Armi da TAGLIO

 Spade


Descrizione dell`arma


Si dividono in quattro parti fondamentali: la lama, l`elsa, l`impugnatura ed il pomo.
Lama: formata da un`anima in metallo alla quale sono saldate due parti affilate che costituiscono doppio filo e punta, le parti taglienti della spada.

Elsa: barra in metallo che separa la lama dall`impugnatura, spesso dotata di archetti, rami e arresti e anelli di varie forme per permettere l`ingaggio della lama avversaria.

Impugnatura: solitamente ricoperta in cuoio, corda o trecce metalliche, per favorire la presa della mano.

Pomo: parte terminale dell`impugnatura che viene solitamente abbellita con gemme o assume forme particolari come spuntoni, oppure usato come manico di lame estraibili nascoste nell`impugnatura.

Uso dell`arma


Arma veloce ed efficace, la più diffusa.
I principali colpi portati con le spade sono nove:

Fendente: colpo portato dall`alto verso il basso
Montante: colpo portato dal basso verso l`alto

Dritto Sgualembrato (o Sgualembro): portato dall`alto verso il basso in obliquo, da destra verso sinistra
Roverso Sgualembrato (o Sgualembro): portato dall`alto verso il basso in obliquo, da sinistra verso destra

Dritto Tondo: orizzontalmente da destra verso sinistra
Roverso Tondo: orizzontalmente da sinistra verso destra


Dritto Ridoppio: dal basso verso l`alto obliquamente, da destra verso sinistra, portato di solito a gambe o fianchi dell'avversario
Roverso Ridoppio: dal basso verso l`alto obliquamente, da sinistra verso destra, portato di solito a gambe o fianchi dell'avversario

Affondo: Questo colpo viene portato di punta, rigorosamente ad una mano, con la flessione della gamba corrispondente al braccio che regge l'arma e l'allungo del corpo verso quello dell'avversario.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

 A una mano
(leggere, veloci)

 

 

 

A una mano e mezza (medie, veloci)

Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana).

A due mani
(pesanti, lente)

Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana) 

 

 

 

 

 

 

 

Daga

 

Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati

 

 

 

 

Spada Bastarda

 

 

 

Spada a due mani

Spada corta
 

 

Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati

Katana

Spadone

Spada lunga

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana)

   

Flamberga

Scimitarra

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana)

 

       

Sciabola

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana)

       



                                                                                                     Coltelli

Descrizione dell`arma


Di fattura simile alle spade, corti e affilati.

Uso dell`arma


Da taglio o da lancio, a una mano.
Piccoli ed efficaci contro delle protezioni molto leggere, di poco peso e molto maneggev
oli.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati

 

Coltello

Pugnale

Machete

Kris

Stiletto

 



                                                                                             Armi da BOTTA

     
                                                                                                  Asce



Descrizione dell`arma
Costituita da un manico di legno o metallo su cui viene montata una lama crescente grande, piatta e pesante. "Bipenne" è detta quell`ascia dalla duplice lama.

Uso dell`arma


Infligge danno da taglio e da impatto, solitamente viene fatta roteare per potenziare gli effetti del colpo imprimendogli velocità. Una grande ascia bipenne può essere usata come un discreto scudo.
Possono essere usate a una o due mani, a seconda della lunghezza del manico e della grandezza della lama. Dimensioni e velocità sono inversamente proporzionali: tanto più un`ascia è grande più sarà lenta da utilizzare, ma il danno provocato è più consistente.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

 

 

Scure

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)

 

 

Ascia

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)

Ascia da battaglia

 

Abili umani, nani,vampiri,    demoni, mannari 

Ascia bipenne

 

Abili umani, nani,vampiri,    demoni, mannari 



                                                                                                            
Aste

Descrizione dell`arma


Tutte le armi montate su lunghe aste, l`evoluzione dell`ascia e suoi simili.
Vi sono inoltre lunghe aste su cui sono montate punte acuminate.

Uso dell`arma


Roteate o brandite in mezzo alla battaglia queste armi producono considerevoli danni, ma sono scomode in corpo a corpo in quanto molto lente ed ingombranti. Uguale discorso delle asce.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana).

 

Alabarda

Falce

Falcione

Giavellotto

Corsecca

Tridente


                                                                                                       
   Bastoni

Descrizione dell`arma


Semplici aste di legno, lunghe o corte che possono essere rinforzati con parti metalliche alle estremità.
L'hoopak in particolar modo ha all'estremità un elastico con il quale è possibile lanciare dei sassi.

Uso dell`arma


Solitamente maneggiato a due mani, i colpi che possono essere portati sono simili a quelli della spada, sono armi leggere e piuttosto veloci, garantiscono una buona difesa, ma non contro armi pesanti.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

Abili tutte le razze

 

Hoopak

Abili tutte le razze: maestri nell'uso e nella fabbricazione i Kendot

 

 

Clava

 

 

 

 

Verga

 

 

 

 

Bastone

 

 

 

 

Bastone da Guerra

 

 

 

 


                                                                                                         
Mazze

Descrizione dell`arma


Semplice ed efficace, un`arma derivata direttamente dalle più semplici clave, costituita da teste ferrate munite di creste o spuntoni montate su corte aste di legno o metallo.
Sono mazze snodabili quelle la cui la testa è collegata dal manico per mezzo di cerniere o catene.
Picche o martelli sono delle armi forgiate come martelli che sulla parte posteriore si allungano come degli appuntiti becchi.

Uso dell`arma


Naturalmente brandite o roteate molto velocemente; assicurano una potenza d`impatto disastrosa se non evitata o attutita con uno scudo.
Principalmente si tratta di armi medie, piuttosto pesanti e quindi non molto veloci.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

Mazza d'arme

Mazza ferrata

Mazzapicchio

Flagello

Mazzafrusto

Martello

Maglio da guerra

 



                                                                                                
Armi da TIRO

   
                                                                                                       Arco

Descrizione dell`arma


Asta di legno ricurva tenuta in tensione da una corda, sulla quale si incoccano le frecce. Più lungo è l`arco più lontano sarà il suo tiro.
Gli archi Compositi sono i più efficaci, poiché la tensione da loro sopportata è maggiore.

Uso dell`arma


Per scoccare con un arco i passaggi fondamentali da Rispettare in Gdr sono 3:
- incoccare la freccia e tendere l`arco
- mirare al bersaglio scelto
- scoccare in sua direzione

Arma piuttosto veloce, ma se maneggiata scorrettamente diviene imprecisa. Dev`essere usata nelle lunghe distanze, perchè la freccia riesca, prendendo velocità, ad essere efficace contro protezioni come armature.
Difetto maggiore è che nelle operazioni d`incocco e puntamento si rimane in balia degli attacchi nemici.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

Arco

 

Abili tutte le razze tranne i nani ed i mannari trasformati

Arco lungo

 

Abili umani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)

 

 

 

 

 

 

 

Arco composito

 

Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

 

 

 

 

 

 



                                                                                                       
Balestra

Descrizione dell`arma


Arma costituita da un arco congiunto solidamente a un fusto di legno (teniere) recante superiormente una scalanatura.
L`arco può essere trattenuto in posizione tesa grazie a un nottolino d`arresto: il quadrello è ospitato nella scalanatura e ne viene guidato allorché lo si farà scattare agendo sul nottolino (mediante una manetta, o in epoca meno antica un grilletto).
Una distinzione fondamentale va fatta tra la balestra portatile di uso individuale (balestra a mano) e quelle di grandi dimensioni usate come arma d`assedio (Balestre da posta).

Queste balestre permettevano al dardo di raggiungere i 40-180 metri di gittata.
Considerata la potenza di lancio, i dardi erano in grado di forare qualunque corazza a lunga distanza: la potenza variava a seconda del tipo di balestra usata (per quella a mano di circa 30 metri, 70 metri quella da posta), ovviamente la stessa era inversamente proporzionale alla velocità d'uso.
Era un`arma che richiedeva due mani per essere usata efficacemente, indipendentemente dalla "taglia" di chi la usava.

Peso: una balestra a mano può pesare tre o quattro chili, una balestra da posta può arrivare fino a 6 chili.
Paragonandola a un arco la balestra riesce a raggiungere distanze più elevate e ad imprimere una forza d`impatto maggiore.
Il palese difetto della balestra è quello che nella ricaricarla si resta inesorabilmente scoperti a qualunque attacco.

Uso dell`arma


Anche per le balestre come per gli archi i passaggi fondamentali sono tre:
- tendere l`arco e la corda
- incoccare il dardo nella scanalatura
- mirare e scoccare verso il bersaglio

Alcuni giocatori preparano la balestra carica con il dardo nella volata, pronti a tirare.
Questo espediente può risultare utile ma molto rischioso; infatti non avendo
nessun meccanismo di sicura sul meccanismo di sgancio della noce, un colpo accidentale alla manetta potrebbe far partire il dardo.
Alcuni giocatori portano la balestra sotto il mantello. A prescindere che l`ingombro sarebbe tale da far si che chiunque si accorga de quello che si sta portando, se la si porta carica, come detto è prima, si rischia quantomeno di infilzarsi un piede accidentalmente.

Tipologia d`armi

(le più diffuse)

 

Balestra a mano

 

 

 

 

 

Abili umani,elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)

 

 

Balestra a leva

 

 

 

 

 

 

 

Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

Balestra da posta

 

 

 

 

 

Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

 

 



                                                                                            Macchine da Assedio

    
                                                                                                       Balliste

Descrizione dell`arma


Una ballista è fondamentalmente una grossa balestra; o quantomeno, nel nostro mondo, la balestra è un`evoluzione della ballista.
Generalmente larga dal metro e mezzo ai tre metri, è spesso montata su di un supporto che permette l`elevazione del tiro, nonché l`eventuale rotazione dell`affusto. La ballista vede un suo uso più frequente della catapulta come armamento navale, vista la sua più elevata precisione e il considerevole risparmio di spazio per l`arma (come pure il munizionamento che richiede).
La ballista è stata progettata per scagliare molto lontano proiettili molto piccoli (20cm di diametro circa) ad una precisione impossibile da ottenere con le catapulte. Questo munizionamento è molto utile negli assedi, anche se ha scarso successo contro le fortificazioni.
L`uso alternativo viene fatto armandola con grossi dardi (grandi quanto una lancia e dal diametro di tre legate insieme) e usando l`arma contro reggimenti compatti di fanteria e cavalleria, il dardo passa rasoterra e trafigge decine di soldati e cavalli indifferentemente dalla corazza indossata.

Uso dell`arma


Per manovrare una ballista e le macchine da assedio è necessario essere minimo in due, le operazioni da eseguire sono simili a quelle della balestra.
- tendere l`arco e le funi (1° pg)
- caricare il dardo (1° pg)
- aggiustare alzo e tiro (2° pg)
- scoccare (2° pg)

 

Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

 

 


                                                                                                     
Catapulte

Descrizione dell`arma


Consiste in un qualche tipo di cucchiaio o coppa o canestro collegato a un braccio mobile, che viene proiettato in avanti a forte velocità dalla forza di torsione liberata dall`improvviso rilascio di una leva, la quale manteneva immobile una matassa di robuste corde arrotolate su sé stesse. All`apice della rotazione, li braccio con la coppa (all`interno del quale è stato deposto un proietto) viene violentemente arrestato da una robusta trave dotata di manicotto di corda, pelle o tessuto per attutire l`urto ed evitare danni alla struttura: il proietto viene perciò scagliato tangentalmente all`arco compiuto dal braccio stesso. In alcuni casi, il braccio di arresto viene arretrato in modo da scagliare il proietto con un percorso a parabola, onde superare mura ed ostacoli. In quest`ultimo caso, di solito le catapulte vengono "armate" con proiettili incendiari o gruppi di piccoli proiettili per incendiare i tetti o fare più danni possibili e seminare il panico.

Uso dell`arma


Date le dimensioni elevate delle macchine, è necessario compiere le operazioni in più individui.
- Abbassare il braccio
- caricare i proiettili
- sganciare il braccio

 

Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)

 

 

Le razze non dichiarate abili all'uso delle armi da assedio dovranno utilizzare il doppio degli effettivi per impiegarle e comunque ne rimangono escluse fate, folletti, gnomi, hobbit e kendot

 

Documento creato dalla Compagnia dell'Anello.
Le abilità delle razze sono state redatte dall'apposita Accademia.
Le immagini sono opera degli Artisti Illuminati.

 

Torna alla Homepage