Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961, trasferita poi a Pavia all'età di dieci anni. Il padre, un rappresentante di medicinali, la madre, un'insegnante di greco. Ha un fratello, Giuseppe. Sua mamma, la sign. Pina, dice che a scuola sapeva copiare bene!! E' stata rimandata in greco, si è diplomata con 52 e laureata in legge con 110 e lode. Iniziò a lavorare nella sua città, alzandosi presto e "soffrendo" il freddo mattutino.. Sognava di fare il magistrato ma verso la fine dell'89 l'incontro con Maurizio Costanzo ha cambiato i suoi piani. Si sono conosciuti a Venezia in un convegno di rappresentanti di videocassette. Maria lavorava per la società che aveva organizzato la conferenza e Maurizio era stato invitato come moderatore. Lui disse a quello che allora era il capo di Maria, che lei si era assentata a lungo durante il meeting; forse volle fare un po’ lo spiritoso…. Di fatto dopo una ventina di giorni incominciò a lasciare messaggi sulla sua segreteria che voleva si trasferisse a Roma per lavorare per lui. Non è stato un colpo di fulmine fra loro, infatti il suo interessamento era solo di tipo professionale, anche perché Maurizio all'epoca era ancora sposato con Marta Flavi. Poi, anche spinta dalla madre, arrivò a Roma ed entrò a lavorare nel suo staff. Certo stando gomito a gomito tutto il giorno successe che alla fine si frequentarono un po’ in gran segreto prima di andare a convivere per cinque anni e il 28 agosto '95 ci fu il matrimonio…. fu un "colpo" per i genitori, come dice mamma Pina…

Da collaboratrice che lavorava dietro le quinte, si presentò per lei l'occasione di apparire in video.. Infatti nel '92 Lella Costa conduce la prima edizione di Amici ma rimane incinta, così viene proposta l'edizione successiva a Maria, che in verità non voleva neppure accettare… Non avendo mai fatto televisione ha provato ad impararla stando davanti ad una telecamera per un'intera estate intervistando tutte le persone che conosceva; ha letto tanti libri di Simenon e li riassumeva davanti ad un registratore.

Di fatto nel '93 Amici ha una nuova conduttrice e da allora Maria riscuote un notevolissimo e sempre crescente successo fino ad essere considerata la "regina del talk"!!!!!

Nella prima puntata di "Amici" disse entrando in trasmissione: "Vi confesso un segreto, prima dicevo a loro due speriamo che non facciano l'applauso perché a me questo applauso imbarazza, io non ho nessun motivo per averlo, questa è la prima volta che sono qui, è la prima volta che conduco un programma…"

La formula era vincente in quanto era un talk per giovani che si confrontavano tra loro e con gli adulti (la maggior parte dei casi erano controversie più o meno difficili tra genitori e figli) e alla discussione interveniva il pubblico, composto sempre da giovani. La trasmissione è andata in onda fino al '98. Nella stagione 2000/2001 è andata in onda un nuovo ciclo di puntate di "Amici", il sabato su canale5.

Dal '94 le fu affidata la prima serata con "Amici di Sera". E tra il pubblico vi erano anche gli adulti. Si concluse nel '97.

Intanto nel settembre '96 iniziava "Uomini e Donne"...

Con "Accadde domani" si trattarono argomenti di attualità partendo da casi specifici per poi discuterne in maniera generale con il pubblico, sempre formato da giovani e adulti, e con gli ospiti.

Nel 98/99 al quotidiano "Uomini e Donne" si aggiunsero i programmi serali "Missione impossibile", "Coppie" e "Colpo di scena".

La nuova stagione (99/2000) si a aprì come di consueto con "Uomini e Donne"..

Ma col duemila ci fu una vera novità per il programma serale della De Filippi rappresentata da "C'è posta per te"; infatti nella trasmissione il pubblico non aveva una parte "attiva" come di consueto... e la novità più grande fu che la trasmissione andò benissimo in termini di ascolto al punto che furono perfino fatte delle puntate in più rispetto a quelle previste.. La trasmissione dopo quattro anni va ancora in onda ed è stata diverse volte vittoriosa sul programma del sabato di Rai1. Ogni volta che si conclude il ciclo di "C'è posta" Maria con parte della redazione che non è occupata in altre trasmissioni si concede un viaggio…. Nel 2003 sono stati alle Maldive c 'erano tra gli altri Kledy e Garrison.

 

 

A Maria piacciono molto le caramelle e come aneddoto della prima puntata di Amici racconta che la registrarono tutta "a fila" (come dice lei!!), senza interruzioni, per vincere l'imbarazzo e la caramella le si "incastrò" tra i denti e non chiedendo la pausa proseguì coraggiosamente e da lì, spiega, le attribuirono quell'atteggiamento un po' "imbronciato"..!!

Si racconta come una persona disordinata. Se dovesse partecipare come ospite in una puntata di "Uomini e Donne" porterebbe Maurizio per quanto "rompe le scatole" sull'ordine; farebbe un inno al disordine come sinonimo di elasticità mentale ed equilibrio. Per esempio, nell'estate 2000 ha perso per tre volte il mazzo di chiavi della villa nell'Argentario, in Toscana affacciata sul mar Tirreno, dove ogni anno trascorrono le vacanze; Maurizio non le diede il nuovo mazzo di chiavi e le "ritirò" i documenti per paura che perdesse anche quelli!! Lì ad Ansedonia per trascorrere le vacanze la raggiunge la sua amica di sempre Monica.

 

 

Maria ha tre cani, un pastore tedesco, Duca, un bassotto, Cassio, regalo che ha fatto a Maurizio per i suoi 60 anni e un nuovo componente il bracchetto Sansone. Ha anche adottato un cane a "distanza", Natale. Aveva anche Liù, il suo primo pastore tedesco che purtroppo non c'è più dal luglio del 2000. Con questo aveva un rapporto speciale anche perché era in macchina con lei e Maurizio il giorno dell'attentato di via Fauro, il 13 maggio '93, a seguito della campagna anti-mafia promossa al "Costanzo Show".

Inoltre ha tre cavalli, Ghost, Talamone, Irko che cavalca ogni mattina per qualche ora... Per il suo 38° compleanno il cast di "Buona domenica" le ha regalato un pony, Domenico...

Ha pubblicato due libri, frutto dell'esperienza delle sue trasmissioni; "Amici", nel '96; "Amici di Sera", nel 97.

 

I di Maria...

Nel '95 viene premiata nella categoria "Intrattenimento con ospiti" con "Amici", a consegnarle il premio Maurizio Costanzo.

Nel '96 vince il telegatto nella categoria "intrattenimento con ospiti" con il programma "Amici di Sera", a premiarla Denny Quinn; ha anche la candidatura come personaggio femminile.

Nel '97 è il "personaggio femminile dell'anno" e riceve il premio da Raz Degan.

Nel '98 lo vince con "Accadde domani", premiata da Nick Nolte; anche quest'anno ha la nomination come personaggio femminile.

Vince nel 2000 con "C'è posta per te" nella categoria "talk show", premiata da Sting. Anche questa volta è in "lizza" per il titolo di personaggio femminile dell'anno.

In quell'occasione le hanno fatto rivedere, per una sorta di legge del "contrappasso", il suo primo fidanzato!!

Maria con Gerry Scotti presenta i "Telegatti 2001"; vince il telegatto nella categoria talk show con "C'è posta per te" nella categoria "talk show", premiata da Ali MacGraw.

Nel 2002 vince con "Saranno Famosi" due telegatti per le categorie "Trasmissione dell'anno", a premiarla Jennifer Finnigan con Sean Kanan e "Reality show", premiata da Luciana Littizzetto.

Nel 2003 si aggiudica il premio nella categoria "Personaggio Femminile" e con "Amici di Maria De Filippi", nella categoria "Reality show".

 

Se ho scritto cose non corrette, se volete comunicarmi nuove informazioni, o altro... scrivetetemi...