Spada e pugnale.
  • Trovare (contatto di lame) con la sola spada quando il nemico tiene la sua spada tanto indietro che il proprio pugnale non vi può arrivare.
  • Trovare con il solo pugnale con la spada nemica in terza o quarta guardia.
  • Con due armi il vantaggio consiste nel parare e ferire contemporaneamente.
  • In difesa il braccio del pugnale lungo disteso e fare piccoli passi nelle parate per non scoprirsi.
  • Nel fare un passo in avanti (il passare) si può battere con la punta del pugnale nel debole della spada nemica, in quanto la punta della spada fa circonferenza maggiore.
  • Chi ha ferito deve subito uscire di misura, ritirandosi nella stessa guardia di partenza.
  • Il movimento del cambiare guardia è il miglior tempo per ferire o per prendere vantaggio.
  • I piedi in continuo movimento operano più presto di quelli che sono fermi

  • Guardie (attendere caricamento...)
    DIAPO V-e/C-e (attendere...): armi alla mano eseguire la corrispondente reazione C-e appena compare l'immagine.



  • V-e scatenante: il nemico in prima guardia cerca di colpire col pugnale il fianco destro
  • Reaz inconscia: mettere il pugnale sopra la spade e colpire di quarta

  • V-e scatenante: va a colpire di seconda sopra il pugnale (al fianco Sn)
  • Reaz inconscia: para di pugnale e porta avanti il fianco Dx colpendo con la mano in quarta

  • V-e scatenante: il nemico si è messo in terza troppo vicino a noi e sta per posare il piede in terra
  • C-e inconscia: colpire di quarta


  • V-e scatenante: il nemico col pugnale va a trovare la spada per fuori
  • Reaz inconscia: cavare in seconda sopra il pugnale sorrendo sul filo avversario e colpendo in seconda

  • V-e scatenante:
  • Reaz inconscia: