Mickael Jackson
Gary, 29 agosto 1958  –  Los Angeles, 25 giugno 2009

Questa sito non ha la pretesa di  descrivere l'immensa carriera del piu' grande artista che abbia mai vissuto su questo pianeta, ma semplicemente una pagina commemorativa per un artista, un amico, che ci ha accompagnato nel corso degli anni con le sue canzoni, non c'e' un periodo della nostra vita che non sia stato scandito dalla sua musica, anche da chi non lo amava, Un talento naturale per la musica, la danza e l'altruismo che non verra' mai eguagliato.

Hanno tentato di infangare il suo nome e le sue opere di beneficenza, ma chi lo conosce e lo ha seguito nell'arco della sua carriera sa che e' il prezzo che devono pagare i grandi personaggi pubblici.
Michael Jackson era andato oltre ogni limite di notorieta' conosciuti, ogni suo spostamento o iniziativa, smuoveva milioni di persone e miliardi di dollari, soldi che facevano gola a molti e che spesso sono stati amministrati da persone sbagliate.
Dal giorno successivo alla sua morte le vendite dei suoi dischi e tutto ciò che è buisness che si muove intorno alla sua immagine, sono schizzati alle stelle, tanto che i guadagni stimati hanno gia' coperto il deficit di 400 milioni di dollari che si diceva Michael avesse accumulato, e siamo solo agli inizi. dei suoi guadagni post morte.

Michael Jackson

The King of Pop

Una delle ultime foto di Michael qui' ha 48 anni

 

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantante, ballerino, cantautore, coreografo, compositore, musicista, arrangiatore, produttore discografico, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Dopo aver iniziato la propria carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia Jackson Five (nella sua autobiografia Moonwalk ricorda come venisse paragonato a Frankie Lymon), iniziò la propria attività da solista nel 1971, con il singolo Got to be there. Nel 1979 esordì definitivamente da solista, e divenne l'artista pop di maggior successo di sempre; ciò fu dovuto principalmente a Thriller (1982), tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Secondo il Guinness World Records, il cantautore ha venduto oltre 800 milioni di dischi, ciò lo rende di fatto l'artista solista con il maggior successo di sempre.

Considerato il Re del Pop oltre che uno dei più importanti musicisti e intrattenitori nella storia dello spettacolo, in più di quarant'anni di carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista. Nel 2002 è anche entrato nella Songwriters Hall of Fame. Nel corso della sua carriera ha vinto 13 Grammy Awards.

Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto nel Neverland Ranch (successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori.

Ciò è emerso per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003, il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Dei suoi problemi personali, nello stesso anno, si è parlato anche nel documentario video Living with Michael Jackson.

ndr
dopo la sua morte il ragazzo in una dichiarazione pubblica ha ammesso di aver mentito su tutta la vicenda delle molestie perche' costretto dal padre, e incassare cosi' un cospiquo risarcimento.

Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda ma alla fine fu assolto in appello da tutti i 10 capi d'accusa


Il 25 giugno 2009 mentre si trovava nella sua casa a Los Angeles, Michael Jackson ebbe un malore. Immediatamente soccorso dal suo staff venne trasportato in ospedale, dove morì a causa di un arresto cardiaco.


La malattia (la verita' sul fatto che stava diventando bianco)

All'inizio del 2008 si erano create situazioni di allarme quando Michael venne immortalato mentre veniva trasportato in sedia a rotelle. Verso la fine di dicembre sono cominciate a circolare però voci (rivelatesi poi false) su presunti problemi di salute piuttosto importanti. Michael sembrava soffrisse di una malattia genetica di nome A1AD a causa della mancanza di una proteina che protegge i polmoni. Questa mancanza lo avrebbe reso cieco dall'occhio sinistro (dove la vista sarebbe calata per il 95%) e quasi impossibilitato a parlare. L'unica cosa che avrebbe potuto salvarlo da problemi gastrointestinali o addirittura dalla morte era il trapianto del polmone.

Si trattava di un'invenzione dei tabloid e infatti successivamente Michael stesso ha dichiarato di non essere in pericolo di vita, in una smentita ufficiale attraverso il suo portavoce, Dr. Tohme.

È invece notizia del maggio 2009 resa pubblica dal The Sun e ripresa dal Corriere della Sera, della circostanza circa la quale il cantante soffrisse di un tumore alla pelle.

In realtà Michael Jackson (come da lui stesso confermato) ha sofferto per buona parte della sua vita artistica di una malattia della pelle detta "vitiligine". Per molti anni i media hanno ingannato il mondo intero facendo passare il cambiamento di carnagione del cantante per un atto voluto e non per qualcosa che lui non aveva modo di controllare. Inizialmente copriva le macchie più chiare con del trucco scuro per evitare che si notassero; quando la malattia ha avanzato, invece, ha iniziato ha usare trucco chiaro per coprire le poche chiazze scure rimaste. Un occhio attento può notare che alcune chiazze erano evidenti in molti concerti e non è difficile rendersi conto che Jackson era perennemente protetto da guanti, mascherine e accessori vari. Questo perché la vitiligine è molto sensibile ai raggi UVA e UVB. Il cantante fu costretto a indire una conferenza in cui ammise la sua malattia ma poche tv trasmisero le sue parole.

A fine del 2008 alcuni organi di stampa riportarono la notizia che Jackson si sarebbe convertito all'Islam, assumendo il nome di Mikaeel. La notizia venne poi smentita dal suo avvocato londinese su altre fonti di stampa.