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Johnson/Suzuki 4-5-6 CV 4T : Sostituzione Girante
 

Ed ecco che i nostri tutorial tornano ad interessarsi di 4t, con uno dei temi più popolari.

Attrezzatura occorrente :

- 1 Chiave del 10 ( meglio se a pipa o cricchetto con la bussola )

- 1 Chiave del 12

 

Per arrivare a vedere la girante , necessitano le seguenti operazioni : Si parte togliendo il tappo di gomma posto sul gambale indicato dalla freccia nella foto, dietro al quale si trova la giunzione a morsetto tra le due metà del l'astina di comando dell'innesto marce

Il tappo è infilato a pressione, per cui toglierlo senza danneggiarlo richiede un pò di delicatezza e decisione, soprattutto dopo qualche anno quando la gomma risulti cristallizzata.

Dopo aver rimosso il tappo, possiamo passare ad allentare la vite del morsetto indicata nella foto con la freccia rossa , con la chiave di 10, senza necessità di toglierla del tutto.

Possiamo a questo punto passare a rimuovere le 2 viti a testa esagonale da 12 mm che trattengono il piede, poste sotto la piastra ( indicate nella foto con le frecce rosse)

Tolte le 2 viti, si sfila agevolmente il piede (in questo motore , non ci sono altri blocchi che impediscono lo " sfilaggio " ) .

Eccolo con in bella vista la cassa pompa acqua, l'asta delle marce e l'albero di trasmissione.

E' l'occasione buona per controllare l'integrità del soffietto di tenuta. Se appare crepato o lacerato, ordiniamolo subito assieme alla nuova girante.

Tolto il piede dal gambale , si passa allo smontaggio della cassa pompa.

Dopo aver fissato il piede ad una morsa in posizione " comoda " per lavorare, iniziamo dando prima di tutto una ripulita all' albero di trasmissione principale ( per salvare il paraolio posto sulla cassa pompa mentre la si sfila ) .

Si svitano quindi i 4 dadi ( + 4 rondelle ) della cassa pompa ( indicati nella foto successiva dalle 4 freccie ) ;

Si sfila quindi la cassa pompa ( tirandola verso l' alto ).

Quasi certamente questa trascinerà con se anche la girante, lasciando così libera la chiavetta di trasmissione sull'albero, cui non parrà vero di andarsi a nascondere negli anfratti più reconditi.

Siate pronti a prenderla al volo.

Ecco la cassa pompa vista dal basso con la giramnte in posizione.

Prendete nota del verso di rotazione e della piega delle palette.

Rimane quindi a vista il piattino del corpo pompa : In questo caso appare già di suo bello pulito, ma se si è usato il motore intensamente in acqua salata, magari "dimenticando" di sciacquarlo di tanto in tanto, apparirà incrostato e opaco. Gli si dà quindi una bella ripulita da eventuale sporco/grasso in eccedenza rimasto, e si rinnova il velo di grasso fresco, mettendone anche nella sede della chiavetta che trascina la girante

Ecco come si presenta a fine lavoro.

Ecco la nuova girante pronta per il montaggio. .

Si osservino inoltre i rigonfiamenti cilindrici posti all'estremità di ogni paletta. Questi sono veri e propri elementi di tenuta, ed un loro rapido consumo significa che la cassa pompa è tropppo abrasiva o che abbiamo il brutto vizio di far girare " a secco" il motore.

Passiamo ora a reinfilare la girante nuova nell'albero ,

Si noti che la cava per la chiavetta non è passante da sotto a sopra, per cui è indispensabile montarla con il verso indicato nella foto, tenendo rivolta verso l' alto la parte che rimane " chiusa "

Si fa scorrere la giramnte lungo tutto l'ìalbero sino a battuta sul piattino la girante, facendo attenzione che la chiavetta si innesti correttamente in sede.

Prima di chiudere, gli si dà una spalmata (velo ) di grasso anche sulla girante stessa .

Sì dà quindi una ripulita anche al corpo pompa ( almeno nella sede dove lavora la girante ) , e gli si dà una spalmata (velo) di grasso

Si inserisce la cassa pompa anch'essa nell'albero sino a battuta sulla girante (imboccando i 4 prigionieri ) . Poi, girando lentamente in senso orario l' albero , si fà scendere piano piano il corpo pompa sopra la girante, in modo che le palette si flettano ed entrino in sede.

Fermiamoci prima di arrivare a battuta sul piattello , in modo da verificare che effettivamente le palette della girante siano tutte rivolte nello stesso senso

Se tutto è ok , lo si manda definitivamente a battuta sul piattello, e si avvitano quindi i 4 dadi ( senza dimenticarsi delle rondelle ) mandandoli prima tutti e 4 a battuta; poi stringendoli in croce senza forzare eccessivamente

A questo punto, per quanto riguarda la sostituzione girante, le operazioni sono ultimate.

Non ci rimane che rimontare il piede .

Prima di rimontare il piede , è bene dare una spalmata di grasso nel gommino dove và infilato il tubo dell'acqua , e nella sede dove si infila la boccola per il centraggio del piede ( indicata nella foto dalla freccia rossa )

... e non dimentichiamo ovviamente di lubrificare anche l'albero di trasmissione, soprattutto nella zona del millerighe che va ad ingranare nel monoblocco.

Sul motore, invece, prima di infilare il piede , è bene dare una spalmata di grasso sul tubo dell'acqua (cerchiato in rosso nella foto) e sulla boccola di centraggio del piede, indicata dalla freccia.

Il tubo in rame dell' acqua è tenuto da un supportino ( un volgare pistrino forato ) che fà anche da centratore, evitando problemi di allineamento tra tubo acqua e gommino del corpo pompa quando si andrà a reinfilare il piede.

Mentre si rimonta il piede sul gambo è necessario far passare nel morsetto l'astina solidale al piede

Ecco il piede finalmente rimontato con le due viti di fissaggio già puntate, dopo aver messo ovviamente un pò di grasso nei filetti, ed in attesa di essere strette definitivamente,

Si stringe quindi la vite del morsetto che tiene le astine del comando inserimento marce .

.Ultima annotazione: : Il morsetto tenderà a rimanere spostato verso l' interno del gambo . Quando si stringe , è bene tirarlo un pochettino verso di sè in modo che sia in asse con la mezzeria del gambo.

 

" Reincastriamo " quindi il tappo sul gambo , e il gioco è fatto ...

Saluti .

By Paltos

 

NB: il testo originale di questo tutorial, i commenti e i successivi sviluppi sono pubblicati nella sezione Tutorial del forum OLDRIBS

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Last update 02.08.2007

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