La recensione libro Il segreto di Luca di Ignazio Silone
:: La rubrica dei libri di "Casa orfano" ::

::Il mio comodino

inua
Le recensioni dei libri che sostano, per più o meno tempo sui nostri comodini.

::Il segreto di Luca - Ignazio Silone di Pedros

Ignazio Silone (al secolo Ignazio Tranquilli) è certamente uno dei personaggi meno reclamizzato nel panorama della letteratura italiana del novecento (a chi interessava concedere fama e denaro ad un antifascista, comunista dissidente e apartitico?), basti pensare che il libro “Fontamara” è uscito in Italia quando in Europa era già conosciuto da circa un ventennio.
Tutta l’opera di Silone è ricca di una semplicità narrativa di cui l’autore si serve per portare avanti le sue critiche ai mali della società contadina dell’epoca quali l’ipocrisia, l’ignoranza, l’ingiustizia, l’oppressione, l’emarginazione, ma soprattutto l’atavica rassegnazione alla sottomissione, come traspare chiaramente da opere tipo “Vino e Pane” e il saggio “Uscita di Sicurezza”, entrambe autobiografiche.
“Il segreto di Luca” si innesta coerentemente su questo filone: ambientato a Cisterna dei Marsi, un paesino dell’Abruzzo, narra le vicissitudini di Luca Sabatini, un ex ergastolano che, dopo aver scontato ingiustamente molti anni di carcere per un delitto non commesso, viene riconosciuto innocente e scarcerato. Luca fa ritorno al suo paese  d’origine, ove è accolto con diffidenza e disprezzo dai suoi concittadini.Costoro non gli perdonano d’essere stato la causa della rovina di Cisterna. Inoltre lo si biasima  di non essersi difeso in tribunale dove Luca risultò non avere un alibi per la sera dell’omicidio, non volendo confessare dove avesse trascorso quella notte.
Toccherà ad Andrea Cipriani, un esponente di partito in visita temporanea a Cisterna, indagare sulla vita di Luca e lottare contro l’omertà e l’ostilità dei cittadini, per riuscire a carpire quel segreto che Luca aveva preferito non rivelare anche a costo della sua libertà.

Un romanzo che ha le sembianze di un thriller, ma che poi si rivela essere una toccante e struggente storia d’amore. Una storia che non può lasciare indifferenti.

Scrivi un tuo commento a questo film [mail]

I commenti dei lettori

::Cos'e "Casa orfano"
::Chi sono gli orfani
::Rubriche

::Cinema
::Libri
::Musica

www.tanasalvatutti.it