Armi da TAGLIO
Spade
Descrizione dell`arma
Si dividono in quattro parti
fondamentali: la lama, l`elsa, l`impugnatura ed il pomo.
Lama: formata
da un`anima in metallo alla quale sono saldate due parti affilate che
costituiscono doppio filo e punta, le parti taglienti della
spada.
Elsa: barra in metallo che separa la lama dall`impugnatura,
spesso dotata di archetti, rami e arresti e anelli di varie forme per permettere
l`ingaggio della lama avversaria.
Impugnatura: solitamente
ricoperta in cuoio, corda o trecce metalliche, per favorire la presa della
mano.
Pomo: parte terminale dell`impugnatura che viene solitamente
abbellita con gemme o assume forme particolari come spuntoni, oppure usato come
manico di lame estraibili nascoste nell`impugnatura.
Uso
dell`arma
Arma veloce ed efficace, la più diffusa.
I principali
colpi portati con le spade sono nove:
Fendente: colpo portato
dall`alto verso il basso
Montante: colpo portato dal basso verso l`alto
Dritto Sgualembrato (o Sgualembro): portato dall`alto verso
il basso in obliquo, da destra verso sinistra
Roverso Sgualembrato (o
Sgualembro):
portato dall`alto verso il basso in obliquo, da sinistra verso
destra
Dritto Tondo: orizzontalmente da destra verso
sinistra
Roverso Tondo: orizzontalmente da sinistra verso
destra
Dritto
Ridoppio: dal basso verso l`alto obliquamente, da destra verso
sinistra, portato di solito a gambe o fianchi dell'avversario
Roverso Ridoppio: dal basso verso l`alto obliquamente, da
sinistra verso destra, portato di solito a gambe o fianchi dell'avversario
Affondo: Questo colpo viene portato di punta, rigorosamente ad una mano, con la flessione della gamba corrispondente al braccio che regge l'arma e l'allungo del corpo verso quello dell'avversario.
Tipologia d`armi (le più diffuse) | ||||
A una
mano
|
A una mano e mezza (medie, veloci) Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana). |
A due mani
Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana) | ||
Daga
Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati |
Spada Bastarda
|
Spada a due mani | ||
Spada corta
Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati |
Katana |
Spadone | ||
Spada lunga
Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana) |
Flamberga | |||
Scimitarra
Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana)
|
||||
Sciabola
Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana), fate(solo in forma umana) |
Coltelli
Descrizione dell`arma
Di fattura simile alle
spade, corti e affilati.
Uso dell`arma
Da taglio o da
lancio, a una mano.
Piccoli ed efficaci contro delle protezioni molto
leggere, di poco peso e molto maneggevoli.
Tipologia d`armi (le più diffuse)
Abili tutte le razze Tranne i Mannari quando trasformati
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Coltello |
Pugnale |
Machete |
Kris |
Stiletto |
Descrizione dell`arma
Costituita da un manico di
legno o metallo su cui viene montata una lama crescente grande, piatta e
pesante. "Bipenne" è detta quell`ascia dalla duplice lama.
Uso
dell`arma
Infligge danno da taglio e da impatto, solitamente viene
fatta roteare per potenziare gli effetti del colpo imprimendogli velocità. Una
grande ascia bipenne può essere usata come un discreto scudo.
Possono essere
usate a una o due mani, a seconda della lunghezza del manico e della grandezza
della lama. Dimensioni e velocità sono inversamente proporzionali: tanto più
un`ascia è grande più sarà lenta da utilizzare, ma il danno provocato è più
consistente.
Tipologia d`armi (le più diffuse)
| |||
Scure
Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)
|
Ascia
Abili umani, elfi, mezzelfi,nani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana) |
Ascia da battaglia
Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari |
Ascia bipenne
Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari |
Aste
Descrizione
dell`arma
Tutte le armi montate su lunghe aste, l`evoluzione
dell`ascia e suoi simili.
Vi sono inoltre lunghe aste su cui sono montate
punte acuminate.
Uso dell`arma
Roteate o brandite in
mezzo alla battaglia queste armi producono considerevoli danni, ma sono scomode
in corpo a corpo in quanto molto lente ed ingombranti. Uguale discorso delle
asce.
Tipologia d`armi (le più diffuse)
Abili umani, elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana).
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Alabarda |
Falce |
Falcione |
Giavellotto |
Corsecca |
Tridente |
Bastoni
Descrizione
dell`arma
Semplici aste di legno, lunghe o corte che possono essere
rinforzati con parti metalliche alle estremità.
L'hoopak in particolar modo
ha all'estremità un elastico con il quale è possibile lanciare dei
sassi.
Uso dell`arma
Solitamente maneggiato a due mani,
i colpi che possono essere portati sono simili a quelli della spada, sono armi
leggere e piuttosto veloci, garantiscono una buona difesa, ma non contro armi
pesanti.
Tipologia d`armi (le più diffuse)
Abili tutte le razze
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Hoopak Abili tutte le razze: maestri nell'uso e nella fabbricazione i Kendot |
Clava
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Verga
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Bastone
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Bastone da Guerra
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Mazze
Descrizione
dell`arma
Semplice ed efficace, un`arma derivata direttamente dalle
più semplici clave, costituita da teste ferrate munite di creste o spuntoni
montate su corte aste di legno o metallo.
Sono mazze snodabili quelle la cui
la testa è collegata dal manico per mezzo di cerniere o catene.
Picche o
martelli sono delle armi forgiate come martelli che sulla parte posteriore si
allungano come degli appuntiti becchi.
Uso
dell`arma
Naturalmente brandite o roteate molto velocemente;
assicurano una potenza d`impatto disastrosa se non evitata o attutita con uno
scudo.
Principalmente si tratta di armi medie, piuttosto pesanti e quindi non
molto veloci.
Tipologia d`armi (le più diffuse)
Abili umani, nani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana) | ||||||
Mazza d'arme |
Mazza ferrata |
Mazzapicchio |
Flagello |
Mazzafrusto |
Martello |
Maglio da guerra |
Descrizione dell`arma
Asta di legno ricurva tenuta in tensione da una corda,
sulla quale si incoccano le frecce. Più lungo è l`arco più lontano sarà il suo
tiro.
Gli archi Compositi sono i più efficaci, poiché la tensione da loro
sopportata è maggiore.
Uso dell`arma
Per scoccare con un
arco i passaggi fondamentali da Rispettare in Gdr sono 3:
- incoccare la
freccia e tendere l`arco
- mirare al bersaglio scelto
- scoccare in sua
direzione
Arma piuttosto veloce, ma se maneggiata scorrettamente diviene
imprecisa. Dev`essere usata nelle lunghe distanze, perchè la freccia riesca,
prendendo velocità, ad essere efficace contro protezioni come armature.
Difetto maggiore è che nelle operazioni d`incocco e puntamento si
rimane in balia degli attacchi nemici.
Tipologia d`armi (le più diffuse) | ||
Arco
Abili tutte le razze tranne i nani ed i mannari trasformati |
Arco lungo
Abili umani,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)
|
Arco composito
Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)
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Balestra
Descrizione dell`arma
Arma costituita da un arco
congiunto solidamente a un fusto di legno (teniere) recante superiormente una
scalanatura.
L`arco può essere trattenuto in posizione tesa grazie a un
nottolino d`arresto: il quadrello è ospitato nella scalanatura e ne viene
guidato allorché lo si farà scattare agendo sul nottolino (mediante una manetta,
o in epoca meno antica un grilletto).
Una distinzione fondamentale va fatta
tra la balestra portatile di uso individuale (balestra a mano) e quelle di
grandi dimensioni usate come arma d`assedio (Balestre da posta).
Queste
balestre permettevano al dardo di raggiungere i 40-180 metri di
gittata.
Considerata la potenza di lancio, i dardi erano in grado di forare
qualunque corazza a lunga distanza: la potenza variava a seconda del tipo di
balestra usata (per quella a mano di circa 30 metri, 70 metri quella da posta),
ovviamente la stessa era inversamente proporzionale alla velocità d'uso.
Era
un`arma che richiedeva due mani per essere usata efficacemente,
indipendentemente dalla "taglia" di chi la usava.
Peso: una balestra a
mano può pesare tre o quattro chili, una balestra da posta può arrivare fino a 6
chili.
Paragonandola a un arco la balestra riesce a raggiungere distanze più
elevate e ad imprimere una forza d`impatto maggiore.
Il palese difetto della
balestra è quello che nella ricaricarla si resta inesorabilmente scoperti a
qualunque attacco.
Uso dell`arma
Anche per le balestre
come per gli archi i passaggi fondamentali sono tre:
- tendere l`arco e la
corda
- incoccare il dardo nella scanalatura
- mirare e scoccare verso il
bersaglio
Alcuni giocatori preparano la balestra carica con il dardo
nella volata, pronti a tirare.
Questo espediente può risultare utile ma molto
rischioso; infatti non avendo
nessun meccanismo di sicura sul meccanismo di
sgancio della noce, un colpo accidentale alla manetta potrebbe far partire il
dardo.
Alcuni giocatori portano la balestra sotto il mantello. A prescindere
che l`ingombro sarebbe tale da far si che chiunque si accorga de quello che si
sta portando, se la si porta carica, come detto è prima, si rischia quantomeno
di infilzarsi un piede accidentalmente.
Tipologia d`armi (le più diffuse) | ||
Balestra a mano
Abili umani,elfi, mezzelfi,vampiri, demoni, angeli, mannari (solo in forma umana)
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Balestra a leva
Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana) |
Balestra da posta
Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)
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Una ballista
è fondamentalmente una grossa balestra; o quantomeno, nel nostro mondo, la
balestra è un`evoluzione della ballista.
Generalmente larga dal metro e mezzo
ai tre metri, è spesso montata su di un supporto che permette l`elevazione del
tiro, nonché l`eventuale rotazione dell`affusto. La ballista vede un suo uso più
frequente della catapulta come armamento navale, vista la sua più elevata
precisione e il considerevole risparmio di spazio per l`arma (come pure il
munizionamento che richiede).
La ballista è stata progettata per scagliare
molto lontano proiettili molto piccoli (20cm di diametro circa) ad una
precisione impossibile da ottenere con le catapulte. Questo munizionamento è
molto utile negli assedi, anche se ha scarso successo contro le
fortificazioni.
L`uso alternativo viene fatto armandola con grossi dardi
(grandi quanto una lancia e dal diametro di tre legate insieme) e usando l`arma
contro reggimenti compatti di fanteria e cavalleria, il dardo passa rasoterra e
trafigge decine di soldati e cavalli indifferentemente dalla corazza
indossata.
Uso dell`arma
Per manovrare una ballista e le
macchine da assedio è necessario essere minimo in due, le operazioni da eseguire
sono simili a quelle della balestra.
- tendere l`arco e le funi (1° pg)
-
caricare il dardo (1° pg)
- aggiustare alzo e tiro (2° pg)
- scoccare (2°
pg)
Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)
Catapulte
Descrizione dell`arma
Consiste in un qualche
tipo di cucchiaio o coppa o canestro collegato a un braccio mobile, che viene
proiettato in avanti a forte velocità dalla forza di torsione liberata
dall`improvviso rilascio di una leva, la quale manteneva immobile una matassa di
robuste corde arrotolate su sé stesse. All`apice della rotazione, li braccio con
la coppa (all`interno del quale è stato deposto un proietto) viene violentemente
arrestato da una robusta trave dotata di manicotto di corda, pelle o tessuto per
attutire l`urto ed evitare danni alla struttura: il proietto viene perciò
scagliato tangentalmente all`arco compiuto dal braccio stesso. In alcuni casi,
il braccio di arresto viene arretrato in modo da scagliare il proietto con un
percorso a parabola, onde superare mura ed ostacoli. In quest`ultimo caso, di
solito le catapulte vengono "armate" con proiettili incendiari o gruppi di
piccoli proiettili per incendiare i tetti o fare più danni possibili e seminare
il panico.
Uso dell`arma
Date le dimensioni elevate
delle macchine, è necessario compiere le operazioni in più individui.
-
Abbassare il braccio
- caricare i proiettili
- sganciare il
braccio
Abili umani,vampiri, demoni, mannari (solo in forma umana)
Le razze non dichiarate abili all'uso delle armi da assedio dovranno utilizzare il doppio degli effettivi per impiegarle e comunque ne rimangono escluse fate, folletti, gnomi, hobbit e kendot
Documento creato dalla Compagnia
dell'Anello.
Le abilità delle razze sono state redatte dall'apposita
Accademia.
Le immagini sono opera degli Artisti Illuminati.