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Ed ecco che i nostri tutorial tornano
ad interessarsi di 4t, con uno dei temi più popolari.
Attrezzatura occorrente
: - 1 Chiave del 10 (
meglio se a pipa o cricchetto con la bussola ) -
1 Chiave del 12 | |
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Per arrivare a vedere
la girante , necessitano le seguenti operazioni : Si parte togliendo il tappo
di gomma posto sul gambale indicato dalla freccia nella foto, dietro al quale
si trova la giunzione a morsetto tra le due metà del l'astina di comando
dell'innesto marce |
Il tappo è
infilato a pressione, per cui toglierlo senza danneggiarlo richiede un pò
di delicatezza e decisione, soprattutto dopo qualche anno quando la gomma risulti
cristallizzata. | |
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Dopo aver rimosso il
tappo, possiamo passare ad allentare la vite del morsetto indicata nella foto
con la freccia rossa , con la chiave di 10, senza necessità di toglierla
del tutto. |
Possiamo
a questo punto passare a rimuovere le 2 viti a testa esagonale da 12 mm che trattengono
il piede, poste sotto la piastra ( indicate nella foto con le frecce rosse) | |
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Tolte le 2 viti, si
sfila agevolmente il piede (in questo motore , non ci sono altri blocchi che impediscono
lo " sfilaggio " ) . Eccolo
con in bella vista la cassa pompa acqua, l'asta delle marce e l'albero di trasmissione. E'
l'occasione buona per controllare l'integrità del soffietto di tenuta.
Se appare crepato o lacerato, ordiniamolo subito assieme alla nuova girante. |
Tolto
il piede dal gambale , si passa allo smontaggio della cassa pompa. Dopo
aver fissato il piede ad una morsa in posizione " comoda " per lavorare, iniziamo
dando prima di tutto una ripulita all' albero di trasmissione principale ( per
salvare il paraolio posto sulla cassa pompa mentre la si sfila ) . Si
svitano quindi i 4 dadi ( + 4 rondelle ) della cassa pompa ( indicati nella foto
successiva dalle 4 freccie ) ;
Si sfila quindi la cassa pompa ( tirandola verso l' alto ). Quasi
certamente questa trascinerà con se anche la girante, lasciando così
libera la chiavetta di trasmissione sull'albero, cui non parrà vero di
andarsi a nascondere negli anfratti più reconditi. Siate
pronti a prenderla al volo. | |
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Ecco la cassa pompa vista dal basso
con la giramnte in posizione. Prendete
nota del verso di rotazione e della piega delle palette. |
Rimane
quindi a vista il piattino del corpo pompa : In questo caso appare già
di suo bello pulito, ma se si è usato il motore intensamente in acqua salata,
magari "dimenticando" di sciacquarlo di tanto in tanto, apparirà
incrostato e opaco. Gli si dà quindi una bella ripulita da eventuale sporco/grasso
in eccedenza rimasto, e si rinnova il velo di grasso fresco, mettendone anche
nella sede della chiavetta che trascina la girante | |
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Ecco come si presenta a fine lavoro. |
Ecco
la nuova girante pronta per il montaggio. . Si
osservino inoltre i rigonfiamenti cilindrici posti all'estremità di ogni
paletta. Questi sono veri e propri elementi
di tenuta, ed un loro rapido consumo significa che la cassa pompa è tropppo
abrasiva o che abbiamo il brutto vizio di far girare " a secco" il motore. | |
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Passiamo ora a reinfilare
la girante nuova nell'albero , Si
noti che la cava per la chiavetta non è passante da sotto a sopra, per
cui è indispensabile montarla con il verso indicato nella foto,
tenendo rivolta verso l' alto la parte che rimane " chiusa " |
Si fa scorrere la giramnte lungo tutto l'ìalbero sino a battuta sul piattino
la girante, facendo attenzione che la chiavetta si innesti correttamente in sede. Prima
di chiudere, gli si dà una spalmata (velo ) di grasso anche sulla girante stessa
. | |
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Sì dà quindi una ripulita
anche al corpo pompa ( almeno nella sede dove lavora la girante ) , e gli si dà
una spalmata (velo) di grasso |
Si
inserisce la cassa pompa anch'essa nell'albero sino a battuta sulla girante (imboccando
i 4 prigionieri ) . Poi, girando lentamente in senso orario l' albero , si fà
scendere piano piano il corpo pompa sopra la girante, in modo che le palette si
flettano ed entrino in sede. Fermiamoci
prima di arrivare a battuta sul piattello , in modo da verificare che effettivamente
le palette della girante siano tutte rivolte nello stesso senso | |
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Se tutto è ok , lo
si manda definitivamente a battuta sul piattello, e si avvitano quindi i 4 dadi
( senza dimenticarsi delle rondelle ) mandandoli prima tutti e 4 a battuta; poi
stringendoli in croce senza forzare eccessivamente |
A questo punto, per quanto riguarda la sostituzione girante, le operazioni sono
ultimate. Non ci rimane
che rimontare il piede . Prima
di rimontare il piede , è bene dare una spalmata di grasso nel gommino dove và
infilato il tubo dell'acqua , e nella sede dove si infila la boccola per il centraggio
del piede ( indicata nella foto dalla freccia rossa ) | |
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... e non dimentichiamo
ovviamente di lubrificare anche l'albero di trasmissione, soprattutto nella zona
del millerighe che va ad ingranare nel monoblocco. |
Sul
motore, invece, prima di infilare il piede , è bene dare una spalmata di grasso
sul tubo dell'acqua (cerchiato in rosso nella foto) e sulla boccola di centraggio
del piede, indicata dalla freccia. Il
tubo in rame dell' acqua è tenuto da un supportino ( un volgare pistrino forato
) che fà anche da centratore, evitando problemi di allineamento tra tubo acqua
e gommino del corpo pompa quando si andrà a reinfilare il piede. | |
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Mentre si rimonta il
piede sul gambo è necessario far passare nel morsetto l'astina solidale
al piede |
Ecco il piede
finalmente rimontato con le due viti di fissaggio già puntate,
dopo aver messo ovviamente un pò di grasso nei filetti,
ed in attesa di essere strette definitivamente, | |
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Si stringe quindi la
vite del morsetto che tiene le astine del comando inserimento marce . .Ultima
annotazione: : Il morsetto tenderà a rimanere spostato verso l' interno del gambo
. Quando si stringe , è bene tirarlo un pochettino verso di sè in modo che sia
in asse con la mezzeria del gambo. |
" Reincastriamo " quindi il tappo sul gambo , e il gioco è fatto ... Saluti
. By Paltos NB:
il testo originale di questo tutorial, i commenti e i successivi sviluppi sono
pubblicati nella sezione Tutorial del forum OLDRIBS
Last update 02.08.2007 |