AFRICA 1880

Gioco diplomatico, sulla spartizione e sullo sviluppo dell'africa. Ogni giocatore rappresenta una potenza.

 

La disposizione iniziale

l'inglese in Egitto, il francese in Daomey, l'Olandese in Città del capo, il Turco in Algeria,  il tedesco in Angola e l'italiano a Mogadisho, lo Spagnolo in Dakar. Si gioca su otto turni di 5 anni.

la mappa:

Rappresenta l'africa prima della colonizzazione europea, ci sono vari territori, ognuno di essi ha un numero da 1 a 4 di spazi da sviluppare per essere promosso a colonia. Alla fine del gioco vince chi ha più punti:

termine del gioco:

Il gioco termina alla fine del turno in cui si è costruita la ventunesima colonia, o alla fine dell'ottavo turno. Eventuali colonie in più oltre la 21 sono costruite lo stesso in quel turno.

Assegnazione del punteggio:

una colonia con 1 sola armata vale 8 punti.

una colonia con più armate vale 3 punti per armata

ogni alleanza nell'ultimo turno di gioco, vale 1 punto.

Se non vi è la colonia, il territorio non dà punti.

ordini:

Per ogni armata, all'inizio una sola, si possono dare tre diversi ordini:

X ferma

S sviluppo (l'armata aggiunge un pezzo di sviluppo al territorio).

E Esplorazione, indicando il territorio confinante dove si esplora. (viene aggiunta una nuova armata nel territorio esplorato, mantenendo quella di partenza. Non sono permesse le esplorazioni in territori in cui vi sia più di una armata o dove si abbia già una armata).

Una per ogni turno, è poi possibile compiere la nuova colonizzazione. Dalla madrepatria, arriva una nuova nave che può sbarcare in uno dei territori di costa non ancora occupato. Questa azione diventa presto inutilizzata, in quanto via via le coste andranno a riempirsi.

Infine si indicano, potenza per potenza se si intende avere un rapporto di alleanza o di conflitto. Questo serve per la realizzazione degli ordini e per verificare se è costruibile la colonia.

Risoluzione degli ordini:

Se in un territorio c'è una sola armata, essa sta in pace.

Se vi sono due armata, si controlla la situazione diplomatica. in caso di entrambi in pace o in guerra, nessuna armata è tolta. Nel caso uno sia in pace e l'altro in guerra, quella in pace viene tolta.

Nel caso di tre o più armate, si eliminano le armate controllando i rapporti diplomatici con tutte le potenze presenti, due a due...

Costruzione di una colonia:

Se in un territorio si è raggiunto il numero di punti sviluppo necessario e in quel turno, tutte le armate presenti sono rimaste in pace, allora può essere edificata la colonia.

Elenco dei territori:

Abyssinie
Alexandrie
Algeri
Angola
Bangui
Cameroum
Congo
Dahomey
Dakar
Djybutti
Egypt
Fachoda
Kartoum
Kuruman
Lac Nyassa
Lac Tanganica
Lac Tchad
Lac victoria
Libye
Madagascar
Mogadisho
Namibie
Nigeria
Ougadougou
Rhodesia
Sahara
Tamanrasset
Tenerè
Tombouctou
Zanzibar