uomini con almeno sei anni di esperienza nel gruppo (CONTINUA)

  
clicca su  CORPI D'ELITE.NET

N.O.C.S.

NUCLEO OPERATIVO CENTRALE di SICUREZZA

(ITALIA)

Il N.O.C.S. è frutto dell' esperienza triennale del Nucleo Anticommando voluto nel 1974 dal capo dell' Ufficio Antiterrorismo della Polizia di Stato Emilio Santillo. Creato per arginare la recrudescenza terroristica di quegli anni , l' Anticommando fu costituito selezionando personale particolarmente capace nell' utilizzo delle arti marziali e delle tecniche di difesa personale in generale prelevandolo direttamente dal gruppo sportivo delle "Fiamme Oro". I trentacinque candidati vennero addestrati al tiro con armi corte e lunghe, alla guida "operativa", al tiro di precisione e alle tecniche di assalto, divenendo pienamente operativi l' anno seguente. 

  
  
LINKS:
- Polizia di Stato
 

  

clicca su  CORPI D'ELITE.NET

Le occasioni per testare l' effettiva efficienza del nuovo reparto non tardarono ad arrivare, e l' Anticommando si trovò a fronteggiare sia la formazione di estrema sinistra dei "NAP" (Nuclei Armati Proletari), sia il gruppo di estrema destra "Ordine Nuovo", operazione quest'ultima che portò all'arresto dei ben noti latitanti Schiavone e Concutelli.

 
 
 

Nel 1978, per conferire maggiore efficacia alla lotta al terrorismo, vengono fondati il S.I.S.M.I. e il S.I.S.D.E, rispettivamente i servizi di "intelligence" militari e civili, mentre l' Ufficio Antiterrorismo muta in U.C.I.G.O.S. (Ufficio Centrale per Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) acquisendo il Nucleo Anticommando quale unità tattica sotto la nuova sigla N.O.C.S. (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) CONTINUA

    

Home

La Storia Scrivi

Libro Degli Ospiti

Sondaggio

Altri Corpi
Le Tattiche

Distintivi

Organizzazione Equipaggiamento

 

Click Taxi loading....