HOMESTORIATECNICADOCSE-MAILLINKSFORUM
Qualità Zodiac.... Crolla un mito...?

Zodiac in fatto di gommoni è sempre stato considerato il marchio più nobile e affidabile.

Purtroppo il passaggio alla costruzione mediante Thermobangade ( incollaggio mediante fusione dei lembi), avvenuto intorno al 1982, ha dato, come tutti i processi innovativi, parecchi grattacapi ai responsabili di produzione, con cedimenti improvvisi di incollaggi a breve e medio termine, anche in parti strutturali del gommone, che per un certo periodo ne hanno appannato l'immagine.

L'adozione di questo metodo costruttivo, inoltre, ha richiesto l'abbandono del tradizionale tessuto ORCA in Hypalon/Neoprenea favore del PVC, plastomero di qualità nettamente inferiore.

Nonostante gli affinamenti del processo intercorsi abbiano in larga misura risolto il problema, e lo Strongan Duotex abbia notevolmente ridotto il divario con l'Orca, questo metodo di lavorazione, per la sua natura in gran parte automatica, si rivela tuttora meno affidabile del classico incollaggio a freddo su neoprene, e qualche esemplare disgraziato può ancora capitare.

La cosa grave è che se sul medesimo esemplare si rileva più di un episodio di scollaggio a breve termine, si deve ritenere che quasi certamente sia sopravvenuto un problema di taratura del processo di saldatura che inevitabilmente interessa TUTTE le giunzioni di quell'esemplare.

Il mezzo nel suo insieme, insomma, data l'impossibilità di verificare con certezza l'integrità di tutti i giunti va considerato non più affidabile e rottamato...

A complicare la cosa, viene il fatto che a comprare i gommoni in PVC sono soprattutto i neofiti. Non che uno scafato gommonauta possa non avere problemi a fronteggiare l'improvviso afflosciamento di un tubolare, ma almeno la prontezza di mettere in tensione il tubo sgonfio tirandolo contro l'altro con tutta la cima disponibile per evitare lo spagliolamento si suppone ce l'abbia....

Ma provate a pensare a cosa potrebbe succedere se ad un principiante su un piccolo smontabile, magari con bambini a bordo, dovesse improvvisamente scollarsi il fondo in mezzo al mare o con brutto tempo... una tragedia!

Zodiac, sinora sembrava pronta a riconoscere i propri errori e, mettendo correttamente al primo posto la sicurezza dell'utente, a sostituire integralmente il gommone in garanzia senza discutere...

Dico sembrava , perchè, a giudicare da questo episodio, denunciato su un noto forum, sembra che le cose non stiano esattamente così...

Tutto è iniziato a giugno, quando Gemmino, uno degli utenti, pubblicava questo post:

 

Salve, "Mago" Enzo, parlando del PVC in un altro argomento di discussione, mi "prediceva":

Lo strongan duotex è un PVC, e ciò significa possibili problemi di tenuta degli incollaggi, cosa peraltro tristemente nota agli utenti. Purtroppo, l'incollaggio è ottenuto per termofusione e basta che si starino i termostati o i temporizzatori e la qualità dell'incollaggio cambia di molto.

...ma non avrei mai immaginato di avere questi problemi solo dopo cinque o sei ore di utilizzo del gommone!!

Dopo la prima prova ho notato la piccola scollatura cerchiata in giallo e, anche se mi ha fatto sorgere dei dubbi, non vi ho attribuito molta importanza.

Successivamente, in vacanza, ho iniziato a notare dell'acqua all'interno.

All'inizio ho pensato che fosse quella che imbarcavo a causa del vento e delle pessime condizioni del mare ma, poi, ho visto la sorpresa cerchiata in rosso!!

Bilancio: inc...tura alle stelle;

Rinunciato alla proroga di un'altra settimana di vacanze; riconsegna del gommone al concessionario Italmarine; inizio della trafila delle telefonate...

Inoltre, ciliegina sulla torta, pare che alla Italmarine ancora devono valutare se deve essere sostituito o riparato, quindi non so ancora quando ne rientrerò in possesso!!!

Noi tutti l'abbiamo consolato per la delusione e per le ferie rovinate, tranquillizzandolo sul buon esito della vicenda, giacchè mai avremmo pensato che in Zodiac avrebbero fatto la minima resistenza nell'acconsentire a sostituire con tante scuse un gommone ridotto in quello stato.... ed invece, ecco purtroppo il seguito della vicenda raccontato da Gem in un successivo post:

 

1) Sito BOMBARD:

2) IL MIO “BOMBARD TYPHOON” DOPO MENO DI SEI ORE IN ACQUA:

Non dovrebbe ma… tutto può succedere !!!

3) Riconsegna al venditore, foto, e-mail e raccomandate . Visto che le scollature sono avvenute in tempi e posti diversi (e con un bambino a bordo…!!!!) facendo presupporre che il difetto potrebbe ripetersi, chiedo la sostituzione

4) Il “Savoir faire” (inteso come “fair play”) di ZODIAC ITALIA: Perché la sostituzione? Il gommone, uscito dalle loro officine, E’ PARI AL NUOVO! Dopo ripetute insistenze, la promessa che se ne riparlerà a settembre, ma nessun impegno formale.

5) Il “Savoir faire” (inteso come “fair play”) di ITALMARINE: 30 minuti di telefonata, di cui io ho parlato per tre! Per loro non si discutono le scelte di ZODIAC: se lo hanno riparato, vuol dire che è pari al nuovo! Chi sono io per dubitare del loro “SAPER FARE”???

6) « LE SAVOIR FAIRE DE MAISON ZODIAC » : Il BOMBARD restituitomi “pari al nuovo”, anche come affidabilità !!!

 

6) Il “savoir faire” di ZODIAC INTERNATIONAL : nessuna risposta !!

 

7) MORALE DELLA FAVOLA: tra vacanze rovinate, giorni persi per recarmi dal concessionario, spese varie e, quasi sicuramente, parcella dell’avvocato, avrei comperato un “Neoprene” di ottima qualità!!

Bye

Gem

A mio avviso questa vicenda ha dell'allucinante, e può essere solo conseguenza di un malinteso.

Nessuna azienda, soprattutto se qualificata ISO 9000, potrebbe ritenere un simile lavoro "una riparazione che riporta il mezzo alle condizioni del nuovo"... se si guarda bene già si presentano punti non aderenti!

Al di la dell'aspetto estetico, di per se già discutibile, la presenza di scollamenti in più punti dovrebbe far sorgere più di un dubbio sulla reale affidabilità del mezzo...

Considerando poi la disavventura già occorsa al cliente, banalissime considerazioni di carattere commerciale raccomanderebbero al costruttore quantomeno un atteggiamento molto disponibile ...

Sono davvero disposte la Zodiac e l'Italmarine ad affrontare le conseguenze, penali e di immagine, di un potenziale incidente mortale causato da un ulteriore cedimento, per risparmiare la misera cifra necessaria a rassicurare un cliente già bistrattato ?

Val la pena di esporsi alle conseguenze di un'azione civile, i cui esiti sono già scontati, e rischiare di svilire la propria immagine a quella di un costruttore pataccaro?

Io non lo posso credere.

Aggiornamento 01.09.06

A quanto pare le stesse domande doveva essersele poste pure la Zodiac, dato che alla fine di agosto Gemmino ha pubblicato questo ulteriore post:

 

Mer Ago 30, 2006 12:17 am

Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam!!!

Ieri è arrivata una e-mail da Zodiac in cui mi comunicano che il gommone mi sarà sostituito per la fine di settembre.

Li ho pure invitati a partecipare a questo Forum ma... non vedo nessun loro messaggio!

Bye.

Gem

 

La vicenda quindi apparentemente si avvia ad una lieta, seppur tardiva, conclusione...

Va in effetti considerato che il problema si è manifestato in piena stagione estiva, ed è possibile che la "riparazione" sia stata una soluzione temporanea adottata solo per non lasciare a piedi il Cliente durante le ferie...

 

gemmino

Ven Dic 08, 2006 1:56 am

Salve, Anche il 7 dicembre è trascorso senza che Zodiac si sia degnata di darmi qualche notizia..... Ho inserito la mia (brutta) storia su www.ciociaria.com (hobby nautica), su www.circeo.com su www.circeo.net e sul forum Pneuboat.com. La prossima settimana riscriverò a tutti gli "attori"...

Bye

Gem

 

Ripropongo la mia personalissima opinione iniziale... se dovete comprare un gommone in PVC, prendetene uno cinese ... risparmierete soldi ed incazzature...

Vi rimando al forum per ulteriori update...

Bye

Camillo

Last update 8.12.2006

 

Copyright Enrico Dinon © 2004, All rights reserved.