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Girante Merc 25 - by Paltos
 

Arricchiamo il già ampio campionario di tutorial sulla sostituzione delle giranti con un altro motore molto diffuso sui nostri mari...il Mercury 25 400 cc

Iniziamo con una vista panoramica di tutti i pezzi che compongono il gruppo-pompa del Mercury 25 CV 2T ( per curiosità):

Per arrivare alla girante :

Si comincia togliendo la cappottina , e , guardando frontalmente il motore dalla parte del carburatore in basso a destra c'è la connessione all' alberino innesto marce .

Si svita per primo la vite ( indicata dalla freccia azzurra ) sino a rimuoverla completamente . Poi , si sfila tutto il blocco di connessione all' astina innesto marce sfilandolo nella direzione indicata dalla freccia gialla . Una volta , c'era nella zona cerchiata in rosso , un dentino in plastica che serviva a tenere unite le 2 parti di tutto il blocco di collegamento , ma essendo di plastica " da sganciare " è la prima cosa che si è rotta . Per chi ancora l' avesse , se non ricordo male , basta sollevare e sfilare la parte + esterna del blocco .

Ricordatevi sempre mentre sfilate il piede (operazione successiva ) di non perdere durante lo sfilaggio la famosa rondella indicata dalla freccia rossa nella foto seguente:

Solitamente durante lo sfilaggio , cade lungo il tubo del canotto dello sterzo , ma non datele la soddisfazione di farvi vedere contrariati... tanto fuoriesce dalla parte inferiore...

Mollata la "connessione superiore", possiamo quindi staccare il piede dal gambo, svitando le viti ( 4 in tutto) indicate nella foto a fianco dalle frecce rosse :

Su questa serie di motore non ci sono viti nascoste da anodi o simili per smontare il piede , quindi se mollate le 4 viti ( e la connessione superiore ) non si sfila il piede c'è qualcosa di bloccato ( tipo il millerighe dentro l' albero motore ) .

Sfilato il piede , ci portiamo in posizione comoda per smontare la girante . Si inizia svitando le 4 viti (indicate delle frecce rosse nella foto seguente) che tengono la cassa pompa :

poi tolte le viti (tirando verso l' alto ) si sfila nell' ordine :

- cassa pompa

- rondella di rasamento

- girante ( attenzione quando sfilate la girante che salta via anche la chiavetta )

- rondella di rasamento

Arrivati a sto punto, vi trovate con il "piattino " dove lavora la girante libero

Se volete controllare come sono messi per esempio i paraolii sottostanti , togliete il piattino e la guarnizione tra la fusione del piede e il piattino , e , arriverete a vederli (attenzione che è però facile giocarsi la guarnizione nel toglierla )....

Diamo una bella ingrassata in tutta la zona sottostante alla cassa pompa ( vedi foto seguente ) ;

rimettiamo la guarnizione (cosparsa con un velo di grasso)

 

avendo cura di centrare il più possibile i 4 fori ( dove passano le viti di fissaggio di tutto il corpo pompa ) con i 4 filetti sulla fusione del piede ( dove vengono appunto avvitate le viti di fissaggio di tutto il corpo pompa ) . Poi si rimette il piattino " inox " dove lavora la girante

avendo cura di centrare i 4 fori ( dove passano le viti di fissaggio del corpo pompa ) come descritto precedentemente ( rispetto ai 4 fori filettati sulla fusione del piede ) .

Diamo una bella spalmata di grasso sul piattino e infiliamo la prima rondella di rasamento ( cosparsa di grasso pure quella);

mettiamo nella sua sede la chiavetta (cosparsa di grasso )

e infiliamo la girante (cosparsa di grasso ) , facendo attenzione a centrare la chiavetta con la sua sede sulla girante stessa ( e che mentre si infila la girante, non scappi la chiavetta ) ....

Dopodichè , infiliamo la 2a ( e ultima ) rondella di rasamento ( cosparsa di grasso ) che và a posizionarsi sopra la girante

Controlliamo quindi che l' OR posizionato sotto il coperchio Cassa-pompa sia in buone condizioni e se tutto è OK lo cospargiamo con un velo di grasso.

Poi lo montiamo nella sua sede nel coperchio cassa-pompa e diamo una spalmata di grasso anche all' interno del coperchio ( INOX ) della cassa pompa :

Rimontiamo quindi il coperchio della cassa pompa : guardando il piede dalla parte dell' asse elica , (io uso questo metodo ) si infila il coperchio della cassa pompa sino a sopra la girante ; poi tenendolo inclinato come nella foto successiva

e ruotando l'albero principale (guardandolo da sopra) in senso orario (senso di rotazione del motore ) , si fà "scendere " il coperchio della cassa pompa sino ad infilarlo sulla girante .

Infilato il coperchio , si allineano i 4 fori dove passano le viti di fissaggio del corpo pompa a quelli sottostanti :

Questo perchè si dovranno infilare i 4 funghetti di plastica ( sempre che siano venuti via assieme alle viti )

Che sono passanti per il coperchio cassa-pompa , piattino ( dove lavora la girante ) e la guarnizione . Si infilano quindi i 4 funghetti ( sempre nel caso siano saltati via con/dalle viti ) nei fori di fissaggio della cassa-pompa ( vedi foto seguente )

controllando che si siano infilati " a battuta " sul corpo della cassa-pompa .

 

Infiliamo quindi le 4 viti di fissaggio

 

e le mandiamo sino a battuta ( senza stingerle ) avvitandole "incrociate ". Dopodichè le si stringeranno piano-piano ( sempre tirandole incrociate ) sino a serrarle per benestare ...

 

A questo punto si reinfila l' anello di gomma nell' albero principale , e , le operazioni di sostituzione/controllo della girante sono quindi terminate .

Ora si dà una " sporcata " di grasso nei seguenti punti :

- Nell' innesto di gomma del tubo circuito di raffreddamento sulla cassa-pompa ( cerchiato in rosso )

- Nel millerighe dell' albero principale ( che si innesta nell' albero motore )

 

 

- Nel tubo dell' acqua di raffreddamento ( nel gambo )

 

e si può procedere con il rimontaggio del piede sul motore ( procedendo inversamente a come l' abbiamo smontato , e , controllando sempre che la rondella vista all' inizio dello smontaggio ( quella sull' alberino innesto marce ) si trovi in posizione una volta reinfilato il piede ) .

Questo è quanto ...

By Paltos

Last revised 12.11.2007

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