Trovare (contatto di lame) con la sola spada quando il nemico tiene la sua spada tanto indietro che il proprio pugnale non vi può arrivare.
Trovare con il solo pugnale con la spada nemica in terza o quarta guardia.
Con due armi il vantaggio consiste nel parare e ferire contemporaneamente.
In difesa il braccio del pugnale lungo disteso e fare piccoli passi nelle parate per non scoprirsi.
Nel fare un passo in avanti (il passare) si può battere con la punta del pugnale nel debole della spada nemica, in quanto la punta della spada fa circonferenza maggiore.
Chi ha ferito deve subito uscire di misura, ritirandosi nella stessa guardia di partenza.
Il movimento del cambiare guardia è il miglior tempo per ferire o per prendere vantaggio.
I piedi in continuo movimento operano più presto di quelli che sono fermi
Guardie (attendere caricamento...)
DIAPO V-e/C-e (attendere...): armi alla mano eseguire la corrispondente reazione C-e appena compare l'immagine.
V-e scatenante: il nemico in prima guardia cerca di colpire col pugnale il fianco destro
Reaz inconscia: mettere il pugnale sopra la spade e colpire di quarta
V-e scatenante: va a colpire di seconda sopra il pugnale (al fianco Sn)
Reaz inconscia: para di pugnale e porta avanti il fianco Dx colpendo con la mano in quarta
V-e scatenante: il nemico si è messo in terza troppo vicino a noi e sta per posare il piede in terra
C-e inconscia: colpire di quarta
V-e scatenante: il nemico col pugnale va a trovare la spada per fuori
Reaz inconscia: cavare in seconda sopra il pugnale sorrendo sul filo avversario e colpendo in seconda